9 marzo 2013

THE WALKING DEAD: Giocattoli da collezione. Intervista all'ideatore Reis O'Brien

Cervellini piccini picciò, ormai lo sappiamo, il consumismo è ad ogni angolo e non se ne può fare più a meno, ma questa cosa è fantastica! Avete presente quelle collezioni tristissime tipo Gormiti e roba del genere? Ecco, la Funko, un'azienda di giocattoli, ha ben pensato di creare una collezioncina piccina picciò su The Walking Dead.
D: Può raccontare ai nostri lettori qual è il suo lavoro per la Funko?
R: Io sono l'ultimo acquisto dei progettisti di giocattoli. Prima sviluppavo le nuove idee di prodotto ma c'è voluto poco affinchè arrivassi alla progettazione di giocattoli veri e propri ex novo.
D: La licenza con la Funko vi permette di creare giocattoli somiglianti ai personaggi di The Walking Dead?
R: Al momento, come per la scatola a sorpresa, l'accordo ci impedisce di creare i personaggi principali che sono presenti sia nel fumetto che nella serie. Per questo siamo autorizzati a fare Merle e Daryl che sono personaggi solo della serie TV (Daryl dovrebbe essere in ogni dove... Dovrebbero prescriverlo dal dottore!!! n.d.r.). Siamo fiduciosi però che, se le cifre saranno buone, potremo presto sviluppare anche i personaggi principali della seconda serie.
D: Quante persone sono coinvolte nella creazione di queste action figure e quant'è lungo invece il processo creativo?
R: Per la maggior parte una persona progetta la figure, ma onestamente non ho ancora mai visto una figure che non abbia ricevuto l'aiuto di qualcuno nel settore artistico. In realtà questa è una delle cose che amo di più della nostra crew.
D: Puoi accompagnare i nostri lettori nel processo di svilutto di una figure individuale?
R: Bene, una volta assegnato il personaggio, cerchiamo di procurarci più materiale fotografico possibile. Una volta studiato lo sguardo iniziamo a progettare una figure di base Pop con Adobe Illustrator, cercando di trovare un equilibrio tra semplicità e dettaglio che può essere molto difficile. Una volta che capiamo la 'giustezza' del progetto lo mandiamo al licenziante (colui che concede la licenza, non quello che li manda a spasso! n.d.r.) e se lo approva iniziamo a far girare il personaggio, cioè creiamo immagini frontali, di profilo, di schiena. Il tutto viene poi inviato ai nostri modellatori che creano un modello in cera della figure. Dopo il modello in cera facciamo le dovuto modifiche e creiamo la figure finale.
D: Sai quando verranno distribuiti i pacchetti sorpresa con le figure di TWD?
R: Approssimativamente nell'estate 2013 per un totale di 16 figure. 10 personaggi con alcune varianti tipo sangue spalmato addosso o che s'illuminano di notte.
D: L'AMC vi chiede spesso modifiche o siete liberi di fare quello che volete?
R: L'AMC ci chiede modifiche solo se e quando i dettagli della figure non sono accurati odifferiscono troppo dall'idea originale. In realtà sono fiero di lavorare per loro che ci accordano fiducia e noi lavoriamo molto sodo per mantenerla.
D: Sei stato in grado di consegnare personalmente le figure agli attori di The Walking Dead? Cosa ne pensano?
R: In realtà non abbiamo avuto questa fortuna ma ho visto foto su internet di Norman Reedus con la sua Pop figure e ho visto, sempre su internet, alcune figure firmate dagli attori. Purtroppo non sappiamo cosa ne pensano, speriamo gli piacciano.
D: Per ora la vostra licenza comprende solo i personaggi della serie TV ma vedete, in futuro, di potervi accorpare anche quelli del fumetto?
R: Per ora non è nei piani, non che io sappia almeno.
D: Se i fan volessero chiedere un personaggio specifico, la Funko lo rende possibile?
R: Assolutamente si! Ascoltiamo fan e collezionisti! Teniamo d'occhio la nostra pagina facebook e il forum della Funko. Sopra ogni altra cosa vogliamo che i collezionisti abbiano quello che cercano, alla fine è per questo che facciamo quello che facciamo.
Oh. Mio. Dio... Non so voi ma voglio anche io queste cose terrificanti... Non credo di aver mai voluto una cosa tanto nerd come questa in vita mia... Le amo!!!
Amatele con me, miei dolci cuccioli...

Nessun commento:

Posta un commento