30 novembre 2013

ARROW - Le donne

Salve a tutti. Lo so, avevo detto che non avrei fatto altri articoli questa settimana, ma non avevo sonno per cui ho deciso di farne tre dedicati ad Arrow. In particolar modo, a tre pensieri "personali". Il primo, come potrete capire dal titolo, riguarda le donne di questa serie. Tuttavia, il mio non è un elogio, ma una critica. A cosa? All'eccessiva magrezza del cast femminile!


Ora, come voi ben saprete, Arrow è una trasposizione di un personaggio e un contesto appartenenti all'universo DC, il quale non è proprio apprezzato dai femministi. Il motivo? Semplice: le donne nei fumetti DC sembrano essere solo puro fanservice!

La cosa, però, riguarda soprattutto l'attuale serie, The New 52: andatevi a cercare le versioni New 52 di Harley Queen, Amanda Waller e Starfire, e ditemi se non sembrano delle donnette di facili costumi ...

In effetti, la DC sembra voler puntare fin troppo sul fanservice per gli uomini. Vi faccio un paio di esempi: In Lanterna Verde: Nuovi Guardiani, un membro di ogni corpo segue la Lanterna Verde Kyle Rayner in una delicata missione. A rappresentare gli Zaffiri Stellari abbiamo Fatality, la quale, in qualsiasi momento, e in qualsiasi posa, ha sempre le tette ben piazzate davanti (perfino quando scappa da un'esplosione, con una torsione volta a mostrare le sue zizze in primo piano ...).

Un altro, poi, è come viene introdotta Catwoman nel New 52: in pratica, con un seno scoperto. Cioè, okay che Catwoman è anche una prostituta (oltre che ladra), ma sul serio introduci un personaggio così illustre come la donna gatto mostrandole una tetta nuda?

In pratica, la DC è criticata anche per questo. Anche Arrow, però, andrebbe criticato ... ma per l'opposto!

Cioè, vi faccio un esempio con Katie Cassidy. Io, nel 2009, vidi Melrose Place, remake della serie degli anni '90, perché spinto dalla presenza di Katie Cassidy. Quattro anni dopo, vedo le sue foto e ne sono inquietato, perché dire che è anoressica è poco! E lo stesso vale per Willa Holland, Jessica De Gouw, Janina Gavankar e perfino per Summer Glau, che non ricordavo così rachitica.

In parole povere: perché in Arrow devono mostrare TUTTI i personaggi femminili come se fossero dei manici di scopa? Cos'è, volete insegnare alle ragazze che per avere uno bello come Oliver Queen o Roy Harper bisogna essere una gamba di un tavolo? Oppure, in versione maschile, volete far credere a tutti che noi siamo attratti da dei paletti?

Io odio vedere come viene dipinta la donna in Arrow, e penso che almeno una cosa dovrebbe impararla da l'Uomo d'Acciaio. Voglio dire: l'avete vista Lois in quel film? Bellissima, ma "vera": era credibilissima come "giornalista premio Pulitzer".

Ora, però, mi sa che è meglio se la smetto, perché finirei per sembrare uno di quei politici nei suoi comizi, che urla e sparla criticando tutto e tutti. Chiudo questo articolo con una domanda: che ne pensate di come è dipinta la donna in Arrow? Scrivetelo con un commento qui sotto!

Adesso, però, passiamo a qualcosa di più leggero, va!

Nessun commento:

Posta un commento