Hiroyuki Sanada: Il Cerimoniere del Tempio.


Quanti di voi hanno riconosciuto l'attore apparso nella premiere della sesta stagione di Lost? Stiamo parlando di Hiro(yuki) Sanada, noto per i suoi ruoli nei film in lingua inglese "L'Ultimo Samurai", "Sunshine", "Rush Hour 3", "The City Of Your Final Destination", nonchè nei film giapponesi "The Twilight Samurai", "The Ring" e "Detective Zame".
La fama internazionale di questo eccellente attore si è estesa anche perchè, nel 2000, Sanada è stato il primo attore giapponese che ha lavorato con l'illustre Royal Shakespeare Company, interpretando il ruolo di "The Fool" nel "King Lear". Per questo ruolo, Sanada si è anche aggiudicato il prestigioso MBE dalla "Queen Of England".


Intervistato da IGN, Sanada ha parlato del suo nuovo ruolo in Lost in quanto attore e in quanto fan.

IGN TV: Eri un fan di Lost prima di far parte del cast?

Hiroyuki Sanada: Sì, certo. Non ho visto tutti gli episodi, ma la maggior parte. Comunque, sì ero un grande fan.

IGN: Essere in Lost significa far parte di una grande mitologia, ricca di misteri. Eri pronto a far parte di uno show con così tanti segreti?

Sanada: Beh, ho imparato dopo essermi unito a loro. Conosco Lost perchè ho lavorato con Matthew Fox nel film "Speed Racer". Non avevamo scene assieme ma abbiamo passato molto tempo a Berlino. Cene e bevute. Dunque ho guardato Lost grazie a lui. Dopo aver accettato il ruolo è passato un bel pò di tempo prima di avere il copione, così ho recuperato, guardando 120 episodi in un mese, 5 al giorno. Ho imparato tutto.

IGN: Come ti hanno spiegato il ruolo di Dogen quando hai accettato?

Sanada: Quando ho incontrato i creatori, Damon Lindelof e Carlton Cuse, mi hanno spiegato il personaggio. E' una specie di medico che vive sull'isola da molto tempo. Ho chiesto loro perchè un giapponese dovrebbe vivere nell'isola e come ci è arrivato. Dunque so come e perchè, ma non ve lo posso dire [ride].

IGN: Come descriveresti Dogen?

Sanada: Vive nell'isola per salvarla. Forse sta sacrificando la sua vita per salvare l'isola. Nessuno sa se è buono o cattivo. E' ancora un segreto. Dogen è misterioso. Ma ha le sue ragioni. Segue la sua missione.

IGN: Cosa pensi dei costumi che devi indossare? E dei capelli lunghi?

Sanada: Ho pensato che andasse bene, perchè vive lì da molto tempo. E' una sorta di Cerimoniere del Tempio. Forse è lui che ha creato l'atmosfera e come tutti si vestono. Potrebbe essersi auto-dichiarato Cerimoniere del Tempio e aver detto "tutti voi dovete lavorare con me". Così ha creato il suo costume e tutto, penso. Ma c'era così caldo. Girare alle Hawaii indossando vesti lunghe fa molto caldo.

IGN: Come ti trovi sul set di Lost?

Sanada: Molto bene. Quando sono andato sul set, all'inizio ero agitatissimo perchè avevo appena viso tutti gli episodi. Ero come un fan. Un grande fan. Del cast conoscevo solo Matthew. Ero lì tipo: "Oh mio dio! C'è Sawyer! E c'è Kate!" E' stato come se fossi un bambino che va a Disneyland per la prima volta. [ride] E' stato divertente..


FONTE:IGN
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

2 commenti:

Fra_ ha detto...

Bellissima questa intervista! Grasie! Quindi è una sorta di medico e/o cerimoniere che come il nostro caro Ricardus vive sull'isola da tempi immemori e vuole proteggerla..... Ma da chi?! Pure lui che vuole proteggere l'isola... A questo punto sono un pochetto confusa però eh! Se questo è compare di Jacob... Che quando vede nuove persone è solo contento e chi più ne ha più ne metta...Dogen come la pensa riguardo ai Losties?! Speriamo ci sia in Ab aeterno!

Seifer ha detto...

Intanto abbiamo scoperto cosa faceva prima di approdare sull'Isola: era il primo ufficiale di Kasumoto!!! (THE LAST SAMURAI docet) :D