Quiz spoileroso sulla ruota (donkey wheel).

Una fonte di DarkUfo sostiene di sapere chi abbia costruito la ruota, e la risposta è una delle seguenti. Voi quale pensate che sia?


SPOILER

:














FONTE:DarkUfo
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

30 commenti:

francis ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

La mamma di jacob, ovvero quella che credo essere la chiave di tutto.

Seifer ha detto...

SPOILEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRR

Io gioco un po' di deduzione, provando ad emulare quel mito di Guglielmo da Baskerville. :)
Dunque... la ruota giace alle basi di quella che in futuro sarà la stazione Orchidea. La Dharma conosceva, ed intendeva studiare, le peculiarità di quel luogo, ed il fatto che consentisse spostamenti nel tempo (mentre la ruota stessa muoveva l'isola nello spazio, ma da Einstein in poi spazio e tempo non sono due entità distinte tra loro ma connesse, non a caso è più corretto parlare di spazio-tempo). Chi finanziava la Dharma? Alvar Hanso (ex-produttore di armi per la resistenza ai tedeschi durante la seconda guerra mondiale, ergo in contatti con l'esercito americano che nel'54 è approdato sull'Isola).
Hanso può aver ereditato "conoscenze" sull'Isola in parte dall'esercito americano, in parte dal diario del proprio trisavolo Magnus Hanso, capitano della Black Rock. Ciò spiegherebbe anche perchè la Dharma conoscesse bene il sito dell'Orchidea, i cui lavori sono precedenti anche a quelli del Cigno. Inoltre la ruota può ricordare, magari vagamente, il timone di una grossa nave....
Deduzione finale: l'hanno costruita i sopravvissuti della Black Rock, almeno coloro che volevano andarsene dall'Isola. Col veliero arenato in mezzo alla giungla, nel diciannovesimo secolo non esistevano molti altri modi per andarsene, pertanto Jacob avrà offerto, a chi non voleva rimanere, la possibilità di andar via, dicendo loro le peculiarità di quella grotta, ma alla costruzione c'hanno pensato materialmente i naufraghi. Dirò di più, probabilmente l'hanno anche usata la ruota, e qualcuno di loro avrà portato con sè il diario di bordo del Capitano (che nel periodo intercorso sull'Isola avrà annotato quelle informazioni relative al loro...soggiorno lì) e questo spiegherebbe anche com'è possibile che quel diario sia tornato alla civiltà quando per logica doveva essere disperso in quell'isola sperduta.

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER GIRA LA RUOTA YEAH YEAH SPOILER

Quoto Seifer!
Sono i naufraghi della Black Rock, giusto xkè assomiglia al timone d 1 nave. 1 solo xò può girare la ruota: sarà andato via 1 col diario x permettere ad altri d ritrovare l'isola e salvare i suoi compagni. Ma se l'uscita è in Tunisia... il diario è stato trovato in 1 isoletta del Madagascar... Spero fosse già stato costruito il canale d Suez...
Ma quando giri la ruota l'isola fa bloop e salta in 1 altro tempo... quando saranno finiti gli altri naufraghi? Oppure nn si sono mossi xkè "nn serviva all'isola"? Mah!

Seifer ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER.... SEMPRE CHE DI SPOILER SI TRATTI :D

@Shera: secondo me si sono mossi. Spostamento flashforward...avanti nel tempo, al 1974-1975. Uno di loro aveva la barba di qualche giorno, vestiti laceri e capelli lunghetti ed ha incontrato un giovane Ben Linus nella foresta. Questo spiegherebbe anche perchè l'unica volta che abbiamo visto Richard con un...hairstyle diverso sia stato in quell'occasione. La mia domanda è un'altra: a quell'epoca, c'erano solo Jacob e MiB sull'Isola, o l'isola stessa era ancora abitata da altri abitanti? Magari questi abitanti che c'erano già, avranno definito.... Ostili i nuovi arrivati....
Viaggio troppo con la fantasia, eh? :D

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER MA ALLORA RICHARD HA MENTITO? SPOILER

@Seifer: nn credo sia quello ke dici tu, xkè Richard, quando gli viene kiesto da Hurley se viaggia nel tempo, ha risposto d no. Nel '54, quando John va da lui, nn sa nulla d viaggi nel tempo... Io dico ke quel Richard nn era vero, ma 1 visione o qualcosa d simile. Creata da ki? Il ragazzino ke Mib vede (presumibilmente Jacob), nn è creato da lui... c'è qualcun altro (Isola? Jacob stesso, anke se adesso è morto?) ke produce visioni.

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER FORSE SI' FORSE NO SPOILER

@Seifer: l'isola era abitata quando? All'epoca della Black Rock? Io credo ke l'isola sia stata abitata a "ondate"... veniva portato qualcuno, ma poi "finiva sempre allo stesso modo", cioè ke morivano tutti o quasi, anke ammazzati l'uno con l'altro. Quindi Jacob doveva fare 1 altro carico d uomini... e via! Tutto daccapo! Cmq, la statua, le gallerie sotterranee, ecc. devono essere state costruite in tempi molto remoti... a meno ke nn c fosse qualcuno appassionato a quelle cose... alla Indiana Jones, no? :-D

Rosso di sera B&B ha detto...

spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler..secondo me ha ragione seifer..il richard che incontra ben bambino ha viaggiato nel tempo..nel 54 secondo me nn ha detto la verità a john e nn l'ha detta nemmeno ad hurley..spero sia così xchè di bloopers sono alquanto stanca!!

Seifer ha detto...

@SHERA

SPOILER SPOILER SPOILER

Magari Richard non viaggia più nel tempo, da quando è diventato un Other (o Jacob's follower che dir si voglia) a tutti gli effetti. Magari quando ha incontrato Ben era un naufrago della Black Rock, e lui ed il suo gruppo erano visti come ostili dagli abitanti dell'Isola di quel momento. D'altronde come hai fatto notare tu, gallerie e templi vari sono antecedenti al 1800, e dubito che tutte le costruzioni siano state edificate da due soli uomini, seppur con poteri paranormali.

Dana ha detto...

SPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILERSPOILER
Prima di tutto, complicmenti a Seifer! Quoto tutta la questione della Black Rock e della ruota! Ma io non credo che Richard abbia mai viaggiato nel tempo. Rimane la questione: perchè Ben lo vede in quelle strane condizioni piratesche? Una prova a favpre del viaggio nel tempo di Richard è che lui dice a Ben che, epr entrare a far parte dei nativi, dovrà avere molta molta pazienza. Che Richard parli a Ben da due secoli di distanza? Ma non credo, sappiamo che Richard non skippa e poi lo dice più volte che non viaggia nel tempo. Oppure potrebbe presentarsi con quello strano stile perchè in quel periodo, prima dell'occupazione delle zone Dharma, i nativi vivevano un po' di più come selvaggi? No, non torna, perchè nei tardi '50, quando va a trovare Locke, ha la sua bella camicina e anche quando Ben va al tempio è il solito elegantone di sempre. Forse ha ragione la Shera e quel Richard non era il vero Richard? Mmmm...potrebbe essere plausibile. Magari era Mib che voleva spingere Ben ad unirsi agli ostili perchè sapeva che avrebbe eliminato senza riserve la Dharma che, dal suo punto di vista, distruggeva e corrompeva l'isola. Oppure Richard si presenta a Ben in quelle condizioni per non rivelare che, in realtà, i nativi sono piuttosto civilizzati. Un po' come facevano con i Losties nella prima stagione. Non lo so. Rimane un punto controverso.

Fra_ ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER....Io sono indecisa... Ho sempre pensato ai naufraghi della Black Rock, però l'opzione "chi ha costruito la statua" mi piace e mi ha fatto dubitare. Quindi vi dirò....tengo entrambe come buone. Per quanto riguarda Richard io credo che se potesse veramente viaggiare nel tempo non sarebbe frustrato come ora dimostra di essere dall'attesa di risposte da parte di Jacob. Viaggiare nel tempo gli avrebbe dato un grosso vantaggio e maggiori sicurezze. In più l'ha anche detto, non viaggia nel tempo...

Fra_ ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER Stavo pensando... Ma secondo voi, la camera dove si trova la ruota e la ruota stessa, sono state costruite nello stesso periodo? Perchè se così fosse, è possibile che siano stati "quelli che hanno costruito la statua" a crearla, cioè gli egizi (o comunque qualcuno legato alla loro civiltà) e non i sopravvissuti della BR. Ve lo dico perchè in un sito ho visto chiaramente i geroglifici che si trovano sulla colonna presente nella caverna della ruota e sembra proprio che sia rappresentata anche la ruota nei geroglifici e che questi indichino il viaggiare nel tempo. Ho pensato anche che ad averli scritti possa essere stato Jacob o Mib, però di loro ora sappiamo che SPOILER!!!! erano bambini nel 23 D.C. quando l'egitto era già stato annesso all'impero di Alessandro Magno dal 343 A.C.

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER brava fra..giusto quesito..ma se la ruota egizia poniamo caso si fosse guastata?? il caro buon jacob con cosa poteva sostituirla?? e pensa e ripensa s'è detto "ma vuoi vedere che il timone di una nave ci starebbe bene"?! così è andato a portsmouth ed ecco fatto..nave trovata!! ma il buon jacob nn poteva certo andare dai sopravvissuti della black rock nella giungla e dire "ragazzi mò me serve il timone..tanto sta bagnarola in mare nn ci torna!" nooooo..come minimo gli avrà detto.."everything happens for a reason..voi siete i prescelti..avete una missione" e li avrà fatti lavorare in nero x sostituire la ruota..e sti disgraziati a chiedere "ma che è sto posto? ma che sò sti disegnini sui muri" e lui a rispondere "capirete tutto..fate parte di un piano + grande". e quando sti poveri marinai avevano quei 5 minuti liberi magari incontravano MIB che diceva loro "nn vi fate sfruttare..rimettete il timone sulla nave e ce n'annamo tutti e lasciamo qua quel cummenda schiavista del jacob..ve la rimetto io la bagnarola in acqua!"..ovviamente i sindacalisti nn li sente mai nessuno! i marinai finirono il lavoro x jacob e testacalda MIB se li magnò tutti tranne 1..ricardus!..ma solo xchè jacob pensò "uhm già che ci siamo mi faccio imbiancare la statua!"

Simona LaFleur ha detto...

Bellissima Helen! :D

Fra_ ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILRE SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER :D Bellissima interpretazione Helen! :D In effetti come ho scritto su anche io ho sempre pensato al timone della BR, perchè diciamocelo...sembra un timone!!! E' anche vero che all'epoca egizia (ho guardato pure quello...sono scema, lo so) i timoni delle navi non erano così, ma consistevano in grosse pale (tipo dei remi lunghi) poste nella parte posteriore dell'imbarcazione e venivano orientate a seconda delle esigenze di navigazione, in più c'erano gli schiavi che poveracci dovevano remare. Ora mi chiedo... Ma 'sta mamma adottiva di Jacob, che come dice il piccolo Mib, non è la vera mamma, è colei che è stata sostituita da Jacob? E magari lei era arrivata lì al tempo degli egizi? Bho... lo scopriremo...spero presto! Chi lo sa, magari anche questa settimana!

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER..ho pensato una cosa..richard s'è capito che era uno schiavo attaccato alle catene delle black rock..io credo che sia + verosimile che x portare la black rock sull'isola jacob nn abbia toccato richard ma il capitano della nave..e che richard sia stato toccato una volta sull'isola x chissà quale motivo..
@ fra: sei un segugio!!..t'immagino a fare ricerche con 6 mila pagine di explorer aperte..una forza!

Mauro ha detto...

@Helen: mi ero posto come "regola" quella di lasciare commenti solo nel post relativo all'analisi dell'episodio (in cui, almeno in queste ultime settimane, si chiacchiera allegramente dal mercoledì al martedì successivo, che non è che sia poi così poco). Se qui infrango la mia stessa regola è solo per dirti che la l'ipotesi che avanzi riesce ad essere al contempo molto divertente e (conoscendo i personaggi) tutt'altro che inverosimile :D

Seifer ha detto...

@Helen: e se invece la promessa fatta da Jacob fosse proprio quella che costruire la ruota rappresentasse (per chi voleva andarsene) l'unica via d'uscita dall'Isola? Io rimetto di nuovo in ballo il diario di Hanso. Perchè Widmore lo voleva, perchè era così importante? Perchè la ruota la poteva usare una sola persona alla volta, quindi Jacob ha fatto scrivere, sul diario, appunti per consentire alla persona che andava via, di tornare a prendere i compagni con una nuova nave. Missione fallita molto probabilmente, ma le intenzioni per me erano quelle.

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER MA RICHARD, ALLORA... SPOILER

Mi kiedevo 1 cosa... Richard deve essere stato 1 schiavo della Black Rock, ormai, salvo clamorosi sviluppi, nn può essere ke così (Mib gli dice ke è passato molto tempo da quando era in catene, Richard stesso tocca e guarda 1 catena quando è dentro x il "suicidio assistito"). Xkè doveva essere stato ridotto in schiavitù? Era forse 1 prigioniero? Xkè allora era stato arrestato?
Come diceva helen, forse lui è stato toccato 1 volta sull'isola e nn fuori. In ogni caso, nn penso abbia scelto lui d finire sull'isola, nè tanto mecno di salire sulla nave, credo davvero ke sia stato toccato il comandante della nave. Forse il fatto ke sia stato arrestato può avere a ke fare con la donna...
Altra supposizione: Richard nn era affatto 1 schiavo. Alle catene ce lo ha messo Mib e Jacob lo ha salvato, toccandolo e facendogli il sermone sul grande piano d cui avrebbe saputo tutto 1 giorno.

Seifer ha detto...

Non condivo la teoria di Richard schiavo sulla Black Rock. Mai condivisa peraltro. La Black Rock era una nave negriera, ora senza voler essere razzisti, ma Alpert pure se si fa 5-6 lampade abbronzanti di fila non è che somiglierà mai a Mr. Eko...

Rosso di sera B&B ha detto...

@ mauro: grazie..ogni tanto adoro fare il giullare di corte! mi diverto e spero di divertire!
@ seifer: i dubbi su quel maledetto diario permangono, e spero almeno di avere qualche indizio vago x arrivare anche da soli ad una risposta! d'accordo che la black rock era una nave negriera, ma che caspita ci faceva su quella rotta?? sarebbe dovuta essere nell'altro oceano!! e poi ricardus va a toccare le catene..a questo punto c'è da capire xchè e da chi è stato incatenato! sempre che nn ci abbiano depistato e "l'incatenatore" era lui! mah

Seifer ha detto...

@Helen: chi ti dice che in quel momento non era l'Isola nell'altro oceano?

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: bè qua nn ti posso certo contraddire..xò c'è un problema, quando ben muove l'isola la vediamo sparire tutti..ma quando mrs hawking dice a jack come tornare, l'isola è sempre allo stesso posto, quindi quest'isola si muove o no??

Rosso di sera B&B ha detto...

aspetta..potrebbe essere allo stesso posto xchè john ha girato la ruota...perdonami seiferuzzu avevo un neurone al bar e l'altro da solo nn ce la fa!

Seifer ha detto...

Ma da cosa deduci che era allo stesso posto, nella seconda situazione? Prima era sulla rotta Sidney-L.A. (ok, un po' fuori rotta, ma verso le Samoa), nel secondo caso sulla rotta L.A.-Guam.... vada che è sempre il Pacifico, ma la differenza è tanta eh...Guam sta quasi vicina alle Filippine...

Sherazade ha detto...

@Seifer: nn so se era 1 nave negriera. Io intendevo dire ke forse le persone in catene erano carcerati portati a lavorare kissà dove. X questo dicevo ke Richard poteva essere stato imprigionato x qualke motivo. Poi, t dico, potrebbe proprio essere ke ad incatenarlo sia stato Mib!

Seifer ha detto...

Te lo dico io: la Black Rock era una nave negriera. Messa in acqua a Portsmouth il 22/03/1845 (due note: ieri si celebravano i 165 anni dall'inaugurazione della Black Rock, e grazie a Mander ho scoperto che il 22/3 è anche il giorno del compleanno di Cuse... almeno questi due numeri sono spiegati allora) era impiegata in viaggi verso il regno del Siam (attuale Thailandia, quindi neanche lontanissimi da Guam, relativamente parlando of course). Probabile che la nave abbia fatto scalo anche in Mozambico, per l'acquisto di schiavi. Piccola nota, nelle navi negriere, a differenza delle galere greco-romane, gli schiavi non erano la manovalanza ma la "merce" (erano destinati a lavorare in miniera, non sulla nave) quindi ecco perchè le catene nella stiva. Richard poteva essere tranquillamente un membro della ciurma.

Sherazade ha detto...

@Seifer: beh, qualunque cosa sia... domani ne sapremo d +! Nn vedo l'oraaaaaa!!!!

Sherazade ha detto...

Ora ke abbiamo visto ke dei naufraghi della Black Rock è rimasto solo Richard, la nostra teoria è da mettere nell'archivio "C".
Dunque? Idee? Se v butto lì gli alieni, tanto x allietare ancora la vostra giornata? :-)

Simona LaFleur ha detto...

Tra le opzioni c'è anche Richard Alpert, quindi può essere che sia quel povero cristo ad aver montato il timone della Black Rock tutto solo...

@ Shera: Alieni? Beh, dopo gli ultimi strafalcioni penso proprio che i signorini non vogliano essere paragonati al MAESTRO Chris Carter, perchè perderebbero miseramente!

Seifer ha detto...

La mia teoria è evaporata... vabbè. In tal caso butto lì MiB, a pelle, ma manco mi sforzo di pensare il come e/o il quando....