MR.ROBOT - Sam Esmail ci parla del finale della seconda stagione





E' stata una lunga e strana gita. Dopo una sconvolgente seconda stagione il creatore Sam Esmail ci ha dato un finale che ha risposto ai persistenti misteri che ci hanno intrigato per tutto il tempo. Abbiamo scoperto in maniera inquietante cos'è la Fase 2, dov'è stato nascosto Tyrell Wellick per tutto questo tempo e dei destini di Darlene e Cisco dopo la sparatoria al ristorante Lupe.


Ovviamente, però, Esmail ha sollevato più domande che risposte, parlandoci dei momenti cruciali di questa stagione e di cos'ha in serbo per la terza.

Prima di tutto, congratulazioni per la vittoria di Rami Malek agli Emmy.

E'stato fantastico, e se posso essere obiettivo, il miglior discorso della serata. E'stato grande lì sopra, è stato divertente, emozionante e davvero genuino. Io continuavo a dirgli che avrebbe vinto, non so perchè fosse così sorpreso, ma eravamo tutti molto felici per lui.

Quindi Tyrell è vivo ed è anche reale, ma non so chi fosse più sorpreso che avessero sparato ad Elliot, tra lui e il pubblico.

Quello è lo scopo della scena, sono contento che tu ne abbia parlato. Per tutto il tempo, mentre parlavamo in sala autori, volevamo che il pubblico fosse dalla parte di Elliot, quando lui credeva in qualcosa, noi ci credevamo con lui, se era confuso, e lo era spesso, noi pure lo eravamo. Mi piace la relazione che si è creata con Elliot, è un po'diversa da qualsiasi cosa abbia mai visto. Le sue dinamiche, per quanto strane, ci hanno permesso di creare certe scene che puoi dirigere dove vuoi, ma che non ci sarebbero state se non avessimo avuto un rapporto anche al di fuori dello schermo.

Abbiamo finalmente scoperto cos'è la Fase 2, ed è terrificante.


E'molto terrificante, soprattutto dopo ciò che è successo nel weekend. E'un interessante dilemma in cui mettiamo sempre i nostri personaggi. Onestamente, noi vogliamo che Elliot sia un eroe, ma sta facendo cose che farebbe un cattivo. Lui non sa di essere il centro di tutto, abbiamo solo pensato in quale terreno di ambiguità morale metterlo, ed è un fatto che lui internamente sta combattendo con se stesso e con il mondo. E' una grande difficoltà quando il tuo personaggio principale si trova ad un bivio.


Elliot sembra terrorizzato, ma il piano porta la firma di Mr. Robot


E' sempre stato Mr. Robot dall'inizio, abbiamo fatto vedere questo suo lato instabile all'inizio dell'intero show. Nel secondo episodio, la sua soluzione per distruggere i nastri di backup a Steel Mountain era di far saltare in aria l'impianto vicino alla fabbrica. Essendo l'altra metà di Mr.Robot, Elliot voleva trovare un altro modo. Nella prima stagione abbiamo visto quest'inclinazione dentro di lui, e ora ne abbiamo visto i frutti.

Tyrell sembrava terrorizzato quando ha chiamato Angela, come mai?


Tyrell ama Elliot, loro due hanno questo legame, questa connessione che è abbiamo visto quando si sono incontrati la prima volta nel pilot e Tyrell gli racconta la sua storia dicendogli di non voler essere come suo padre. Questo risuona in Elliot, che all'epoca era Mr.Robot . Il modo in cui abbiamo presentato il vero padre di Elliot nel passato è diverso da come lo immagina lui nella sua personalità divisa a metà. E' una ribellione verso ciò che era suo padre, cioè troppo debole per combattere contro la Evil Corp. Mr. Robot, l'altra parte della personalità di Elliot, si è connessa con la ribellione di Tyrell contro suo padre, i padri che ritenevano troppo deboli. Si era creato un vero legame. Alla fine, quando Tyrell spara ad Elliot, in realtà non vorrebbe farl, ma lo ha fatto perchè erano quasi sul punto di vincere ma Elliot poi si è tirato indietro mentre stavano per completare la Fase 2. Quando gli ha sparato, era letteralmente in lacrime. Quando dice ad Angela che lo ama, è vero, dal punto di vista di Tyrell, Elliot gli dà quella soddisfazione che non ha mai avuto in vita sua. 


Angela ne ha passate tante in questa stagione, ora sta lavorando con l'Esercito Oscuro?

La cosa bella di Angela è che mi ricorda Jackie Brown, anche se non sapremo mai quali erano le sue motivazioni. Ha sempre fatto il doppio gioco, ma questo non lo scopriamo fino al finale. Ha molto a che fare con la performance di Portia Doubleday. Non riesci mai a leggerla. Da un lato sembra che lei sia dalla parte della E Corp, dall'altro vuole distruggerla. Ci abbiamo giocato per l'intera stagione, lo trovavamo affascinante. Alla fine della stagione noi pensiamo che lavori con l'Esercito Oscuro, andando avanti sarà interessante vedere questa cosa. Lavora davvero con loro oppure no? Ha a che fare col percorso di Angela, possiamo sempre tenere in bilico le persone per sapere quale direzione prenderanno.

L'unica cosa che abbiamo sempre capito era il suo amore per Elliot. Lei dice a Tyrell che dovrà essere la prima persona che Elliot vedrà al suo risveglio, possiamo almeno credere in questo?

Al 100%, non credo che questo cambierà mai, per quanto la trama può sopraffarti, cerchiamo sempre di parlare di emozioni reali e umane, quando si parla di relazioni. Questo è uno show che parla di persone che vogliono avere un legame e quello tra Elliot e Angela è sempre stato genuino.

Cos'ha detto Whiterose ad Angela per convincerla a rinunciare alla causa che coinvolgeva i documenti sulla fabbrica di Washington Township.

Non posso dirlo, mi rifiuto rispettosamente di rispondere alla domanda, ma un giorno lo scopriremo.

Darlene non ha avuto nemmeno il tempo di piangere la morte di Cisco prima di confrontarsi con quella forza inarrestabile che è Dom.

Portia, Carly (Chaikin), Stephanie (Corneliussen), Grace (Gummer) sono state tutte fantastiche in questa stagione. Loro sono state sempre divise, lottando ognuna per rimettere in ordine la propria vita, ma in seguito vedremo che le storie di alcune di loro sono collegate e in che modo. Lo abbiamo visto nelle scene tra Carly e Grace , e ci sono stati fuochi d'artificio, perchè entrambe sono delle grandi attrici all'inizio del loro gioco. Adoro girare queste scene.

Dom fa a Darlene quello splendido discorso sull'attacco del pitone,che somiglia al modo in cui lei l'ha catturata. Questo è il modo in cui Dom gioca con Darlene, cercando di farla parlare.

Quando guardo la seconda stagione, e penso al discorso del pitone, e a come ho girato la scena, penso che fosse tutto incentrato su quello, su persone che erano in attesa. Whiterose che  dice ad Angela che avrebbe potuto ucciderla 90 giorni prima, ma non l'ha fatto e ora con Elliot e Mr.Robot che mettono in atto la Fase 2. Tutte queste storie riguardavano questi piani che accadevano senza che i personaggi principali lo sapessero e questo ripaga alla fine. Dom dice al suo capo che vuole trovare l'uomo che sta nel mezzo, cioè Tyrell, e nella terza stagione vedremo se e come questo potrà accadere.

Finalmente abbiamo scoperto chi stava manipolando Joanna - Scott Knowles, il CTO della E Corp. Ma anche lei ha un piano malvagio : incastrarlo per omicidio.

La battuta nell'ultimo episodio riguardo tutti i regali, che quello era il più bello che ci avesse fatto, è un'allusione al piano che ha in mente per scagionare Tyrell, e lui è caduto direttamente nella trappola. Lei sa come trattare le spie. Stephanie interpreta perfettamente questo ruolo, sa essere la più dolce, ma anche la più spietata.

La scena dopo i titoli di coda è stata deliziosa, non solo abbiamo ritrovato Trenton e Mobley, ma è rispuntato fuori anche Leon.

Volevamo risolvere tutti i misteri tirati in ballo durante la stagione, e la scomparsa di Trenton e Mobley era uno di questi. Loro pensano di essere scappati, ma ecco che rispunta Leon, che è decisamente un agente dell'Esercito Oscuro. Scopriremo le sue intenzioni nella terza stagione.

Un ultima domanda: ho notato vari riferimenti ad alcune serie trasmesse da Usa Network, come l'hanno presa?

E' stato fatto assolutamente in buona fede, quando lo hanno letto si sono messi a ridere.


Fonte: Variety 


Un saluto alle affiliate:





















SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per AMERICAN HORROR STORY, EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Scritto da Chiara F74

0 commenti: