1 febbraio 2018

SHAMELESS - "Sleepwalking". Recensione episodio 8x12 e intera stagione


I Gallagher ci salutano con un bel finale. Aspettiamo di vederli nella prossima stagione. Attenzione: Spoiler!



I Gallagher ci salutano con un finale di stagione che porta la firma inconfondibile del loro stile. Alcune storylines hanno trovato un compimento, altre sono rimaste aperte per i nuovi episodi.


La più bella, secondo noi, è stata quella di Lip. In questa ottava stagione ha lottato per rimanere sobrio e ha dimostrato grandissima generosità aiutando i suoi più cari amici. Ha superato momenti brutti e ha pure lasciato Sierra perché non sicuro di ciò che prova per lei. Certo, per la ragazza è stato un duro colpo sentirsi dire quelle parole, ma almeno Lip è stato onesto con lei. Ora, è lui stesso una priorità, finalmente si è messo al primo posto per capire davvero cosa vuole. Il suo percorso può essere riassunto proprio con le parole che Sierra gli rivolge: "In questo ultimo anno sei diventato forte. Sono fiera di te". Anche noi siamo fieri di Lip!


Fiona è diventata grande, indipendente, è un'imprenditrice ormai e ha superato un problema grosso (che poteva costarle tutto) alla maniera dei Gallagher, riuscendo brillantemente. Il suo stratagemma, tra l'altro, deriva da un consiglio di Frank, per una volta giusto. E questo le fa capire che le sue radici sono sempre presenti in lei, che può ripulirsi, crescere, ma, in fondo, resta sempre una Gallagher, anche quando dice "Chicago è casa mia". Anche in amore cerca di mettere le cose in chiaro con Ford, ma il ragazzo continua con il suo modo sfuggente e lei è decisa, finalmente, ad occuparsi solo di se stessa.


Ian ha cominciato la stagione cercando di riconquistare Trevor e l'ha finita in una macchina della Polizia con le manette ai polsi. Sentirsi osannato come il Gesù Gay e considerato importante per gli altri, specie per i ragazzi lgbt ripudiati dalle famiglie, lo ha fatto sentire meglio, più sicuro di se stesso, più forte, ma la cosa gli è sfuggita di mano. Ha trascurato Trevor, giustamente risentito, ha fatto saltare in aria un furgone e ha attirato ancor di più l'attenzione su di sé con la finta manifestazione, un gesto eclatante ma fuori luogo. La sua espressione finale è triste, forse capisce di aver sbagliato. Nemmeno noi abbiamo le idee chiare sul suo conto, dagli episodi non si è capito se sta così per il bipolarismo o perché ha smesso di prendere le medicine o se il ricordo di Monica gli ha confuso le idee. Gli autori ci chiariranno tutto nella prossima stagione.


Frank ci ha stupito molto in questa stagione. Si è dissociato dal tipo di vita che conduceva in passato e si è ripulito, andando perfino a lavorare onestamente! Ha avuto una svolta spirituale e si è fatto chiamare San Francis, per un po' di tempo.....poi, la sua vera personalità è rispuntata più forte che mai. Prima ha portato gli emigranti oltre il confine canadese, poi ha cercato di rubare le pensioni di altre persone e tutti gli oggetti preziosi del padre di Dylan, l'amico di Liam. Proprio il piccolo di casa è stato suo "complice" per tutta la stagione ma, sul finale, si è preso la sua rivincita, rovinando i piani del padre. Molto scaltro, il ragazzo, e, soprattutto, leale verso l'amico. 


Carl ha finalmente capito quanto Kassidi sia fuori di testa! 
Ha creduto fino all'ultimo che fosse il grande amore della sua vita, ma il richiamo dell'Accademia è stato più forte. La visione del futuro che la sua consorte gli ha prospettato ha avuto come effetto quello di fargli scendere una lacrima sul viso. Meglio prendere il borsone e l'uniforme nuova e scappare via!
Carl ha trascorso la stagione tra alti e bassi, tra il momentaneo lusso, il sequestro di tossici da disintossicare e il fingersi Uber per racimolare soldi e pagare la retta all'Accademia. Non ci sono stati grandi sviluppi per lui, ma almeno si è salvato in calcio d'angolo allontanandosi da Kassidi. A meno che, ora, lei non vada a cercarlo anche lì.....


Debbie si è dimostrata matura, ha cercato di migliorare se stessa e il proprio futuro per il bene della piccola Franny. A volte, si è un po' persa, ma ha avuto sempre chiaro il suo obiettivo. Purtroppo, l'incidente sul lavoro l'ha fermata e, stavolta, potrebbe prendere sul serio la proposta di Derek: dargli l'affidamento congiunto e lasciare che aiuti lei e la bambina a livello economico. Nei nuovi episodi scopriremo quale sarà la sua decisione.


Svetlana si è finalmente sposata! Si è sostituita a Freelania e le ha portato via il marito anziano, ricco e malato. Tuttavia, c'è un accordo prematrimoniale di cui Kev viene a conoscenza poco prima della cerimonia: cosa conterrà? Kev, V e la bella russa hanno "giocato" per conto proprio in questa stagione, nel senso che la loro storyline è sempre stata totalmente distaccata da quelle dei Gallagher. Inizialmente, è stato bello scoprire le radici di Kev, di nuovo insieme ai suoi parenti, una storia che avrebbe meritato un approfondimento; invece, tutto si è poi spostato sull'Alibi e sui "bisogni" di Svetlana. I tre hanno rappresentato un po' la parte comica della serie, strappandoci risate in certe scene. Per il resto, sappiamo già che Isidora Goreshter, l'interprete di Svetlana, ha annunciato l'addio e, quindi, il suo personaggio uscirà di scena.


Questa ottava stagione di Shameless è stata sottotono, rispetto alle precedenti. Gli autori hanno cercato di far cambiare vita ai vari personaggi, di renderli più maturi, consapevoli e, di conseguenza, anche il ritmo e le storie ne hanno risentito, in certi momenti. Tuttavia, nella seconda parte, le cose sono un po' cambiate, con ritorni di colpi di genio in pieno stile Gallagher. 
Dalla prossima ci aspettiamo sicuramente di più.

Grazie per aver seguito le nostre Anteprime e le Recensioni e restate con noi per le news!

Saluti agli amici di CameronMItalyShamelessUsItaliaEmmyRossumItaliaIDrogatiDiTelefilmcinemamovieandpoponceafangirltalkaboutelefilm, everyfandomhasastory1multifandomilmondochenoncecrazystupidseriesTelefilmFilmMusic-and-More 



Non perdere neanche una notizia! Seguici sulla pagina Facebook o sul nostro Gruppo o su Twitter.
 

Nessun commento:

Posta un commento