SHADOWHUNTERS - Recensione 2x10 "By the Light of Dawn"




Salve a tutti! Perdonate il mio evidente ritardo, ma sono pronta per quella che sarà fino a giugno l'ultima recensione di "Shadowhunters". So che vi mancherò tantissimo, quasi come il labbruccio di Dom, tuttavia lascerei le lacrime ai posteri e a voi cedo le mie memorie di questo mid-season finale. Buona lettura!





Se ben vi rammentate ci eravamo lasciati alla precedente puntata con il perfido Val che rapiva Simon.
Bene,qui notiamo l'elevata efficacia delle difese dell'Istituto, così elevata che Mr Morgenstern non ci impiega molto a trovare l'ufficio di Aldetree e a far accomodare Simon. Ah già, fa anche una videochiamata alla figlia perchè diciamolo, non erano abbastanza tecnologici questi Shadowhunters.
Anyway, il caro paparino manda un ultimatum alla bella rossa, e nel tentativo di risultare più convincente, sgozza Simon (un po' alla Arya Stark se vogliamo). Dunque da lettrice non posso che soffrire per aver praticamente ucciso la trama dei libri e aver accozzato cose a caso, però in questo caos che è la serie tv riconosco che hanno mantenuto il rapimento di Simon. e ciò che gli fa Val (mandando a ramengo i motivi ovviamente). 

In tutto ciò cosa vorrà fare Clary? Ovviamente correre all'Istituto a salvare il suo ragazzo,ma grazie all'Angelo è circondata da persone dotate di un minimo di senno che le dicono francamente "Cara, lo sappiamo che ci tieni a lui, ma ti pare il caso di andare da tuo padre il quale vuole giusto averti sotto il suo controllo ,per attivare una Spada capace di sterminare l'intero mondo dei Nascosti?" Ecco. Inoltre grazie all'arguzia di Magnus  si scopre che la visione mostrata a Clarissa e Jace negli episodi precedenti rappresentava il fatto che il Morgenstern possedente sangue demoniaco (Jace) , una volta toccata la spada, avrebbe potuto distruggerla. Ergo ora è il biondo naturale a volersi sacrificare (letteralmente) per salvare migliaia di individui; e immaginate la mia espressione quando dopo tutte queste discussioni, vedo accadere questo....


Oltre al fatto che fosse la peggior cosa da fare,e dopo averne discusso per minuti interminabili credevo lo avessero capito anche loro,ma dico io entrare così? Tanto valeva farti trasportare direttamente nell'ufficio con tanto di fuochi d'artificio e squillo di trombe.




Di fatti la cara ragazza viene subito portata al cospetto  del "Signore del male", e dal suo morente amico, al quale offre subito il suo braccio e sangue per sopravvivere. Scusate lo 

sfogo, ma ora necessito di rivolgermi ai lettori. Gente, non so voi ma io sono inorridita durante questa scena, e sappiamo benissimo il perchè. Questo sarebbe dovuto essere il momento di Jace e Simon,e invece vederci Clary ha praticamente rovinato il tutto.
Ma se durante questa scena stavo praticamente urlando dalla disperazione, quando ho visto...
                                                             

Gente, quando ho visto questo ero tipo : "GRAZIE RAZIEL!!!!!!"
 Seriamente, se non ho saltato per tutta casa era solo per la stanchezza post fuso orario.

 Cosa altro dire se non : non me l'aspettavo;un po' per lo standard della serie in sè ,e in più il modo stupido in cui Clary era arrivata all'Istituto mi ha veramente fatto pensare che si trattasse di lei.

A questo punto devo dedurre che la sua stupidità è un qualcosa di universalmente riconosciuto, e devo dirmi però dispiaciuta di questo dato che il personaggio sulla carta non è assolutamente così e vederlo "rovinato" non è certo un piacere,.







                                                                      Contemporaneamente, fuori dall'Istituto, Luke è 


riuscito a radunare parte del suo branco,un gruppo di vampiri e alcuni soldati guidati da Meliorn, in modo che tutti insieme cooperando possano riuscire a sconfiggere Valentine (avendo la piccola e innocente Madzie sterminato la maggioranza dei cacciatori). Tutto ciò richiama  quanto avvenuto nel terzo libro, quando ad Alicante tutti i nascosti si sono alleati agli shadowhunters per sconfiggere l'esercito di Val.







Però c'è Jace che vuole risolvere la situazione  

e tocca la spada nella speranza di distruggerla.
Risultato? Lui viene sbalzato per terra e ora la 
spada è perfettamente funzionante, ergo
qualquadra con cosa.
L'unico felice sembra paparino Morgenstern
che prova il suo nuovo giocattolo, uccidendo
i Nascosti entrati nell'Istituto, tra cui Alaric.




