Analisi dell'episodio 6x06 "Sundown".

Episodio scritto da Paul Zbyszewski e Graham Roland e diretto da Bobby Roth.



Flash-sideways (2004):


Sayid scende da un taxi con un mazzo di rose gialle (che comunemente rappresentano la gelosia) e suona il campanello di una casa. E' la casa della sua amata Nadia,


che si è sposata con Omer, fratello di Sayid, (quello che non era riuscito a tirare il collo alla gallina) e hanno due figli.


La tensione è altissima in questa scena perchè è evidente che tutti sono a conoscenza dei sentimenti di Sayid verso Nadia: le porta i fiori, ha una sua fotografia in valigia

ma non ha mai risposto alle lettere che lei gli ha scritto.

Omer riceve una telefonata e finisce così la cena. Dopo qualche ora, Sayid sta dormendo nel divano e viene svegliato nel cuore della notte, alle 02.30 a.m., da Omer, che gli racconta il suo problema: ha chiesto un prestito ad uno strozzino che ora non lo lascia più in pace anche se il debito è stato saldato.


Sayid si offre di pagare quanto quest'uomo chiede e Omer gli risponde che non sa di che genere di persona stia parlando e che se davvero tiene a Nadia dovrebbe "convincerlo" a lasciarli in pace, ma Sayid risponde di non essere più quel tipo di uomo.

L'indomani mattina, Sayid accompagna i nipotini all'autobus. Una volta saliti esce Nadia, molto preoccupata perchè Omer è gravemente ferito e si trova in ospedale. I due arrivano in ospedale e incrociano Jack, che sta leggendo una cartella clinica.

Un medico dice che Omer ha un polmone perforato e delle emorragie interne perchè è stato aggredito. Sayid chiede a Nadia di aspettare in ospedale e lei capisce che lui sta uscendo per vendicare il fratello e lo prega di non farlo ma di tornare a casa ad aspettare i bambini.

Nella scena successiva Nadia torna a casa molto tardi e trova Sayid intento ad aggiustare un vaso che i bambini hanno rotto giocando col boomerang che lui ha regalato loro. Nadia chiede a Sayid perchè ha fatto in modo che si sposasse col fratello se teneva a lei e lui risponde che non se la merita per tutto il male che ha fatto come soldato.

La mattina dopo, Sayid esce di casa e va verso la sua auto (che ha la stessa targa di quella di Jack nello scorso episodio!),


ma viene fermato da Omar, e costretto a salire in auto con lui.

Arrivano sul retro di qualche ristorante, nella cucina, dove c'è Keamy, che si rivela essere il mago della cottura delle uova...


Sayid non vuole le uova che Keamy gli offre. Keamy si presenta appunto come Martin Keamy e gli chiede come sta suo fratello perchè sa dell'aggressione avvenuta davanti al suo stesso negozio. Dice che è un fatto positivo che ci sia Sayid per prendersi cura della sua famiglia e chiede a Sayid se lo farà . Martin spiega di aver prestato dei soldi ad Omer e che ora questi deve continuare a pagare per il servizio offertogli. Sayid risponde che Omer ha pagato il suo debito e Martin risponde che è una bugia. Sayid allora chiede a Keamy se è stato lui a mandare il fratello in ospedale e lui nega. A quel punto Sayid prende la pistola di Omar e lo usa come scudo. L'altro scagnozzo spara ma colpisce Omar e viene a sua volta colpito da Sayid. Keamy, terrorizzato, dice a Sayid di considerare il debito estinto, ma Sayid gli spara.

Tutto questo avvalora la mia precedente teoria che le persone morte sull'isola moriranno anche nei flash-sideways, ma non è ancora detto.

Sayid, infine, sente dei rumori provenire da una cella frigorifera, ci va e la apre e trova Jin, legato e imbavagliato.



Sayid gli toglie il bavaglio e Jin gli parla in coreano. Quando Sayid gli chiede chi sia il poveretto risponde con la solita frase: "No English".

Perchè Jin si troverà lì?


Timeline 2007:


Sayid irrompe nella stanza di Dogen mentre questi sta leggendo un libro, e gli dice che vuole sapere perchè è stato torturato. Dogen gli risponde che per ogni uomo c'è una bilancia, da un lato c'è il bene e dall'altro c'è il male. La macchina in cui è stato messo Sayid determina come sia equilibrata la bilancia e, nel caso di Sayid, pende "dalla parte sbagliata". Dogen ammette di aver cercato di uccidere Sayid perchè sarebbe meglio morto che così. Sayid si offende e dice a Dogen che non lo conosce, che lui è una brava persona. Ma Dogen attacca Sayid e iniziano a lottare. Quanto fosse forte Sayid lo sapevamo già, ma ora sappiamo che anche Dogen lo è e ha una tecnica riconducibile alle arti marziali. Dogen riesce a sopraffare Sayid, ma, mentre sta per tagliargli la gola, viene distratto dal cadere della sua palla da baseball. Si scansa, decidendo di salvare la vita a Sayid ma gli dice di andarsene e non tornare mai più. E recupera la palla dal pavimento.

Sayid esce e trova Miles, il quale gli spiega che non sono stati Dogen e i suoi a salvarlo perchè è rimasto morto per due ore, ma è successo qualcos'altro.

Nella scena seguente ci sono Farlcoke e Claire appena fuori dal cerchio di cenere


e lui cerca di convincere Claire ad entrare perchè lui non può, e ci riesce promettendole di farle riavere Aaron, perchè lui, come ha già ribadito nelle scorse puntate, fa sempre quello che dice.

Jin sarebbe dovuto essere con loro ma non c'è. Dove sarà?

Claire arriva al Tempio


e dice a Dogen che LUI vuole parlargli. Dogen risponde di non essere matto e che sa benissimo che Farlocke lo ammazzerebbe e ordina di imprigionare Claire.

Dogen chiede a Sayid di seguirlo e gli consegna un pugnale molto particolare che teneva nascosto in mezzo alle piante.


Il compito di Sayid è quello di piantarlo in pieno petto a Farlocke, che definisce "Evil Incarnate", il male fatto a persona, perchè vuole uccidere tutte le persone presenti sull'isola e Sayid, compiendo questo gesto, può dimostrare la sua bontà.


Strada facendo, Sayid incontra Kate, le dice di chiedere a Miles tutte le informazioni che le servono e prosegue per la sua strada.

Kate va al Tempio e trova Miles, il quale le dice che Claire si trova lì.

Sayid si ferma per bere e viene raggiunto da Farlocke. Sayid non perde un secondo per pugnalarlo, come gli ha chiesto Dogen, ma, a quanto pare, Farlocke è immortale.


Farlocke spiega a Sayid di essere stato manipolato da Dogen e gli fa una proposta: se torna al Tempio per consegnare il suo messaggio, gli garantisce di fargli ottenere qualsiasi cosa voglia, Nadia compresa, che è l'unica cosa a cui Sayid tenga.

Sayid torna al Tempio e dice, ad alta voce per farsi sentire da tutti, che Jacob è morto, dunque stare al Tempio non ha più senso, sono liberi. Dopo il tramonto (Sundown) arriverà un uomo, chi vorrà potrà andare con lui fuori dall'isola, che resterà nel Tempio e opporrà resistenza verrà ucciso.

Intanto, Kate costringe Lennon a portarla da Claire, tenuta prigioniera dentro una fossa nel Tempio e che canta "Catch a falling star", la ninna nanna che entrambe cantano ad Aaron.

Kate è felicissima di raccontare cosa è successo ad Aaron e lo sguardo di Claire è inequivocabile; come aveva detto a Jin, cercherà di fare fuori Kate.

Kate viene portata via.

Nella scena successiva, Lennon cerca di convincere le persone a restare, ma non riesce. Anche Cindy gli risponde che, essendo morto Jacob, non ha più senso stare al Tempio.

Sayid dice a Miles che sta andando a "restituire" il pugnale, entra nel Tempio e trova Dogen, che gli racconta come è arrivato sull'isola: era un ottimo banchiere e, il giorno che è stato promosso, ha alzato un po' il gomito, provocando un incidente automobilistico in cui è morto suo figlio. In ospedale è andato a trovarlo Jacob, che gli ha promesso di far rivivere suo figlio a due condizioni: che accettasse di andare a lavorare per lui sull'isola e che non avrebbe mai più potuto rivedere il figlio.

Poi nota che il tramonto è arrivato e chiede a Sayid che intenzioni ha, lui risponde che intende restare e lo affoga nella fontana in cui loro hanno affogato lui. Entra Lennon e dice a Sayid che, ora che Dogen è morto, Farlocke può tranquillamente entrare nel Tempio (perchè?) e Sayid lo sgozza.

Arriva il mostro di fumo e fa una strage: Kate e Miles scappano e si dividono; Miles incontra Ilana, Lapidus, Sun e Ben. Tutti seguono Ilana che sa dove andare tranne Ben, che scappa a gambe levate.

Kate raggiunge Claire per cercare di salvarla ma Claire le risponde che è più sicura laggiù, infatti, passa il fumo e butta giù Kate, che riesce ad agganciarsi e non farsi male.

Ben trova Sayid e vuole aiutarlo a scappare ma Sayid...

...non ha bisogno di essere salvato e Ben, rendendosi conto, scappa come una furia.

Sun chiede a Miles di Jin...per ora non ha chiesto altro a chiunque, povera Yuinjin...

Ilana trova un passaggio segreto


e lei, Sun, Miles e Lapidus si salvano per un pelo.


Splendida la scena finale da horror classico con la ninna nanna che accompagna la carrellata sui numerosi cadaveri davanti al Tempio. Farlocke sorride a Sayid e Claire, che ricambiano e Kate ha una faccia talmente basita che in "Gli occhi del cuore" se la sognano!


Ed ecco il Team Farlocke, sempre più consistente.





Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

31 commenti:

Dana ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Sono scioccata, commossa, arrabbiata, intristita, infuriata...non immagino come possa senitrsi la Shera...Shera, ti abbraccio forte forte! Dal punto di vista stilistico una punatata molto bella, epica, che ingrana piano piano e arriva ad un finale esplosivo,inquietante, bellissimo... ma dal punto di vista narrativo è una mazzata. Preferivo Sayid morto piuttosto che in quelle condizioni...si sono proprio accaniti sul suo personaggio (ovviamente mi è scappata la lacrimuccia anche quando dice a Nadia che non la merita...è una scena straziante!)Vederlo affogare Dogen e sgozzare Lennon è stato davvero troppo per me (ma immagino per tutti), pensare che abbia perso completamente la sua umanità è davvero triste. Io sto piangendo da ore, adesso aspetto i vostri commenti. Magari sarete più lucidi di me!
PS: solo una considerazione, il fatto che Keamy si ingozzasse di uova, non vi ha fatto pensare allo strano titolo della puntata eggtown? Oppure è solo un mio viaggio mentale?

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER...i mean..la + bella puntata vista fino ad ora!! piena di emozioni, azione..fantastica!! grande lavoro degli sceneggiatori e grande naveen! shera...oh dio nn so che dirti!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER AIUTATEMI, X FAVORE SPOILER

Ho guardato questo episodio come in trance... Ho pianto 1 attimo quando Sayid ha detto a Nadia ke nn la meritava... poi ho visto il finale sconvolgente... ho chiuso il file... sono venuta qui... ho letto ciò ke avete scritto ed ho iniiziato a singhiozzare, senza riuscire a fermarmi!
Nn posso descrivervi come mi sento ora... quel ke + temevo si è avverato: lui ora è stato reclutato da Smokey ed ha perso il suo cuore! Xkè Dogen l'ha mandato là? Sapeva ke nn l'avrebbe potuto uccidere e sapeva ke gli avrebbe parlato... Sayid ha barattato la sua anima x la vita d Nadia... la stessa Nadia ke nel tempo x ha deciso d nn avere x punirsi x ciò ke ha fatto e x dare alla donna ke amava 1 futuro con 1 persona ke considerava meglio d lui.
E se qualcuno ha qualcosa da dire d male su Sayid... beh, Farlocke ha detto ke nn mordeva... io sì! Scusatemi... scusatemi tanto! Mi rimane solo da sperare nel nothing's irreversible...
@Seifer: avevo azzeccato tutto! Nn ero pessimista... solo realista!
Oh, cavolo! Devo andare a fare la spesa... ki ne ha voglia! Eppure mi tocca farlo... comprerò 1 tavoletta gigante d cioccolato! Ho bisogno d magnesio... tanto magnesio!!

Rosso di sera B&B ha detto...

@ shera: cos'è che si potrebbe mai dire di cattivo su sayid? nn riesce a sfuggire al suo destino..e ci ha provato in tutti i modi..e proprio sayid è l'esempio lampante di quanto ambiguo sia in realtà il comportamento di jacob..quanti sacrifici ha chiesto, e x cosa? io fino ad ora l'ho visto giocare con la vita delle persone..chissà, magari ci stanno solo traendo in inganno, come al solito..e com'è abitudine di jacob! avevi azzeccato tutto shera..posso capire come ti senti..credo che sull'isola ormai nn ci sia redenzione x nessuno..ci resta solo il tempo X!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SI' LO SO KE DEVO FARE LA SPESA MA PIOVE PURE A DIROTTO SPOILER

@helen: cara... Sia Jacob ke Mib manipolano le persone x i loro scopi. Io nn credo proprio ke possa aver senso parlare d buono o cattivo... entrambi sono davvero senza cuore. Anke Dogen è partito x l'isola x suo figlio... anke lui irretito! Odio Jacob, odio Mib, odio l'isola! Penso ke il mio sguardo ora sia molto simile a quello d Sayid con il coltello sgocciolante sangue...
Raga... oggi ho visto morire Keamy volentieri... ma io ora come ora porterei via tutti gli esseri viventi poi darei l'ordine ke ha dato lui: "Fire the island!" E ke gli autori nn mi vengano a dire ke l'isola è importante... ke va protetta...
Forse oggi la mia bilancia sta pendendo verso il piatto con la pietra nera... Spero d vedere giorni migliori!

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER X STASERA CHIAMA PIZZA TAXI SPOILER!

@ SHERA: a questo punto l'isola sembra davvero essere stata messa completamente da parte...prima ce l'hanno fatta credere viva e ora le proprietà dell'isola sono da attribuire a jacob?! e non è altro che una prigione?! nn capisco..

Fra_ ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
Ho appena visto la puntata, non mi è piaciuta più di The substitute ma non era male, l'ultima parte soprattutto. Alla fine era piena di azione ma di fondamentale per la storia non ho trovato molto. Mi dispiace per il povero Sayid però, era ovvio ormai che la parte buona della sua anima è andata. Comunque interpretazione magistrale di Naveen! Jacob lo trovo sempre più odioso... Questi ricatti sono da vero bastardo! E Mib non è da meno, promettendo a Sayid che rivedrà Nadia...! Anche lui gioca con i sentimenti delle persone.... Mi spiace per Dogen, è una povera vittima di Jacob. Poi vorrei capire che ci fa Jin chiuso in quella cucina... E se dietro i guai del fratello di Sayid (che comunque è uno stronzo) e di Jin ci fosse Widmore?

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER...l'ho rivista..finale spaventoso..non riesco ad interpretare il modo in cui farlocke guarda kate..da una parte sembra dire..non mi interesse xchè non sei un candidato..dall'altra lascia trasparire un "questa mi creerà problemi". xchè questo disinteresse verso kate da parte di jacob e di conseguenza di farlocke? vuoi vedere che nella guerra che vedrà contrapposti in diversi schieramenti jack e james lei sarà arbitro fondamentale??

Simona LaFleur ha detto...

Io credo che, come sempre, Kate servirà sia all'uno che all'altro per manipolare James e Jack. Lo sguardo di Farlocke mi sembra di soddisfazione, del tipo: bene, ora è con me, questa carta me la devo giocare bene!

Rosso di sera B&B ha detto...

spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler...ma mò che jacob e dogen sono morti chi prende il comando della fazione dei buoni??? dovrebbe prenderlo jack? sempre che nn è ancora seduto a guardare l'oceano! e cosa dovrebbe scuoterlo? le parole di ilana? il racconto che kate gli farà del massacro? un apparizione di jacob stesso o di papi shepard??

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER HO DOVUTO RIVEDERLO! SPOILER

Penso ke nn mi sia mai capitato in tutta la storia d Lost: stasera facevo "melina" xkè nn mi sentivo d riguardare l'episodio con i miei! Poi ho ceduto. Diciamo ke mi sono 1 po' calmata o sono stata presa x stanchezza, nn so... Mi scuso ancora x le mie invettive, ma in quel momento avevo i serpenti al posto dei capelli ed incenerivo con lo sguardo!
Ripensavo ad 1 cosa: Sayid dice a Nadia ke ha cercato x 12 anni d lavarsi le mani da ciò ke aveva fatto... 12 anni? Vuol dire ke ha smesso d fare il torturatore nel 1992 e, tenendo conto ke ha iniziato nel 1991, vuol dire ke in questo tempo nn è stato tanto nella Guardia Repubblicana. C sono ben 5 anni d differenza!

Lo sguardo d Farlocke rivolto a Kate... avrà pensato: "Toh, c'è pure lei! Vediamo come posso usarla! Ho giusto 1 candidato da mettere in riga...". Nn so se nn è stata presa in considerazione da Jacob. Diciamo ke noi conosciamo l'equazione e lei è 1 numero in +... ma ciò nn toglie ke possa essere importante ugualmente.

1 ultima cosa: standing ovation x Naveen... è stato grandissimo!
D'ora in poi Lost x me sarà tutto in salita... e sarà 1 strazio. Ma c sarà o no questo lieto fine? Gli autori hanno detto ke nel finale piangeremo... io ho già iniziato al sesto episodio... Nn va proprio bbene bbene!

Sherazade ha detto...

Ho mangiato il cioccolato!
@helen: Jack è ancora seduto sulla scogliera. Ma ecco ke la pietra nera ke Farlocke ha gettato in mare, rispunta miracolosamente fuori e lo colpisce in piena fronte! Hurley corre da lui: "Tutto bene, Coso?". Jack si riprende e risponde: "Now I know exactly why I'm here!". E Hurley: "L'ha già detto Sayid. Trova un'altra frase ad effetto!".
Oh, Jack... nn ce la fa proprio! ;-)
Su, lasciatemi scherzare 1 attimo o rischio d impazzire!

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER...a parte gli scherzi..la parte in cui jack prende coscienza di quello che deve fare deve essere ben scritta...xchè sennò diventa sit com!! sfascio il pc e mi vado a vedere la vita secondo jim!!
carissima shera io ormai ripongo le mie speranze di happy ending nel tempo x...xchè sull'isola succederà un casino!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER C'E' ANCORA TEMPO... NN X ME SPOILER

Ultimissima cosa...
@helen: ma secondo te, il tempo x, da dove ciccia fuori? Farlocke ha mantenuto le sue promesse? Quindi nn tempo x, ma tempo Farlocke? Dogen è con suo figlio, Sayid con Nadia (nonostante tutto, ma almeno è viva!), Claire avrà Aaron e lo terrà con sè... Mah!

francis ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
puntata semplicemente fantastica, e fantasticamente semplice! finalmente una puntata dove non dobbiamo passare il tempo a cercare di capire cosa voglia dire questo o quello. sayid è passato al lato oscuro della forza definitivamente, non so se sarà un male visto che ancora non reputo jacob come il "bene", per cui cara SHERA non disperare perchè non è detto che sayid sia perso. a me il comportamento di sayid è sembrato più razionale di quello che sembra. ha parlato con dogen e lui prova a farlo fuori, poi il giapponese prova a fregarlo per l'ennesima volta e allora fidarsi di mib mi sembra ovvio, e non seguire benjamin, beh, mi avrebbe stranito il contrario!!! dico questo indipendentemente dal fatto che sia reclamato, secondo me infetto o no non avrebbe fatto che questo! io da par mio sto con farlocke per adesso, jacob non l'ho mai retto, dogen faceva troppo il paraculo(mi dispiace che sia morto però), se pensiamo come sia stato preso in giro richard in tutti questi anni allora voglio seguire farlocke almeno un alro po'!
nel tempo x invece vediamo che gli autori sayid non lo vogliono risparmiare mai. nel suo destino non c'è nadia, e c'è la sofferenza del non averla, che qui si trasforma nella sofferenza autoindotta del non volerla avere perchè non la merita visto come ha vissuto la sua vita; beh sayid è nato solo per soffrire, mi spiace molto, perchè su lui e sawyer ci si sta accanendo proprio, o forse non è un caso che proprio loro siano stati avvicinati da farlocke?!
@shera: interessantissimo il tuo ultimo commento sulla possibilità che il tempo x sia in realtà un tempo farlocke(o jacob visto che a dogen le promesse le aveva fatte lui)!

francis ha detto...

mi ero dimenticato una cosa...l'unica cosa in sospeso dell'episodio...cioè lo sguardo di farlocke su kate. mi è sembrato non voler far trapelare nulla, ma sa già come usarla a suo vantaggio, ne sono sicuro.

Dana ha detto...

SPOLER SPOILER SPOILER ADESSO HO SMESSO DI PIANGERE SPOILER
Ragazze, son contenta che a mente lucida siate più serene...io mica tanto. Continuo a guardarmi e riguardarmi il finale. Mi fa un sacco tristezza il momento in cui Kate raccoglie da terra un fucile e si unisce a Farlocke. Come se non ci fosse rimasto altro che mettersi a combattere una guerra che nemmeno è la loro, solo per avere un po' di pace. E nemmeno in questa vita. La volete sapere la mia? I migliori son stati Rose e Bernard che si son fatti i cavoli loro nella capanna sulla spiaggia, lontani da bombe h, roba Dharma eccetera. Ma, d'altra parte, i nostri Losties non hanno prima di tutto la pace dentro di loro, quindi non potrebbero trovarla di certo nemmeno in una capanna sulla spiaggia. Il loro passato e il loro destino li perseguitano. Scusate, questo episodio mi ha messo una gran tristezza. Credo che piangeremo molto davvero. E poi sono in pena per Sawyer. Dov'è finito? Ancora a bere vodka? Oppure si è stabilizzato nella grotta? Viste le sue condizioni, non lo lascerei a lungo da solo in mezzo a una scogliera a picco sul mare...
@Shera:Sì, comincio a credere che la realtà alternativa sia il frutto dei compromessi fatti dal team Farlocke per combattere dalla parte del dark side. E' un po' come se avessero venduto l'anima al diavolo...ecco, questa considerazione mi ha dato la mazzata finale. Ora sì che son triste.:-(

Dana ha detto...

@francis: io quello sguardo l'ho letto diversamente. Sembrava quasi un: ecco che arriva questa qua che c'ha una voglia matta di rompermi le uova nel paniere, ma non ci riuscirà mai.
Ma probabilmente mi sbaglio.

Dana ha detto...

Scusatemi, uff, anche a questo giro mi son scordata di scrivere spoiler...però, (e così sdrammatizzo un po'...)
@ Mander, a mia discolpa, adduco la motivazione che la mezzanotte è già passata...sono assolta, vero? ;-) (per farmi passare la tristezza ho guardato tutti e due i filmati di josh che pesca. Mander, ti devo dire A)grazie, perchè grazie a te non ci perdiamo proprio niente, nemmeno josh che pesca degli strani pesci che sembrano anguille e B)possiamo fondare un comitato per richiedere che gli attori di Lost, fuori dal set, imparino a vestirsi decentemente? Dopo le camicie di Terry, i tremendi calzini bianchi di Josh in quel video mi hanno proprio steso...)
Buonanotte a tutti!

Fra_ ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER....Lo metto ancora che non si sa mai :)
Ma secondo voi... Perchè Smockey non poteva entrare nel tempio se c'era Dogen, ed una volta morto, anche con la cenere ovunque è riuscito ad entrare?! Insomma non sappiamo molto del suo personaggio ma non mi è sembrato avesse poteri strani... E poi, perchè gli altri una volta scoperto che Jacob è morto l'hanno abbandonato subito? Non sapevano che la presenza di Dogen li avrebbe protetti comunque?

francis ha detto...

@Dana: puoi aver ragione, ma per come sto vedendo farlocke mi sembra sapere nel dettaglio cosa stia facendo, quando e perchè, ma sopratutto con chi...per cui non posso pensare che lui non abbia tenuto in considerazione il fattore kate. è qui si apre un mondo, kate incontra jacob in giovinezza, lui segna la sua vita, ma lei è esclusa dai candidati, poi farlocke il suo gruppetto di simpatici lobotomizzati lo recluta in modi diversi, lei invece prende su un fucile e gli va dietro, cosa ci nascondono su kate??? la fanno aggregare al farlocke tour solo perchè lì c'è claire e prima o poi la bionda proverà a scannarla?!?! o la piccola katie sarà decisiva?!?!
Dana comunque sei andata vicina alla scena di kate che racconta il primo giorno d'asilo di aaron a claire, durante quella scena pensavo a te e speravo che cominciasse a parlare dell'asilo!!!
@fra: su dogen direi che fungeva da custode del tempio e forse nelle famose regole la presenza del custode del tempio preclude l'ingresso del prigioniero allo stesso. ma la sto sparando così, infondo queste regole le dovranno spiegare prima o poi, sopratutto per sapere chi le abbia stilate!

Sherazade ha detto...

@Dana: nn sono + serena... forse sono solo rassegnata! Nn so + se e cosa sperare... Questo episodio mi ha distrutta, davvero! Quella ke mi è passata 1 po' è la rabbia... il dolore è rimasto!
@francis: Sayid si è comportato in modo razionale, come sempre. E' stato bellissimo quando ha detto a Farlocke ke nn l'aveva ucciso e ke quindi voleva qualcosa da lui! Trooooppo scaltro! Ma poi Farlocke ha detto ke poteva fargli avere tutto ciò ke voleva, lui ha pensato a Nadia, è diventato debole e Smokey è "entrato" dentro d lui. Il Sayid ke abbiamo visto dopo nn è + quello ke abbiamo conosciuto, xkè nn si sarebbe comportato così. Ora, xò, paradossalmente, si sente + sereno... nn c'è + la parte buona d lui ke cerca d tenere a bada la parte oscura... niente + conflitti. Se solo fosse capitato il contrario! Ma sull'isola nn esiste il bene assoluto, ke avrebbe potuto fare questo miracolo. Jacob nn è buono, Mib neppure... ma è davvero l'incarnazione del male?

Ho detto del tempo x come tempo Farlocke anke x Dogen (seppure la promessa sia stata fatta da Jacob) xkè potrebbe essere ke lui cmq possa portarli a quella realtà "quasi ideale". Nn ideale xkè cmq Kate è 1 fuggitiva (ma ha detto a Claire ke era innocente ed io le credo), Sayid si sta autotorturando con Nadia, ma cmq lei è viva, Locke è su 1 sedia a rotelle, ma ora sta accettando la sua diversità (e suo padre nn è + 1 me***a), Jack è divorziato e solo ora sta ricucendo il rapporto con suo figlio... insomma... nn è il paradiso, ma forse è meglio d prima... e meglio d morire sull'isola!

X quanto riguarda i poteri d Dogen, credo ank'io ke nn ne abbia mai avuti... era davvero solo il custode e nelle regole Smokey nn poteva entrare finkè Dogen era dentro vivo, mentre se usciva, Smokey poteva ucciderlo. Boh! A me sembra proprio 1 gioco senza senso!

Rosso di sera B&B ha detto...

buongiorno compagnia....riprendo le parole dell'ultimo commento di shera.."un gioco senza senso". forse è davvero solo un gioco iniziato tanto tempo fa da dei bambini investiti forse di responsabilità + grandi di loro..aspetto con ansia quel "23 AD". quindi voi dite che il tempo X probabilmente è opera di farlocke? ma prima di tutto dobbiamo capire quanto è reale sto tempo X..xchè io nn mi fido ancora..sembra troppo bello x essere vero, almeno dal punto di vista locke! anche xchè quale sarebbe il fine ultimo di farci vedere che nel tempo X le vite dei protagonisti si sarebbero intersecate cmq??
@ francis: benvenuto nel team farlocke!

mancano ancora all'appello le riflessioni di seiferuzzu..

Sherazade ha detto...

23... gia! Sbaglio o nel tempo x l'unico numero dell'equazione ke si ritrova qua e là è il 23? Dunque... tempo Farlocke... x via d Jack?

Seiferuzzu, dove 6?

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER RIGUARDA EPISODI FUTURI SPOILER

@helen: quel 23AD penso ke c darà delle soddisfazioni. Ma sarà 1 caso o A D... Aaron David? No, dai... è la mia paranoia!

Simona LaFleur ha detto...

Non parliamo degli spoiler nei topic sugli episodi. E' il motivo per cui non sta venendo gente nuova...

@Dana: Grazie a te che lo fai presente spesso!

Simona LaFleur ha detto...

Ecco, così come ha fatto Sherazade, premettendolo prima, va bene.

Rosso di sera B&B ha detto...

sorry....

Simona LaFleur ha detto...

Tranquilla Helen, ogni tanto lo devo ricordare! ;)

FranzGo ha detto...

Che puntatona!
Shera, le mie condoglianze. Sayid è davvero destinato a soffrire. Io mi sono commosso all'inverosimile quando è morta Juliet, perciò capisco come ti possa sentire.
Con gran fatica ho letto l'interessantissima conversazione sull'altro post, quello del Team Farlocke vs. Team Jacob, e mi schiero dalla parte di Seifer. Se l'Isola è così maledettamente importante, e MiB non vuole altro che andarsene e per far questo mette tutto e tutti a ferro e fuoco... almeno Jacob col suo tocco influenza sì le vite delle persone, ma in fondo in fondo le fa decidere da sole... più o meno ^__^
Però, però: leggendo il libello "La filosofia di Lost", c'è un capitolo dedicato anche al film "Cloverfield", e ho avuto un flash: e se il mostro di Cloverfield non fosse altro che il MiB riuscito a scappare dall'Isola, e che con le cosidette girate mette a soqquadro Manhattan?
Quadrano i tempi, secondo voi? Il film è ambientato un 22 maggio (fonte Wikipedia), credo 2007... e Lost finirà il 23 maggio, e la sua timeline è proprio il 2007, no?
Aiuto... sto dicendo un sacco di fesserie...

Sherazade ha detto...

@FranzGo: beh, le condoglianze avresti dovuto farmele dopo LA X... Cmq, devo mantenere viva la luce della speranza x Sayid... voglio fermamente farlo!!
La discussione sui 2 team... Diciamo ke siamo tutti concordi col dire ke Mib è malvagio, ma Jacob con può essere inteso come buono. Tu dici ke lascia 1 scelta... se è x questo anke Mib: o t unisci a lui o muori! Ma almeno con lui i patti sono kiari... Jacob gira e rigira t porta a fare quello ke vuole lui, influenzando la tua vita, senza ke tu ne renda conto. Il ke x me è decisamente peggio... Patti kiari, amicizia lunga. Io nn sono amica d Jacob!
Nn credo ke Mib sia il mostro d Cloverfield: anke fisicamente nn c azzecca niente. Anzi, se è vero quello ke Farlocke ha detto a James, lui 1 volta era 1 uomo, poi è diventato quello ke è ora... esattamente nn so come, xkè... e ke cos'è davvero!