Le vere parole di Nestor Carbonell.


Un elemento che mi ha sempre infastidito di certi giornalisti è che, pur di fare del sensazionalismo, riportano una personale rielaborazione di quello che l'intervistato ha realmente detto.

Ora, mi sono imbattuta in un articolo di AirlockAlpha, intitolato "Fans may come to hate their 'Lost' heroes" [I fans potrebbero arrivare ad odiare i loro eroi di Lost].

L'articolo è fuorviante già dal titolo e la travisazione prosegue con il seguente passaggio "One thing the actor cautions on, however, is that some viewers may not like what they see. Throughout the last five years, fans have come to know these characters in a very personal and unique way thanks to the flashback/flashforward storytelling. But, in the coming weeks, not only will fans be stunned, shocked and dismayed, they also may not like the people their heroes really are". [Una cosa di cui l'attore ci allerta, tuttavia, è che, a qualche spettatore, potrebbe non piacere quello che vede. Durante gli ultimi cinque anni, i fan hanno avuto modo di conoscere questo personaggi in maniera personale e unica grazie alla narrazione dei flashback e dei flashforward. Ma, nelle settimane a venire, non solo i fan saranno sbalorditi, shockati e sgomenti, ma potrebbero anche non apprezzare le persone che i loro eroi sono in realtà.]

Alla fine dell'articolo si legge che l'intervista a Nestor Carbonell è stata fatta da TvGuide e ne riportano il link.

Quella che segue è la traduzione di questa intervista, in cui noterete che Carbonell non ha dato nessun elemento che rimandi all'eventuale odio dei personaggi, ma, semplicemente, afferma che ci saranno dei cambiamenti sorprendenti e inaspettati.


Per decenni, in Lost, ci sono state continue battaglie per il controllo dell'isola. Che fosse la Dharma Inititative o gli Ostili, una costante rimane invariata: Richard Alpert. Con un episodio Richard-centrico all'orizzonte, TvGuide.com ha parlato con Nestor Carbonell, a proposito di quello che scopriremo sul suo personaggio: da dove arriva, perché non invecchia e se mai potrà finalmente prendere il controllo dell'isola.

TVGuide.com: I produttori esecutivi Damon Lindelof e Carlton Cuse ti hanno almeno spiegato perché Richard non invecchia?

Carbonell: Sì. Sapevo che prima o poi avrebbero risposto a qualcuna delle domande principali, solo non sapevo quando. Siamo arrivati al punto in cui c'è un episodio che riguarda le origini di Richard Alpert e le grandi questioni sul suo personaggio, così come le grandi questioni sull'isola e la sua mitologia. E' un episodio che rivela molto. Dopo tre anni che interpreto questo personaggio, sono rimasto sbalordito quando ho ricevuto il copione ed ero molto eccitato all'idea di doverlo veramente fare nell'episodio. Hanno scritto una sceneggiatura fantastica.

TVGuide.com: C'è una teoria secondo cui Richard è arrivato con la Black Rock.

Carbonell: Non posso confermare nè negare alcuna teoria, ma ho avuto certe teorie che erano totalmente fuori strada. Il tempo lo dirà.

TVGuide.com: Richard è una delle persone più vecchie dell'isola come Jacob o l'Uomo In Nero?

Carbonell: E' corretto dire che lui è lì da molto tempo. Inizialmente, nella terza stagione, quando è apparso negli anni '70 al giovane Ben, era stato descritto come un Ostile, un membro indigeno dell'isola, dunque quello che dobbiamo scoprire è se è vero oppure no e cosa significa esattamente. Nel caso fosse un Ostile, cos'è un Ostile? Chi è quest'uomo? Stiamo per scoprire tutto questo. E' evidente che, rispetto agli altri personaggi, è quello presente da più tempo. Non so se più o meno rispetto a Jacob, ma credo che stiamo per dare un senso a tutto questo.

TVGuide.com: C'è qualche possibilità che ci siano delle squadre: Team Jacob vs. Team Man In Black? Richard potrebbe unirsi a una o all'altra?

Carbonell: Ci sono dei colpi di scena incredibili in questa stagione. State per vedere degli elementi dei personaggi che io non avrei mai pensato che il mio personaggio avesse e credo che anche gli altri non lo pensassero sui loro personaggi. Ci saranno degli alti e bassi emotivi che non avete mai visto. Rispetto alle alleanze, ci sarà molto movimento e fluttuazioni. Ci sarà lealtà, ma ci saranno anche molti cambiamenti e lotta per il potere. Il carattere di ognuno è messo alla prova in questa stagione finale. E' la stagione conclusiva dove tutte le questioni in sospeso, o almeno la maggior parte, saranno risolte. Molti di questi grandi conflitti saranno risolti.

TVGuide.com: Sembra che Richard non voglia essere un leader. L'abbiamo visto solo come braccio destro. E' sempre stato così?

Carbonell: Ne ho parlato da poco a Damon e Carlton con Michael Emerson [Ben]. Hai ragione. Ben è una persona che io ho stabilito come leader, che è stato scelto come il Panchem Lama sceglie il Dalai Lama. Alpert si comporta come un Panchem Lama nei confronti di Jacob. Lui è diventato quello potente e Richard ha preso il ruolo del vice, del consigliere. E' la stessa cosa con Widmore ed Eloise. E' stato il mio ruolo tradizionale, ma adesso, ovviamente, l'ordine delle cose verrà sovvertito per via di quello che succede a Jacob. E' una delle cose sconvolgenti per Richard Alpert. Si trova sull'isola da molto tempo. Cos'è? E' un leader? E' un consigliere? E' in conflitto con con i leaders, e allo stesso tempo con se stesso. Perché non ha più poteri, considerato il suo ruolo? E' una cosa fantastica da interpretare come attore perchè sei insicuro tutto il tempo. Sei al comando, ma non comandi veramente. E' stato emozionante interpretare quella svolta, dal sentirsi potente all'essere completamente impotente.

TVGuide.com: Richard ha mai avuto un amore nella sua vita?

Carbonell: Ne ho parlato con Damon e Carlton. Prima che cominciasse la nuova stagione ho chiesto "Ragazzi, che succede? Questo tipo ha un interesse romantico? Cos'è, un eunuco? Non è andato oltre al guardare una donna in questo show; che succede?" Lo vedremo. La stagione è appena iniziata; c'è ancora speranza.

TVGuide.com: Cosa vorresti come finale per Richard?

Carbonell: Redenzione. In fondo, tutti i personaggi vogliono essere redenti in qualche modo. Solo dio sa se il mio personaggio ha commesso qualche atrocità. Se esiste la redenzione, penso che voglia ottenerla. Vuole smettere di sentirsi impotente e avere un senso di quale sia la sua vera identità e sapere qual'è il suo posto nell'isola e nel mondo. E più di tutto, Richard vuole solo delle risposte.

Richard Alpert: uno di noi! Quali saranno i segreti di cui parla? Sarà veramente arrivato con la Black Rock?

Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

7 commenti:

Rosso di sera B&B ha detto...

mah...almeno s'inventa le cose invece di copiarle come miss carta carbone!!! xò quando l'ambizione ti porta a questo punto si travisa completamente il mestiere di giornalista.

Simona LaFleur ha detto...

:D :D :D

L'intervista è molto interessante anche senza ricami, no?

Fra_ ha detto...

Si si si! Mi piace, non ha svelato nulla però mi ha fatto immaginare lo stesso! Povero Richard, chissà che tutto ha passato, io lui lo vedo come un buono veramente... Secoli (?) a sopportare tipini come Jacob, Widmor, Eloise e Ben devono esser stati tosti! Comunque certa gente dovrebbe stare più attenta quando scrive, invece di far venire colpi al cuore ai lettori!!!

Simona LaFleur ha detto...

Infatti! A me è venuto un infarto e ho pensato: sono riusciti a fregare Nestor? A fargli dire un cosa così grossa? Invece...

Sherazade ha detto...

Beh, diciamo ke molte volte certi giornalisti (o meglio, solo loro si ritengono tali) nn sanno nè parlare nè tacere!
Cambiare il senso alle parole d Nestor ha importanza x noi lostmaniaci... quando invece si travisano quelle d personaggi molto + importanti... quello è proprio gravissimo! E purtroppo succede spesso!

Locke ha detto...

Ho riportato questo post sul mio blog citandoti.

Questo blog è uno dei migliori in circolazione. Devo farti i miei complimenti. ;)

Simona LaFleur ha detto...

Grazie!