ARROW - Dieci aspetti negativi della 2x18

Cari lettori, oggi volevo parlarvi di Arrow. Ma non della 2x19, bensì della 2x18. Vedete, tempo fa accompagnai una recensione con l'articolo sui dieci aspetti negativi di quell'episodio. Dal momento che la 2x18 mi è piaciuta un po', ma è comunque da criticare (e una parte di me crede che sia stata di mio gradimento solo perché ero in vena supereroi grazie al film di Capitan America). Insomma, ecco a voi dieci aspetti negativi dell'episodio!


1) JOHN DOG-GLE:

Sto detestando sempre di più come Diggle sia quello messo da parte del gruppo, usato solo in casi di estrema necessità a meno che Amanda Waller non gli chiede di fare qualcosa. Andiamo! Voglio dire: perché mettermi un personaggio come Diggle se poi non provate nemmeno ad utilizzarlo? Possibile che lui se ne stia sempre in disparte e non dica più ad Oliver "smettila, stai esagerando"? Cos'è, ora Diggle è il cagnolino del gruppo? Spero di no, perché, essendo Diggle un ex soldato, è in qualche modo "un'arma", e, come dice la regola della pistola di Checkov, se appare un'arma, va usata;

2) REAZIONI POLITICHE AL RAPIMENTO DI THEA:

Non ho apprezzato come abbiano strutturato le reazioni di Moira e di Sebastian Blood circa il rapimento di Thea. Vedete, se non si sapesse che Blood lavora per Slade, uno potrebbe pensare che Blood sia più interessato di Moira a trovare LA FIGLIA di quest'ultima. Moira si limita a chiedersi come ha potuto permettere che la sua bambina sia stata rapita e basta. Lo so che, forse, faccio male a criticarla, ma hanno strutturato il rapporto Moira-Thea secondo il concetto "a Thea basta parlare UNA VOLTA SOLA a sua madre di una certa cosa, e lei decide di accontentarla", quindi un rapporto madre-figlia così solido non può venir meno in situazioni del genere;

3) LA SFURIATA DI ROY ACCANTONATA:

Finalmente Roy mette in discussione il comportamento del Team Arrow nei confronti di Oliver, incolpandolo giustamente di tante cose e criticando gli altri tre, e poi che fanno? Mandano via Roy così possono passare ad altro! Che cavolo, autori! Io volevo vedere il Team Arrow discutere della faccenda, specie perché Oliver VA criticato come leader. Invece, Roy va via, scena Olicity per cambiare argomento e il fatto che un ragazzo con il Mirakuru in circolo sia andato via non preoccupa minimamente i nostri! Spero che la 2x20, che mostrerà Roy, riprenda da dove hanno lasciato;

4) BLACK CANARY:

Il solo fatto che questo personaggio esista è un aspetto negativo;

5) IL SEGRETO DI OLIVER:

Quando Thea è liberata, litiga con Oliver perché Slade gli ha detto che lui sapeva la verità su chi è suo padre. Perché è un aspetto negativo? Perché critica SOLO OLIVER! Okay, io odio Oliver e vorrei vederlo dalla parte del torto sempre, ma sul serio Thea non pensa a criticare anche sua madre perché le ha tenuto nascosto con chi l'ha concepita? Inoltre, possibile che si sia fidata di uno che l'ha appena rapita? Ma di questo parlo adesso;

6) LAUREL SA:

Innanzitutto, non critico il fatto che Laurel non abbia guardato dallo spioncino prima di aprire Slade perché nei film americani fanno anche peggio (del tipo che scendono dalla macchina senza né spegnere il motore né chiuderla, come a dire "ladri, è tutta vostra"). Una cosa da criticare è il fatto che questa scena è sembrata un "ciao, sono un tizio sconosciuto che non hai mai visto prima che ti dice che Oliver è Freccia Verde, e tu adesso mi credi". Parlando con una mia amica, potrebbe essere che a Laurel sia venuto il dubbio perché ha pensato a che, effettivamente, Oliver potrebbe tranquillamente essere Freccia Verde, ma a primo impatto è sembrato che basti poco a Slade per far sì che tutti gli credano (ed è qui che critichiamo la faccenda di Thea);

7) REAZIONI ALLO SPIONCINO:

In realtà, una cosa da criticare circa lo spioncino c'è. Vedete, a me sembra quasi che, poiché stiamo parlando di Laurel Lance, allora quando lei fa qualsiasi cosa va criticata e sfottuta. Insomma, nessuno critica i cittadini di Starling City perché non riconoscono Oliver Queen semplicemente perché si trucca mezza faccia, eppure quando Laurel non riconosce sua sorella tutti a insultarla (e che dovreste dire di Lois Lane con Clark Kent?). Nei film americani capita spesso che qualcuno non guarda dallo spioncino prima di aprire, ma lo fa Laurel e via con le critiche. Okay, parliamo di un personaggio femminile scritto male e che può suscitare antipatia, ma pare che ogni volta è un pretesto per criticarla;

8) IL BLUFF DI SLADE:

La scena in cui Oliver arresta Slade mi ha fatto capire quanto è idiota. Ma dico io, è mai possibile che non pensi a che, forse, Slade Wilson si lascia trovare così facilmente perché ha un piano di riserva? Inoltre, okay tu lo arresti ... ma con quali prove? Quando, nei fumetti, Batman porta al commissariato i suoi nemici cerca sempre di avere delle prove e delle motivazioni che non siano "io sono Batman". Insomma, Oliver Queen deve ancora farne di strada prima di diventare Freccia Verde, perché, a quanto pare, non merita ancora di essere un eroe, ma solo un vigilante;

9) L'AFFIDARE A ISABEL LA QUEEN CONSOLIDATED:

A quanto pare, nella 1x01, tra i nomi della lista c'è anche una certa Isabel. Ora, io spero che non fosse Isabel Rochev, perché ... a Oliver, sai che la tua socia-rivale in affari è tra le bestie nere che hanno infangato Starling City e le affidi il comando della Queen Consolidated così? Okay, complimenti a Isabel per essere riuscita a succedere nel suo piano in un modo così ingegnoso, ma non voglio crederci che Oliver sia così stupido da dire "senti, mia rivale che a letto è una campionessa, io devo salvare mia sorella, per cui ti rendo capo dell'azienda della mia famiglia mentre sto via";

10) PRENDO ARROW TROPPO SUL SERIO:

Credo che questo articolo dimostri come io prenda Arrow fin troppo sul serio. Vedete, per alcuni di questi punti io avrei potuto tranquillamente chiudere un occhio, e le critiche che rivolgo a Oliver Queen e Black Canary sono fin troppo esagerate (okay, odio i loro personaggi, ma sono solo personaggi di un telefilm, diamine!). E il bello è che non so neanche spiegarvi perché. Cioè, Arrow è soltanto un telefilm, eppure io lo tratto come se fosse la cosa più seria e importante che mi riguarda in questo periodo. Detto questo, mi sembrava doveroso concludere l'articolo criticando me stesso;

Bene, il prossimo articolo sarà dedicato alla 2x19. A dopo!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: