OUTLANDER - Recensione sentimentale dell'episodio 1x08 "Both Sides now"

DISCLAIMER : Ho sfogato la mia tristezza per il finale di metà stagione in una recensione che è allucinantemente lunga e sentimentale. Quindi vi conviene prendervi qualcosa da sgranocchiare prima di cominciare la lettura.
Tutto ciò che posso dirvi per ora e che questo è stato uno dei finali di metà stagione più belli e intensi che io abbia mai visto in molto tempo e mi distrugge il fatto che ora Outlander ci lascerà per ben sette mesi.
E niente ora io torno a piangere nell'angolino buio, mai voi continuate a leggere.












Sono passate sei settimane dalla scomparsa di Claire e Frank si reca nuovamente alla centrale di polizia per scoprire se ci siano notizie della moglie.
Si ritrova davanti ,però, un commissariato poco collaborativo che non vuole andare oltre l'evidenza, e questo lo porta ad essere molto frustrato e scoraggiato.
Gli manca molto Claire e vuole assolutamente trovarla e scoprire la verità. L'idea che ella sia scappata con un altro uomo è infatti inconcepibile per lui e il suo istinto gli dà ragione.
Nel XVIII secolo intanto Claire e Jamie, novelli sposi, stanno facendo un pranzo all'aperto quando vengono interrotti da Hugh Monnro, un simpatico mendicante muto, dal passato doloroso, che riferisce a Jamie che c'è qualcuno disposto a provare la sua innocenza davanti ad una corte.
Si tratta di Horrocks, un disertore delle giubbe rosse che sembra voler aiutare il nostro caro Jamie.

Nel frattempo torniamo nel 1945 dove Frank e il reverendo scozzese stanno elaborando alcune teorie su dove possa essere finita Claire, anche se nessuna sembra convincere il giovane uomo che è sempre più giù di morale tanto da doversi rifugiare in un bar per sfogare i suoi dolori.
Mi ha spezzato davvero il cuore vedere Frank in questo modo, nonostante io sia Clamie adoro il personaggio interpretato da Tobias Menzies, come il suo antenato  è dotato di una psicologia complesse e vederlo così a terra mi ha fatto davvero male. E' alla soglia del baratro e solo Claire può farlo tornare alla luce.
Mentre si trova al bar viene avvicinato da una donna che si fa chiamare Sally e che gli dice di sapere dove trovare l'uomo misterioso della ricompensa, dandogli anche un appuntamento.
E' la prima vera traccia nelle mani di Frank e per questo decide di cogliere l'occasione al balzo.

Durante la notte Claire,Jamie e il resto degli uomini vengono attaccati da un gruppo di banditi ed entriamo finalmente nel vivo dell'azione con una scena di lotta molto chiara e appassionante conclusa da un furbo Ned.
Toniamo nel 45, e Frank si presenta all'appuntamento che però di rivela un'imboscata; Sally infatti fa attaccare l'uomo da due malviventi che vogliono la ricompensa, ma Frank che ha un addestramento militare li mette al tappeto e comincia a picchiarli in modo violento sfogando tutta la rabbia e la pressione di quelle settimane. E' la prima volta che vediamo questo lato dell'uomo che è sempre calmo e misurato e questa suo nuovo comportamento lo fa somigliare sempre di più al suo malvagio antenato Black Jack. Frank sta cadendo sempre di più, sta cominciando a cedere all'oscurità.
Viene fermato da Sally, Frank è profondamente sconvolto e si confida con il reverendo che gli consiglia di ritornare ad Oxford e cominciare una nuova vita lasciandosi alle spalle il dolore e l'oscurità che la perdita di Claire sta cominciando a germogliare in lui.

Nel frattempo gli omini capiscono che è arrivato il tempo di spiegare a Claire come ci si difende e le danno uno Sgian Dubn, un coltello nascosto, e le impartiscono qualche lezione su come ferire un uomo con esso, Claire impara in fretta e con umorismo creando ilarità all'interno del gruppo di cui entra sempre di più a fare parte conquistandosi la fiducia di ognuno di loro.
Frank intanto si è deciso a partire e guarda con il cuore a pezzi una foto del loro matrimonio, nello stesso momento Claire fa l'amore con Jamie ma vengono interrotti da delle giubbe rosse, uno dei due immobilizza Jamie mentre l'altro ha tutta l'intenzione di stuprare Claire ma la donna utilizza la conoscenza appena appresa per colpire l'uomo alla schiena riuscendo a liberarsi.
Ho particolarmente apprezzato il sangue freddo di Claire in questa scena, non sono sicura che mole sarebbero riuscite  a fare lo stesso.  E' fin dal primo episodio che questa donna non smette mai di stupirmi.

Ms Graham, governante del reverendo, decide di raccontare a Frank la leggenda dei viaggiatori di Craigh na Dun , dopo settimane di silenzio e gli confida che Claire ha probabilmente viaggiato nel tempo , ma Frank è scettico. Quella storia va talmente tanto contro la sua razionalità che è inaccettabile.

Claire realizza solo dopo l'accaduto ed è sconvolta, in stato di shock mentre Jamie e divorato dai sensi di colpa per non essere riuscito a a proteggerla. Caitriona in questa scena è stata veramente eccezionale e ogni volta che ripeteva "sono in stato di shock " il mio cuore perdeva un battito, Jamie invece mi è sembrato un cucciolo indifeso che si sente in colpa per un qualcosa che non avrebbe potuto prevedere in alcun modo.
Gli uomini decidono di andare da Horrocks ma Claire viene lasciata indietro con Willie e questo crea del risentimento nella donna che risponde in modo non esattamente gentile a Jamie che vuole solo proteggerla. Si rende anche conto di essere estremamente arrabbiata con se stessa per aver dimenticato il suo piano originale ovvero tornare dal marito Frank.

Frank prima di lasciare la Scozia decide di recarsi a Craich na Dun ma poco prima della destinazione si ferma indeciso de continuare o no, qui c'è una bellissima inquadratura sulla mano con la fede dell'uomo e subito dopo la sua continuazione verso il cerchio di pietre. E' l'amore che prova per Claire che lo spinge ad andare contro le sue convinzioni e tutto ciò è bellissimo.

Camminando nella foresta Claire si rende conto di essere tornata a Craigh na Dun e se poche settimane prima la scelta sarebbe stata scontata ora vi è il dubbio dentro di lei; essere Claire Randall o Claire Fraser?
La sua è una decisione presa d'istinto, la vediamo correre verso le pietre mentre anche Frank fa lo stesso. Arrivato alle pietre Frank si abbandona ad un commovente pianto disperato e chiama a gran voce il nome della moglie, Claire è in grado di sentirlo e fa lo stesso. E' stata una scena perfetta;drammatica e incisiva, ma Claire non riesce ad oltrepassare le pietre perché viene catturata dalle giubbe rosse che la portano da Black Jack. Frank lascia Craigh na Dun scoraggiato e infelice.
Claire riusce però a usare di nuovo la sua grande intelligenza per tirare un colpo mancino a Randall e riuscendo a manipolarlo, finché non si trova fregata dal suo stesso gioco e in balia del capitano che tenta di violentarla.
A salvare la situazione, si fa per dire, è Jamie che spalanca la porta e punta una pistola verso Randall pronunciando una frase d'effetto e... e niente l'episodio finisce.

Ora parliamone, questi cliffhengher del cavolo se li potrebbero anche evitare, ora come farò ad aspettare sette mesi? COME?
Comunque questo episodio è stato veramente spettacolare, perfetto in ogni scena e in ogni avvenimento. Sicuramente uno dei migliori fin'ora.
Sono triste perché questa è l'ultima recensione della serie per parecchio tempo ma spero che ad Aprile quando torneranno sarete ancora qui a sognare ed a disperarvi in mia compagnia.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.

Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

1 commenti:

SilviaLeggiamo ha detto...

Bellissima puntata, bellissima serie, e bellissimi libri *__*
Dire che amo Jamie è poco.
Dire che la Gabaldon mi farà venire l'ulcera è poco.