Tuttavia le pareti della struttura hanno riparato l'esterno dal potere dell'arma, quindi ora Valentine va fuori in modo da compiere il suo operato; a rompere le uova nel paniere ci sarà ancora Jace che lo affronterà in un duello che si suppone essere la versione cheap di quello avvenuto sulle sponde del lago Lyn.
Tuttavia combattendo Val impugna quella che è anche chiamata casualmente spada della Verità e...






BIG REVELATION!

Ovviamente si potevano scegliere modo e circostanze migliori ...





Tutto bene quel che finisce bene e Val viene finalmente catturato dal Conclave, e ad attenderlo con pura gioia c'è il nostro caro Victor.




Tuttavia prima di essere lasciato nelle mani
del diplomatico per eccellenza, il nostro Alan ci regala un ultimo momento di dolcezza.



(Lo sappiamo tutti di cosa stai parlando: del pecorino sugli spaghetti!)





 


Caro, vero? Chi non vorrebbe un padre così...



Jace invece  appare abbastanza contrariato, perchè direte voi. Semplice : ha realizzato ora che il pecorino era solo una menzogna,e che sugli spaghetti non ci sta proprio per nulla . Un colpo davvero troppo pesante per il suo cuoricino.


                                                   


 Izzy , dopo una serie di rivelazioni non proprio "felici" da parte di Raphael, e il fatto che questi gli abbia tenuto nascosto l'attacco all'Istituto, decide di dire "Sayonara" ad un vampiro e foooorse dire  "Hello" ad un altro...chissà.



Un'altra coppia invece esce da questa battaglia ancora più salda di prima...indovinate di chi sto parlando?


                                    


 Vi risparmio l'immane tenerezza di un Alec in completo panico al pensiero che il suo Magnus fosse tra le vittime di Valentine ,e lascio parlare l'immagine.




                                                


Altra rivelazione finale è che Simon, dopo  

aver bevuto il sangue di Jace, può stare alla

luce del sole senza venir carbonizzato e 

condivide la lieta notizia con la sua ragazza

che lo bacia appassionatamente...




Il tutto sotto lo sguardo del povero Jace ( e del suo labbruccio) che era giunto lì per dire a Clary che non essendo fratelli, sarebbero stati liberi di vivere il loro amore. E invece no. Mai una gioia sempre.



Allora in conclusione,dopo questa che credo essere una recensione eccessivamente prolissa, volevo giusto sottolineare che nonostante la scoperta che anche Aldertree ha un cuore io rimango della mia opinione e non credo ad una parola di quello che ha raccontato ad Alec, a meno che io non veda foto e cadavere della lupa mannara. L'episodio in generale non mi sento di gettarlo totalmente via,ma nemmeno considerarlo un capolavoro. Direi che riflette la tendenza della serie : rimescolare la trama originale, tuttavia mantenendo alcuni fuochi centrali ( Simon che beve il sangue di Jace, I Nascosti che cooperano contro Valentine e la scena Malec dopo la battaglia). Il tutto però ancora rimanendo sul filo del rasoio; innegabile è il miglioramento dalla precedente stagione, ma dato il punto di partenza non mi pare che ci volesse molto.In generale ho buone aspettative riguardo  alla seconda metà di questa seconda stagione, dove verrà introdotto uno dei miei personaggi preferiti in assoluto (giuro sull'Angelo che se rovinerete Sebastian ci saranno conseguenze).

Detto ciò io vi ringrazio per aver letto settimana dopo settimana le mie recensioni e vi do' appuntamento a giugno!



Un saluto alle affiliate:Series Generation Matthew Daddario addicted Shadowhunters Italia Crazy Stupid Series Non sei una Mondana Katherine McNamara Italia Multifandom √ Matthew Daddario Italian Army ϟ « Shadowhunter fino alla morte. Giuro sull'Angelo. » Le Più Belle Frasi di Shadowhunters Shadowhunters Italia ~ www.shadowhunters.it Shadowhunters - parabatai Talk About Telefilm Welcome to the Shadow World - Shadowhunters Value Your Parabatai ϟ Shadowhunters Italia - Serie TV Shadowhunter's Actors Events. I Drogati Di Telefilm Shadowhunters Series: Italian Source Alan Van Sprang Italia “ Emeraude Toubia & Matthew Daddario „ The world of two fangirls ϟ Emeraude Toubia Italia. Cinema, movie and pop ღ Shadowhunters - io ho bisogno di te,Clary ღ Alberto Rosende Source. ϟ



SE VOLETE COLLABORARE CON NOI SCRIVETECI! - Collabora con noi!

Stiamo cercando RECENSORI e newsers per EMPIRE, HOMELAND, LEGENDS OF TOMORROW, ORPHAN BLACK. ARROW, SUPERGIRL e le altre serie.


Non perdere neanche una notizia! Seguici su Facebook e Twitter.
Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: