STAR TREK: DISCOVERY - Recensione 3x04 "Forget Me Not"


La terza stagione di Star Trek: Discovery continua a regalare emozioni e ad appassionare con un interessantissimo quarto episodio. "Forget Me Not" porta la storia in un posto molto familiare per i fan della saga, come si era presagito dalla rivelazione dello scorso episodio, fornendo anche un modo per osservare più da vicino le reazioni dell'equipaggio a questo viaggio nel futuro e un rilevante approfondimento sul recente acquisto della Discovery. Diretto da Hanelle M. Culpepper (regista di vari episodi della serie) e scritto da Alan McElroy, Chris Silvestri e Anthony Maranville, l'episodio Michael e Adira andare su Trill per sbloccare i ricordi di Senna Tal e Saru che da buon leader cerca di portare armonia a bordo, con risultati imprevisti.

-Sconnessi dalla realtà: L'episodio si apre con la Discovery nello spazio, mentre i droni riparano lo scafo. Al suo interno Hugh conduce vari esami sull'equipaggio, riflettendo sulla loro condizione emotiva a seguito del viaggio nel futuro e sullo scopo che devono raggiungere nel suo diario personale:

"Medical officer's log, supplemental. Our trip to Earth was eye opening; a reality check, such as reality is. It's starting to hit everyone, just how little we have to hold on to. The personal moments we use to define ourselves – birthdays, anniversaries, graduations, funerals – we've jumped past all of them. They feel lost, disconnected. I tell them I've been alone, I've been lost. Both are survivable, and surviving can become living again.... But first they have to accept help. For a crew of overachievers, that kind of vulnerability can be hard to hold. Five words keep everyone going: When we find the Federation. It's become a mantra for the crew. In some cases, it seems to help. In others, not so much. Adira, who joined us from Earth, may be able to guide us to Federation headquarters and those of her former host, Senna Tal. This mission could be a gift, a reminder that we are and always will be connected to something greater than ourselves – the Federation."

In infermeria Hugh si offre di aiutare Detmer, avendola vista più turbata degli altri, ma lei rifiuta la proposta.

-Senza memoria: Adira viene analizzata nel tentativo di sbloccare i ricordi dal simbionte Tal. Hugh e il dottor Pollard notano che questo è avvolto attorno al suo cuore e la ragazza spiega loro che è per protezione, raccontando di non ricordare nulla della sua vita prima dell'unione, anche se conserva alcune nozioni linguistiche e culinarie, e che il suo ricordo più lontano è il momento in cui viene prelevata da una capsula di salvataggio dalla Forza di Difesa della Terra Unita. Hugh propone ad Adira di dirigersi sul pianeta Trill, al fine di cercare aiuto per l'attuale sitazione da esperti dei simbionti. La Discovery arriva in orbita intorno a Trill e il commissario Vos contatta la nave dal pianeta, raccontando che il popolo Trill è stato decimato dal Burn e definendo la presenza di un simbionte unito una cosa gratificante. Saru afferma che spedirà l'ospite a terra, non menzionando che sia umana.

-Una migliore opzione: In sala macchine Saru discute con Stamets della sua salute, recentemente compromessa, e del rischio di dover perdere l'unico navigatore per il motore a spore disponibile a bordo. Stamets afferma che ha da sempre condotto ricerche in materia, ritenendo di poter gestire la situazione, ma il suo capitano è inamovibile, invitando lui e il suo team a studiare un alternativa. A questo scopo Tilly propone a Stamets un interfaccia basata sull'uso della materia oscura, ma lui rifiuta l'idea, trattandola in malo modo.

-Un modo per ricominciare: Hugh va a trovare Michael nel suo alloggio, la quale è intenta a studiare i dati sul Burn raccolti nell'ultimo anno. Il dottore nota che la stanza è decisamente più arredata rispetto al passato e chiede a Michael di sostituirlo nell'accompagnare Adira su Trill, dato che potrebbe fornirle un aiuto in merito al suo disorientamento emotivo. Michael non comprende a fondo perchè debba farlo lei e Hugh riesce ad illuminarla in modo davvero efficace:

"H: Well, Adira's had almost everything she's depended on stripped away. I think you understand that.

M: I think you do, too.

H: You know, there's a theory: post-traumatic growth. That certain life events, dying, time travel, a year alone in a new future, can inspire us to evolve, to live our lives in a different way. You're still in the process of all that, but Adira's about to start.

M: I don't even know how to navigate being on this ship right now. And the people that I know and love, I know what they want from me... but I can't even give it to them.

H:You know what I love about you most? You're a responsibility hoarder. [...] Your friends, your crew, the future of every living thing in the galaxy, literally. Even when you're struggling yourself."

Michael e Adira si dirigono all'hangar e la seconda non riesce del tutto a capire perchè debba accompagnarla proprio Michael, decidendo inizialmente di andare da sola, ma poi accetta la scelta, affermando di non voler deludere nessuno a bordo. Prima della partenza Adira chiede a Michael di non dirle nulla di noioso e per ispirarla e lei si trova d'accordo con quanto detto.

RECENSIONE 3x01 "THAT HOPE IS YOU, PART 1"

-Interazioni: Saru riceve il rapporto di Hugh sul rendimento dell'equipaggio, dove il dottore rende evidente che l'equipaggio è attivo, ma non sta bene emotivamente, a causa dell'ansia elevata provocata dalle loro attuali circostanze. Saru vorrebbe aiutarli e Hugh sottolinea come la routine potrebbe peggiorare la situazione, proponendo di far interagire l'equipaggio fra di loro.


 -Ostilità: Arrivate su Trill, Michael e Adira si incamminano per un bosco, dove ad attenderle vi sono il commissario Vos, il guardiano Xi e la leader Pav. Michael si presenta a loro, ma i Trill rimangono sorpresi dal non vedere un ospite non Trill di fronte a loro. Il guardiano Xi chiede ad Adira di menzionare i nomi dei precedenti ospiti di Tal, ma lei non può saperli a causa del blocco. I Trill si mostrano ostili a causa del mancato trasferimento di ricordi e Vos afferma che non vi è mai stato un tentativo riuscito di unione con un ospite non Trill, definendo Adira un abominio e suggerisce di rimuovere il simbionte, anche se si rischia di uccidere Adira. Michael si oppone a questa scelta e Xi spiega che il Burn ha devastato gran parte della società Trill, portando loro a tutelare quanto rimasto della loro cultura e ritenendo l'unione con un ospite non Trill una buona soluzione. Pav decide di non far rimuovere il simbionte, ma, poichè ritiene Adira un essere dubbio, invita lei e Michael a lasciare il pianeta. Michael e Adira sono in viaggio verso la loro navetta, ma vengono fermate da Vos, accompagnato da due uomini armati. Lui ordina loro di uccidere Adira, ma Michael interviene, stordendo gli aggressori. Xi accorre sul posto e infine si offre di condurre Michael e Adira alle cave di Mak'ala.

-Strana evoluzione: Saru consulta il computer al fine di studiare un modo per far guarire emotivamente il suo equipaggio. A un tratto la voce del computer cambia, assumendo un tono più umano, e suggerisce di mostrare loro dei film muti di Charlie Chaplin e Buster Keaton. Saru rimane sorpreso e chiede al computer una diagnostica completa, e questo risponde di funzionare bene, proponendo a Saru di dare all'equipaggio la giornata libera e organizzare una cena. Nel frattempo su Trill Xi conduce Michael e Adira ai pozzi sacri delle cave di Mak'ala e racconta loro che il luogo è l'antica dimora dei simbionti e che potrebbe decisamente aiutare Adira a comunicare con Tal. Adira chiede a Michael di motivarla e lei risponde di entrare prima che qualcuno gli spari nuovamente addosso.

-Un momento da condividere: Saru organizza una cena in sala tattica, invitando tutti gli ufficiali anziani. Lui apre il discorso dicendo che ha dato al resto dell'equipaggio la giornata libera e spiega come abbia deciso di condividere con i suoi fidati compagni questo particolare momento:

"I asked all of you here because we work most closely and have not had a moment. In fact, we have lost quite a few. Almost every culture has a ritual that gathers its moments when it can, holds them dear. A time to take the measure of loved ones and what we have all accomplished together. We made a choice a millennium ago to follow Commander Burnham. I will never forget what I heard as I stood before each of you as you cast your vote. It was not unlike... a small prayer. I ask that we repeat that now."

Tutti gli ufficiali si alzano, ricordando la parola detta per accettare di unirsi al viaggio nel futuro, "Aye", brindando tutti insieme.

RECENSIONE 3x02 "FAR FROM HOME"

-Volontà: Michael domanda a Xi se l'unione con Adira sia avvenuta forzatamente e lui afferma che i simbionti non sopravvivono in unioni non volontarie e che spetta ad Adira capire cosa l'abbia portata a congiungersi con Tal. Adira viene preparata per immergersi nel pozzo, mentre Xi attiva un globo Mynh'ta, necessario per controllare i livelli di isoboramina dell'ospite, i quali, se restano stabili, dovrebbero garantire la riuscita del processo. Michael ricorda ad Adira l'importanza del messaggio di Senna Tal e la ragazza si immerge nel pozzo. Dopo pochi istanti, Adira entra in trance, portandola a connettersi con Tal.

-Tensione a bordo: Sulla Discovery, la cena degli ufficiali anziani prosegue senza problemi. Hugh nota una certa tensione fra Stamets e Tilly e il suo compagno evita il discorso. Saru racconta una storia sulla sua vita a Kaminar e fra una cosa e l'altra l'equipaggio si diverte componendo degli haiku. Anche Detmer viene invitata, ma dopo aver rifiutato, si cimenta con un haiku sul sangue di Stamets. Lui protesta e Detmer viene invitata a smettere, ma lei non desiste. Stamets chiede di tornare alle sue mansioni e Detmer gli risponde che ogni compito a bordo è importante. Tilly non sopporta questo contrasto e chiede ai suoi compagni di restare uniti. Alla fine l'equipaggio lascia la tavola, con Georgiou che non si astiene dal fare una battuta ironica, e Saru rimane solo.

-Il filo dei ricordi: Su Trill, il globo si danneggia, indicando che Adira è in pericolo. Michael decide di entrare nel pozzo, nonostante i Trill cerchino di fermarla, ma alla fine decidono di predisporla per contattare Adira. Michael si ritrova in un luogo fatto di fili colorati, dove trova Adira, la quale appare estremamente confusa. Le due capiscono che i fili sono il tramite per poter raggiungere i ricordi di Adira e la ragazza si connette a questi, visualizzando un ricordo di lei e del suo fidanzato Gray, al quale era stato impiantato proprio il simbionte Tal. Adira inizia a ricordare e racconta a Michael che lei e Gray erano entrambi orfani a bordo di una nave generazione diretta verso il quartier generale della Federazione. A un tratto Adira si sente a disagio e vuole andarsene, ma Michael le spiega che non può andarsene finchè non avrà totalmente sbloccato i suoi ricordi. Adira prosegue nel suo viaggio, visualizzando un altro ricordo di lei e Gray intenti a suonare il violoncello nel loro alloggio. Adira le ricorda la sua promessa per cui sarebbe rimasto lo stesso dopo l'unione, ma Gray ci scherza su, ritenendosi un po' superiore. Adira gli domanda cosa percepisce dagli ospiti precedenti e lui risponde che riesce molto bene a gestire la condivisione fra lui e Tal, lasciando la sua fidanzata molto sorpresa. Lei gli fa' un regalo ma nel momento in cui lo apre, Adira interrompe il ricordo e cerca di fuggire, dicendo a Michael che è solo interessata al messaggio di Tal, ma lei cerca di convincerla ad affrontare qualunque cosa arrivi da quel momento, poichè il loro futuro dipende da questo.

-Un nuovo futuro: Adira entra nuovamente in un ricordo, mostrando il regalo che lei ha fatto a Gray, un enorme coperta in cui sono cuciti tutti i momenti più significativi della loro vita insieme. A un tratto la loro nave viene colpita da un asteroide, il cui impatto danneggia l'alloggio e ferisce gravemente Gray. Adira chiede aiuto ai droni medici, i quali indicano che Gray non sopravvivrà, mentre Tal può essere salvato. Così Adira si offre per diventare il nuovo ospite di Tal, consapevole che se non agirà i ricordi di Gray e degli altri ospiti andranno persi. Rivivendo questo momento, Adira sblocca il suo spazio neurale, dove assieme a Michael incontra tutti gli ospiti del simbionte Tal, inclusi Senna e Gray. Senna afferma che l'unione con un umano è una cosa insolita, ma decide di accettarla come ospite. Michael dice all'ammiraglio che il suo messaggio le ha dato speranza e lui, assieme agli altri ospiti, scompare. Michael e Adira riemergono dal pozzo e Xi chiede ad Adira di recitare i nomi di Tal. Lei li pronuncia tutti e i Trill si scusano per averla maltrattata e affermano che la sua unione influirà sul futuro del loro popolo. Xi chiede ad Adira di restare su Trill, ma lei è intenzionata a proseguire il suo viaggio sulla Discovery fino al quartier generale della Federazione e Pav chiude il discorso dicendo che se la Federazione tornerà, il suo popolo è disposto ad unirsi a loro nuovamente.

-Protezione: Saru rimane a contemplare la tavola vuota e viene raggiunta da Tilly, a cui esprime una certa delusione su quanto avvenuto poco prima, motivato in seguito dalla giovane guardiamarina:

"S: Captain Pike made connecting with the crew seem so... effortless.

T: [...] Sir...we made a decision together, and we are living with it together. The fact that you reminded us of that and reminded us who we are to each other, that... Maybe this isn't my place to say, but... I think that's leadership."

Saru la ringrazia per le sue parole e Stamets entra nella stanza, scusandosi con Tilly per non aver saputo apprezzare i suoi contributi, affermando come un interfaccia di materia oscura per il motore a spore sia un idea interessante. In infermeria Detmer va a trovare Hugh, ammettendo di non stare bene e accettando la sua offerta di parlarne. A un tratto il computer convoca l'equipaggio per vedere un film di Buster Keaton, momento dove Stamets e Detmer si perdonano a vicenda. Saru e Hugh osservano la felice scena, discutendo sul benessere dei loro compagni e su come la nave si stia comportando con loro:

"H: We all had to stop pretending we were fine first. We are not, are we? How could we be? But we'll get there. And you pushed us closer. [...] Good choice, Captain.

S: No. I wish I could take credit, Doctor.

H: This wasn't you?

S: I have a theory. The sphere data was transmitted here for us to protect it. It lives on within Discovery. As we are now inextricably connected, perhaps now it desires to protect us."

RECENSIONE 3x03 "PEOPLE OF EARTH"

-Presenza costante: Adira svela a Michael che Senna conosceva l'algoritmo per rintracciare il quartier generale della Federazione, consegnandole un PADD con le coordinate. Mentre Michael sta per andare via, Adira suona col violoncello la melodia che Gray stava suonando, raccontando che è una canzone dell'infanzia di Senna, mostrando come i ricordi dei precedenti ospiti stiano riemergendo. Quando rimane sola, Adira riceve la visita di Gray, il quale dice scherzosamente che le sue abilità di violoncellista vanno raffinate. Adira gli confessa di non aver detto a Michael che poteva ancora vederlo ed entrambi non capiscono come questo sia possibile. Gray decide di aiutare Adira col violoncello e l'episodio si chiude con l'immagine della Discovery nello spazio, accompagnata dalla dolce melodia suonata da Adira.


VERDETTO

Con questo quarto episodio la terza stagione prende il via, portando la storia in un terreno molto familiare per il pubblico e restando nella pura tradizione Trek, presentando una duplice vicenda, le cui due facce sono accomunate dal concetto di memoria e ricordo, come predetto dal titolo. Da una parte abbiamo Michael (la cui presenza nella missione fa' un tantino riemergere il timore di una sceneggiatura che la favorisca troppo) e Adira, il cui viaggio su Trill (luogo visitato una sola volta in tutta la saga, con l'episodio di Star Trek: Deep Space Nine "Equilibrium") porta a un approfondimento piuttosto necessario dell'affascinante cultura Trill (esplorata proprio con Deep Space Nine, grazie alla storyline di Jadzia/Ezri Dax) e esalta l'importanza della memoria alla base del viaggio emotivo che Adira compie attraverso la comunione con Tal. L'intera sequenza fra i fili dei ricordi è davvero ben studiata e permette una maggiore esplorazione del personaggio interpretato da Blu del Barrio, svelando che aveva un fidanzato (interpretato da Ian Alexander, primo attore trans-gender del franchise), il quale era destinato ad essere il nuovo ospite di Tal e che per una fatale circostanza, ha dovuto cedere quel ruolo ad Adira. La ragazza, dopo aver riaffrontato il dolore e la perdita, riesce a farsi accettare da Tal nell'incontro fra lei e i precedenti ospiti (memore di un famoso episodio di Deep Space Nine, "Facets") e riesce a divenire consapevole del ruolo fondamentale che rivestirà nel futuro dei Trill, ora più luminoso, e a portarsi con se' Gray, il cui legame genuino e profondo continua col fatto che lei lo vede ancora, anche dopo la morte. Dall'altra parte vi è Saru che si strugge come capitano nel tentativo di guarire emotivamente il suo equipaggio, decisamente carico di tensioni, anche con l'aiuto di Hugh, il quale sta migliorando a poco a poco come personaggio e del computer, il quale si sta evolvendo in qualcosa che noi conosciamo abbastanza bene. La cena organizzata dal Kelpiano e il successivo "momento cinema" da' una grossa opportunità per esaltare queste tese dinamiche, sfociate già in precedenza con il trauma di Detmer, reso evidente sin da "Far from Home", e l'arroganza di Stamets, che lo porta dapprima a rifiutare il contributo di Tilly, la quale sta evidentemente crescendo come ufficiale e personaggio, per poi accettarlo, comprendendo come il lavoro di gruppo sia fondamentale, specialmente nel mondo incerto in cui si trovano e dimostrando come la Discovery stia diventando più di una semplice astronave. Ora che i nostri protagonisti sanno dove trovare la Federazione, è arrivato il momento di raggiungerla, nella speranza che la storia possa offrire ancora più emozioni e i presupposti ci sono tutti.

Il quinto episodio, intitolato "Die Trying", vedrà la USS Discovery ricongiungersi con quello che resta della Flotta Stellare, con lo scopo di rappresentare un faro di speranza per il futuro. Fra le guest star figurano Oded Fehr (The Mummy) e il celebre regista David Cronenberg

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: