18 ottobre 2013
AMERICAN HORROR STORY: COVEN - Intervista a Lily Rabe
Bentornati a leggere di American Horror Story. Con la messa in onda della seconda puntata (di cui trovate la recensione qui), ritroviamo un'attrice che ha fatto la storia di questa serie: la bellissima Lily Rabe, interprete di Nora Montgomery nella prima stagione e di Suor Mary Eunice nella seconda. In questa terza storia, però, sembra che il suo ruolo avrà maggiore importanza: interpreta infatti la negromante Misty Day, Dea delle paludi della Louisiana. Curioso come il suo nome significhi, in inglese, "Giorno di nebbia". Trovate, di seguito, un'intervista rilasciata dalla medesima attrice.
D: Che cosa ti ha raccontato Ryan Murphy riguardo Misty prima di iniziare a girare?
R: Sapevo che Misty sarebbe stata bruciata al rogo nel primo episodio e che sarei immediatamente tornata. Ma la cosa più interessante che mi disse fu che lei è ossessionata da Stevie Nicks. E' stato molto importante per immedesimarmi in lei, dopo il rogo. Il vestiario, i capelli, è tutto Stevie-centrico.
D: Come ci si muove per interpretare qualcuno ossessionato da Stevie Nicks?
R: Beh, anch'io sono abbastanza ossessionata da lei. Non è Misty la sola a voler somigliare a Stevie o ad ascoltare la sua musica. E' alquanto isolata e sola, e ha questo rapporto amoroso con Stevie. Lei è il suo idolo ed i testi i suoi mantra secondo i quali vive. Cerca qualcuno che la aiuti a capire perché lei è così, in modo tale che la sua anima sia nutrita da Stevie. Non è una ossessione superficiale, è un amore profondo. E si, vedrete degli scialle. (Potete trovare altre informazioni riguardo il rapporto tra Misty e Stevie Nicks qui, ndr.)
D: Stevie e Ryan Murphy avevano precedentemente collaborato per Glee. Sai se per caso lei sappia del tuo personaggio? In passato, non ha esattamente apprezzato le voci riguardo la sua stregoneria.
R: Oh, lei e Ryan sono assolutamente in contatto. In realtà, quando l'ho scoperto dovetti far finta di non saperne nulla, perché ne sarei stata troppo felice. Non sarei stata in grado di funzionare. Qualcuno dice cose come "Beh, potremmo cambiare questa cosa. Mandiamo una e-mail a Stevie adesso, riguardo ciò". Uh, perdonatemi? Cosa vorreste fare? Non impazzisco riguardo certe persone, ma anche solo parlando di lei ora, le mie guance arrossiscono. Lei è molto importante per me. Per chiunque. Ma si, Ryan e Stevie si scrivono, e lei è consapevole di ciò che stiamo facendo. Si, ci sono parecchie cose che puoi leggere riguardo persone con queste teoria sulla stregoneria, ma io non ne so nulla. Certamente era qualcosa a cui era interessata e di cui ha scritto nelle sue canzoni.
D: Sei riuscita a parlarle?
R: No, no, no. Potrei andare a fuoco.
D: Credi che vedremo Misty volare, alla Rhiannon? Sarebbe un cliché da strega, ma sarebbe anche grandioso.
R: Non saprei. Sarebbe fantastico. Se potessi avere un superpotere personale, vorrei poter volare.
D: Perché credi di essere ossessionata da Stevie?
R: Mio fratello maggiore è un musicista, ed ha dieci anni più di me, oltre ad essere molto figo. Quando ero piccola, suonava parecchio dei Fleetwood Mac, degli R. E. M., di Aimee Mann e di Liz Phair. Mi ha insegnato molto, molto bene. Divenni specialmente ossessionata da lei perché, imparando a suonare la chitarra sul set di American Horror Story l'anno scorso, la prima canzone che chiesi di imparare fu Landslide. Perché ne sono ossessionata? C'è qualcosa in Stevie che è alquanto sovrannaturale. Per favore, sappiate che non sto cercando di dire che ci sia qualcosa di "stregonesco" in lei, ma ha qualcosa che è oltre l'umana comprensione. Lei è per altre parole. E per Misty, per una ragazza che in questo mondo che ha qualcosa di straordinario, Stevie Nicks è grandiosa, perché ha quel qualcosa. Ha davvero dei poteri magici, secondo me.
D: Quindi ti piace l'idea di essere una strega?
R: Amo tutta quella roba. Quando seppi che avremmo girato a New Orleans, dove la puoi toccare con mano, è stato molto stimolante. Sono molto aperta per tutte quelle cose.
D: Nell'episodio di stasera, Misty si è manifestata nella macchina di Zoe. L'ha evocata quando ha revitalizzato Kyle?
R: E' connessa a questo. Credo che l'abbiano evocata senza nemmeno saperlo. Quello che stanno facendo appartiene a Misty in qualche modo, quindi era necessario per Misty essere lì.
D: FrankenKyle viene lasciato con Misty e, da quel che sembra, non può più parlare.
R: Non che io possa avere un preferito, ma tutto quello che ho fatto con Evan Peters mi è piaciuto moltissimo. In uno show come questo, non avrai mai scene con tutti, ma nella scorsa stagione, avrei fatto tipo "Ehi Ryan, mi piace davvero quell'Evan. Vorrei davvero lavorare con lui". E' un attore molto speciale. Non ho mai letto o visto qualcosa di simile alla relazione tra Misty e Kyle. Ci sono tante cose in essa. Evan è molto coraggioso.
D: Come caratterizzeresti la loro relazione? Lei è materna verso di lui?
R: Non ti direi né di no né di si. Ci sono molte tonalità nella loro relazione, e odierei dirtele perché impiegherei troppo tempo. La loro relazione è molto fluida e continua a crescere. Tutto d'un tratto, questa nuova cosa si manifesterà. E' decisamente complessa.
D: Misty ha il potere della resurrezione, ma in qualche modo aveva una sorta di controllo sull'alligatore che è emerso dalla palude ed ha mangiato quel tizio. Potrebbe essere una nuova Suprema?
R: Lei è molto, molto potente, molto di più di quanto comprende all'inizio. Ha un grande rapporto con la natura. Ma non si fa domande riguardo la Suprema perché è nella palude... guarda, io so che ascolta molto di Stevie.
D: Cosa fa tutto il giorno da sola nella palude?
R: Oh, lei è una tipa impegnata. Ha un giardino alquanto elaborato. Credo che sia una persona creativa, se pensiamo al modo in cui questa casa che si è costruita per lei stessa è mantenuta. E deve andare a comprare ciò che le serve in qualche modo, ovunque diavolo lei trovi quei meravigliosi vestiti. Gli stivali sono una necessità, indipendentemente da tutto ciò che fa, perché devi avere degli stivali se ami Stevie
Insomma, capiamo che Lily Rabe adora Stevie Nicks, che anche al suo personaggio piace e che questo sarà un motivo conduttore delle prossime puntate... quindi non vi resta che seguirle, consci del fatto che noi saremo qui a raccontarvele. Il prossimo episodio è previsto per il 23 ottobre, e sarà intitolata "The Replacements" ("I Rimpiazzi"). Rimanete sintonizzati!
Nessun commento:
Posta un commento