AMERICAN HORROR STORY: FREAKSHOW - Recap episodio 4x04, "Edward Mordrake (Parte 2)"

Bentornati su American Horror Story. Ci si avvicina ad Halloween, e la FX decide di farci dono della seconda parte dell'episodio Edward Mordrake, che tratterà degli eventi che accadranno ai freaks di Jupiter, Florida, nel corso dell'oscura notte della vigilia di Ognissanti. E voi, invece, siete pronti?

L'episodio è stato scritto da Jennifer Salt e diretto da Howard Deutch

Edward Mordrake compare alla donna senza gambe ed all'uomo senza avambracci per rendere conto dei loro peccati. Essi gli raccontano la loro storia: la prima spiega di essere stata lasciata davanti una chiesa in una cesta e portata in orfanotrofio. Dopo ciò, visse per strada a fare l'elemosina. Un giorno, uccise uno degli zingari con cui "lavorava" con una coltellata in una gamba perché invidiosa dei suoi arti inferiori. Mordrake la lascia in vita riconoscendo comunque il suo peccato come motivato da rabbia e frustrazione. L'altro, invece, racconta di essere stato odiato dalle persone per il suo aspetto, ma di aver sempre desiderato di diventare "qualcuno" grazie alla magia del cinema. Divenuto adulto, decise di tatuarsi tutto il corpo per ispirare paura negli altri, ma non il viso perché era normale ed era comunque "una bella faccia".
Mordrake si reca allora da Elsa Mars. La donna crede che lui sia l'uomo che Maggie aveva previsto per lei e comincia a vantarsi di sé, ed Edward capisce che è lei la peccatrice che deve portare nell'aldilà. Elsa tenta allora di scacciarlo, ma lui la fa atterrare dagli spettri dei freaks, le toglie le protesi alle gambe e decide di chiacchierare con lei delle sue ore più buie.

Maggie e Jimmy si fermano per strada per un problema alla moto, e sono costretti a nascondersi nel bosco a causa del coprifuoco, mentre i ragazzi incarcerati da Twisty tentano di progettare un modo per scappare. La ragazza riesce a togliersi i legacci, stordisce il clown e fugge, ma viene acchiappata dal malvagio poco dopo, sotto gli occhi dei suddetti Jimmy e Maggie; il primo decide di seguirli per aiutare la giovane, e una riluttante Esmerelda lo segue.
Elsa comincia a parlare con Edward del suo passato, di quando faceva la prostituta in un bordello di Berlino. I clienti pagavano per dare sfogo alle loro peggiori passioni, quali patofilia e zoofilia. Elsa era un "dominatrice" sadomasochista, e spesso aveva degli spettatori per i suoi numeri. Mordrake, però, è interessato solo a come ha perso le sue gambe. Nel frattempo, Jimmy e Maggie sono catturati da Dandy travestito da clown.
Tornando alla signora Mars, ella parla degli eventi accaduti nel 1932 in un hotel di Berlino. Ingannata da alcuni produttori,  fu drogata e le gambe le furono amputate con una motosega, ed il tutto fu filmato. Lei fu salvata da un giovane soldato, che però non rivide mai. Successivamente, si spostò a Monaco, ed il suo sogno di diventare "qualcuno" svanì. Mordrake capisce che lei è l'anima che deve prendere, e la donna lo supplica di farlo, ma una musica di carillon lo ferma.
Dandy improvvisa uno spettacolo di clown con Twisty. Il giovane tenta di tagliare a pezzi Maggie, ma Jimmy interviene e salva lei e gli altri ostaggi. Tuttavia, lui viene stordito dall'altro pagliaccio, che lo imprigiona. In quel momento, Mordrake gli appare, dicendogli che lo spettacolo deve continuare.

Wes Bentley è Edward Mordrake

I ragazzi scappano, mentre Edward decide di chiacchierare con Twisty, facendogli persino rimuovere la maschera e chiedendogli di raccontare della sua storia. Negli anni della Seconda Guerra Mondiale, era un clown molto richiesto ed abile, che lavorava con i bambini presso West Newbury. Odiava però i freaks, gelosi del suo successo, che lo prendevano spesso in giro. Una sera lo fecero scappare raccontandogli di averlo denunciato per pedofilia. Disperato, non riusciva più ad essere un vero clown, e le persone avevano paura di lui. Tentò di uccidersi sparandosi in bocca con un fucile, ma sopravvisse incredibilmente, seppur sfigurandosi il viso. Divenne così il clown del freakshow di Elsa Mars, ma successivamente lo lasciò perché i bambini "non ridevano più per lui". La sua psiche decadde totalmente, e divenne il pazzo omicida che è ora. Mordrake capisce che è lui l'anima che deve raccogliere: l'"altro Edward" (il viso dietro la sua testa) prende il controllo e lo uccide, quindi lo accompagna nell'aldilà. Dandy torna e trova il suo cadavere, e gli ruba la maschera; in quel momento arriva la polizia.

La mattina dopo, Jimmy e Maggie vengono trovati dai poliziotti, che chiedono loro cosa è successo. Il ragazzo si prende il merito dell'uccisione di Twisty, ma chiede che venga fatta giustizia per la morte di Meep.
I due tornano al freakshow, e vengono accolti da Elsa, cui Jimmy spiega la situazione; in quel momento arrivano delle persone che vogliono dire grazie al giovane per aver ucciso il clown. Grazie al suo atto, la gente pare non avere più paura dei freaks, e la signora Mars li invita a tornare quella sera per lo spettacolo. Poco dopo, si presenta lì Spencer che afferma di provenire da Hollywood; facendo affidamento sul desiderio di gloria di Elsa, riesce ad ottenere un biglietto extra.
Dandy torna a casa ed uccide la sua governante, ridendo biecamente: è nato un nuovo Twisty.

L'episodio più breve fra quelli finora presentati (soli 44 minuti) è difficile da definire.
La puntata si è principalmente concentrata su pochi personaggi (Twisty, Elsa e Jimmy) ed ha avuto il merito di presentarci il passato dei primi due grazie all'intervento di Edward Mordrake, interpretato da un grandioso Wes Bentley.
La storia di Twisty è raccontata con parsimonia, capace di trasmettere empatia per un uomo che è stato reso un mostro ed un reietto, e che riesce finalmente a trovare la pace. John Carroll Lynch è stato fenomenale, ed indubbiamente la sua mancanza peserà sulla serie. Dall'altro lato, abbiamo l'esordio di Dandy come nuovo clown folle; il suo essere insopportabile potrebbe però giocare in maniera sia favorevole che sfavorevole, in previsione futura.
La storia di Elsa ci permette di comprendere un maggior numero di retroscena riguardo il personaggio di una Jessica Lange che mi è sembrata non al meglio, in questo episodio. Sebbene inizi a stancarmi l'insistenza quasi forzata sull'erotismo "perverso" di Murphy, la regia di Howard Deutch è stata piacevole (anche se poteva evitare quegli orribili fermo-immagine tinti di rosso durante la storia di Twisty).
Infine, ho apprezzato la scena finale, con Jimmy che riesce finalmente ad abbattere la barriera tra i freaks e le "persone normali"; ma l'arrivo di Spencer potrebbe facilmente rovinare tutto. Sarà interessante vedere come si dipanerà la trama dall'arrivo di questo nuovo personaggio, interpretato da uno dei miei "pupilli", Denis O'Hare.

Breve citazioni time:
  • Alcune parti del flashback di Elsa sembrano ispirarsi al video della canzone Closer dei Nine Inch Nails.
  • Edward Mordrake (in realtà Mordake) è una persona realmente esistita. Il suo caso è presentato nel testo medico del 1896 Anomalies and curiosities of medicine. Il suo è un caso di "gemello parassita", ed è stato registrato in altre persone, quali il cinese Chagn Tsu Ping ed il texano Pasqual Pinon. L'altra testa di Mordake non aveva necessità di bere o mangiare, ma spesso rideva e piangeva e, a detta dell'uomo, parlava mentre dormiva. Chiese spesso ai medici di rimuoverlo, ma senza successo. L'uomo si suicidò quando aveva 23 anni. Non è dato sapere, però, se effettivamente si unì mai ad un freakshow, come affermato nella serie.
  • Da notare che, nel caso di Pinon, pare che in realtà non avesse altro che una enorme cisti sul capo, e che l'imprenditore di un freakshow lo avesse convinto a "truccarla" fino a farla sembrare una faccia per attirare curiosi. 
Con questo è tutto, il prossimo episodio arriverà la settimana prossima; ci rivedremo allora!


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.

Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: