Lost: Analisi dell'episodio 6x04 "The Substitute".

Episodio scritto da Elizabeth Sarnoff e Melinda Hsu Taylor e diretto da Tucker Gates


Realtà parallella:


Locke ha problemi col sistema dell'automobile per poter scendere, sinchè cade e viene anche inondato dall'irrigatoio del suo prato verde. Esce Helen e lo aiuta a entrare in casa.


Dal loro dialogo capiamo che si sposeranno a breve, ad ottobre, e che Locke ha invitato il padre, quindi può darsi che in questa linea temporale non l'abbia manipolato per rubargli il rene o addirittura che il padre sia un altro, magari uno dei tanti padri adotivi che Locke ha avuto. Locke mente ad Helen, dicendo di essere andato alla conferenza, ma le dice la verita su Jack e lei lo istiga a sentirne un consulto perchè "forse è il destino che lo richiede", tipica frase da Locke, che in questo caso, invece, non sembra molto convinto.

Scena seguente: Locke sul posto di lavoro subisce la ramanzina del suo supervisore Randy Nations, il quale ha scoperto che John non è stato a nessuna delle conferenze a cui avrebbe dovuto partecipare. Randy lo licenzia anche se non si comporta nella terribile maniera in cui l'abbiamo sempre visto nei flashbacks.


Nella scena successiva ci troviamo ancora davanti ai tipici problemi che comporta la disabilità. (Plauso agli autori perchè è un tema socialmente fondamentale di cui non si parla mai).
Locke non può entrare nel suo furgoncino perchè c'è un altro mezzo che ne blocca il passaggio: è di Hurley, che, adorabile come sempre, gli spiega di essere proprietario dell'azienda da cui è appena stato licenziato e vuole aiutarlo, anche perchè Randy Nations è un essere ignobile; al rifiuto di Locke gli propone di passare presso la sua agenzia interinale e fare il suo nome.


Locke va all'agenzia interinale e, come impiegata, troviamo la stessa donna che il padre di Hurley aveva pagato per fargli credere che i numeri non erano maledetti.


Locke si infastidisce per il genere di domande che gli vengono fatte e chiede di parlare col supervisore, ed ecco che arriva: è Rose, che anche in questa linea temporale ha il cancro e lo sta affrontando in maniera positiva.


La sveglia di Locke suona quasi come il famoso allarme della Stazione Cigno, Locke si alza e cerca di prenotare un appuntamento con Jack, ma non ne ha il coraggio. Mentre ne parla con Helen arriva un fattorino che consegna la valigia coi coltelli che era andata perduta in aeroporto, e il discorso continua: Locke è sincero con Helen e le racconta la verità sul mancato walkabout. Le dice che è stufo di continuare a pensare a come sarebbe la sua vita senza la disabilità e, dato che i miracoli non esistono, dovrebbe cercare di accettare la sua condizione. Helen non è d'accordo, lei crede nei miracoli, ma, per accontentare John, strappa il biglietto da visita di Jack.

Da notare la maglia di Helen, con scritto "Peace and Karma", concetto molto lockiano.


Nell'ultima scena vediamo che John sta lavorando come insegnante di Educazione Fisica, o meglio è il Substitute dell'insegnante di ruolo. E chi si ritrova come collega? Il professor Linus! Che, nella realtà parallela, insegna Storia Europea.


Da rilevare per questo flash-sideway è l'attitudine di Locke, decisamente più positiva perchè non è arrabbiato come nei flash-backs, probabilmente perchè col padre è andata diversamente. Ancora più importante, John non è per niente un uomo di fede e non crede nei miracoli. Insomma, la nuova linea temporale ci regala un Locke molto diverso da quello a cui siamo abituati.


2007- Ben, Sun, Frank e Ilana:

Ben trova Ilana in lacrime dentro la statua, che gli chiede chi abbia ucciso i suoi compagni e Jacob. Ben, come suo solito, risponde con una mezza verità. Sentendo che Jacob è morto carbonizzato, Ilana prende un po' di cenere, forse le ceneri di Jacob danno ancora più protezione rispetto alla cenere normale, vedremo.


Poi Ilana spiega a Ben che Farlocke è passato alla fase del reclutamento, per questo ha preso Richard.
Uscendo dalla statua, i due chiedono a Sun e Lapidus dove sono andati tutti gli altri, la risposta è "Al Tempio", e Ilana dice che è la cosa migliore per tutti e convince Sun ad andarci perchè se Jin è vivo si trova lì di sicuro. Noi sappiamo che non è così, poveri Kwon.

Prima di andare seppelliscono Locke e Ilana li informa che il Man In Black è intrappolato nelle sembianze di Locke e non può più liberarsene. Ben, invece, ammette davanti ai due di aver ucciso lui John.


2007- Farlocke, Richard e James:


Questa linea temporale parte alla grande con il virtuosismo registico del punto di vista di Smokey, che, ritornando Farlocke,recupera il coltellaccio di Locke e libera Richard dalla trappola in cui l'aveva messa in precedenza.

Richard è visibilmente terrorizzato e non accetta di andare con Farlocke, nonostante questi gli garantisca un maggior rispetto e la risposta a tutte le sue domande, in contrasto con Jacob, che l'ha sempre tenuto all'oscuro di tutto.
E' vero anche che stordirlo, trascinarlo in mezzo alla giungla e appenderlo su un albero con un telo non è esattamente una forma di rispetto.
Interessante la battuta di Farlocke: "Non a tutti viene concessa una seconda chance"...è stata concessa solo ai Losties e a Ben?


Farlocke vede un ragazzino biondo con le braccia insanguinate e se ne va.


Farlocke raggiunge James nella "sua" abitazione alle barracks, e lo trova ubriaco e con "Search & Destroy" (dall'abum "Raw Power" degli Stooges) ad altissimo volume.


James non sembra particolarmente stupito per via di tutte le stranezze che ha visto sin'ora. Gli offre del Whiskey, che Farlocke non beve ma assaggia dal suo stesso dito. Forse non può nè bere nè mangiare, lo vedremo.


James capisce subito che quello che ha davanti non è Locke perchè Locke aveva paura, invece questo tizio non ne ha.
Farlocke, visibilmente lusingato, lo convince a seguirlo promettendogli la risposta alla domanda più importante: perchè si trova sull'isola.

Una volta fuori, riappare il ragazzino biondo. James lo vede. Perchè James lo può vedere mentre Richard no? Anche Farlocke sembra stupito. Il ragazzino scappa e Farlocke lo insegue. Il ragazzino si ferma e gli dice che non può infrangere una delle regole uccidendo James.

Farlocke urla la famosa frase "Don't tell me what I can't do!" e questo fomenta la mia teoria secondo cui anche una volta reclamati o "posseduti" dal MIB, rimane una parte di loro più o meno dormiente. Ad esempio, Sayid è stato reclamato, ma la sua anima forse non è persa e il senso del leit motiv "Nothing Is Irreversible" può significare che i nostri possano essere "de-reclamati" e tornare se stessi.

Nel frattempo, James sta cercando Farlocke, e, invece, incontra Richard che lo invita ad andare nel Tempio con lui perchè pensa che Farlocke voglia uccidere lui e tutti gli altri. James risponde che sa già cosa c'è nel Tempio e preferisce stare con Farlocke, perchè è l'unico che gli ha promesso delle risposte.

Immediatamente ricompare Farlocke e proseguono il cammino. James cita nuovamente il libro "Of Mice and Men", come aveva fatto con Ben durante la terza stagione, ma stavolta, la citazione diventa una minaccia di morte. Farlocke, però, lo intenerisce, parlandogli del fatto di essere un prigioniero e che ricorda i sentimenti che ha provato quando era ancora un uomo, compreso quello della perdita di una persona amata. Allora James abbassa la pistola.

Da notare che "Of Mice and Men" è stato pubblicato nel 1937, ma Farlocke lo considera troppo recente per averlo letto.

Raggiungono il luogo dove Farlocke ha voluto portarlo, James rischia di morire perchè si stacca la scaletta che dalla scarpata conduce alla caverna. Nella caverna c'è una bilancia perfettamente allineata perchè in un lato contiene una pietra bianca e dall'altro una pietra nera, che hanno all'incirca lo stesso peso.


Farlocke prende la pietra bianca e la butta nell'oceano e dice che si tratta di uno "scherzo tra amici", ma il messaggio è chiaro: al momento sembra che il Man In Black sia in vantaggio rispetto alla famosa guerra con Jacob.

Entrano nella caverna e Farlocke spiega a James che tutti i nomi che vede li ha incisi Jacob. Tra questi nomi ci sono anche quelli dello stesso James, di Jack, di Hurley di Sun o Jin, di Locke, di Claire e di Sayid. James chiede perchè ad ogni nome è associato un numero e la risposta che ottiene è che Jacob è fissato coi numeri. Grazie per il chiarimento!


Farlocke spiega a James che Jacob ha manipolato lui e tutti gli altri nel momento in cui li ha trovati deboli per far loro prendere delle decisioni che sono servite a spingerli sull'isola, perchè sono tutti candidati a essere suoi successori, con lo scopo di proteggere l'isola.

Prosegue dicendogli che ha tre scelte: Non fare niente e aspettare lo svolgersi degli eventi, che potrebbe comportare la sua morte e dunque il depennamento del suo cognome da quel muro; accettare e proteggere l'isola che non ha motivo di essere protetta; oppure possono andare via dall'isola insieme. James sceglie la terza opzione.

Ora, chi è che sta manipolando James? Jacob o il Man In Black? Io direi entrambi, perchè Jacob ha spinto James a portarsi dentro per tutta la vita l'odio e il desiderio di vendetta verso Sawyer/Cooper, che l'ha fatto diventare un delinquente e assassino; il MIB lo sta manipolando adessso, facendogli credere che l'isola non ha bisogno di protezione, mentre sappiamo che non è così; per dirne una, le proprietà curative dell'isola farebbero gola a molti speculatori.

E il ragazzino biondo chi è? Io ho pensato che possa essere Jacob, nell'età in cui ha iniziato la sua partita a backgammon con il MIB. Se fosse così, possiamo continuare a credere che i due siano fratelli o almeno amici, che sono cresciuti nella caverna, e, dall'abbigliamento direi che possa essere successo ancora prima del tempo degli antichi egizi, dunque sono lì da millenni. Oppure si tratta di Aaron, che prima o poi tornerà alla ribalta con la sua presunta specialità. Sempre che Aaron non sia addirittura lo stesso Jacob.

Quale dei due Kwon sarà il candidato? Sun o Jin?
Perchè manca il nome di Kate?
Perchè il MIB è imprigionato nelle sembianze di John Locke?

Altra nota: Lost finisce il 23 maggio. 23 è il numero di Jack, coincidenza o indizio?
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

85 commenti:

Anonimo ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SBAGLIO O SONO TROPPO IN ANTICIPO E NN C'E' IL POSTO X COMMENTARE L'EPISODIO?

Primissima, allora, questa volta (dopo la padrona d casa, naturalmente!).
Ke dire... ora nn so + a ki credere! Niente niente il cattivo + proprio Jacob? Anke se Farlocke getta via la pietra bianca, facendo pendere la bilancia dalla parte "oscura".
Tanti nomi sono stati cancellati... dunque Jacob ha continuato x anni e anni a far venire gente sull'isola solo x avere 1 "candidato", cioè 1 sostituto d se stesso! Come avevo detto io ha rovinato le vite della gente solo x questo! @@@###***!!! Ma con ke criterio sceglieva i suoi candidati?
Il bambino... sembra tanto 1 piccolo Jacob... mah! "Lo sai ke nn potevi ucciderlo", dice a Farlocke e lui se ne esce con l'ormai mitico "Don't tell me what I can't do!".
Le ceneri... nn è ke Jacob è già morto n volte? E le ceneri ke vengono usate x allontanare Smokey sono sempre le sue e lui fa l'araba fenice? Nn è ke Jacob morirà solo quando troverà il candidato giusto?

E l'isola? Davvero è 1 roccia senza importanza?
Allora, nn so se credere o no alle parole d Farlocke... e, come al solito, io faccio il tifo solo x i Losties... Ki siano i buoni o i cattivi... li hanno sempre e solo sfruttati!

Ed alla fine... helen, ke bello vedere "te" con John! E sentire quella frase: "L'unica cosa che io abbia mai aspettato sei tu". Ahhhhh!!!

Ops! Le udienze!!!

SHERAZADE.

Simona LaFleur ha detto...

Scusa Shera, ho dovuto spostare il tuo commento per rispetto di chi non ha ancora visto l'episodio. Avevo scritto questo nell'altro post:

Shera, ti prego, cancella questo commento da qui xkè qualcuno che non ha ancora visto l'episodio potrebbe scocciarsi. Scusa ma non facciamo i Jack, pensiamo anche al bene degli altri! Sto per mettere il post con l'analisi, abbi pazienza! Grazie!

Sherazade ha detto...

@Mander: scusa! Nn volevo! Sono tornata solo ora dalle udienze.
E ke la foga mi ha preso! Cmq, io, personalmente nn guardo mai l'untangled prima d aver visto l'episodio, dunque pensavo d essere in 1 posto sicuro!
Cmq... devo fare altro? Xkè mi sembra ke hai fatto tutto tu.. d là nn c'è + il mio commento.

X gli altri... l'anonimo d cui sopra sono io.

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER ORA SONO NEL POSTO GIUSTO NN FATEMI PIU' IL CAZZIATONE ;-)

Mi kiedevo... ma Kate è la riserva? Nn è tra i 6 candidati. Xò, quando ha detto il suo nome, Dogen nn gli ha detto: "Ma ke c'entri tu?". Ke scopo avrà mai? Anke lei è stata toccata.
Dunque il tocco era solo x far arrivare ineluttabilmente i Nostri sull'isola. Ma allora xkè il tocco "tardivo" d Hugo e d Sayid? Loro c'erano già stati sull'isola... nn erano stati presi in considerazione prima? Solo dopo ke sono stati sull'isola Jacob si è accorto ke potevano andare bene e li ha richiamati? Xkè?

Simona LaFleur ha detto...

Tutto a posto Shera! Non era un cazziatone, come vedi è stato tutto recuperabile. D'ora in poi metto il post la sera prima così non ci saranno più questi disguidi.

Sherazade ha detto...

@Mander: meno male ke è andato tutto a posto... ero pronta a cospargermi il capo con... le ceneri d Jacob! ;-)
Cmq, speravo ke qualcun altro riuscisse a commentare! E pensare ke oggi è comimciato tutto male... ore 13:15 metto su il pranzo, lascio a mia figlia il compito d controllare il fuoco (come fece Sayid con Charlie) e vado al computer: mi appare lo schermo tutto a quadrettini!! Oddio mi è andata in crash la scheda video! Poi ho spento e riacceso il pc e tutto è andato a posto! Faccio lo scaricone. Alle 13:45 aveva già finito! Lo dico ai miei, con le lacrime agli occhi! Record mondiale! X questo sono arrivata in anticipo, anke xkè nn stavo + nella pelle... poi c'erano le udienze ke incombevano!

Simona LaFleur ha detto...

@ Shera: ora siamo a posto. Possiamo commentare io e te in attesa degli altri!

Dana ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Vista! E direi che, per fortuna, non è stata affatto una puntata inutile!
Posso dire una cosa che risulterà, forse, impopolare? A me Farlocke ha fatto un po' pena con quel discorso che è prigioniero...i Losties sono prigionieri dell'isola (anche quando alcuni se ne sono andati in realtà lo erano) da un bel po' di tempo e sappiamo quanto ne hanno sofferto, ma lui dev'esserlo da molto prima! E poi, che vuol dire che Farlocke è bloccato in questa forma (lo dice Ilana)? Il fumo nero sembrava prendere qualsiasi forma volesse...
Come avete detto anche voi, perchè tra i nomi non c'è quello di Kate? Ce l'hanno fatta sopportare per anni e poi in realtà non serviva a nulla? Voglio proprio sperare di no!
Perchè Farlocke non può andarsene dall'isola da solo? Che vuol farne di Sawyer? Lo vuole uccidere davvero?
E poi le ceneri, il bambino (al 90% Jacob), Jacob fissato coi numeri, l'isola che non ha bisogno di essere protetta...troppe, troppissime domande...spero che nei prossimi giorni ci venga in mente un'idea geniale per far quadrare tutto...
Son molto confusa...
PS: Splendido Ben in versione professorino...ce lo vedo proprio!
PPS: non ero pronta a un altro funerale di Locke...che tristezza!

Simona LaFleur ha detto...

Anche a me ha fatto un po' pena, ma non mi fido nè di lui nè di Jacob. Per il funerale di Locke che dire? Almeno questa è l'ultima volta che ci tocca vedere il suo cadavere...è stato uno strazio ogni volta.

Simona LaFleur ha detto...

Oops...mi sono dimenticata di scrivere SPOILER...chi mi fa il cazziatone? ;)

Fra_ ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR....Io l'ho vista da un po', ma sono riuscita a raggiungervi solo ora! Che puntatona ragazzi! Vi è piaciuto svolazzare per l'isola con il fumo? :)
Comunque io non mi fido, non mi fido nemmeno un po', nè di Jacob nè tantomeno di MiB.
Questa cosa dei nomi e numeri scritti nella parete della grotta è stata sorprendente... Quello che poi mi ha lasciata a bocca aperta è la quantità di nomi...e numeri...che ci sono. Non può essere sicuramente un elenco cronologico...Perchè i famosi numeri, sono tutti relativamente bassi...Quindi il mio dubbio è: Come può essere che Claire, che è arrivata insieme a John, Hurley ecc ecc... sia il numero 222 (se non ricordo male) e loro siano il 4, l'8 ecc? Devono avere un significato particolare TUTTI i numeri. (Certo che dalla descrizione di MiB della fissa per i numeri di Jacob, sembra un po' uno squagliato :D) Comunque.... Come fa Ilana a pensare che Lapidus sia uno dei candidati... Il suo nome nella grotta non c'è.... Forse nemmeno lei è stata informata di tutto. E Kate? E' stata toccata... Ma Jacob non la prende in considerazione... Sarà che è una poco propensa a stare a lungo in un posto? O perchè è una lei? Comunque anche io sospetto che il bambino sia Jacob nella forma in cui tutto è iniziato... Ma perchè aveva le braccia insanguinate? E se avesse fatto del male a qualcuno.. Ed i poteri dell'isola avessero guarito questo qualcuno, convincendo Jacob che l'isola è un posto speciale da proteggere?

Seifer ha detto...

Ma se comincio un post con una frase che non è spoilerosa, devo comunque scrivere SPOILER??? :D Vabbè comunque:


SPOILER

Puntata da 7 e 1/2. Non saprei, per certi versi mi è piaciuta molto, ma d'altra parte mi ha un po' deluso. Esempio pratico... i Numeri.
Da anni ci lambicchiamo chiedendoci a cosa servono, etc...etc... adesso li vediamo in un muro, su una caverna, che stanno ad indicare una numerazione per... i papabili sostituti di Jacob.
Intendiamoci... mi sta bene, benissimo. Ma allora vuol dire che il fatto che quei SEI numeri in particolare fossero anche il codice da inserire nella Hatch è solo un caso? Il fatto che quei sei numeri componessero la combinazione che ha fatto vincere Hurley alla lotteria... pura casualità? Insomma, la spiegazione mi sta bene ma come va intersecata con le PRECEDENTI apparizioni che abbiamo visto dei numeri stessi?

Mi sa che un commento più generale sulla puntata lo farò più in seguito, ora come ora non so ancora se rimanere deluso o soddisfatto....

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

allora, nn so neanche da dove cominciare..parto con un AMAZING TERRY..bravo a gestire i due ruoli. anche josh si conferma bravo e convincente..da quello che ho visto nel tempo X sembra come se tutti vogliano aiutare john..all'inizio quando cade dalla sedia a rotelle sul prato, ho avuto paura..ma poi è uscita helen ad aiutarlo e ho avuto un friccico ner core!! in questo tempo X sembra che il destino in qualche modo stia pareggiando i conti, restituendo a john quello che gli era stato tolto. hugo gli da una mano, la cara rose lo sprona e ben...uhm ben, forse diventerà il suo migliore amico!! sull'isola mr linus è sempre lo stesso..ma forse x la prima volta si è reso conto di essere da solo. mi chiedo xchè richard nn facesse domande a jacob..xchè tutti gli obbedivano senza chiedere spiegazioni? ci dev'essere una spiegazione..poi, abbiamo visto la cosa spiegata da farlocke, mò voglio sentire la campana di richard o di ilana!!
un 'ultima cosa..tanto questo è 1 commento a caldo...ma quel "don't tell me what i can't do" detto da farlocke mi è sembrato un pò troppo lockiano..nn so come spiegarlo..

Piper ha detto...

SPOILER SPOILER
Lo scrivo anche se non penso che dirò molto sulla puntata ... anche io grande confusione e ancora più interrogativi ...
sono contenta di aver letto che oltre a me qualcun'altro non si fida di quanto sia stato detto... non riesco a credere alla parole di farlocke ... ma se fosse vero, perchè jacob ha bisogno di trovare un sostituito? mi sembra che manchino troppi tasselli.
ciao a tutti ... aspetterò i vostri commenti ...

Fra_ ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR...............@ Seifer, io credo che quella spiegazione dei numeri, non sia ancora la reale spiegazione dei numeri e di come hanno influito sulle vite dei Losties. Abbi fede :D Per quanto riguarda il "Don't tell me what I can't do" condivido la spiegazione che c'è nel post, in MiB c'è ancora un po' di John.

Simona LaFleur ha detto...

S P O I L E R - S P O I L E R

Uhm....Seif, ma davvero tu credi che coi numeri sia finita qui? Io direi che è solo l'inizio!!!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER A RIECCOMI CON ALTRI DUBBI SPOILER

Se Bisogna credere o no alle parole d Farlocke nn lo so, ma il suo discorso su Jacob e i candidati fila. Certo lui nn è 1 buono e poi penso sia inca***to con il mondo intero e se esce dall'isola credo ke il "Dio c aiuti tutti" potrà avere 1 significato. Ki era prima Smokey? Lui dice d essere stato 1 uomo, quindi avevo ragione quando dicevo ke aveva subìto 1 trasformzione. Ma xkè? E' stato Jacob a farlo?

Richard... ecco ki mi ha fatto + pena! L'avevo detto ke in tutti quegli anni se l'era presa 1 po' nel... Nn sapeva manco della storia dei candidati! Ilana lo sapeva, ma nn aveva i loro nomi, x questo ha pensato ke anke Frank potesse essere 1 d loro.

Ho ripensato alla storia dei numeri e dei tocchi d Jacob. Ma se la combinazione dei numeri era lì da 1 vita, compresi 8 e 16, xkè Hugo e Sayid sono stati toccati dopo? Questo continua a frullarmi nella testa... spero nn sia 1 altro svarione... sarebbe troppo!!

@Fra: dici ke Cliare era la 222? Avevo guardato gli screencaps, ma mi sembrava d nn aver scorto nomi d altri Losties... c darò ancora 1 occhiata.

@helen: ank'io c sono rimasta male quando John è caduto dalla rampa e mi sono sentita risollevata quando ho visto Helen. Poi, quando ho rivisto l'episodio con i miei, mi è venuta in mente la scena d Frankenstein Junior, quando il dottore disseppellisce i cadaveri e si lamenta x il lavoro infame ke sta facendo. E Igor gli dice: "Potrebbe anche essere peggio... potrebbe piovere" E viene giù il diluvio. Lì invece si è aperta l'irrigazione...

Piper ha detto...

SPOILER SPOILER .....
..... dunque .... dunque ...
dunque, ho letto l'analisi e ho cercato di concentrarmi sui numeri, sull'assenza di Kate pur essendo stata toccata.
punto 1) i numeri sono una sorta di catalizzatore, nel momento in cui Jacob li scriveva, si legavano a eventi della vita fuori dall'isola e sull'isola (es. il non aver digitato la sequenza da parte di Des. ha fatto crashare l'aereo, portando proprio le persone abbinate a quei numeri) in passato può averne usati altri legandoli a persone e a eventi o situazioni analoghe, determinando la possibilità per i candidati a raggiungere l'isola.
2) concordo con Fra ... Kate è una donna e non credo sia contemplata tra i possibili sostituti... l'unica donna è l'ISOLA!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER STAVO DIMETICANDO D SCRIVERLO SPOILER

Ah, Mander. T ringrazio a nome d helen, x aver messo, tra le imMagini, Hurley ke dice d Randy "Sì, quel tale è proprio un gran coglione"! :-)

Search & destroy... beh, evocativo, direi!

23 maggio... eh, eh, eh! Mio marito mi ha kiesto quante puntate c'erano ancora, gli ho risposto e ho aggiunto ke sarebbe finito tutto il 23 maggio, San Jack Shephard. Mia figlia mi ha domandato cosa c'entrava Sun con Jack... Ho riso 1 ora... sembravamo Aldo, Giovanni e Giacomo... Uhmmm... Aldo, John e James! :-D

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER ULTIMA COSA SPOILER

La frase d Farlocke, tipica del vero Locke, come avete detto voi, fa ben sperare. Ed è x questo ke io ho messo come scelta nel sondaggio su ki c salverà tutti sempre John. Ho come l'impressione ke riuscirà a minare Farlocke, agendo dall'interno! E quello ke ha detto Mander su Sayid è ciò ke avevo già detto ank'io, cioè ke l'anima nn può essere del tutto perduta in ki è reclamato e quel Nothing's irreversible, nn deve rimanere 1 "jackata"!.

Silviabbà ha detto...

Salve a tutti! Puntatona (Ma quest'isola è piena di buchi!)

Una domanda alla quale forse avrete già risposto: che differenza ci può essere tra il bagno nelle sacre acque del tempio di Ben ferito da piccolo e quello di Sayid?

Perchè l'uno è stato reclutato e l'altro reclamato? Forse perchè Ben è rimasto in vita e Sayid invece è morto durante lo stesso?
saluti "numerosi" :-D

Seifer ha detto...

SPOILER
Dopo una nottata di riflessione (io non dormo, rifletto :D) posso dire che alla fine il giudizio sulla puntata è positivo. Non eclatante, ma positivo.

Come al solito, esamino per punti.

A) LOCKE NELLA REALTA' X
Personaggio interessante, diverso da quello che eravamo abituati a conoscere. Anche questo Locke non riesce pienamente ad accettare il suo essere disabile, ma è meno rabbioso del "vecchio" Locke, tant'è che riesce a tenere in piedi la sua relazione con Helen. Non solo, a quanto pare non ha neanche un rapporto conflittuale col padre, altrimenti non avrebbe senso il volerlo invitare al matrimonio. A tal proposito, mi pare che in uno screencap si veda che nell'ufficio di Locke c'è una foto di John con Anthony Cooper. Quindi non condivido la teoria del "nuovo padre e c'è da supporre che se il rapporto tra i due è buono, Locke è diventato paralitico diversamente da come sappiamo. Ma l'aspetto più importante di questo "nuovo" Locke è che non è un uomo di fede, non crede ai miracoli... al contrario di Jack ("Nothing is irreversible"). Parti invertite tra i due personaggi nella realtà X, dunque?

B) I NUMERI
Ho già detto sopra, spero che abbiate ragione quando dite che il discorso dei Numeri non finisce qui.

C) I CANDIDATI DI JACOB
Mi pare che ne abbiate già parlato, ma comunque...
Abbiamo visto che Jacob interviene nelle vite di alcuni personaggi (es. Sawyer) in gioventù, condizionandone l'intera esistenza, o in momenti topici (il primo intervento di Jack, l'incidente di Locke). Sayid e Hugo li incontra però in un momento SUCCESSIVO allo schianto dell'815 sull'Isola. Dobbiamo supporre che la prima volta erano arrivati lì per caso? Però Hugo già aveva "a che fare" coi Numeri (tant'è che pensa di essere lui la causa dell'incidente aereo in quanto maledetto). Insomma, come si spiega?

D) LA NEMESI DI JAcoB
Questo si sta rivelando un villain magnifico, un mastermind degno del Ben della terza stagione. Cioè, alla fine un "cattivo" (o presunto tale) che mette in crisi non solo i personaggi (sconvolgendone le convinzioni, vedi con Ben) ma anche lo spettatore, facendo nascere in lui dei dubbi, è un cattivo fenomenale. Rimango convinto delle sue "cattive" intenzioni ma come personaggio inizia a piacermi molto. Intanto si è scoperto qualcosa su di lui...
1) Non può uccidere in modo diretto, i candidati (in fin dei conti Locke e Sayid non li uccide lui). Non solo, ma a quanto pare alcuni gli servono più da vivi che non da morti (altrimenti perchè salvare James?).
2) Bluffa clamorosamente con James. Quando gli dice che l'Isola non va protetta da niente, mente. Se Jacob era un Guardiano e l'Isola era una prigione, la protezione non va intesa da CHI POTREBBE ARRIVARE SULL'ISOLA ma da CHI (o cosa) POTREBBE USCIRNE.
3) Sarà anche un Mostro ma è meno sanguinario di quanto potessimo pensare. Altrimenti perchè risparmia Richard dopo che questi si è rifiutato di allearsi con lui?
Comunque mitico il modo in cui Sawyer sgama che non è Locke.

E) IL MISTERIOSO BAMBINO BIONDO
Nuovo mistero in LOST... cominciavano a mancarci eh. Interessante che nei pochi attimi in cui lo si vede, riprende un concetto interessante, quello delle "Regole", che ancora non sappiamo cosa codifichino. Le mie ipotesi sulla sua identità....
1) E' lo spirito di Jacob, nell'età in cui ha incontrato per la prima volta la Nemesi.
2) E' Aaron, versione futura.
3) E' sia Jacob che Aaron. XD

Seifer ha detto...

**************SPOILER********************

F) PER FINIRE.... DOMANDE!!! :D
Kate Austen non è tra i Numeri. Perchè allora quando Dogen legge il foglietto contenuto nella ankh non dice "Austen non è sulla lista"? Che ruolo ha Kate?
Il fatto che non sia una candidata comunque, mi lascia immaginare che lei si che può essere uccisa dal Mostro.

Il 42 è Kwon, la Nemesi dice che può essere sia Jin che Sun. Perchè non JIN E SUN? Jacob li "tocca" entrambi, e magari la soluzione migliore è che sia una coppia, invece che un single, a vegliare sull'Isola. Vuoi vedere che sono loro Adamo ed Eva? :D

La scala gerarchida dei Guardiani dell'Isola (gli Altri) comprende Jacob al vertice, dei...gran visir (Alpert, Dogen) ma anche dei Leader che, temporaneamente (visto che invecchiano, a differenza degli altri sopracitati) diventano i capipopolo della situazione..ora mi domando... non era più semplice scegliersi un sostituto tra questi?
Un Leader può diventare il sostituto di Jacob? Se non può, perchè Locke era sia un possibile leader che un un possibile candidato?

Lapidus è un candidato? Quindi c'è anche lui tra i numeri? Magari è il 316. :P

Sherazade ha detto...

@Seifer: t rispondo ai vari punti.
1) hai ragione su Locke nel tempo X: niente uomo d fede, meno arrabbiato e suo padre nn è quello schifoso ke era nella realtà ke abbiamo sempre visto. Sul xkè John è cmq su 1 sedia a rotelle, c verrà mai detto?
2) Il discorso dei numeri deve x forza essere ancora spiegato, xkè nn si capisco quale sia il criterio dell'abbinamento.
3) Sui candidati d Jacob, mi kiedevo xkè nn poteva essere Richard 1 buon candidato: in fondo anke lui nn invecchiava mai, grazie a lui... perfetto!
4) Mib è bravissimo... direi ke, sia con Richard ke con James, riesce a far credere d essere migliore d Jacob (dice a Richard ke lui l'avrebbe trattato con + rispetto e a James ke jacob ha solo rovinato le loro vite x i suoi scopi). Io credo ke Mib sia cattivo, ma ke cmq Jacob

abbia giocato sporco con ki ha avuto a ke fare.
5) Il bambino parla d Jacob come 1 persona diversa da lui ("sai ke nn potevi ucciderLO"), ma se avesse detto "Nn potevi ucciderMI) avremmo già avuto la prova ke era Jacob, così... potrebbe aver usato la terza persona x confonderci le idee!
6) Appunto, ke c rappresenta Kate? SUn e Jin insieme... eh, potrebbe essere... Ma Adamo ed Eva no! Sono Rose e Bernard, ke nel '54... Basta nn lo ripeto +!! Lapidus nn è 1 candidato. Ilana dice ke poteva esserlo, ma lei nn aveva in mano la lista d Jacob. Ormai i candidati sono solo i 6 della sequenza. Vabbè, ora senza Locke e penso ormai anke Sayid... ma meglio! Caspita, rimanere su quell'isola x sempre... ke incubo!!

Silviabbà ha detto...

A me farebbe un pò arrabbiare se fossi nei Losties che una ultima arrivata, Ilana, ne sa sapesse più di tutti noi e si ricominciasse coi misteri.....

Dana ha detto...

METTO ANCORA SPOILER PER SICUREZZA, ANCHE SE NON CREDO SERVA PIù
@Seifer: hai perfettamente ragione, non ci avevo pensato: jacob e il suo successore, chiunque sarà, hanno il compito di proteggere l'isola in modo da non permettere a MIB di uscirne.
@Shera: probabilmente i candidati devono avere qualche caratteristica specifica. Il fatto che siano abbinati ai numeri di un'equazione che predice la fine del mondo (io la storia che jacob sia semplicemente fissato coi numeri non me la bevo...)ne è la dimostrazione. Ho pensato una cosa: noi vediamo sulle mura della caverna un sacco di nomi abbinati a numeri e cancellati. Credo che Jacob abbia provato diverse equazioni per riuscire nel suo intento. Ma questa, quella che prevede l'intervento di quelle variabili e dunque l'accadimento di certi specifici eventi, è quella giusta, o almeno lo spera, altrimenti il MIB se ne va dall'isola e...che fa? Diventa Silver Surfer? Si butta in politica? Mha...)

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
a me quel bambino con le mani sporche di sangue ha fatto venire in mente "il signore delle mosche" e vi spiego xchè...prendi 2 bimbi piccoli, che si ritrovano su un'isola deserta...la paura ti può far convincere di un sacco di cose,e far diventare reali anche gli incubi peggiori..ecco cosa sono jacob e la sua nemesi..2 bambini che giocano all'infinito e che hanno fatto diventare "reale" il loro gioco..nn sono nè dei nè entità, niente di tutto questo! nn so...io mi sono fatta sto flash!...non mi sono fumata niente

Dana ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Oddio helen! Le regole, le pedine, i giochi...sembrano proprio parte di un gioco tra bambini...al momento sono scioccata, ma potresti davvero avere ragione...

DinoG ha detto...

E se all'inizio i bambini fossero 3, il biondino, Jacob e Farlock? Il biondino fissa le regole, gli altri 2 giocano. Ora lo avverte di aver barato, di non poter uccidere (James o Jacob???).
Qualunque sia il pensiero sulla serie, va riconosciuto agli autori di riuscire a stupire sempre, ogni puntata va in una direzione un pò diversa da quella che uno si aspettava...
E poi c'è la questione di Papi Shepard.. se era Farlocke, perchè Cloe non è con lui?

Sherazade ha detto...

@helen: ke tutto questo possa essere 1 gioco, potrebbe andar bene... visto il discorso d John a Walt sui 2 giocatori (anke se l'istinto d picchiare gli autori, x avermi fatto assistere al gioco d 2 kissaki x 5 anni della mia vita, sorge spontaneo). Ammettiamo sia vero: i 2 bambini sono cresciuti, sì, ma poi hanno smesso d invecchiare. Xkè? E poi Xkè 1 dei 2 è diventato Smokey? Mah... così mi sembra tanto d sentire il tum tum tum d Jumanji!
Ma John sapeva dei 2 giocatori quando parlava con Walt? Nn mi sembra ke gli spiegasse solo le regole del backgammon... vedi ke c'era già Smokey dentro d lui!

Seifer ha detto...

@sHERAZADE
Forse abbiamo sottotitoli diversi, ma a me pare che il bambino dica a MiB "Conosci le regole, non puoi ucciderlo" riferito molto presumibilmente a James. Anche a me mi pare di sentire "You can't kill him" no "You couldn't kill him". Quindi non escludo quanto ho teorizzato.

@SILVIABBA'
Evidentemente non sai ancora chi è Ilana. :)

@HELEN
Non credo che Jacob e la Nemesi siano dei... bambini (almeno nel senso canonico del termine) ma che possa trattarsi di un gioco non è da escludere. D'altronde le REGOLE vengono usate più nei giochi che non in guerra, dove invece tutto è permesso, no?

Silviabbà ha detto...

ragazzi avete ragione...... sto indietrissimo!!!!

XD.....ono! :*

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, non sono solito criticare Lost... lo amo troppo!!! Però devo ammettere che le connessioni tra i personaggi mi sembrano un pò troppo forzate... non trovate anche voi? Va bene che Locke incontra Jack ai bagagli smarriti. Poi conosce Hugo per caso in un parcheggio. La sua nuova boss è Rose e, dulcis in fundo, Ben è un suo nuovo collega... dai, si esagera!!!

Seifer ha detto...

Senza offesa amico, ma abbiamo un telefilm in cui un'Isola svanisce, i personaggi viaggiano nel tempo, alcune persone non invecchiano e i morti resuscitano, e a te sembra forzato che Locke incroci comunque personaggi già noti, nella realtà parallela?

Beh, considerando che il senso della realtà parallela è proprio questo (ossia mostrarci come le vite dei personaggi erano, in qualche modo, destinate ad incrociarsi, anche SENZA l'Isola) direi che sarà forzato ma coerente con quello che intendono raccontare.

Sherazade ha detto...

@Seifer: sì, è giusto "Nn potevi ucciderlo", sono andata a memoria... quello su cui mi focalizzavo era "him" e nn "me", quindi parlava d 1 altra persona. Poi potrebbe davvero riferirisi a james.

francis ha detto...

io arrivo per ultimo è quindi non scrivo spoiler..lo scrivo lo stesso va...SPOILER

allora puntata magnifica...da ultima stagione. per la prima volta il 2004 alternativo mi sembra molto interessante, sarà la presenza di john locke! prima cosa helen sta con lui, noi sappimo che il loro incontro è antecedente al suo incidente per cui mi viene da pensare che stiano insieme sempre da quel momento e che il motivo per cui john è paralizzato sia diverso, sennò il padre di john al matrimonio non sarebbe stato carino averlo! arriva la conferma che la jughead oltre ad aver stravolto vita e personalità di john abbia cambiato lo stile di hurley, che è decisamente un convinto uomo d'affari, forte e fortunato. sulla correlazione tra personaggi non mi stupisco, sappiamo dalla prima serie che anche senza l'aereo avrebbero potuto incontrarsi tutti.
passiamo on the island...chiamatemi fesso ma a me smokey mi ha convinto o meglio, secondo me non racconta balle, omette forse qualcosa, magari perchè lui sia lì e in quello stato, ma su jacob mi convince non poco. arrivano risposte e nuove domande. intanto avevo già posto il quesito se jacob fosse il capo o ci fosse qualcuno sopra di lui, dalle parole di farlocke dobbiamo presumere che anche jacob abbia un capo, se lui è lì per proteggere l'isola significa che qualcuno lo ha piazzato lì, e collegato a questo secondo me il bimbo è un messaggero di qualcuno di superiore anche a jacob. il suo messaggio credo fosse rivolto a jacob e perciò ilana conserva le ceneri, rivredemo jacob?! passiamo alla caverna, manca il nome di kate che aveva avuto il contatto con jacob, forse qualcosa nel tempo ha fatto cambiare idea a jacob ed è esclusa per questo motivo. nella caverna scopriamo il perchè sono lì e perchè loro ed io tendo a credere che questa sia la prima vera risposta, jacob cerca da secoli un successore, ma scatta una nuova domanda, perchè??? ora devo ricercare qualcosa sul 42 perchè è il numero dei coniugi kwon, ma farlocke dice di non sapere di quale dei due, il numero può essere un indizio?!?!(in generale sui numeri per me non è finita).
poi, richard è in condizioni pietose e il suo personaggio perde forza in confronto ad ilana, ma la curiosità su di lui resta atrocemente alta. per il resto non so, devo rivedere l'episodio e riflettere...

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER quindi farlocke nn poteva uccidere jacob e nn può uccidere nemmeno i candidati...credo che è a questa conclusione che si possa arrivare giusto seifer e shera???? e quindi, john se l'è preso in un modo...sayid in 1 altro...james se lo sta portando dalla sua parte e ora resta da vedere cosa farà con gli altri

Fra_ ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRR...... Mi correggo su una cosa... Il numero di Claire è il 313 ed è poco sotto Ford... Ed è cancellata.

Sherazade ha detto...

@Seifer: no, cioè... OK! Sono stordita! Volevo scrivere "nn puoi" e ho riscritto "potevi"! Uff... troppo flippata! O_o
In ogni caso, x il momento Smokey ad uccidere James nn c pensa proprio! Ha bisogno d lui, nn solo x fregare 1 candidato all'altro, ma credo proprio x potersene andare. Nn so xkè nn possa farlo già ora (deve forse riacquistare 1 forma umana "stabile"?), ma c verrà detto... x forza!
1 altra domanda: ma Farlocke sa d Sayid? Cioè, se l'avesse reclamato lui, avrebbe potuto cancellare anke il suo nome (almeno credo). Nn è ke c'è 1 terzo incomodo, come ha detto DinoG? E se avessero preso 1 bambino simil-Jacob x farci subito dire: "Ah... è Jacob da piccolo!" e poi fregarci? Ke poi... Richard nn lo vede, James sì... xkè lui è 1 candidato?

Sherazade ha detto...

Qui trovate l'elenco dei candidati, con il loro status:
http://lostpedia.wikia.com/wiki/Candidates

francis ha detto...

@shera: quello che ho detto anch'io anche sui commenti alla puntata scorsa...jacob è al top o sopra di lui c'è qualcuno? e mi convinco sempre di più che non sia lui il "capo" ma se qualcun'altro...farlocke dice che lui protegge l'isola, ma qualcuno lo avrà pur messo lì! anche perchè farlocke è imprigionato sull'isola la morte di jacob non dovrebbe liberarlo se fosse lui a tirare le fila di tutto??? secondo me la gerarchia manca di un ultimo nome.

Sherazade ha detto...

@francis: già, penso ke fra 1 po' c faranno 1 "carrambata!".

francis ha detto...

ma secondo voi quest'ultimo episodio ci ha dato un grosso spoiler, c'è già un pezzo di finale?nel senso credete che per qualcuno dei candidati la fine sarà di essere un nuovo jacob? jack come da serie in serie quasi tutti hanno pensato?
@shera & helen: rivedere helen in vita è stato davvero bello, adesso aspetto nadia con ansia!

Simona LaFleur ha detto...

Finalmente ho potuto accendere il pc. Buonasera a tutti. Ragazzi, mi sembra evidente che il ragazzino intendesse che Smokey non può uccidere James: "You can't kill him", proprio quando era con James e non in un momento in cui, che so era da solo...dunque una delle regole è che Smokey non può uccidere i candidati di Jacob. Mi sembra giusto: io ho le pedine bainche, tu quelle nere. Dobbiamo giocare e distruggere le pedine del tuo avversario equivale a barare. Riconfermo, come nell'analisi che forse non avete neanche letto ;) che per me il ragazzino può tranquillamente essere Jacob nelle sembianze in cui era quando ha iniziato il gioco con il suo caro fratellino o amichetto. Dall'abbigliamento direi che il periodo è precedente alla civiltà classica, prima degli egizi, dei greci e dei romani, per intenderci.

Simona LaFleur ha detto...

Grazie Shera per aver fatto da vice mentre non c'ero! Ecco il post sui candidati. Era pronto da ieri ma non volevo spoilerare. Enjoy!

Simona LaFleur ha detto...

@ Francis: Se vogliono stare sull'ovvio direi di sì, vincerà il candidato col numero 23: Jack Shephard.

Rosso di sera B&B ha detto...

ripensando al bambino...e alla reazione di farlocke nel vederlo, xchè lo ha inseguito con le sembianze di locke? poteva trasformarsi e prenderlo come meglio credeva..e poi, xchè aveva le mani sporche di sangue? a simboleggiare la perdita dell'innocenza avvenuta in modo violento?
..questa puntata va rivista al + presto

Fra_ ha detto...

Eh, 'ste mani sporche di sangue sono un dubbio forte...! Stavo pensando che potrebbe aver abbracciato qualcuno che è stato massacrato... Ma avrebbe anche i vestiti sporchi... Potrebbe aver ucciso qualcuno!

Simona LaFleur ha detto...

@ Helen: Il sangue è di qualcun'altro, forse del MIB stesso. Non dimentichiamoci che Jacob lo ha imprigionato.
Non si è trasformato per inseguirlo xkè quella è la sua forma aggressiva da "Search& Destroy", e per noi è meglio vedere Terry O'Quinn piuttosto che il fumo continuamente. Anche il fatto che non possa più cambiare sembianze è funzionale al fatto di tenere la recitazione pazzesca di Terry.

Rosso di sera B&B ha detto...

ok...dio solo sa quanto mi piace terry...xò al di la di questo una logica ci deve pur essere..uhm nn credo che quel sangue fosse di farlocke..quell'immagine del bambino secondo me doveva essere una specie di monito x lui..secondo me nn è jacob, troppo facile!

Simona LaFleur ha detto...

Rileggendo il casting call di questo episodio nella guida agli episodi

http://lostinaflashforward.blogspot.com/2010/01/guida-degli-episodi-della-sesta.html

guarda un po' cos'ho trovato:

[RAGAZZO ADOLESCENTE] CAUCASICO, 12-14 anni. Capelli biondo cenere. Più maturo della sua età. Occhi profondi e intensi. Si ritrova con un orribile incidente in famiglia. Nonostante la giovane età, è stato messo a capo di una cosa molto importante, che pesa fortemente sulle sue spalle. GUEST STAR RICORRENTE.

ORRIBILE INCIDENTE IN FAMIGLIA ed è RICORRENTE!!!! E' Jacob e ha ucciso suo fratello MIB!!!!

Fra_ ha detto...

Oh cacchio! E' stato messo a capo di una cosa molto importante... O_O Si è Jacob!!!

francis ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/La_risposta_alla_domanda_fondamentale_sulla_vita,_l%27universo_e_tutto_quanto

interessante...solo questo.

Rosso di sera B&B ha detto...

e alla quarta puntata viene tutto svelato così??? ok può essere jacob...ma nn credo che abbia ucciso suo fratello

Fra_ ha detto...

Bhe se non è il fratello sono i genitori.... O un familiare comunque.

Simona LaFleur ha detto...

Allora diciamo che gli ha fatto del male, oppure qualcun'altro gli ha fatto del male e lui ha cercato di salvarlo ma l'unico modo era imprigionarlo? Oppure ha ucciso qualcuno che gli stava facendo del male? Quello che mi ronza in testa in questo momento è che Jacob ha fatto qualcosa per cui ora il MIB è in debito con lui...

@ Francis: Grazie, anzi: So long, and thanks for all the fish! Mitico questo film!

Simona LaFleur ha detto...

Ho riletto uno spoiler di gennaio su questo episodio e dice che scopriremo che Jacob ha un figlio...allora sto ragazzino è il figlio di Jacob? MIB l'ha ucciso o ferito e per questo Jacob l'ha imprigionato?

Dana ha detto...

Innanzi tutto grazie per aver citato Guida galattica per gli autostoppisti (bellissimi i libri, bellissimo il film!).
Poi, mander, questa cosa del casting call è sconvolgente! Un incidente in famiglia? Visto che parliamo di Lost non mi viene in mente che un parricidio...MIB e Jacob son fratelli e MIB ha ucciso il loro padre per essere libero di andarsene dall'isola, quindi Jacob ha preso il compito di suo padre (proteggere l'isola)e ha imprigionato MIB, costringendolo a fare questo gioco interminabile (e vabbè...tanto per loro il tempo sembra scorrere mooooolto lentamente...)
Ok, forse a quest'ora è meglio che vada a nanna invece di scrivere ipotesi assurde!
'Notte a tutti e stanotte riflettete che non si sa mai, magari domani vi svegliate con la soluzione a tutto l'intrico!

Dana ha detto...

@mander: perdonami, ho scritto senza aver letto il tuo ultimo commento e, avendo evitato gli spoiler, non sapevo nulla del figlio di Jacob (oppure l'avevo rimossa). Il ragazzino figlio di Jacob che tormenta il suo assassino? Mi piace! Io ho come l'impressione che abbiamo già assistito in lost ad una visione in cui qualcuno vedeva qualcun altro con le braccia insanguinate. Mi sbaglio? Comunque, adesso vado a nanna davvero!

Simona LaFleur ha detto...

@ Dana: bellissima questa del parricidio! Una visione insanguinata è quella di John che vede Boone ferito e pieno di sangue, forse ti ricorda questo?

Rosso di sera B&B ha detto...

bè ragazzi il parricidio ci sta tutto...i rapporti padre/figlio sono stati fondamentali in lost...xò mi ronzano in testa le parole di caino "sono forse il guardiano di mio fratello io?"...tornando al fraticidio invece, e se fosse come hai detto tu mander? jacob ha ucciso suo fratello e poi ne è diventato il guardiano x evitare che "lo spirito" di quest'ultimo se ne andasse in giro a cercar vendetta....mah

francis ha detto...

ragazze "guida galattica per autostoppisti" è fantastico, il libro è più bello comunque. mi è venuto in mente pensando al 42, uno strano caso che la risposta alla domanda sulla vita e l'universo sia proprio lo strano 42! poi in generale sul numero 42 ho letto cose interessanti, la più agghiacciante è che è il numero del diavolo 6 moltiplicato per quello di Dio 7...brivido!!! il più interessante che è il numero dei comandamenti della divinità egizia MAAT...posto cosa c'è scritto su wikipedia sul dio maat:
Maat, nella religione egizia rappresenta l'ordine cosmico. Nell'antico Egitto i principi di Maat erano parte integrante della società, e garanti dell'ordine pubblico. Il sovrano aveva come compito primario quello di presiedere al rispetto della Legge, per questo molti sovrani portarono come nome Meri Maat, che letteralmente significa "amato da Maat". Essendo la forza dell'ordine e della verità, si pensava che Maat fosse venuta in esistenza al momento della creazione, considerandola dunque un'entità autocreatasi. Fu mandata da Ra sulla terra per diffondere la luce e portare la pace. Quando, nell'antico Egitto, cominciò a stabilirsi la fede di Thoth si iniziò ad affermare l'idea di Maat come madre dell'Ogdoade e di Thoth come il padre.

Negli inferi così come erano intesi dalla religione egizia (il Duat), i cuori dei morti erano soppesati nella stanza delle due verità su una bilancia custodita da Anubi. Su uno dei piatti veniva posto il cuore del defunto, mentre sull'altro c'era la piuma di Maat. Se pesava più di questa, il cuore veniva divorato da Ammit e il suo possessore era condannato a rimanere nel Duat. In caso contrario, l'anima pura di cuore veniva condotta da Osiride nell'Aaru.

Maat era raffigurata nell'arte come una donna con ali e una piuma di struzzo sulla testa (a volte semplicemente una piuma). Queste immagini sono rintracciabili su molti sarcofagi come simbolo di protezione per l'anima del morto. Gli egizi credevano che senza l'ordine di Maat ci sarebbe stato soltanto il caos primordiale e quindi il mondo non si sarebbe nemmeno creato. Era quindi necessità del faraone applicare e far applicare la legge, per consentire il mantenimento dell'equilibrio cosmico.
ditemi voi se non vi ricorda qualcuno.......

Seifer ha detto...

Riprendo quanto scritto sul casting call citato da Mander:

RAGAZZO ADOLESCENTE] CAUCASICO, 12-14 anni. Capelli biondo cenere. Più maturo della sua età. Occhi profondi e intensi. Si ritrova con un orribile incidente in famiglia. Nonostante la giovane età, è stato messo a capo di una cosa molto importante, che pesa fortemente sulle sue spalle. GUEST STAR RICORRENTE.

Incidente in famiglia.... voi avete subito ipotizzato che sia Jacob che ha ucciso MiB (suo fratello) ma, a rigor di logica, l'ultimo omicidio che abbiamo visto è proprio quello di Jacob stesso, quindi non sarebbe più normale che il biondino sia una specie di "figlio" di Jacob che ne ha, solo attualmente (nell'attesa del Candidato vincente), preso il posto per ricordare al MiB che anche se il suo "compagno di giochi" è morto, rimangono delle regole da rispettare.

Ad ogni modo, in realtà credo che il casting-call ci voglia trarre volutamente in inganno... rimango anche io dell'idea che il bambino è Jacob, e la "tragedia familiare" si riferisce alla sua stessa morte.

Piper ha detto...

Ciao a tutti buongiorno ... lasciando sedimentare le idee e stuzzicata dai vostri numerosi suggerimenti oggi va meglio ... la puntata è stata densa di indizi ...

continua ....

Piper ha detto...

Seifer, ciao, domanda: tu dici "rimango anche io dell'idea che il bambino è Jacob, e la "tragedia familiare" si riferisce alla sua stessa morte". plausibile, ma allora di chi è il corpo del trentenne col quale si è svelato la scorsa serie???? sembrerebbe volutamente l'evoluzione del bambino ... come se dall'incidente fosse trascorso del tempo fino allo "stadio" conosciuto (i 2 sulla spiaggia).

...continua...

Piper ha detto...

non ho la sensazione che dei bambini si fossero dati delle regole, bensì imposte, tramandate ...

non sottovalutiamo, nè dimentichiamoci dell'ISOLA come terzo "elemento/entità" i salti temporali, la ruota, il nucleo magnetico, i miracoli ... Jacob e MIB sono successivi a lei ... forse i primi nuclei familiari approdati sull'isola e a cui si deve anche la costruzione della statua erano quelli di Jacob e MIB, forse un giorno ci mostreranno, un'era lontanissima e l'arrivo di persone su un'isola deserta sconosciuta e priva ancora della statua stessa!!!!!

Piper ha detto...

continua ....

l'immagine del bambino con le braccia insanguinate nn mi ha dato la sensazione di una vittima, bensì come di qualcuno che abbia assistito ad un evento tragico o alla peggio che ne sia stato l'artefice.

io il backgammon lo conosco pochissimo, ho un ricordo vago, le pedine non vengono "mangiate" ma "trasformate", reclutate nel proprio colore :-) sbaglio???

scusate i salti nei discorsi, e i post successivi ma per starvi dietro raccolgo le mie idee e poi le riporto tutte assieme

... che ne pensate?

Seifer ha detto...

@Piper: non so se ti siano familiari concetti come "proiezione astrale" ma anche senza arrivare a punti forse troppo prettamente "fantasy" direi che nel caso del bambino possiamo tranquillamente parlare di...anima.
Il (post)trentenne visto in THE INCIDENT era Jacob nella sua versione "corporea" (altrimenti non poteva essere ucciso a pugnalate)ma come "spirito" magari è libero di assumere anche altre forme.

Sherazade ha detto...

Vedo ke v siete sbizzarriti 1 sacco! Purtroppo ora nn riesco a seguirvi bene, xkè dovrei riflettere.Nel pomeriggio, con + calma, cercherò d tirare le fila d ciò ke avete detto. X ora voglio solo dirvi ke i casting call, nn dovendo spoilerare troppo, a volte traggono in inganno. Sbaglio o Lennon veniva descritto come il traduttore d 1 ditta straniera?

Rosso di sera B&B ha detto...

già la visione del bambino ci rimanda singolarmente a concetti diversi..x cui x me rappresenta una cosa e x voi magari un'altra...la fine di lost sarà cosi. e pigliano millemila piccioni con una fava!!
@ seifer: quindi tu dici che il bambino con le mani insanguinate non si manifesta a farlocke a monito di ciò che fu ma semplicemente x ricordargli sei riuscito ad uccidermi ma le altre regole non le puoi infrangere...mi piace come analizzi le cose! bravo seiferuzzu..
@ francis: ottima ricerca brotha...anche xchè ci deve essere un ordine superiore di cose a cui rispondono anche jacob e MIB..dobbiamo solo trovarlo. sai che nn ho mai letto il libro di adams?! ieri sera stavo giusto facendo una lista di roba da prendere alla feltrinelli e gliel'ho inserito subito!!
@ piper: bravissima a ricordarci sempre il terzo elemento fondamentale della storia che è l'isola. che purtroppo in questo inizio di stagione mi sembra messa un pò da parte..e che nn ci dimentichiamo c'è da capire come mai nel tempo x fosse inabissata

Piper ha detto...

@Seifer, quindi ti riferivi alla sua morte "recente" come ha spiegato helen nel suo post?
se è così ... sorry non avevo proprio capito ... ovviamente concordo e condivido quanto hai precisato nell'ultimo commento ... ;-)

francis ha detto...

@helen: il libro di adams è molto bello, perchè quando provi ad immaginare le scene descritte viaggi con la mente in modo fantastico! il film è davvero da matti, molto bello con un john malkovich pazzesco, io lo adoro, poi il messaggio finale è fantastico...
tornando a lost...il casting calls non mi fa cambiare idea, il bambino credo che non sia jacob(banale) ma l'ho definito un messaggero di qualcuno di superiore che ricorda a farlocke che la strada verso la sua libertà è più lunga d quello che pensa.

Sherazade ha detto...

Allora, vedo se riesco a mettere insieme delle idee, xkè questa settimana mi ha 1 po' sfinita.
Il sangue addosso al bambino nn sembrerebbe il suo. Si presenta a Farlocke ostentando le braccia insanguinate, quasi a fargli ricordare bene ki è e il xkè del sangue. Visto ke il leader si sceglie già da bambino, potrebbe essere ke lui era stato scelto x essere il futuro leader, ma il leader del momento era morto giovane (magari era proprio suo padre o sua madre ed è morto d morte violenta) e lui aveva dovuto prendere il suo posto già da piccolo. E forse in quel momento ha comicinato a dettare regole. Essendo 1 bambino, erano 1 po' come quelle d 1 gioco. Se si tratti d Jacob... beh, questo nn potrei dirlo con certezza. Se è lui, credo ke qualcuno ad 1 certo punto gli abbia permesso d invecchiare e l'abbia "promosso" da leader ad 1 grado + alto.
Nn credo ke Jacob e Mib siano fratelli. Fra d loro si sono sempre kiamati "amici". Dunque 1 tempo lo erano, poi qualcosa deve essere cambiato, x cui hanno cominciato questo gioco scellerato. X molto tempo il bianco e il nero erano rimasti pari (e credo ke dovrebbe essere così la soluzione ottimale), ora Mib vuole prendere il sopravvento e tornare a casa. Mib è stato portato lì da prigioniero? Oppure ha fatto qualcosa d terribile sull'isola x cui è stato trasformato in fumo e gli è stato impedito d andarsene. Sì, ma cosa gli impedisce d andarsene?

Come dicevate, cmq, l'isola è sempre stata personificata (l'isola vuole, l'isola nn vuole...). A cosa o meglio ki si riferivano? Il terzo elemento è lì! Ormai siamo in dirittura d'arrivo e presto o tardi la risposta arriverà, altrimenti tutto questo nn avrebbe senso!

Sherazade ha detto...

uhmmm... gli abbia permesso d NN invecchiare...

Fra_ ha detto...

A me è venuto un dubbio ieri.... E se l'isola...intesa come isola pezzo di terra non avesse veramente nessun potere?! Fino ad ora sappiamo che John e Rose sono guariti arrivando sull'isola. Quindi ho pensato, l'isola è uno di quei posti che nomina il curatore di Rose, che con il loro campo elettromagnetico hanno poteri curativi.... E allora Rachel la sorella di Juliet? Ben ha scomodato Jacob per farla guarire? Quindi è lui che rende speciale l'isola?

Simona LaFleur ha detto...

Ehm...vi ricordate il titolo del libro di Gary Troup (che, tral'altro, è uno dei candidati)? Bad Twins...

Seifer ha detto...

Ehy, oggi mi è venuta in mente una cosa. Noi abbiamo dato per scontato che Christian, visto fin'ora, fosse una delle manifestazioni di Smokey (come Alex, Yemi....). In effetti è lo stesso Christian a dire a Locke che è "giusto" che debba morire ("è per questo che lo chiamano sacrificio") quando questi sta per lasciare l'Isola, mettendo in moto una serie d'eventi che poi ha portato alla morte di Jacob.
Ma l'ultima volta che abbiamo visto Christian, è quando mostra a Sun e Frank la foto della classe Dharma'77. Ed a quel punto della storia, Locke era già morto e risorto. Ora Ilana ha detto che Smokey è bloccato nel corpo di Locke, nell'ultima puntata. Quindi, quel Christian chi era? O____O

Seifer ha detto...

P.S. Fra io la penso esattamente come te: le proprietà dell'Isola non sono intrinseche ma dovute a Jacob. Difatti la fonte miracolosa, dopo la sua morte, ha fatto cilecca con Sayid, no?

Fra_ ha detto...

@ Seifer
Io credo che Ilana non sia molto attendibile... Perchè Christian non può che essere una manifestazione... Quando vediamo John che deve girare la ruota è in una sorta di caverna (che poi diventerà il pozzo) chiusa e quindi senza via d'uscita. Non può essere la stessa "cosa" che sta diventando Sayid, perchè lui alla fin fine un corpo ce l'ha. Per la storia di Jacob, esatto...! A questo punto quanto è potente Jacob?

Sherazade ha detto...

Già, quanto è potente Jacob? E pensare ke c'è il rischio ke il suo successore sia Jack! In ke mani siamo! ;-)

Seifer ha detto...

@Fra: gli autori hanno solo un modo per farci conoscere le informazioni di cui abbiamo bisogno per comprendere LOST: tramite le parole e le azioni dei personaggi. Quindi, se Ilana fa un'affermazione, a botta sicura, il fatto che quest'informazione sia inesatta, sarebbe davvero un...trucchetto stupido degli autori... perchè dovrebbero farci credere diversamente? Comunque io non credo che Sayid sia qualcosa di simile a Christian (o Alex, o Yemi).... in quanto Smokey non sta usando le sue sembianze, ma pare aver riportato in vita Sayid in maniera vera e propria. Spero che lo scopo ed il meccanismo di quest'infezione sia spiegato alla svelta.

@Shera: Ma perchè tanto astio contro Jack? Come (quasi) tutti i personaggi, ha sempre cercato di agire per il meglio di tutti, pur sbagliando sovente. Ad ogni modo, più che altro m'incuriosisce una cosa: dal momento in cui un candidato venisse...eletto, la Forza (starwarsiana :D) sgorgherebbe in lui, dal nulla?

Sherazade ha detto...

@Seifer: no, astio x Jack, no! Infatti ho messo la faccina con l'occhiolino. Diciamo ke d stupidaggini Jack ne ha fatte, poi nn crede d nuovo + in se stesso... insomma nn mi sembra la persona + adatta a ricoprire 1 ruolo così... dire importante forse è riduttivo! Poi, magari, la "Forza" scorre in lui da tutta la vita, ma nn ha ancora imparato a riconoscerla!

Simona LaFleur ha detto...

Seifer, se ti ostini a difendere Jack dopo il nuovo episodio non so proprio cosa dirti!

Seifer ha detto...

O__O Guarda, quando ho scaricato i subs da ITASA c'era scritto "Per sei stagioni ci siamo chiesti se Jack sia scemo o meno. Oggi ne abbiamo avuto la conferma: lo è". Quindi mi devo preoccupare? Ma povero doc....
Comunque non sapete che tortura avere la puntata e dover aspettare comunque fino a sera per vederla....

Fra_ ha detto...

@ Seifer... Si, ho capito il tuo discorso, però è anche vero che Jacob, così come Smokey, non dicono mai tutto, ma solo mezze verità.. Perchè loro hanno un piano e conoscono benissimo le loro pedine e sanno anche come muoverle. Quindi ci stà anche che quella che Ilana conosce sia una mezza verità... Perchè abbiam visto che può ancora diventare fumo, quindi non è bloccato in quella forma, credo che le sembianze di John Locke siano quelle che per ora gli fanno più comodo. E comunque si, Jack è scemo!.... E l'hanno capito tutti... Dogen compreso... Ecco il perchè delle bugie riguardo alla "pillolina" per Sayid ecc ecc...