WANDAVISION - Recensione della miniserie

 

SPOILER ALERT: VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE LA RECENSIONE SOLTANTO SE AVETE VISTO LA SERIE!!!

  ------------------------------

La fase 4 del Marvel Cinematic Universe non poteva avere inizio migliore. L'attuale pandemia ha costretto Kevin Feige e soci a rivedere la programmazione del quarto capitolo dell'universo fumettistico in rosso, portando come prologo la miniserie WandaVision, rilasciata a partire dal 15 Gennaio 2021 a cadenza settimanale sulla piattaforma streaming Disney+. Creata da Jac Schaeffer (co-sceneggiatrice di Captain Marvel e dell'agognato Black Widow), la vicenda vede un significativo approfondimento del personaggio di Wanda Maximoff, affrontato attraverso un format davvero singolare ma comunque molto efficace.

 EPISODI

  • 1x01: Filmed Before a Live Studio Audience (Diretto da Matt Shakman, scritto da Jac Schaeffer)
  • 1x02: Don't Touch That Dial (Diretto da Matt Shakman, scritto da Gretchen Enders)
  • 1x03: Now in Color (Diretto da Matt Shakman, scritto da Megan McDonnell)
  • 1x04: We Interrupt This Program (Diretto da Matt Shakman, scritto da Bobak Esfarjani e Megan McDonnell)
  • 1x05: On a Very Special Episode... (Diretto da Matt Shakman, scritto da Peter Cameron e Mackenzie Dohr)
  • 1x06: All-New Halloween Spooktacular! (Diretto da Matt Shakman, scritto da Chuck Hayward e Peter Cameron)
  • 1x07: Breaking the Fourth Wall (Diretto da Matt Shakman, scritto da Cameron Squires)
  • 1x08: Previously On (Diretto da Matt Shakman, scritto da Laura Donney)
  • 1x09: The Series Finale (Diretto da Matt Shakman, scritto da Jac Schaeffer)


"What is grief, if not love persevering?"

 Wanda e Visione sono una felice coppia da poco trasferitasi nella cittadina di Westview negli anni '50. I due cercano di integrarsi, nascondendo le loro particolari capacità e comportandosi come persone normali. Un giorno i due notano un cuore segnato in un particolare giorno del calendario, non ricordando che cosa rappresenti. Visione va a lavorare come impiegato di un azienda di computer e Wanda ritiene che il cuore indica il giorno del loro anniversario, facendo la conoscenza di Agnes, una vicina di casa piuttosto singolare, che l'aiuta a prepararsi per la serata con Visione. Visione scopre che il cuore indicava che lui e Wanda avevano invitato a cena il signor Hart, il suo capo, con sua moglie e così Visione aiuta Wanda ad improvvisare una cena grazie alle loro capacità. Durante la cena, la signora Hart domanda a Wanda come mai non abbia ancora dei figli, ma il tutto viene interrotto dal signor Hart, il quale stava per soffocare, salvato per miracolo da Visione. L'intera vicenda non è altro che parte della sitcom fittizia WandaVision, che qualcuno ossserva da un televisore. Si passa agli anni '60 e Wanda e Visione sono sempre la stessa coppia felice di prima. La loro giornata incomincia con degli strani rumori provenienti dall'esterno della casa e con i due che fanno le prove per il numero di magia del talent show di quartiere. Mentre Wanda e Agnes organizzano l'evento, Visione partecipa a una riunione del quartiere, dove ingerisce per errore una chewing-gum. A un tratto Wanda nota la presenza di Geraldine, un altra vicina, come anche un elicottero colorato di giallo e rosso, in contrasto col mondo in bianco e nero, una strana voce alla radio che si rivolge a lei e una macchia rossa di sangue. Lo spettacolo di magia prende una strana piega a causa di Visione, il quale ha ancora problemi con la chewing-gum, portandolo a mostrare i suoi poteri in pubblico, ma Wanda aggiusta le cose, ripristinando Visione. Tornati a casa Wanda e Visione parlano del loro futuro, con la prima che si ritrova incinta di diversi mesi, e poco dopo escono di casa, notando la presenza di un apicoltore per la strada. Wanda resetta la scena a prima dell'apparizione dell'uomo e l'ambientazione inizia a colorarsi. Negli anni '70 Wanda viene a sapere di essere incinta di quattro mesi e Visione nota che uno dei loro vicini, Herb, taglia l'erba in modo inusuale. Poco dopo, mentre Wanda e Visione discutono sul nome che dovrebbero dare al nascituro, la gravidanza di lei passa in un attimo al sesto mese, per poi avere già le prime contrazioni, che causano un black-out in tutta Westview. Geraldine accorre per aiutare Wanda, aiutandola a dare alla luce due gemelli, Billy e Tommy, mentre Visione scorge Agnes parlare con Herb riguardo a Geraldine, affermando che è nuova della zona. Wanda fa' delle domande a Geraldine e lei le svela di sapere della morte di suo fratello Pietro per mano di Ultron. Wanda nota in modo sinistro che la collana di Geraldine ha una spada sullo stemma e quando Visione rientra in casa, Geraldine non c'è più, scaraventata da Wanda all'esterno di uno strano spazio di energia e prelevata dagli agenti dello S.W.O.R.D.. Geraldine è in realtà Monica Rambeau, figlia di Maria Rambeau, la quale era stata vittima del Blip e che una volta tornata, ha appreso che sua madre è morta di cancro. Monica viene riamessa in servizio e viene incaricata dal direttore Hayward ad aiutare l'agente del FBI Jimmy Woo ad indagare su un caso di persone scomparse nella cittadina di Westview. Arrivati sul posto, i due scoprono che un enorme campo energetico di forma esagonale circonda la città e Monica viene attirata al suo interno. Poco dopo lo S.W.O.R.D. stabilisce un campo base all'esterno della città e convocano la dottoressa Darcy Lewis per studiare il campo, tramite il quale intercetta le trasmissioni di WandaVision. Attraverso di esse, il team scopre che Monica è al suo interno, apparendo nel ruolo di una certa Geraldine, e Darcy e Jimmy cercano di contattare Wanda alla radio, ma inutilmente. La trasmissione arriva al momento in cui Geraldine viene buttata fuori da Wanda, la quale vede Visione morto per breve tempo, per poi agire come se nulla fosse. La sitcom si sposta negli anni '80, con Wanda e Visione che fanno del loro meglio per accudire Billy e Tommy. Agnes interviene per aiutarli e Visione inizia ad essere sospettoso di lei, ma improvvisamente i gemelli crescono fino ad avere cinque anni e un cane, che Agnes chiamerà Sparky, appare sulla scena. Wanda è sul punto di mostrare le sue capacità ad Agnes, ma ecco che i gemelli crescono fino all'età di dieci anni. Visione legge dalla sua postazione di lavoro un e-mail dello S.W.O.R.D., che spiega la vera situazione di Westview, arrivando a scoprire che è Wanda a controllare la città. Lo S.W.O.R.D. introduce un altro drone, con lo scopo di uccidere Wanda, ma lei esce dal campo e ordina a Hayward di lasciarla in pace. Visione affronta Wanda su quanto ha scoperto, ma i due vengono interrotti dall'arrivo di Pietro Maximoff, che a detta di Darcy è stato "riscritturato". La sitcom si sposta di nuovo negli anni '90, mostrando Wanda intenta ad organizzarsi per festeggiare Halloween con i suoi figli, con Pietro che si offre di aiutarla. Intanto Visione continua nella sua indagine e nota che diversi abitanti di Westview sono come congelati, fra cui anche Agnes. Visione la risveglia e lei gli svela che in verità lui è morto. Nel frattempo Hayward ordina a Monica, Darcy e Jimmy di lasciare la base, poichè si sono opposti al piano di attaccare Wanda, ma i tre scoprono che in realtà Hayward sta tracciando la firma di vibranio appartenente a Visione. Visione arriva al confine di Westview e oltrepassa la barriera, ma una volta dall'altra parte inizia a disintegrarsi. Billy percepisce che suo padre è in pericolo e lo dice a Wanda, la quale estende il campo esagonale, colpendo anche la base dello S.W.O.R.D.. Si arriva agli anni Duemila e Wanda decide di volersi concedere una giornata per se stessa, chiedendo ad Agnes di fare da babysitter a Tommy e Billy. Visione si risveglia, trovando gli agenti dello S.W.O.R.D. come parte integrante della sitcom e riesce a liberare Darcy, la quale le conferma la sua morte e gli racconta come stanno le cose. All'esterno del campo esagonale, Monica e Jimmy riescono ad ottenere un veicolo per entrare all'interno di Westview, ma alla fine Monica è costretta ad entrarvi a piedi e una volta dall'altra parte, eredita delle strane capacità. Monica trova Wanda, ma Agnes le impedisce di avvicinarla, portando Wanda a casa sua. Una volta all'interno Wanda si mette alla ricerca dei suoi figli, ma finisce in una strano covo, influenzato dalla magia. Agnes si rivela essere Agatha Harkness, una potente strega, sconfessata dalle sue sorelle nel 1693, la quale ha influenzato la sitcom di Wanda al fine di capire quale genere di potere lei possegga. Così propone a Wanda di ripercorrere il suo passato, svelando che lei e Pietro sono sopravvissuti da bambini per via di capacità già presenti in lei, amplificate solamente grazie alle sperimentazioni sulla gemma della Mente, e che dopo la sconfitta di Thanos, Wanda si era recata nella sede dello S.W.O.R.D. per dare una degna sepoltura a Visione, scoprendo che è stato disassemblato da Hayward. Così, presa dal dolore e dalla rabbia, Wanda si dirige nel quartiere di Westview, dove Visione aveva comprato una casa per vivere insieme a lei, e grazie ai suoi poteri, costruisce il campo esagonale e una copia di Visione. Agatha realizza che Wanda possiede la magia del chaos, dandole il nome di "Scarlet Witch" e prende in ostaggio Tommy e Billy. Nel frattempo Hayward ha fatto segretamente riassemblare il corpo di Visione, ora completamente colorato di bianco. Agatha cerca di assorbire i poteri di Wanda, ma il White Vision arriva per uccidere Wanda, fermato a sua volta dalla copia di Visione. Agatha libera i residenti di Westview dal controllo di Wanda, spingendoli contro di lei, mentre i due Visione lottano, con la copia che riesce a risvegliare i ricordi della sua controparte bianca. Wanda apre il campo, facendo uscire i residenti, ma lo richiude per non perdere Visione e i suoi figli, con Hayward che riesce ad entrare in tempo. Monica libera Pietro, in realtà un attore di nome Ralph Bohner e Wanda riesce a sconfiggere Agatha grazie a delle rune magiche, rilasciando il suo vero potere e condannandola a restare a Westview come Agnes. Wanda dice addio a Visione, Tommy e Billy e chiude il campo esagonale, scegliendo di nascondersi. Hayward viene arrestato, Monica viene convocata da una Skrull sotto copertura per conto di un amico di sua madre e Wanda studia il Darkhold, il libro della magia, riuscendo a sentire la voce dei suoi figli che la chiamano.

VERDETTO


Il Marvel Cinematic Universe ha visto estendere i propri confini in questi tredici anni, sfornando una marea di film diversissimi e avvicinandosi anche alla fronteria delle serie TV. A seguito dello spettacolare e struggente epilogo offerto da Avengers: Endgame, non ci si poteva aspettare nulla di meno e WandaVision decide proprio di ripartire dalle vicende di uno dei personaggi che più hanno subito nel conflitto contro Thanos, proponendo una
storia che richiede un analisi a più livelli. La serie incomincia in un contesto che spiazzerebbe chiunque, mostrando Wanda e Visione felici e contenti, come se nulla fosse, ma la consapevolezza che in realtà le cose sono ben diverse rende ogni scenetta allegra un vero e proprio doppio senso, creando uno stato di tensione incredibilmente tangibile. Il genere sitcom, presente in gran parte della serie, qui assume una connotazione metaforica, riferito all'infanzia spensierata di Wanda, distrutta da una vita di dolore e privazioni (l'interpretazione della storia della serie come rappresentazione delle varie fasi dell'elaborazione del lutto ha decisamente senso), e viene proposto in ogni sfumatura possibile, partendo dai colori, i costumi, le ambientazioni, la colonna sonora e le strutture narrative tipiche delle varie tipologie di commedie televisive, passando dalle scenette in bianco e nero alla Bewitched alle esilaranti conversazioni alla telecamera stile Modern Family con un incredibile scorrevolezza. Di sicuro in una serie come questa non possono non mancare gli easter egg, che qui diventano una vera e propria chiave di lettura, portando in ogni episodio martellanti riferimenti non solo alle passate pellicole del Marvel Cinematic Universe, ma anche ai fumetti (specialmente in quegli spot pubblicitari davvero esilaranti), e che hanno dato vita a una miriade di teorie e congetture sullo sviluppo della trama e sulle connessioni future. Altro aspetto fondamentale è l'interpretazione, molto al di sopra delle aspettative, specialmente per Elizabeth Olsen, la quale, sin dal suo debutto in Avengers: Age of Ultron, aveva dato prova di essere l'interprete perfetta della potentissima e sfortunata Wanda Maximoff, che in questa storia subisce una notevole maturità e acquisisce una maggiore consapevolezza delle sue incredibili capacità, portando alla "nascita" di Scarlet Witch, un personaggio di cui sicuramente sentiremo parlare in futuro. Non possiamo trascurare gli altri membri del cast, fra cui spiccano un immenso e versatile Paul Bettany nel ruolo di Visione, o meglio di una copia mentale dello stesso (per non parlare del White Vision), Teyonah Parris, la quale rappresenta Monica Rambeau da adulta, personaggio tramite cui abbiamo sperimentato una delle conseguenze più dure del Blip, vedendosi privata di sua madre Maria (e che non sembra avere un buon rapporto con Carole Danvers, vista la sua reazione nel sentirla nominare), e che probabilmente rivedremo in futuro, specialmente per via delle sue nuove capacità, Kathryn Hahn nel ruolo dell'ambigua Agatha Harkness (testimonial di una canzone difficile da dimenticare!) e i simpatici contributi di Kat Dennings, Randall Park e di Evan Peters, quest'ultimo rivelatosi un vero e proprio diversivo, facendo credere a tutti che si sarebbe introdotto il Multiverso, cosa che potrebbe ancora accadere. Grazie a WandaVision il futuro del Marvel Cinematic Universe inizia a delinearsi, specialmente nel finale, che funge sia da epilogo che da teaser, specialmente nelle due scene post-credits; la prima, con Monica che viene reclutata da un'amico di Maria, potrebbe riferirsi a Captain Marvel 2, attualmente in produzione, o alla serie Secret Invasions, che rivedrà Samuel L. Jackson e Ben Mendelssohn nei loro rispettivi ruoli, mentre la seconda, con Wanda che studia il Darkhold, è un direttissimo riferimento a Doctor Strange in the Multiverse of Madness, come già confermato di recente da Kevin Feige. Vi sono moltissime domande al momento senza risposta dopo questo intenso percorso, ma una cosa è sicura: se quanto visto in WandaVision funge da anticipazione, non possiamo che essere ottimisti per le serie TV successive di casa Marvel, dimostrando come l'universo in rosso funzioni tanto al cinema quanto in TV.

Continuate a seguirci per le ultime news!

Un saluto alle affiliate
 
Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

ORA SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM!

Condividi su Google Plus

Articolo di Ada Bowman

0 commenti: