GOTHAM- Recensione dell'episodio 1x02 "Selina Kyle"

Ed eccoci al secondo episodio di una delle serie più attese del 2014-2015!


Allora...non per essere puntigliosa e criticona (okay, lo sono!) ma perchè intitolare un episodio "Selina Kyle" se la mostrate per 13 minuti e senza approfondire la sua storia? Potevano benissimo aspettare a dare un nome del genere per una puntata SOLO su di lei!

Tralasciando questo, puntata piacevole ma ci sono delle cose che non mi garbano molto.
Nel pilot ho apprezzato molto l'introdurre i personaggi in modo molto originale ma il troppo è rischioso. Già da questa puntata si è persa quella scintilla di tutti.
Sinceramente preferisco che un personaggio sparisca e ritorni con più spazio, evitando cose affrettate (Ed L'Enigmista e Penguin).
Penguin è un personaggio complesso che deve avere un certo spazio. Per questo avrei preferito rivederlo con uno stacco temporale. Ed mi piace veramente tanto ma ancora non trova spazio se non per interventi veloci.


Dal pilot ho amato Cat e non ha neanche aperto bocca. In questo episodio abbiamo visto quanto possa essere sfacciata ed intelligente. Però anche qui avrei preferito altro.
Mi spiego: la stagione è appena iniziata e lei già collabora con Jim?
Volevo più attesa nel loro incontro. Avrei preferito che lui cercasse lei e fra qualche puntata sarebbe avvenuto l'incontro.
Metto le mani avanti dicendo che questa è un'opinione post episodio e quindi può darsi che le prossime puntate saranno costruite anche meglio.

Il caso della puntata è un modo per far emergere le personalità di tutti. Vediamo sempre di più le differenze tra Gordon e Harvey. Due caratteri opposti che stanno cercando di trovare un equilibrio lavorativo. Spero che il loro rapporto sarà approfondito ancor di più.
Intanto abbiamo Don Falcone che si prepara a scontrarsi con i Maroni mentre Fish Mooney vuole vincere su tutti e prendere il potere di Gotham City.

Una delle cose che più adoro è il rapporto che si sta instaurando tra Jim, Bruce e Alfred! D'altronde sono il fulcro di questo prequel!

Ps: amo Barbara e spero abbia un grande spazio nel quadro!

di Dana Ghanoum

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana Ghanoum

1 commenti:

Seifer ha detto...

Puntata non esente da critiche, ma non condivido quelle espresse qui.
Innanzitutto credo sia un bene non aspettarsi puntate tematiche che narrino chissà cosa a riguardo della storia di questo o di quel personaggio.
Il discorso è che fatta eccezione per pochissimi personaggi, la gran parte di loro... non "esisteva", prima della comparsa di Batman.

Selyna Kyle non è mai stata Catwoman, prima che Bruce Wayne diventasse Batman. Edwarn Nygma non è mai stato The Riddler, prima di Batman. Il Joker non esisteva prima di Batman (casomai esisteva Cappuccio Rosso), Harvey Dent era un procuratore distrettuale e non Due Facce. L'unica eccezione potrebbe essere Ras' Al Ghul che però non credo comparirà in questa stagione (soprattutto vista la sua presenza in ARROW), e Oswald Cobblepot/Pinguino che riesce a crearsi il suo "regno" nella malavita di Gotham nel corso degli anni. Quindi difficilmente potremo vedere le "genesi" dei vari villain, al più ci saranno puntate come questa che fanno vedere come certe doti le abbiano sempre avute.

Venendo alla puntata: credo che il percorso di Oswald/Penguin sarà il più interessante, da nullità a mobster con tendenze sociopatiche. Interessante l'utilizzo di villain di serie B per creare alcune trame, anche se Dollmaker l'avevamo già visto in ARROW (anche se credo che questa versione sarà diversa). Una seconda puntata sicuramente più fiacca rispetto alla prima, credo che siccome la trama non può spingere sull'accelleratore sugli aspetti maggiormente legati ai comics, pian piano diventerà sempre più un "procedurale" con elementi action. Ad ogni modo, resta comunque meno noioso di Agents of SHIELD della Marvel.