AGENTS OF SHIELD - Meno due alla nuova stagione!


A due giorni dal ritorno di Agents of Shield sui nostri schermi (martedì alle 10 pm ora locale US sulla ABC), ci si interroga su una delle caratteristiche della serie, il legame con il MCU.


Come sappiamo, l'assunto di partenza della serie è il post-Avengers, con Coulson morto nel film che ritorna nella serie. Nella seconda metà della prima stagione la serie si era legata benissimo al MCU con il tie-in di The Winter Soldier che aveva raso al suolo lo Shield e lasciato i nostri eroi in fuga.

La seconda stagione si era legata con Age of Ultron, con Coulson che porta il suo team tra i ghiacci per recuperare informazioni sullo scettro di Loki che verrà poi recuperato all'inizio del film. In questo caso il legame appare più debole, più legato al marketing che ad una vera e propria svolta narrativa.

Meglio l'incrocio nella terza stagione dove il tema in generale è quello di Civil War con la serie che esplora la tematica meglio del film che si concentra maggiormente sul legame Tony-Steve mentre AoS si pone domande sull'uguaglianza, l'integrazione e così via.

La tematica continuerà anche in questa stagione per vedere gli effetti degli accordi di Sokovia con Coulson costretto a ricercare Daisy in fuga (anche se dal primo sneak peek non sembra farlo con molta convinzione e grandi risultati).

EW si interroga su come la serie si legherà al MCU in questa quarta stagione e gli autori affermano che la presenza di Ghost Rider cambierà le cose. Infatti, nonostante la serie abbia affrontato alieni e mostri dallo spazio, la magia non era ancora apparsa e Ghost Rider è un personaggio difficile da spiegare razionalmente così come la magia sarà il tema di Doctor Strange che uscirà a serie in corso. Gli autori ci dicono che la serie continua nel suo lavoro di seguire o anticipare i temi del MCU senza esserne schiava, lasciando indizi e suggerendo tematiche. Infatti, anche l'idea dell'intelligenza artificiale vista in AoU, sarà maggiormente affrontata in questa stagione con la presenza del dr.Radcliffe presentato la scorsa stagione.


Alle prossime news!



SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
 
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per AMERICAN HORROR STORY, EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.

Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Barbara Maio

0 commenti: