FALLING SKIES – Season 4 – 4.05 “Mind Wars” Review

Finalmente! Finalmente gli autori mi hanno dato un episodio che mi ha emozionato in ogni suo singolo secondo. Finalmente rivedo un po’ del vecchio Falling Skies! Ma come ogni settimana e in ogni recensione che si rispetti…let’s start from the very beginning!


L’episodio si apre con Tom che cerca di uccidere un coniglietto per avere almeno la cena per quella sera poiché sono tre giorni che non mangiano niente e giustamente hanno fame...ma povero coniglietto però! Immagino che se Tom avesse potuto trovare altro per nutrire sé stesso, Matt e Weaver l’avrebbe fatto…è comunque un mondo difficile quello in cui stanno vivendo, nessuno lo mette in dubbio. Ma i cuori gentili come quello di Matty non riescono a portare via una vita solo per non sentire più i crampi per la fame: Matty chiede al padre di fermarsi, ma dato il proseguire di Tom, il ragazzino usa una pietra per far scappare l’animaletto. Non erano tuttavia molto lontani dal nascondiglio, infatti lo raggiungono nella scena successiva, non trovando, però, nessuno ad aspettarli come previsto. Per fortuna Tom nota subito il messaggio di Hal che indica loro il percorso da seguire. Tom non ci impiegherà molto a decifrarlo mentre Matt giocherella con la radio, individuando la frequenza sulla quale trasmette Lourdes ma vengono prontamente interrotti da uno Skitter, che però non è solo: c’è un Padrone con lui e precisamente quello che Tom aveva bruciacchiato con il suo lanciafiamme. Credevo fosse morto! Giocando a nascondino e con un po’ di furbizia, riescono a scappare mentre il Padrone, tutto incazzato perché lo Skitter si è lasciato scappare Tom dalle mani – ops, scusate meglio dalle zampe – schiaffeggia la creatura verde.


Hal e Tector osservano i movimenti di un Mech per capire i loro spostamenti e il collocamento degli altri. Pope e Dingaan tornano con altre informazioni ma hanno rischiato parecchio. Capire dove passare non è facile e infatti, Hal pensa di aggirare il problema chiedendo una mano ai Volm.

Cochise fa notare a Tom come la presenza di un Padrone, che cerca personalmente Tom – come gli fa notare Weaver -, sia in realtà una tattica atipica per gli Espheni. Niente cibo però. In compenso solo un vecchio fucile di precisione. Hal è a un giorno di cammino ma Cochise dice di non poter proseguire, deve trovare la sua squadra di ricognizione e quindi non può proseguire con loro. Nonostante le proteste di Tom sul fatto che potrebbe essere pericoloso, Cochise rassicura Tom dicendogli che si rivedranno presto. Mi piace molto l’amicizia e la reciproca stima che si è sviluppata tra questi due, a voi no? Detto questo, si separano e proseguono il loro cammino verso Hal.


Anne interroga il Padrone, è curiosa di conoscere i suoi piani per la figlia e mentre Maggie lo tiene sotto tiro con le sue favolose pistole, Ben fa da interprete e a quanto pare l’alieno la starebbe proteggendo poiché lei è qualcosa di nuovo e unico, un possibile ponte tra le due razze. Però Ben ha qualcosa che non va, è troppo faticoso per lui mantenere il contatto mentale col Padrone. È davvero troppo per lui.


Tom, Matt e Weaver vagando per i sentieri del bosco vedono il fumo di un fuoco. Tom avanza in avanscoperta e conosce due fratelli che dopo aver scoperto che Tom è Tom Mason alias Spettro, offrono a lui e ai suoi accompagnatori cibo e alloggio.

Lexi è arrabbiata, è convinta che la madre le menta poiché diceva di voler conversare con il Padrone quando in realtà lo ha appeso come un salame per interrogarlo. Lexi più furente che mai perde il controllo dei suoi poteri e per poco non strozza sua madre. Ma qualcosa non va, forse i suoi poteri sono troppo anche per lei e perde i sensi, cadendo a terra come un sacco di patate.


Tom fa un po’ di domande ai suoi nuovi amici, ma qualcosina a Tom sembra non quadrare: una fattoria abbandonata di mormoni con un sacco di roba da mangiare e alcolici a destra e a manca, loro ex prigionieri di una fattoria di Skitter da cui sono scappati grazie a una esplosione. Tom manda Matt a nanna e Weaver lo segue. Tom si offre per il primo turno di guardia. Qualcosa puzza di bruciato in quei due.

Hal ha chiesto aiuto ai Volm, vorrebbe i droidi da ricognizione per seguire gli Espheni, ma purtroppo stanno ancora cercando quella fantomatica fonte energetica dei cattivoni, ma il nostro ingegnoso amico Volm avrebbe un piano…come dire…alternativo. Facendo del sarcasmo Hal riesce a farsi dire il piano da Shaq. Peccato che lui il sarcasmo umano non lo capisca, tenero!



Uno dei due fratelli si avvicina a Tom, al quale ancora non quadra molto la storia dei due. Coop spara a Weaver e Matt che “dormono” sotto i sacchi a pelo ma non temete, non erano veramente la sotto! Come era del tutto prevedibile i due fratelli sono dei malintenzionati, che dopo aver tramortito Tom, lo vogliono portare dai Padroni per riscuotere la taglia su Spettro. Tom comunque sta marcando il terreno per lasciare indizi come Hansel nella rispettiva favola.

Lexi ha un febbrone da cavallo, sta molto male. Arriva il dottore che le fa un altro prelievo e le misurano la febbre che è a….47. Non credo sia rotto il termometro. Lourdes fa ancora la rompiscatole ma è preoccupata anche lei per Lexi che dopo aver ripreso conoscenza per tipo 3 secondi, collassa nuovamente.

Il piano è pronto e prevede di far cadere il Mech sulle sue gambe, Sarah tenta di legare con Pope, lei vorrebbe imparare come stendere uno di quei cosi, ma Pope, lo sappiamo, non sa resistere alle moine. Così lei sale sul furgone e i due sono pronti per il grande piano. Hal fa da esca lanciando al Mech un sasso per attirarne l’attenzione contro una corda mentre Pope e Sarah lo colpiranno col furgone facendolo cappottare. Shaq prende qualcosa dal Mech, una specie di generatore forse.

Weaver e Matt fanno un discorso davvero articolato: Matty è arrabbiato e vuole farla pagare a quei due che hanno preso suo padre. Ma non sempre l’odio e la violenza sono la risposta. Ma Matt non demorde. È davvero incazzato. Tom cerca di rivoltare i fratelli l’uno contro l’altro ma rimedia solo un pugno, e anche bello forte. Tom cerca di smuovere la coscienza di Coop, raccontandogli di Matt, e degli altri suoi figli. Anche Coop ne aveva due, Alex e Josh, purtroppo morti entrambi. E Coop si sente molto in colpa. Weaver lo tiene sotto tiro, pronto a sparare, ma Matt lo ferma: vuole farlo lui. Weaver lo guarda e gli passa il fucile. Matt però è di animo gentile, è pur sempre di una vita che stiamo parlando e proprio come aveva fatto col coniglietto, si ferma. “Sei un essere umano”, ed è vero, qualsiasi vita ha valore e pensare di togliere quella vita deve farci pensare se stiamo facendo la cosa giusta. Ha ragione Weaver, “Non devi dispiacerti, Matt”.


Anne va dal Padrone, supplicandolo di aiutarla a salvare Lexi, con la febbre a quasi 50, Lexi sembra più dall’altra parte che in questo mondo. Ma purtroppo succede l’impensabile: Anne prende un asse di legno e comincia a picchiare il Padrone poiché non riceve nessuna risposta e Ben che è connesso a lui sta ricevendo gratuitamente tutte le botte che il Padrone sta prendendo da Anne. Ben inizia ad urlare “Il fiore! Il fiore!” che sembra essere la risposta ai loro problemi, anche se a Anne serve qualche minuto per capirlo. Maggie corre da Anne esortandola a fermarsi poiché picchiare il Padrone significa uccidere Ben (povero Benny Boy chissà che male!).



Nick e il muto Coop condividono con Tom i dettagli del piano, ovvero dare Tom agli alieni in cambio della libertà. Giocando con le parole, Tom raggiunge il suo obiettivo: rivoltare i fratelli l’uno contro l’altro. Infatti, il piano che aveva consentito la fuga di Nick e Coop aveva comportato la morte dei due figli di Coop che Nick aveva dato agli Skitter in cambio della loro libertà. Coop adirato, spara a Nick uccidendolo, ma non fa in tempo a fare altro poiché Weaver lo uccide.

Shaq riesce a scoprire l’ubicazione dei nemici, Skitter, Padroni e Mech, mostrando ad Hal la strada per andare da Lexi.

Anne e Lourdes preparano un infuso con il fiore che Lexi aveva mostrato ad Anne. Lexi dice qualcosa a Lourdes che si allontana, lasciando Lexi ed Anne a bere tè.

Hal e Dingaan osservano la zona: è davvero priva di nemici.

Tom e Matt parlano di ciò che è successo con Nick e Coop e anche di qualche scherzetto del passato. I fratelli si prendono cura l’uno dell’altro, esattamente come aveva fatto Ben anni prima, prendendosi la colpa per qualcosa che aveva fatto Matt.

Nella scena finale succede il finimondo: Maggie arriva di corsa dicendo che il prigioniero è scappato, ed Anne intuisce che siano state Lourdes e Lexi ad aiutarlo a scappare e Lexi lancia un bomba che forse tanto bomba non è, ovvero che anche LUI, il Padrone, è il padre di Lexi.


Finalmente un bell’episodio. Davvero. Finalmente si susseguono avvenimenti rapidi, e allo stesso tempo importanti, che mantengono suspance. Finalmente un episodio degno di questo telefilm. Spero che gli altri continuino su questa linea, mi piace che finalmente arrivino le risposte alle nostre domande. Ecco quindi cosa è successo ad Anne in quel flashback ed ecco come mai Lexi è un ibrido: Karen ha contribuito a questa mescolanza di DNA. Come, penso lo scopriremo la settimana prossima a giudicare dal promo, quindi ditemi voi…vi è piaciuto questo episodio? Cosa avreste cambiato? Commentate qui sotto!




Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: