FALLING SKIES – Season 4 – 4.06 “Door Number Three” Review

Ed ecco il ritorno del “Previously on Falling Skies” che ci ricorda cosa è accaduto nelle puntate precedenti e porta via secondi preziosi che a mio parere potrebbero essere spesi meglio. Ma è solo il mio punto di vista.

Ok. Lo ammetto. La scena di apertura mi ha fatto venire un colpo. Non perché io non approvassi…cioè…non me lo aspettavo proprio, lì, come scena di apertura del sesto episodio. Non credo ci sia molto da…spiegare su cosa Ben e Maggie stessero facendo…cioè sono adulti e consenzienti, possono fare quello che vogliono! Almeno finché non arriva Hal urlando “Dov’eravate?”. Cioè Hal…tu entri lì e li vedi praticamente senza vestiti…che razza di domanda fai? Occupati con le coccole, ovviamente! Con la faccia di due che sembravano appena aver visto un fantasma, guardano Hal accasciarsi a terra! Cielo, il colpo è venuto a me, non a voi! Hal cade a terra ferito, con un buco nel petto e voi state lì a guardarlo come due stoccafissi…………………..!!!



Oh beh, poco male. Era un sogno. Pericolo scampato (anche se credo che prima della fine di questa stagione avremo almeno un bacio Bengie anche nella realtà). Ben sta nel suo lettino e viene svegliato da Maggie (una a caso!), arrivata su ordine di Anne per un controllino visto l’accaduto nell’ultimo episodio e aggiorna Ben sulla fuga del Padrone grazie a Lexi. Concludendo con un “Abbiamo bisogno di te”, Maggie se ne va. Peccato Benny Boy…niente replica del tuo sogno!

Lourdes raggiunge Lexi, informandola che gli altri stanno ancora cercando il Padrone. Lexi è convinta che nonostante le ricerche, di sicuro, non lo troveranno. Lexi riflette anche sul fatto che Maggie abbia smesso di credere in lei, ma Lourdes la rincuora dicendole che lei, invece, in Lexi crede ancora. Ecco, la frase “Mio padre sta tornando” mi ha lasciato un po’ perplessa. Di quale padre starà parlando? Visto che già dal promo sapevamo dell’arrivo di Tom azzarderei a dire lui, ma non ne sarei tanto sicura. Infatti, anche Lourdes chiede se Tom stia arrivando. Ma siamo davvero sicuri che Lexi stia parlando di Tom? Su richiesta di Lexi, Lourdes si allontana e Lexi comincia a contemplarsi la sua manina ricoperta di una robetta viscida viscida. Che hai da contemplarti la mano, Lexi?

Hal e il suo gruppo, insieme ai Volm, sono finalmente arrivati al punto indicato da Lourdes tramite radio. A un certo punto, Hal comincia ad indicare un punto nel cielo, vicino alla luna, cercando cosa non si sa. Alle spalle arrivano due tizi armati che puntano le armi contro i nostri amici ma neanche due secondi dopo viene inquadrato Weaver con il suo bel fucile che protegge il backside di Hal&Co. Finalmente HalSoldier, CaptainWeaver, PadreTom e miniMatt si sono riuniti tutti insieme allegramente. Ah no spetta un attimo, giusto nella scena dopo spunta Benny Boy. Adesso sì che gli originali Mason sono tutti insieme! Quanti abbracci in pochi secondi! E qualche altro secondo dopo abbiamo abbraccio con bacio di Anne e Tom. Teneroni loro! Va bene. È ora di tornare a fare i seri. Tom chiede di Lexi e lei è lì, esattamente dove sono tutti gli altri. Lourdes sta andando da Lexi quando le cade il vassoio dalle mani appena nota che Lexi è chiusa in una specie di bozzolo gigante. Però non dice niente a nessuno.


Pope, Hal e gli altri notano il Mech fermo ed Anthony li aggiorna sul fatto che sia stata ‘baby Mason’ a fermare l’alieno. Ah, le battute di Pope! “Cos’è, Zeus? Una specie.” Falling Skies senza Pope e le sue battute sarebbe come Teen Wolf senza Stiles e le sue!



Tom e Anne amoreggiano approfittando dello splendido panorama ma l’atmosfera sparisce nel momento in cui esce fuori il nome di Lexi. Tom si sta preoccupando, e fa bene. Spunta fuori HippieLourdes che abbraccia Tom. Anne chiede di Lexi e a quel punto Lourdes non può più tacere anche se credo che lei debba rivedere la definizione di ‘meravigliosa’ dal dizionario. Infatti, come è prevedibile per ogni genitore sano di mente, alla vista del bozzolo inizia il momento dello sclero. CaptainAnne alla riscossa tira fuori subito il coltello con lo scopo di tirare fuori la sua piccina da quel…coso ma subito Tom la ferma poiché non sanno nulla di cosa stia succedendo a Lexi e Tom vuole andare per gradi ma subito Anne lo ‘pugnala’ dicendogli degli incontri di Lexi con l’Espheni e del fatto che lei lo creda suo padre. Povero Tom. Paternità messa in dubbio. Brutto colpo.


Hal vaga per il luogo in cerca della sua bella e la trova. Deve essergli mancata molto. E credo che la cosa sia reciproca. L’unico che non sembra approvare tutti questi baci e abbracci è Ben. Sembra quasi geloso.
Comunque, per le smancerie non c’è tempo. È ora del raduno per stabilire che fare con Lexi. Il dottor Kadar incomincia con le sue spiegazioni: il DNA quello, il DNA questo, il DNA alieno era rimasto in attivo e bla bla bla. BLA. Il suo paragone con bruchi e farfalle anche ha sapientemente spiegato la situazione ma era un po’…inquietante. Anche i Volm sembrano sapere qualcosa dei bozzoli e il succo del loro discorso è bozzoli = morte, pericoli, catastrofi. Insomma, tutta roba ‘positiva’! Infatti, la strategia dei Volm prevede una fuga rapida.

Anne comincia ad accennare a dei ricordi di bozzoli simili sulla nave nemica visti anche da Tom. Sembrano importanti quei ricordi e vanno recuperati. Ben vorrebbe nascondere agli altri cosa sta accadendo a Lexi ma Hal non sembra del medesimo parere: tutti meritano di sapere anche se beh… tutto questo non può portare a niente di buono.

Ed ecco che Anne e Kadar cercano di recuperare i ricordi smarriti: Anne vede se stessa nel passato, con il figlioletto Sammy a cui sta leggendo una storia e boom! Accade qualcosa che penso sia stato un attacco Mech che ha portato via per sempre ad Anne il suo figlioletto. Ma è ora del round numero 2. Anche se Kadar non è d’accordo, Anne che è pur sempre una dottoressa e pertanto in grado di armeggiare con siringhe e farmaci, quindi fa da sé.

Tom è di nuovo davanti al bozzolo di Lexi e chiede consiglio a Weaver su cosa dovrebbe fare. Tom non sa se ragionare da padre o se ragionare militarmente da persona responsabile di un gruppo di umani che DEVONO sopravvivere. Dan tocca il bozzolo e si scotta come se avesse messo la mano in un forno a 40000 gradi. Tom non ha la testa per pensare a come smantellare i campi di Skitter, pensa solo a Lexi. È lei la sua priorità.

Nonostante avessero deciso di proteggere Lexi, Maggie spiffera la verità a tutti gli altri, dei poteri di Lexi, dei suoi incontri con l’Espheni fuggito. Ovviamente Hal arriva e sente tutto, Pope parte alla carica con “Lexi è una minaccia per tutti e va eliminata” e poi arriva Tom e sente, sente tutto e prende un fucile deciso a proteggere la sua bambina. Nessuno dovrà avvicinarsi a lei. Hal cerca di parlare con suo padre e sembra che il ragazzo, ricorrendo a Karen, cerchi di convincere suo padre del fatto che Lexi non sia tanto diversa dalla stessa Karen e che quindi sia sostanzialmente una minaccia che va NECESSARIAMENTE eliminata. Wow. Da Pope, da Maggie me lo sarei aspettata, ma non da Hal. I dubbi di Hal sono normali data la situazione ma ancora non sappiamo quando effettivamente Lexi sia simile a Karen. Quindi, poiché per Tom Lexi è ancora la sua bambina, NESSUNO e soprattutto Hal non avrà il permesso di avvicinarsi al bozzolo.


Ben è arrabbiato e va da Maggie per risponderle a tono. Il discorso di Ben fa leva sulla Maggie felice che Ben aveva trovato al suo risveglio, il Mech fermato da sua sorella. Ben cerca di farle capire che prima di dichiarare Lexi colpevole bisogna capire da che parte lei stia effettivamente. Ma il discorso sembra inutile, infatti Maggie se ne va.

Finalmente Anne ritrova il ricordo che le serviva. Imprigionata in un marchingegno alieno vede Karen con una neonata Lexi tra le braccia, che le annuncia che, anche se al momento Lexi sembra ancora aver bisogno della sua madre umana, in futuro diverrà esattamente come Karen. All’improvviso, però, Anne sembra risvegliarsi ma in realtà è come se fosse solo una proiezione astrale. Di fatto Kadar aveva ragione, forse Anne ha esagerato con le medicine.

Tom ancora non sa bene come comportarsi con Lexi, così va da Lourdes in cerca di risposte. “Lei è parte di loro” dice lei, e proprio come avevo ipotizzato con voi lettori in una delle prime recensioni, i tre cerchi che costituiscono la collana sono simbolo di unità tra umani, Espheni e…Lexi. Tom però è sempre più perplesso. Lourdes non vede l’ora che esca. Se lo dice lei!

Dingaan non prende posizione anche se Hal cerca di cavargli fuori una opinione. Shaq, quindi, si avvicina per offrire la sua competenza Volm in materia di bozzoli anche se avevo detto di non saperne nulla. Il positivissimo Volm dice che nella peggiore delle ipotesi Lexi ucciderà tutti. Che bello! I bozzoli e ciò che contengono vanno terminati quindi a rigor di logica anche Lexi dovrebbe essere…’terminata’.

Anche Matty è preoccupato. Weaver cerca di rincuorarlo, Tom vede la mano di Dan e si allarma mentre Ben corre da Tom per avvertirlo dell’arrivo di Pope e Hal e della loro intenzione di uccidere Lexi. Lourdes e i fedelissimi cercano di bloccare il passo ma resistere è dura. Intanto nel bozzolo sta succedendo qualcosa. Maggie, Hal e Pope riescono a passare e vanno da Tom per decidere il da farsi. Anche se non ha fatto male a nessuno Pope vuole eliminarla e Hal chiede a Maggie di ripetere ciò che lei gli aveva detto prima. Ma meglio tardi che mai, il discorso di Ben sembra aver avuto effetto e quindi Mag passa dalla parte dei difensori di Lexi. Hal ricorda al padre cosa lui in passato gli aveva chiesto di fare dopo il suo ritorno dalla nave aliena: di controllarlo perché aveva paura di fare del male a qualcuno. Ed è questo di cui sembra aver paura anche Hal: del fatto che Lexi sia impossibile da controllare, che sia pericolosa per tutti quelli che la circondano. Ma come ricorda Tom ad Hal, Lexi oltre che sorella di Hal, Ben e Matt è sua figlia. SUA. Quindi, una sua responsabilità.

Si sa, a volte le parole di un genitore sono le più ragionevoli e le più convincenti: tutti i Mason, compreso Hal sono davanti al bozzolo ad attendere che Lexi termini la sua trasformazione.

La proiezione di Anne si ritrova davanti all’improvviso una proiezione di Lexi che le dice che le vuole bene e che lei è la sua mamma, che lei ha scelto Anne come sua madre, ha preferito lei a Karen. Lexi le mostra così un ricordo, il ricordo del momento in cui lei ha deciso di non abbandonare la sua mamma Anne. Karen le aveva detto che non avrebbe più avuto bisogno di Anne ma Lexi non l’ha ascoltata, Lexi ha scelto Anne e ha voluto mostrarle quel ricordo per ricordarglielo ancora e ancora: ogni figlia ha avuto, ha e avrà sempre bisogno della sua mamma.
  




Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: