GOTHAM - Recensione 3x10 "Time Bomb"



Eccoci finalmente pronti a parlare dell'episodio di questa settimana di Gotham. Dopo una serie di puntate che mi erano piaciute molto questa settimana ho visto un leggero calo, anche se comunque nel complesso continua a convincermi abbastanza, soprattutto rispetto all'inizio della stagione.



Finalmente stiamo iniziando a vedere dove alcune delle trame accennate nei primi episodi intendano rivolgersi, anche se ci è voluto parecchio tempo. Buona parte di questa stagione è stata dedicata alla parentesi del Cappellaio Matto, che comunque sembra ancora lontana dall'essere chiusa in maniera definitiva, ma questo episodio ha segnato delle svolte molto importanti per alcuni dei personaggi, anche se la serie ancora fatica a dare una vera dimensione a tutti, facendoci dubitare dell'utilità di alcuni se non come espedienti narrativi.


Tutta la storyline di Bruce e Selina è stata dedicata alla Corte dei Gufi, che finalmente stiamo vedendo comparire in maniera più attiva e decisa nella vita di Gotham. Mi piace il mistero che ancora circonda l'organizzazione perché rende bene l'idea di un'entità che lavora su un livello molto più alto rispetto a chiunque altro e controlla la vita di tutti, perfino i mafiosi di alto rango come Falcone, ma allo stesso tempo sono contenta che sia stato fatto vedere che ci sono degli oppositori che intendono svelarne il segreto. Mi è piaciuto molto che Bruce si sia buttato non appena ha visto una possibilità di combattere la Corte con degli alleati perché dimostra che sta imparando ad essere deciso e non avere paura, pur mantenendo sempre un certo controllo. Molto bene anche Selina, uno dei personaggi più simili alla controparte del fumetto, in particolare nel modo in cui intende il suo rapporto con Bruce. Del gruppo l'unica che proprio continua a non convincermi è Ivy; ha ancora l'atteggiamento di una ragazzina, e questo sarebbe anche comprensibile, però non riesco a capire per quale motivo l'abbiano fatta crescere se doveva comunque continuare ad interpretare la parte dell'amica pasticciona di Selina. Di certo gli interessati al genere femminile non si lamentano del suo nuovo aspetto, ma a parte quello non vedo nessun cambiamento rispetto al personaggio molto minore che è stata finora. Spero che in futuro sviluppino meglio la sua storia.

A proposito di personaggi inutili, parliamo un po' di Mario. Ammetto che è dall'inizio della stagione che non lo sopporto e non perché sia il rivale in amore di Jim, ma perché mi sembra proprio il classico antagonista messo lì per far vedere quanto sia meglio il protagonista; perché, diciamolo, con tutti i suoi difetti almeno Jim è un uomo capace che crede in qualcosa e i suoi errori sono dettati sempre dal suo desiderio di giustizia, Mario mi è sempre sembrato un uomo arrogante e possessivo che alla fine non fa mai niente di concreto. Fino ad ora la sua parte era quella dell'uomo con la vita tranquilla contrapposto all'imprevedibile Jim, ma in questo episodio abbiamo visto che non è affatto così e anzi che in qualche modo è stato anche infettato dal sangue di Alice. Insomma, è abbastanza chiaro che questa sarà la scusa per separare lui e Lee; questa donna è proprio sfortunata con gli uomini, anche se si potrebbe obiettare che se vuoi una vita tranquilla il figlio di un mafioso non dovrebbe essere la tua prima scelta. Comunque almeno adesso posso dirmi interessata a scoprire il suo coinvolgimento con Alice e la Corte dei Gufi, invece di sperare solo che compaia il meno possibile.

Per quanto riguarda i personaggi secondari che però si stanno rivelando interessanti devo dire che mi sta piacendo molto il ruolo di Falcone. Trovo che renda molto bene l'idea dell'ex mafioso che cerca di tirarsi fuori da quella vita senza però riuscirci mai del tutto e ogni volta che compare riesce ad aggiungere qualcosa all'episodio. Com'era ovvio anche lui è coinvolto con la Corte dei Gufi, anche se separatamente rispetto al figlio, e mi chiedo se cercherà di capire perché.

Purtroppo in questo episodio mi ha un po' delusa Nygma, uno dei miei preferiti, che è riuscito a farsi ingannare in un modo che non è da lui. Capisco il dolore per la perdita della sosia di Miss Kringle (altro personaggio di cui capisco il senso), ma era talmente ovvio che Butch e Tabitha non c'entrassero niente che non capisco come non ci sia arrivato fino alla fine. Molto ben fatta la scena in cui li tortura e li mette di fronte a una decisione difficile, ma per il resto il suo comportamento è stato molto poco da lui. A questo punto è probabile che si arriverà ad una rottura con Pinguino, spero solo che questo lo faccia tornare quello che era e non finisca invece per relegarlo in secondo piano.

Un personaggio che non mi era mai piaciuto ma che sto rivalutando sempre di più è Barbara, che anche in questo episodio si è dimostrata molto capace, pur nella sua follia, ed è stata l'unica che sia riuscita ad unire i puntini della vicenda di Nygma, Pinguino e Isabella. Finalmente in questa stagione ha trovato una sua dimensione e spero che la sua storia continui a dimostrarsi interessante. Invece credo che sia andata molto peggio a Tabitha, personaggio che continua ad essere piatto come il giorno che è entrata in scena e non riesce proprio a trovare il suo posto. È stato molto evidente nella scena con Butch, per cui non si è mai capito cosa provasse realmente né che tipo di reazione sarebbe stata più appropriata a lei: io non sono riuscita a immaginare quale sarebbe stata la scelta più ovvia per Tabitha perché non abbiamo mai avuto una vera idea di chi sia. Spero che andando avanti questo problema si risolva, ma mi sembra sempre più improbabile.

Nel complesso questo episodio è stato molto importante e ha messo in moto vari meccanismi adesso che ci dirigiamo verso il mid-season finale, ma forse non sono riuscita ad apprezzarlo a pieno a causa dello spazio che è stato dato a personaggi che non mi esaltano in maniera particolare. Comunque l'ho trovato ben fatto e sono contenta di dire che questa terza stagione continua a riprendersi rispetto ad un inizio davvero fiacco.

Voi cosa ne pensate?


SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!
Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Venere B.

0 commenti: