The Vampire Diaries: recensione 4x09 O Come All Ye Faithful

Non ho neanche bisogno di scrivere SPOILER ALERT: vi sembra una cosa così scioccante/ una perdita tanto importante? Se si, allora scusatemi: ho rovinato la giornata a tutti e due.
The Vampire Diaries ci augura buon anno con i canti di Natale. E', infatti, questo il richiamo che fa il titolo (forse non lo riconoscete letto così, ma se vi dicessi che in italiano sarebbe Venite Fedeli?).

Partiamo subito rivelando che uno spoiler era vero, e cioè che uno dei personaggi presente fin dalla prima puntata è morto ... si tratta DEL SINDACO CAROL LOCKWOOD!

Proprio così: gli autori della serie sembravano aver avuto le palle di far fuori un personaggio importante a metà quarta stagione, e invece hanno fatto fuori il più inutile (e tra l'altro l'attrice recitava pure male, quindi forse hanno fatto anche bene). Ma procediamo con ordine:

Bicipiti possenti Jeremy è alla casa sul lago per cercare di resistere al desiderio di uccidere Elena (lo so, bello mio, è difficile non pensare di volerla uccidere: io cerco di frenarmi da tre anni e mezzo), ed è alla casa del lago insieme a Elena, Bonnie, il prof Shane, Damon, Sarti, Facchetti, Burgnich .. ah, scusate, pensavo di recitare la formazione di una squadra di calcio. Prima che pensiate che Bicipiti possenti Jeremy impiegherà decine di puntate prima di guarire, vi ricordo che parliamo di una serie in cui in due secondi uno può andare in Italia, organizzare degli scavi e dissotterrare una spada dal giardino di una chiesa. Infatti, gli basta parlare con Bonnie (off-screen, perché in TVD le scene importanti vengono sempre dopo le scene Delena). Fortunatamente per noi, c'è la scena del prof Shane che spiega il mito di Silas (se ridete per questo nome, sappiate che San Sila esiste davvero) che è architettata come un mito greco e compensa la scena.
Ah, piccola premessa: la veloce scena di sesso Delena che mostrano nel promo non c'è.

Passiamo, invece, a Tyler e Hayley ... o mamma! Le loro scene in questa puntata avevano tutto il potenziale per essere delle figate assurde ... e invece sono state delle cazzate! Ve ne cito solo due:
"Mamma, io e dodici ibridi andiamo a scontrarci con Klaus in una battaglia mortale", "ok, tesoro: sembri tuo padre" (perché è proprio quello che dice una madre a un figlio che sta per compiere una missione rischiosa);
"Tyler, mi dispiace ma io ero solo una doppiogiochista che voleva solo informazioni sulla sua famiglia: non c'è nessuna strega pronta ad aiutare gli ibridi, perché ho mandato Klaus da loro dato che mi servono per un sacrificio", "ok" (insomma, Hayley dice a Tyler che lo ha usato per scopi propri e ha fatto uccidere dodici suoi amici - almeno la scena delle loro uccisioni da parte di Klaus è stata figa - e Tyler non fa niente? Dov'è finito il Ty che faceva a pugni con chiunque ogni cinque minuti?);

Le altre scene potrei anche saltarle, dato che i personaggi non sono stati affatto buoni, a cominciare da Caroline: da che parte sta? No perché non lo ha capito nessuno! Ok che non deve mostrarsi né con Klaus né con Tyler, ma almeno si inventi qualcosa di migliore di litigare con entrambi. Poi che nervi quando va da Stefan e si siede sul divano, e i due parlano. Il motivo? Semplice: lei riesce a dire LA FIDUCIA PRIMA DI TUTTO e poi CINQUE SECONDI DOPO spiffera il segreto su Damon ed Elena a Stefan che aveva giurato di mantenere. Perché rovinare un personaggio come Caroline rendendola ... non so neanche come definirla!

Una piccola parentesi ci vuole anche per la festa: tra feste e balli per ogni occasione, infatti, si sono degnati di fare una festa "normale", ovvero quella di Natale. Peccato che l'atmosfera sia tutt'altro che natalizia: non solo non c'è un fiocco di neve in giro, ma nessuno sembra vestito come dovrebbe (come hanno fatto Caroline, April e Hayley ad andare in giro con un vestito scollato e minigonna a Dicembre?). Insomma, meno male che questa mezza stagione è finita: ora ci sono ben 14 puntate per provare a risalire.

Voi, invece, che pensate di questa osc... puntata di mer... The Vampire Diaries? Fatecelo sapere commentando qui sotto!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

2 commenti:

Unknown ha detto...

A me onestamente è piaciuta. Secondo me quello che rovina le puntate sono gli spoiler perchè creano delle aspettative (delle GRANDI aspettative il più delle volte) che poi vengono puntualmente deluse perchè ti fanno credere che in una data puntata caschi il mondo, ci siano scene importanti, strazianti e poi invece gli spoiler si rivelano non dico falsi ma troppo "pompati". Insomma... pensate a questa puntata. Si parlava di morte di un personaggio amato. Io già mi ero preparata una confezione famiglia di Kleenex e rotoloni Regina e canotto per non affogare dentro l'enorme quantità di lacrime che avrebbe sommerso la mia camera (non che ci voglia poi tanto visto che è un buco XD) e invece muore uno dei personaggi più inutili della serie. (IO ero convinta che morisse Tyler o la mamma di Caroline, per dire!).
Per il resto, al di là delle incongruenze su Jeremy in canottiera e Caroline in abitini corti a dicembre (WTF)la puntata mi è piaciuta. Vuoi solo per Klaus e il fatto che non è stata del tutto incentrata su quello stramaledetto triangolo che ha rotto le balls.

Unknown ha detto...

*anche se in effetti i vampiri non hanno freddo!