DOCTOR WHO - Recensione dell'episodio 8x09 "Flatline"


Ciao a tutti! Pronti per una nuova recensione?
Spero ch arrivati all'episodio nove siate un po' più entusiasti dell'ottava stagione.
A volte può capitare che i promo facciano intendere fischi per fiaschi, invece con "Flatline" non è accaduto e soprattutto non ha deluso le mi aspettative. 

Per questo episodio ritorna lo stesso discorso che avevo fatto per "The Caretaker", cioè con dei mostri così mi aspettavo molto di più in special modo perché la storia era davvero buona e aveva delle ottime possibilità di sviluppo. 
È in momenti come questi che rimpiango i doppi episodi che abbiamo avuto fino alle sesta stagione, magari potevano risultare un po' seccanti perché bisognava aspettare una settimana per sapere il finale (e nel caso di "The Rebel Flesh"/"The Almost People" anche noiosi), ma di positivo c'era che permettevano a storie come questa di dimostrare tutto il loro potenziale.


La particolarità dell'episodio stava non tanto nei mostri, ma nel fatto che con il Dottore intrappolato nel TARDIS Clara ha dovuto fare le sue veci.
Dunque, Clara come compagna crea da sempre molte polemiche fra gli whovians e non oso immaginare quante questo episodio abbia create ulteriormente, ma a me è sempre piaciuta quindi va da se che questa cosa non mi sia dispiaciuta, anzi, l'ho adorata.
Non vi nascondo che in certi punti è stata un po' impacciata, ad esempio nel momento in cui rispondere al telefono. Danny ha un tempismo favoloso per le chiamate, ma lei perché diavolo gli risponde? Cioè alla fine si è creata anche una scena divertente però credo che siamo d'accordo tutti nel pensare che Clara abbia fatto la figura della stupida nel rispondergli.

Per il resto è stata furba, intelligente e ha saputo emulato il Dottore splendidamente. Chiaro però che doveva essere quest'ultimo a mettere la parola "fine" e sconfiggere l'ennesima minaccia che incombe sul nostro povero pianeta.


Piccola parentesi: qualcuno mi spiega che diavolo è successo ai capelli di Capaldi? Le ridotte dimensioni del TARDIS hanno forse influenzato la lunghezza dei suoi capelli?
Baggianate a parte, immagino che semplicemente le scene siano state girate in momenti diversi, però sono degli errori stupidi che si potrebbero evitare.


Ho amato la scena in cui il TARDIS torna alle sue dimensioni standard e il Dottore carico e determinato esce fuori intimando ai "Senza-Ossa" di non tornare mai più sulla Terra.
Finalmente dopo otto episodi mostra profondo interesse per gli esseri umani e il nostro pianeta.
Il suo atteggiamento menefreghista e cinico mi stava facendo preoccupare e un po' mi spaventava, ma questa volta si è comportato da vero Dottore di cui i mostri hanno paura.
"This planet is protected. I am the Doctor." non mi stancherò mai di sentirglielo dire!

Un'altra frase che mi ha colpita molto è stata: “A lot of people die e maybe the wrong people survived”. Riassume perfettamente quello che penso ogni volta che muore qualcuno in Doctor Who dalla prima stagione ad oggi. Se ci fate caso due volte su tre succedere questo e solitamente mi fa sempre molta rabbia.


L'avventura si conclude, ma dato che il finale di stagione è sempre più vicino, l'episodio non poteva concludersi se non con un'altra breve apparizione di Missy che con una breve frase è stata in grado di farci dimenticare tutto quello che avevamo appena visto.
“Clara, my Clara. I have chosen well” seguita da un risolino malefico, ha innescato immediatamente in tutti gli whovians una reazione paragonabile all'esplosione di una bomba atomica.
No, ma io sono tranquilla, posso attendere senza problemi di scoprire le cose per tempo... 
Datemi il finale di stagione SUBITO! ORA! In questo preciso momento! E nessuno si farà male (forse)!




Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Ambra Gallo

0 commenti: