AMERICAN HORROR STORY - Recensione episodio 8x02 "The Morning After"


American Horror Story: Apocalypse entra nel vivo, se di vivo si può parlare dopo la fine del mondo preannunciata nella campagna promozionale della serie e presentata senza troppi preamboli nell’episodio prémiere di quest’ottava stagione. Con The Morning After le vicende interne all’Avamposto, il lussuoso quanto distopico bunker governato dalla misteriosa Ms. Wilhemina Venable (Sarah Paulson), cominciano a prendere una piega inaspettata per i suoi abitanti. Tra nuovi arrivi e attesi ritorni, andiamo a commentare questo secondo episodio che decide di sedurci con cautela prima di farci entrare nel vivo dell’apocalisse.

L’arrivo di Michael Langdon, l’Anticristo di Murder House e uno dei personaggi più attesi di tutto lo show, ha dato una svolta ai mesi di stallo dei prigionieri dell’Avamposto, sconvolgendo e mettendo letteralmente a nudo le regole l’autorità che Venable e Miriam Mead (Kathy Bates) avevano imposto sui loro ospiti senza il consenso della misteriosa Cooperazione.

Il ruolo di Langdon al momento si limita a quello di giudice. Egli dovrà infatti selezionare coloro che si riveleranno meritevoli di lasciare l’Avamposto prima che esso venga assalito dai sopravvissuti al disastro nucleare. L’esperimento è dei più tradizionali e l’incipit è sufficiente a innescare delle reazioni relazionali tra i prigionieri, in particolare quella tra Gallant (Evan Peters) e sua nonna Evie (una straordinaria Joan Collins). Mr. Gallant si offre volontario per essere il primo intervistato ed è convinto di finire a letto con Langond, ma la realtà è un’altra. Trattasi infatti del glorioso ritorno di Tate Langdon, in arte Rubber Man, padre di Michael, il quale sembra seguire il figlio nei suoi malvagi piani. Che Michael sia a conoscenza della presenza del padre è ancora da scoprire. Michael Langdon dal suo canto rifiuta e schernisce Gallant, il quale, convinto di vendicarsi finisce con l’uccidere la nonna, la quale a sua volta aveva tentato di sbarazzarsi del nipote denunciando il suo rapporto carnale con l’uomo mascherato.

Scopriamo inoltre qualcosa in più anche di Wilhemina Venable, la quale nasconde quello che sembra essere un difetto fisico in grado di compromettere la sua sopravvivenza alla selezione.



Ma l’arrivo dei Langdon sconvolge le carte in tavola anche senza che essi muovano un dito. È il caso di Timothy Campbel (Kyle Allen) e Emyle (Ash Santos), i quali, mossi dall’amore, decidono di intrufolarsi nella camera di Michael per scoprire informazioni sull’esterno. Dalle e-mail contenuto in un portatile vengono a conoscenza del bugie perpetrate da Venable e Maid allo scopo di ottenere il controllo dell’Avamposto. Una su tutte, il vieto di relazioni sessuali, reato che nel ‘governo’ di Wilhemina Venable viene punito con la morte.
Dopo essere stati scoperti i due stanno per essere giustiziati, quando Timothy si ribella e spara a Ms. Maid, rivelando la natura artificiale di quest’ultima. Cyborg? Difficile dirlo.

Certo è che The Morning After ha avuto molto più da dire di quel che sembra. Uno su tutti, il ritorno tanto promesso della Congrega protagonista della terza stagione Coven. Se all’apparenza non vi è ancora alcun segno di Cordelia Foxx e delle sue streghe, qualcosa lascia pensare che il loro ritorno sia più vicino che mai. Basti pensare alla resurrezione dei serpenti all’inizio dell’episodio. Un potere, quello della Resurrezione, che soltanto la Suprema può possedere. Al contrario, il miracolo potrebbe esser dato dall’arrivo di Michael Langdon, che a sua volta cela o non è del tutto consapevole di chi è veramente.


Sono davvero tante le cose da scoprire e altrettanti personaggi sono attesi. Proprio in questi giorni girano foto del set dei futuri episodi in cui appariranno anche la Murder House e i suoi abitanti, compresa Jessica Lange (!!) presumibilmente in un flashback che racconterà l’infanzia di Langdon e il suo rapporto col padre fantasma.  


Un saluto alle affiliate: Horror Italy I Drogati Di Telefilm Talk About Telefilm American Horror Story Italia Multifandom √ Multifandom is a way of life ϟ Cinema,movie and pop Colton Haynes Italy Serie TV Concept Telefilmiamo 

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabio Scala

0 commenti: