STAR TREK: DISCOVERY - Recensione 3x08 "The Sanctuary"


A metà percorso la terza stagione di Star Trek: Discovery decide di riunire tutte le trame aperte in un episodio piuttosto dinamico, che mantiene alto il tasso qualitativo visto finora. "Sanctuary" porta la storia a confrontarsi con alcuni dei suoi aspetti chiave, suscitando molta curiosità sull'impatto che gli eventi descritti avranno nell'immediato futuro. Diretto dal veterano Trek Jonathan Frakes (di ritorno dopo il terzo episodio) e scritto da Kenneth Lin e Brandon Schultz, l'episodio vedrà la Discovery confrontarsi con la spietata Osyraa, Book che ritorna sul suo pianeta natale, una brutta notizia per Philippa e un grande passo avanti sul mistero del Burn.

-Un paziente difficile: L'episodio si apre con Philippa che viene visitata da Hugh, al quale racconta che nell'Impero Terrestre i medici venivano sepolti assieme al sovrano, come segno di lealtà. Hugh le chiede dei suoi blackout, ma Philippa non prende la cosa seriamente, così lui l'avverte che tale disfunzione potrebbe portarla alla pazzia. Philippa non desiste dal suo acerbo comportamento e Hugh la analizza, assistito da Michael. Lui nota un battito cardiaco molto elevato, definito da Philippa come conseguenza della sua rabbia.

-Compromessi: Poco dopo Michael viene raggiunta da Book, il quale le dice che deve tornare su Kwejian, il suo pianeta natale. Lui spiega di aver ricevuto un segnale da suo fratello Kyheem, riferendo di un attacco da parte di Osyraa e della Catena di Smeraldo, con cui lui ha a che fare da ben quindici anni. Book chiede a Michael di accompagnarlo, ma lei risponde che il pianeta è troppo distante e che usare un condotto di transcurvatura li ucciderebbe. Così i due decidono di presentare la proposta all'ammiraglio Vance, a cui Book racconta che il Burn ha causato notevoli danni al subspazio, modificando drasticamente l'orbita della luna di Kweijan, portando a una diffusione di locuste marine, le quali hanno devastato i raccolti. Poi aggiunge che la Catena di Smeraldo intervenne sul pianeta con un repellente, ma in cambio questa chiedeva al popolo di Kweijan di consegnare loro gli ipnovermi e dice di non sapere come mai Osyraa sia tornata. L'ammiraglio non è sorpreso da tale faccenda, visto che la Catena ha spesso fatto scomodi compromessi con civiltà pre-curvatura, lasciando ben cinquanta sistemi stellari alla loro mercè e per questo non se la sente di esporre la Discovery. Saru suggerisce di dirigersi sul posto in qualità di osservatori, dato che la loro presenza potrebbe far calmare Osyraa. L'ammiraglio acconsente, a patto che la nave resti sulla difensiva e che in caso di problemi, di saltare via dalla zona.

-Senza pietà: Sul pianeta Hunhau, Osyraa rimprovera suo nipote Tolor per aver perso Ryn, fuggito assieme a Book e Michael sulla Discovery. Lei gli dice che quando lo prese con se' da bambino, provava strani sentimenti in merito alla morte del padre, facendo capire fra le righe che lei lo ha ucciso per ottenere controllo totale sui traffici della Catena. Osyraa teletrasporta Tolor in una cella, rilasciando un ipnoverme che lo divora, per poi tornare sulla sua nave, la Viridian.

RECENSIONE 3x01 "THAT HOPE IS YOU, PART 1"

-Suono ricorrente: Saru e Tilly si incamminano in corridoio, discutendo di varie cose inerenti la nave, fra cui la missione di Book e Michael, la richiesta di Ryn per parlare con loro, la muta annuale di Linus e la ricerca di Saru per una "frase da capitano". I due entrano in sala macchine, dove Stamets e dira studiano i dati dal SB-19 e combinandoli con quanto ottenuto dalle scatole nere di Michael, scoprono che il Burn ha avuto origine nella nebulosa Verubin, carica di radiazioni e campi elettromagnetici. I due scoprono anche che da tale nebulosa parte uno specifico segnale, notevolmente distorto dalle interferenze, ma una volta isolato, questo è identico in tutto e per tutto alla melodia suonata da Gray,  udita anche sulla Tikhov. Con l'aiuto dei sensi acutizzati di Saru, Stamets e Adira riescono ad isolare una traccia audio, trattasi di una frequenza di soccorso della Federazione, confermando la presenza di una nave all'interno della nebulosa, così Adira propone di scrivere un algoritmo per svelare se vi è qualche messaggio cifrato all'interno del segnale. Una volta rimasti soli, Adira chiede a Stamets di usare il pronome "loro", a causa delle molte coscienze che possiede tramite il simbionte, una cosa di cui solo Gray era a conoscenza.

-Situazione tesa: Michael e Book si dirigono in plancia e il secondo afferma che Kyheem non è suo fratello biologico, ma lo definisce tale perchè ha un particolare legame con lui. In seguito spiega che si sono divisi dopo che Kyheem ha cominciato a fornire ipnovermi ad Osyraa. Michael gli domanda se può tentare di ripristinare il loro rapporto, ma Book risponde che la fame che colpisce il suo popolo ha la precedenza, dicendosi dispiaciuto per Michael, dato che non vedrà la sua terra natale nel momento migliore. In plancia Owosekun nota che Detmer ha modificato i controlli della sua postazione, la quale afferma di averlo fatto per sentirsi più sicura. Saru ordina alla Discovery di saltare, usando la parola "eseguire", che lascia spiazzati tutti i presenti. La Discovery arriva in orbita su Kweijan e manda un segnale per comunicare col pianeta, ma non arriva alcuna risposta. Book si innervosisce e Owosekun intercetta l'arrivo di una nave nei successivi trenta minuti e Book afferma che si tratta di Osyraa. Saru manda Michael e Book sulla superfice, ordinando loro di verificare se possono offrire assistenza e di tornare a bordo se le cose si mettono male.

RECENSIONE 3x02 "FAR FROM HOME"

-Un legame che cresce: In infermeria Philippa si prepara a una scansione, indossando una tuta completamente bianca, paragonandosi a uno spermatozoo. La dottoressa Pollard le spiega che la tuta è fatta di un materiale che interagisce con il gel, permettendole una scansione più precisa. Philippa continua a parlare, ma Pollard la anestetizza, iniziando la procedura assieme a Hugh. Adira suona il violoncello, raggiunta in seguito da Stamets. Adira spiega che tale abilità deriva dal simbionte Tal e che Gray non è più apparso. Stamets ritiene che Gray ha bisogno di spazio ma Adira afferma che i ricordi passati di Tal appaiono confusi. Stamets propone ad Adira di suonare insieme mentre l'algoritmo completa la decodifica del segnale.

-Impazienza: Ryn raggiunge Saru e Tilly in sala tattica, chiedendo di parlare con loro. Tilly lo rimprovera per il modo in cui si è presentato e Ryn comincia il discorso ringraziandoli per le cure che ha ricevuto, affermando che l'aiuto della Federazione non è esente da compromessi e chiedendo di poter raggiungere Book sul pianeta. Saru risponde che potrebbe, se gli abitanti di Kwejian lo accettassero, ma la nave di Osyraa si sta avvicinando al pianeta, aumentando le chance di una sua ricattura. Nel frattempo i sensori rilevano che Michael e Book si sono addentrati nelle aree difese del pianeta, da dove non possono più rintracciarli.

-Abbandono: Michael e Book si trovano sulla superficie di Kweijan, dove vengono accolti da uno sciame di locuste marine. Book afferma che data la loro massiccia presenza, il pianeta non riceve il repellente da settimane e, usando le sue abilità empatiche, fa' spostare le locuste dal loro cammino. Book dice a Michael che gli scienziati stanno ancora cercando un modo per riportare le locuste in mare, finora senza alcun risultato. A un tratto un gruppo di Kweijan circondano Michael e Book e il loro leader rimprovera il secondo, chiamandolo col nome Tareckx, per aver portato con se' la Federazione, accendendo una discussione. Alla fine Michael domanda a Book chi era il capo Kweijan e lui risponde che si tratta di Kyheem, suo fratello.

RECENSIONE 3x03 "PEOPLE OF EARTH"

-Una strana malattia: In infermeria Philippa viene analizzata da Hugh e la dottoressa Pollard, quando lei inizia ad avere un altra visione. Pollard nota che Philippa sta avendo un emorragia cerebrale e dice a Hugh di interrompere le analisi, ma lui vuole comunque proseguire. A un tratto il volto di Philippa si distorce in maniera strana, mentre lei si ritrova a vivere il momento in cui giace sul corpo del misterioso San. Philippa si risveglia e quando Hugh le domanda cosa ha visto, lei risponde con una delle sue acerbe frasi, prima di lasciare l'infermiera, portando con se' uno dei congegni usati per analizzarla.

-Due fronti: Booker rimprovera Kyheem per aver venduto gli ipnovermi ad Osyraa e lui svela che Osyraa ha fatto in modo che Book venisse su Kweijan, al fine di poter riavere Ryn in cambio del repellente, ma Book si rifiuta di consegnare l'Andoriano nuovamente nelle sue mani, arrivando quasi a scontrarsi con Kyheem. Nel frattempo la Viridian arriva in orbita e analizza la Discovery. Saru invita l'equipaggio a seguire i protocolli diplomatici, al fine di non cadere in provocazioni, ordinando a Bryce di mandare un segnale a Michael per farla tornare a bordo. La Discovery apre un canale con Osyraa e Saru spiega che si trovano nella zona solo come osservatori. Osyraa afferma di volere Ryn indietro, ma Saru risponde che l'Andoriano non è ricercato da un autorità esterna alla Federazione. Osyraa chiede a Saru di spedire Ryn a bordo della sua nave, ma lui rifiuta, domandandole come mai dovrebbe voler schiavizzare qualcuno quando il suo popolo è stato sottomesso a sua volta. Osyraa risponde che i suoi antenati erano consapevoli che il potere è una virtù e che il dolore non è mai una cosa buona, sottolineando come la Federazione preferisca non avere un conflitto con la Catena, avvertendo Saru che se non consegnerà Ryn, lei bombarderà Kweijan. Alla fine Saru ordina a Tilly di portare Ryn in plancia.

-Furia omicida: Mentre sorseggia un drink, Kyheem riceve una chiamata da Osyraa, la quale afferma che il suo pianeta ha un bel sistema difensivo. Lui afferma di aver condotto Book sul pianeta come da lei richiesto, e Osyraa risponde che dovrà catturare sia lui e Michael come ostaggi da scambiare. Kyheem si rifiuta di disattivare la griglia difensiva per consegnarglieli, ma Osyraa minaccia di far tornare le locuste marine a devastare i raccolti, facendo leva sul fatto che ha un figlio. Kyheem rifiuta la sua offerta e Osyraa ordina di sparare sul pianeta, al fine di distruggere la griglia difensiva. Sentendo i rumori all'esterno, Michael e Book cercano di scappare. Sulla Discovery, l'equipaggio discute sul perchè Osyraa sia così ossessionata dall'avere Ryn, ma l'Andoriano decide di non rispondere. Saru ordina di attivare le armi, spiegando che devono impedire che Osyraa compia altre atrocità.

RECENSIONE 3x04 "FORGET ME NOT"

-Inabilità: In un terminale nel corridoio Philippa riesce a bypassare il congegno rubato in infermeria per leggere i risultati delle analisi, ma sentendo l'allarme rosso, si preoccupa per Michael e si muove per aiutarla. Hugh, accompagnato da due ufficiali della sicurezza, la ferma, dicendole di sapere che vuole aiutare Michael, ma la sua attuale condizione la metterebbe in pericolo. Philippa afferma che dalle analisi ha saputo che sta per morire e Hugh risponde che la questione non è così semplice, invitandola a discuterne insieme.

-Attacco spericolato: Michael e Book fuggono attraverso il bosco, mentre la Viridian continua a sparare sulla griglia difensiva di Kweijan, e intanto cercano di contattare la Discovery. A bordo Rhys non riesce a capire se la Viridian ha qualche debolezza nei propri scudi, ma Ryn si offre di mostrarglielo. Nilsson afferma che se la Discovery attaccasse Osyraa, l'intera Catena di Smeraldo si scaglierà contro la Federazione, ma Tilly propone di colpirla con una nave non federale, guidata da un pilota indisciplinato, che verrà opportunamente sanzionato. Detmer capisce cosa fare e insieme a Ryn sale a bordo della nave di Book, con cui inizia a colpire lo scafo esterno della Viridian. Dai sensori Detmer non capisce se l'ha indebolita e Ryn dice che i colpi stanno facendo effetto, invitandola ad insistere. A un tratto Grudge salta sulle gambe di Ryn, spaventandolo, ma Detmer lo tranquilizza. Dalla superficie di Kweijan, Booker riesce a notare la presenza della sua nave in orbita. Lui e Michael vengono circondati dagli uomini di Kyheem, ma vengono storditi da un esplosione, dando ai due la possibilità di sgominarli. Intanto Detmer continua a colpire la Viridian, ma gli scudi della nave di Book scendono troppo rapidamente, portando Ryn a proporre la ritirata. Detmer risponde che devono continuare finchè Michael e Book non sono al sicuro, ma Ryn teme che Osyraa possa distruggerli. Detmer decide di rispondergli in modo da identificarsi anche con se stessa e le sue recenti paure:

"D: You're the only one who's ever stood up to her, correct?

R: How'd you know that?

D: I didn't. I guessed. But for what it's worth, I have the right co-pilot. If you face something, you can beat it, and that is exactly what we're gonna do right now."

Detmer attiva il controllo manuale e continua a sparare alla Viridian.

RECENSIONE 3x05 "DIE TRYING"

-Rigenerazione: Kyheem attacca Book, il quale era consapevole che avrebbe cercato di consegnarlo ad Osyraa e per vedere se ne è capace, gli da' un fucile e gli ordina di procedere. Kyheem decide di non tradire suo fratello e abbassa l'arma, mentre dalla superficie la nave di Book continua ad attaccare la Viridian e Ryn dice a Detmer di colpire il generatore delle armi. A causa dei molti danni subiti, Osyraa si ritira, promettendo che risponderà in modo appropriato alla Federazione. Vedendo la Viridian andare via, Kyheem afferma che il suo popolo morirà di fame e che non possono spostare tutte le locuste marine nel loro habitat. Così Michael propone di usare lo stesso metodo applicato su Kaminar per stimolare il vahar'ai in tutta la popolazione, amplificando il segnale empatico emesso da Book e Kyheem direttamente dalla Discovery. I due si preparano, usando le loro capacità empatiche per stimolare le locuste, con la Discovery che amplifica il segnale, diffondendolo su tutto Kweijan e permettendo alle locuste di tornare in mare per sempre.

-Segreto pericoloso: In sala mensa Detmer racconta ai suoi compagni la sua recente esperienza, mentre Ryn siede da solo a un altro tavolo. Tilly lo raggiunge e Ryn le dice che Osyraa ritornerà e che si vendicherà per quanto hanno fatto, raccontando anche che è sempre stato cresciuto con false storie su come la Federazione fosse sinonimo di inganno. Tilly smentisce quei racconti e Ryn le spiega perchè Osyraa fosse intenzionata a riaverlo con se', dato che lui è l'unico a sapere che la Catena di Smeraldo sta esaurendo il dilitio, cosa che ora sa anche lei.

-Il sangue non è acqua: Michael e Book accompagnano Kyheem e suo figlio Leto a visitare la Discovery, notando un Linus in pieno periodo di muta. Book spiega che Kweijan è ancora casa sua, ma sa di poter fare la differenza a bordo della Discovery. Michael accompagna Leto a conoscere Linus, mentre Kyheem dice a Book che trova il suo nuovo nome piuttosto insolito, col secondo che gli promette di spiegargli il motivo per cui lo ha scelto, complimentandosi infine con Kyheem per aver tenuto assieme il suo popolo.

RECENSIONE 3x06 "SCAVENGERS"

-Mente attiva: In sala macchina Hugh raggiunge Stamets, il quale osserva Adira, addormentatasi per via del molto lavoro. L'algoritmo sta ancora decifrando il segnale della nebulosa e Hugh suggerisce Stamets di mandare Adira a letto, e lui gli racconta del fatto che Gray non è più apparso. Adira si sveglia e se ne va, lasciando Hugh e Stamets discutere sul proprio orgoglio.

RECENSIONE 3x07 "UNIFICATION III"

-Un nuovo scopo: Michael e Book danno un occhiata alla nave di lui, piuttosto danneggiata dal combattimento con la Viridian, e il secondo fa' un importante confessione sul suo futuro:

"M: Did you mean what you said to Kyheem? You get what we're doing out here? 

B: Discovery saved my planet from something that had us for a century. What you've done... what the Federation's done, for us, for other worlds like ours... I want in. I want what means something."

Michael gli suggerisce di chiarire con Saru le sue intenzioni a bordo e gli dice che le è piaciuto vedere Kweijan. Book le risponde che gli è piaciuto essere lì con lei, chiudendo l'episodio.

VERDETTO

In questo ottavo episodio, più concentrico rispetto ai precedenti, tutti i punti chiave della trama principale iniziano ad unirsi e ad avere un senso, lasciando spazio anche a una buona dose di azione. La vicenda centrale di questo capitolo porta la Discovery nella terra natale di Book e a confrontarsi con Osyraa, lo spietato leader della Catena di Smeraldo, una persona da non sottovalutare, specialmente per i suoi duri metodi. Come si poteva immaginare, il personaggio interpretato da David Ajala (finora rivelatosi molto adeguato per il ruolo) riceve un approfondimento di sicuro interesse, grazie al suo ritorno a casa, dove si ritrova con suo fratello Kyheem, con cui riesce a ricongiungersi e a unire le forze per salvare il loro popolo, esperienza che lo motiva al punto da scegliere di unirsi alla causa della Federazione, rendendolo un ottimo acquisto per l'equipaggio della Discovery. In questo episodio sono i personaggi cosiddetti secondari a farla da padrone, come già dimostrato con Book, fra cui possiamo sicuramente menzionare Saru e Tilly, i quali si dimostrano più che degni nei loro rispettivi ruoli, con il primo che regge benissimo il confronto con Osyraa e la seconda che viene a sapere un segreto cruciale per il futuro conflitto con la Catena (piccola curiosità: Noah Averbach-Katz, interprete dell'Andoriano Ryn, è attualmente sposato con Mary Wiseman), l'efficientissimo team composto da Stamets e Adira, il quale, oltre a cimentare un rapporto molto solido, (fondamentale la scena in cui Adira chiede a Stamets di esprimersi sulla sua persona col pronome "them", riferimento al fatto che Blu Del Barrio è il primo interprete non-binario della saga) compie un passo importante nell'indagine sulle origini del Burn, scovando il segnale di una nave federale intrappolata in una remota nebulosa (qui potrebbe rivelarsi vera una delle molte teorie uscite in questi giorni, secondo cui la USS Discovery vista nell'agognato Short Trek "Calypso" sia in realtà una copia quantica della nave che conosciamo, generatasi probabilmente a causa del salto temporale, spiegando anche l'assenza in questa degli upgrade compiuti sulla Discovery qualche episodio fa), l'impresa spericolata di Detmer, la quale finalmente si sblocca dal suo trauma emotivo, e per finire con l'incorreggibile Philippa, le cui condizioni stanno peggiorando al punto che potrebbe morire, una questione che fa' molto preoccupare, dato che perdere un personaggio simile sarebbe tremendo per la serie (e soprattutto in vista della futura serie incentrata sul suo personaggio, attualmente in lavorazione). Insomma non si poteva assegnare episodio più adeguato al caro vecchio Numero Uno di Picard, il quale con grande maestria riesce a tenere alto il livello della narrazione e a portare grande curiosità verso i prossimi episodi.

 
Nel prossimo episodio, intitolato "Terra Firma", che verrà diviso in due parti, la Discovery si dirigerà su un misterioso pianeta al fine di trovare una cura per Philippa Georgiou, mentre Stamets e Adira fanno una scoperta scioccante circa il Burn.

Ci vediamo con la recensione del prossimo episodio! Continuate a seguirci!

Un saluto alle affiliate

Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: