Una serie tv che vince gli Oscar non è possibile, direte voi! Invece, in qualche modo, è proprio così che è andata quest'anno.
Michael Giacchino, l'autore delle colonne sonore della serie, dopo il Golden Globe e gli altri riconoscimenti, ha vinto anche l'Oscar per la colonna sonora del film "Up".
Il film che ha avuto più riconoscimenti è "The Hurt Locker", della mitica Katherine Bigelow, che si è portata a casa ben sei Oscar: come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale, miglior montaggio, miglior sound editing e miglior sound mixing. Che c'entra Lost? Nel film ha avuto un ruolo anche Evangeline Lilly, che noi conosciamo bene come Kate Austen.
Un altro film che ha conquistato tre premi, art direction, fotografia ed effetti visivi è "Avatar" di James Cameron, ex marito della Bigelow che già qualche settimana fa aveva espresso la sua preferenza per il lavoro della donna. In "Avatar" ha partecipato Michelle Rodriguez, per noi Ana-Lucia Cortez.
Doppia gioia per noi, giacchè "Avatar" ha vinto, come dicevo, anche come miglior fotografia, dell'italiano Mauro Fiore.
Per il miglior trucco hanno vinto Barney Burman, Mindy Hall e Joel Harlow per "Star Trek", neanche a dirlo, di J.J Abrams.
Infine, come miglior documentario ha vinto "The Cove", prodotto, tra gli altri, da Fisher Stevens, George Minkowski, per noi.
Festeggiamo anche per la meritatissima vittoria di Christoph Waltz come attore non protagonista per il capolavoro "Inglourious Basterds" di Quentin Tarantino.
Allora che dite, abbiamo vinto?!?
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
19 commenti:
eh certo che abbiamo vinto...così come sono certa che in tempo mezz'ora ti copiano quest'articolo!! solo che sono combattuta sulla scelta di chi sarà + veloce a copiare...si accettano scommesse!!
ma c'è qualcuno ad hollywood che nn ha sposato james cameron??
@ Helen: Devo prenderlo come un complimento? Ok, vediamo chi vince la gara del copia/incolla! :D
bè certo che è 1 complimento cara...
che verrà copiato non viene neanche quotato perchè è ovvio...mander onestamente questo blog è di un livello difficilmente raggiungibile! ma parlando di oscar, che come ogni anno seguo tutta la notte, ha vinto un gran film e una grande regista! ma sopratutto quella schifezza di avatar ha fallito miseramente e quello "spacciatore di storielle" di james cameron non ha rubato un'altra statuetta!
giacchino compone da dio, grande sensibilità nella scelta armonica, eppoi adorabile "up", davvero tenero. fuori dagli oscar, mander ti consiglio "shutter island", scorsese rulez!
Grazie ragazzi :* !
"Shutter Island" è in lista da quando erano uscite le prime notizie, per me Martin Scorsese e Leonardo Di Caprio sono sempre in cima! Ne parleremo sicuro, grazie Francis! Non ho ancora visto, purtroppo, nè "Up", nè "Avatar", nè "The Hurt Locker", ma sono sicura che sia come dici tu, considerati i rispettivi precedenti.
@ francis: ti quoto fratello, sillaba x sillaba!!!
Sono contenta ke abbia vinto 1 donna, finalmente!
C'è 1 cosa xò ke mi dispiace davvero: l'ignoranza della popolazione americana (in generale, eh, sia ben kiaro) sulle vicende irachene. Anke in Lost i nostri autori hanno fatto 1 errore madornale: Tariq ha bombardato con il gas il villaggio dove vivevano i parenti d Sayid. Xkè? Sayid è sunnita e i sunniti erano la potere, in quel momento! Con tutti quei "bei villaggetti curdi", pieni d gente da sterminare (nn è certo il mio pensiero.. ma quello del regime d Saddam, c mancherebbe altro!). Dunque... sbagliato in pieno! E su Lostpedia cercavano d capire d ke etnia/corrente religiosa fossero Sayid e Nadia. Alla fine del ragionamento, era venuto fuori ke forse potevano essere curdi! Cosa? 1 curdo tra le fila della Guardia Nazionale? Impossibile! Sayid è sunnita (viene pure da Tikrit, roccaforte sunnita!) e Nadia nn può ke esserlo pure, solo ke lei ha potuto scegliere d andare cmq contro il governo, cosa ke Sayid nn ha potuto fare.
Scusate è 1 po' off-topic... ma mi è venuto spontaneo lo sfogo!
@shera: esatto...ma purtroppo sull'argomento gli americani(in generale) riescono sempre a fare di tutta l'erba un fascio, tralasciando le essenziali e vitali differenze socio-religiose.
cmq a tutti consiglio "the hurt locker", consiglio di bruciare tutte le copie di "avatar" esistenti(VAI HELEN!!!)...e shera tu alla tua bimba lo avrai fatto vedere sicuramente, "UP" è bellissimo!
@mander: scorsese è un grande, io faccio fatica a trovare un film, non dico brutto, ma anche non bellissimo. su Di Caprio invece devo ammettere che diventa più bravo di film in film, purtroppo ha la macchia indelebile di "Titanic" che non si cancellerà mai, stesso discorso per la Winslet che adoro però! mi spiace ma James Cameron mi fa troppo schifo!!!
@francis: purtroppo nn ho ancora visto Up, ma lo vedrò sicuramente e lo farò vedere a mia figlia.
Su Di Caprio hai perfettamente ragione. Quando era giovincello credevo fosse 1 attore da poco, ma man mano ha dimostrato d essere davvero grande! Ultimamente ho rivisto The departed... accoppiata Scorsese/Di Caprio=cose pazzesche!
"The Departed" è un capolavoro assoluto!!! che cast, che ritmo, che ambientazione, che stile, che sensazioni, che brividi...che JACK NICHOLSON!!!
Straquoto Francis: Shera, non dimenticare che da "giovincello" ha fatto cose magnifiche come "Buon Compleanno Mister Grape", io lo seguo da "Genitori In Blue Jeans", non sto scherzando (!)e ho visto la sua crescita esponenziale. Per me è uno dei migliori attori in circolazione. Le sue pecche? Titanic e The Beach, per il quale, però, ha abbondantemente fatto ammenda. Sul capolavoro assoluto "The Departed" non aggiungo altro. Non ditemi che non avete visto lo splendido "Blood Diamond"!
@Mander: sì, hai ragione. Ma sai, all'inizio me lo ricordavo soprattutto x Titanic, quindi... Blood Diamonds l'ho visto 2 volte ma lo rivedrei 100!
Mander, hai mail. :) Comunque una nomination l'avevano avuta pure i G.I. Joe, film dove sono presenti Eko e Caesar. :D
Io non ho ancora visto "The Hurt Locker" e rimedierò al più presto...! Però ho visto sia "Up" che "Avatar". E devo rire che gli Oscar che ha ricevuto "Avatar" ci stanno tutti, nel senso che "Avatar" effettivamente non è il massimo dell'originalità, ecc ecc, ma direzione artistica, effetti visivi e fotografia se li merita alla grande, ed ovviamente con tutti i capitali a disposizione non potevano che fare altrimenti. "Up" bellissimo, mi aveva emozionato molto e poi Giacchino come al solito UN GRANDE!
Ciao ragazzi vi raggiungo qua per un piccolo contributo:
Non ho visto il film che ha vinto però ho visto Up e Avatar.
Ormai Pixar è garanzia di successo, tutti i film sono bellissimi pure il primo Toy Story che ho sempre snobbato e visto da pochissimo è un vero capolavoro. Ma i più belli di tutti sono i corti e vi consiglio vivamente di andarli a vedere ( il mio preferito è ONE MAN BAND c'è su youtube - si può dire !?!?!?!?!?!?!?!)
Per quanto riguarda Avatar menziono solo il fatto che la bella Michelle Rodriguez è ormai impantanata nei ruoli da Bad GIrl! Credibilissima nei panni di soldatessa cazzuta come siamo ormai abituati a vedere mi chiedo solo , visto il bel caratterino che si ritrova, se ogni tanto riesce ad uscire dal personaggio!!!!!
Salutissimi a tutti! Silviabbà
Heylà Silvia! Torna più spesso!
Ciao Mander!
vi seguo purtroppo a singhiozzi infatti sono indietrissimo!!!!
Scusate l'off-topic, ma avete letto di Lost con i subs su Fox appena 24 ore dalla messa in onda negli Usa? Che ne pensate voi popolo di internauti? Un mio amico ha commentato così: " addio cari spoilerman".... d'altronde lui non è un aficionado.
Ciao, Silvia!
Io invece, ke sono "bastard inside", ;-) adoro il corto del pupazzo d neve nella boccia!
Hai ragione Silvia, è da tre o quattro giorni che mi ripropongo di mettere quella notizia e mi ridimentico ogni volta! Bellissimi i corti della Pixar!
Posta un commento