24 aprile 2015

ARROW - Speciale ep. 3x20: meno male che ci pensa Ra's al Ghul!

Oliciter 1: Se non dovessi farcela, sappi che ho amato ogni singola chattata, ogni singolo incontro, ogni chiacchiera e ogni sorriso...

Oliciter 2: Idem per me. Sappilo... ti ho adorata immensamente.

Scambio di messaggi (reale!) tra due fan Olicity una manciata di secondi prima che iniziasse la diretta dell'ep. 3x20. Questo per dire come una fangirl prende con "distacco" certe anticipazioni!

Tra promo e giornalisti fortunelli, ci avevano spoilerato almeno un quarto d'ora buono di episodio, ce lo avevano preannunciato che gli Oliciters avrebbero avuto di che sognare, ci avevano detto di ricordare che sarebbe stato speciale, ma questo non ci ha impedito di andare in apnea con gli occhi sgranati come un cervo davanti ai fari di un'automobile, quando finalmente abbiamo potuto constatare cosa il trio delle meraviglie aveva realizzato per noi.






 Mi rendo conto che dopo la puntata della scorsa notte, in giro sono rimasti pochissimi superstiti. Mi rivolgo allora a quei pochi che ce l'hanno fatta, a quelli che sono sopravvissuti. Quelli che sono riusciti a rimettere in moto il cuore e hanno ricordato come respirare. Mentre il nostro Fabiano Colucci ha dovuto lasciare il posto alla sua amica Irene per recensire l'episodio più Olicity di sempre, io, che sono della stessa scuola di pensiero di Micaela, sento un bisogno fisiologico di dire la mia. Ecco perché abbiamo deciso di unire le forze: perché se Flash e Arrow possono fare i crossover per far fronte comune ai nemici più ostici, allora noi Oliciters abbiamo il diritto di prenderci per mano e affrontare insieme un evento che ha mietuto più vittime di un uragano che travolge una megalopoli. Ecco perché invito tutti a leggere la rubrica di Micky, l'Olicity Is The Way, o potremmo forse dire 3x20 Is The Way, perché se l'Olicity è la via da seguire, l'ep. 3x20 è la meta da raggiungere. Quindi cliccate sul link, e onorate la memoria dei tanti che invece non ce l'hanno fatta.

"Olicity is in the air", mi verrebbe da dire a proposito di questo episodio. Di Olicity ne abbiamo avuto tanto, immenso e intenso. Non starò qui a descrivervi ogni singolo sguardo, ogni carezza, ogni bacio... per quello c'è Micky. Vi dico solo che non ricordo una coppia del piccolo schermo che mi abbia emozionata di più di loro. Dopo la scena, volevo capire se ci trovavamo ancora nel regno dei vivi, allora ho scritto a Micaela (e sì, Oliciter 1 e 2 siamo noi! XD): 

"Sei viva?". Per un attimo ho temuto di non ricevere risposta. Io ero come Sebastian (il granchio de La Sirenetta, per chi se lo stesse chiedendo), con la mandibola che era calata sul touchpad e non riusciva a venirne su... la retina degli occhi invece si era fusa da un bel po' con lo schermo del mio laptop. 

Dopo un attimo di esitazione, la risposta: "Respiro ogni quarto d'ora. Tu?" 

"Ogni mezz'ora ho uno spasimo bronchiale". 

"Good. Giusto il minimo indispensabile per far arrivare il sangue al cervello". Notate che nel momento di massima intensità emotiva, le Oliciters si prendono cura l'una dell'altra!

Dunque, l'episodio è stato strepitoso dal nostro punto di vista, in termini di performance, di emozioni, di endgame, di quello che vi pare... ma proprio per questo è venuto il momento di dire grazie a qualcuno. Certo, direte, è opera di Guggy, Andy e Greg che sono Oliciters come noi... ma siamo sicuri di non dover menzionare anche qualcun altro?

Abbiamo visto come Diggle sia diventato sin dall'inizio il capitano della Ship, abbiamo visto Mama Smoak metterci, direi lo zampino, ma l'unghia laccata risponde di più a verità. Abbiamo visto finalmente Ray rendersi conto (con un discreto ritardo per uno che si fregia di master e Q.I. superiore alla media) di ciò che è sempre stato sotto i suoi occhi, ma forse è troppo alto e la vista gli fa un po' cilecca da lassù. Adesso però io, personalmente, voglio dire grazie a Ra's al Ghul!

Lo so, è un supercattivo e se non si fosse fissato su quest'idea che Oliver debba divenire il suo erede, saremmo tutti più felici e qualche personaggio meno morto. Però negli ultimi tempi sto amando Ra's. Perché va detto, quando lo abbiamo visto le prime volte in Arrow mi aveva dato l'impressione di uno di quei boss della mafia Russa, pieni di soldi e tirapiedi in ogni dove a mo' di arredo degli interni... lo vedevamo sempre uscire dalla Iacuzzi (va be', lui la chiama Pozzo di Lazzaro XD) con qualcuno pronto a mettergli la vestaglia addosso, e io mi son sempre chiesta: ma perché sti cattivoni non si possono vestire da soli?! Farò pure figo avere il maggiordomo, ma non gli dà fastidio essere visti ignudi come mamma li ha fatti? Si vede che non sono così pudici loro...

Immaginatevelo con la faccia di Ra's perché non ho avuto tempo per fotoshopparlo XD
Quando i nostri amici si sono presentati a Nanda Parbat, la Lega degli Assassini è apparsa come il comitato di accoglienza di un resort di lusso. Mi sono subito immaginata Ra's vestito come il Guru del film con Jessica Alba e Justin Timberlake (sì, quello della t-shirt con scritto "the man, the legend") che saluta, in profusione di sorrisi, i nuovi ospiti.

"Benvenuti al Resort dell'Amore. Il vostro Guru Ra's è lieto di offrirvi il pacchetto speciale Honeymoon". Un mojito di benvenuto e naturalmente spetta a Diggle lasciargli una generosa mancia.

Ho deciso quindi di rendere omaggio a Ra's, che sarà pure la testa del Demonio, ma a me è sembrato più un Cupido con metodi poco ortodossi, che però, al momento, sembra essere riuscito ad ottenere più risultati di quanti Diggle e Mama Smoak potessero sperare! 

Ecco qui i cinque momenti Olicity per i quali devo dire grazie a Sua Spaventosità Serenissima, Ra's al Ghul.



#1 Il primo grazie a Ra's al Ghul glielo dico per la scena d'addio (temporaneo) dell'episodio 3x09. 

Felicity: "And the second thing?" 
Oliver: "I love you".


Sì, glielo aveva già detto in due occasioni: quando fingeva di dirglielo per finta nel finale di stagione precedente e nella 3x01, con la frase "Don't ask me to say that I don't love you" (scena che ho visto tante di quelle volte che, nel momento in cui scrivo la battuta, mi sembra di avere Oliver a suggerirmela in un orecchio! Purtroppo però mi giro, ma lui non c'è). Ma nella 3x09, quel "ti amo" ha un sapore particolare, perché Oliver sa che va incontro alla morte e glielo dice sorridendo, lo dice e si sente sollevato: sa che ora può affrontare il suo destino, poi è passato un po' di tempo e le cose tra lui e Felicity non andavano proprio benissimo, perciò doveva ricordarle che i suoi sentimenti erano ancora quelli, anche se lei sembrava non volerlo sapere. 

Senza Ra's da affrontare, non ci sarebbe stato quel momento da shippare.



#2 Stesso episodio. Grazie Ra's, per aver trafitto Oliver con la tua spada. 

So che penserete che sia impazzita perché acclamo un uomo psicopatico. Vi vedo già tutti lì con gli occhi da triglia che vi muovete con l'impulso di strozzarmi, ma poi vi accorgete che dallo schermo la cosa non è proprio fattibile... quindi rilassatevi. I The Ark cantavano qualche anno fa che "it takes a fool to remain sane", cioè "ci vuole un pazzo per rimanere sani". Si dice anche che, prima di morire, la vita scorra davanti agli occhi di una persona. E cos'è l'ultimo ricordo a cui Oliver si aggrappa, mentre il rivolo di sangue cremisi gli sporca le labbra e tinge la neve davanti a lui? Il bacio Olicity. Ecco perché Ra's va ringraziato. 

Per gran parte della terza stagione Oliver ha cercato di soffocare i sentimenti per Felicity, ha cercato di ignorarli, ma Ra's lo ha portato vicino alla morte e quando si arriva faccia a faccia con il Tristo Mietitore, arrivano inesorabilmente anche i rimpianti. Visto che Oliver non è morto, questi rimpianti acquistano un nuovo significato: sono la nuova prospettiva in cui sperava Felicity (ricordare il confronto nel vicoletto dietro al Verdant, al suo ritorno), anche se non sembrava, perché Oliver ha continuato a frenarsi per il resto della stagione. E perché lo ha fatto? Semplicemente perché sapeva che anche lei ci teneva, ma non fino a che punto. Lei ha avuto una parentesi con Ray (che spero di dimenticare al più presto!), e si è guardata bene dal dirgli le tre paroline magiche che Oliver non sperava neanche più di sentirsi dire. Avrà pensato che con la sua precedente carriera di playboy, era il karma che gli si rivoltava contro, per una volta che si era innamorato davvero... ma mai disperare Ollie! Ti serva da lezione!



#3 Il ritorno dal regno di Ade. Sì, mi riferisco al sogno di Oliver quando si risveglia nel rifugio di Tatsu, ep. 3x11. 

Ancora una volta, grazie Sommo Schizofrenico Ra's al Ghul, perché se Oliver non fosse quasi morto, il suo inconscio non lo avrebbe metaforicamente preso a sberle! Ricordando ai più distratti (ce ne saranno?) che nella scena d'addio a Felicity Oliver aveva dichiarato di essere sicuro di due cose (la prima era che avrebbe fatto di tutto per sua sorella - e il ragazzo, non c'è che dire, è uno di parola! - e l'altra che ama la nostra biondina esperta di computer), nel sogno ha portato delle modifiche alla bozza, dicendo di essere sicuro di una sola cosa, che francamente è quella che mi piace di più! Indi per cui, grazie Ra's!



#4 Ep. 3x15. Ra's che dice ad Oliver di volere qualcuno che non può avere.

Ci siamo dispiaciuti tutti quando glielo ha detto, è vero, però io ci ho goduto comunque nel vedere la faccia di Oliver quando lo ha fatto. Per la serie "è davvero così evidente?". Non ci rimanere male, cucciolo, sono cose che capitano anche ai migliori!




#5 Veniamo finalmente all'ep. 3x20. 

Sì, perché tutti se la prendono sempre con Oliver per la sua testardaggine, ma non è niente in confronto a Felicity! Mia adoratissima, occhialuta nerd, se quel poverino di Oliver con la bocca dice che non vuole stare con te, ma poi ti guarda con gli occhi da lemure e addirittura è costretto a scurire la voce e tirare il petto in fuori per darsi un tono davanti al tuo nuovo fidanzato per non farsi beccare con l'aria da cane bastonato, forse forse potevi insistere un po' di più prima di gettare la spugna! E te lo ha detto Diggle, e te lo ha detto Mama Smoak, che dice di non essere intelligente, ma è stata la più sveglia di tutti... e te lo ha detto persino quel poveraccio di Ray... ma tu niente. Irremovibile. Nell'ep. della settimana scorsa, tu che prima parli e poi le pensi le cose, sei riuscita miracolosamente a trattenerti quando gli hai detto "you're the man that I l... you're the man that I believe in", noncurante della faccia di Oliver che era tutta "sì? che tu a... vai, che ci siamo quasi! Dai che ce la fai!", manco fosse l'ostretico ad un parto plurigemellare! E ci voleva Ra's per convincerti a dirgli quelle tre paroline! Ra's sia lodato! Sia lodato e ricoperto di doni per essere riuscito lì dove un bastimento di shipper ha fallito! E Oliver ti ha guardata con la stessa espressione della volta scorsa "vai che ce la fai, vai che ce la fai!", ecco perché, appena ce l'hai fatta a dirlo, non ci ha pensato su un attimo e ha fatto quello che voleva fare da tanto, ma tanto tempo... andare a letto senza passare dal via! XD

Ora non voglio pensare a com'è finita la puntata, con questo nuovo addio. Voglio ragionare sui singoli avvenimenti e in virtù di essi, vi dico che se avete l'indirizzo di Nanda Parbat, mandatemelo, perché vorrei mandare un presente di ringraziamento a zio Ra's. ;-)

Approfitto per un saluto veloce a tre pagine amiche a cui spesso affido i miei scleri, cioè:

Arrivederci a presto!
Roberta






Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.

Nessun commento:

Posta un commento