Team Farlocke vs. Team Jacob.

A partire dall'ultimo episodio, "Sundown", si stanno finalmente delineando le formazioni. Vediamo come sono composte le squadre al momento:

Team Farlocke:

Claire
James
Sayid
Kate

Team Jacob:

Jack
Hurley
Ilana
Richard

Rimangono incerti: Ben, Lapidus, Sun, Jin e Miles.

Io dico che Jin va con Farlocke e Sun con Jacob, perchè per questioni di tensione drammatica, li terranno separati e "nemici".
Ben è terrorizzato da Farlocke, dunque seguirà Ilana.
Lapidus è un pacifista che tende a farsi gli affari suoi ed essere coinvolto il meno possibile, dunque continuerà a seguire Ilana.
Miles si fida di James, per questo andrà nel Team Farlocke. Dato che, secondo me, James sta allestendo la truffa più grande della sua vita a spese di Farlocke, gli serviranno alleati, e Miles è perfetto.

Avete voglia di dire la vostra SENZA SPOILER?


Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

101 commenti:

Sherazade ha detto...

James sta con Farlocke solo xkè voleva delle risposte e Smokey nn c è andato giù "pesante" come ha fatto con Sayid, xkè d Sayid aveva veramente bisogno in quel momento, quindi mi sembra + libero d decidere d quanto nn lo sia ora Sayid. Nn so dove sia ora James (con Jin nella tenda d Claire?) xkè nn se ne ha traccia da ben 2 episodi, x la disperazione delle fan. ;-)
Ben... sì, ha 1 paura bestia d Farlocke, ma cmq ha ucciso Jacob... nn è 1 suo simpatizzante. Quindi starà dove penserà d poter salvare la pellaccia e basta.
Richard è sempre stato dalla parte d Jacob e v resterà. A meno ke nn faccia come Fantozzi, alla fine prenderà coscienza e dirà: "Ma allora mi hanno sempre preso x il ...". Esatto, Richard, esatto!
Lapidus è 1 mito! + ke 1 attore sembra 1 spettatore, ke, come noi, ogni tanto scuote la testa e dice: "Terrific!". ;-) X ora segue la scia dei suoi compagni (Ilana & C.).
Sun e Jin... hai ragione tu, Mander... lontani e "nemici"... Jin nn so se è stato "addomesticato" da Farlocke, xkè nn c hanno fatto vedere cosa è successo quando è entrato nella tenda. Diciamo ke Farlocke sa vendersi bene. Basta ke gli abbia detto: "Stai con me e ti porterò da Sun" ed il gioco è fatto!
Cmq, penso ke c saranno ribaltamenti d fronte e le pedine si muoveranno, cambieranno colore... Oh, noi c siamo fissati sul backgammon... a me qui sembra + othello!

Simona LaFleur ha detto...

Non ho capito cosa pensi di James, intendi dire che non è ancora detto che sia Team Farlocke? Su Ben sono assolutamente d'accordo.

Sherazade ha detto...

Penso ke James stia rimuginando il daffarsi: ha sfruttato Farlocke x avere le risposte. Ora le ha avute, e x questo nn è certo "amico" d Jacob, ma neppure d Farlocke. Fingerà d essere amico d quest'ultimo... fingere è il suo mestiere! E se si troverà in difficoltà... beh, improvviserà, come ha sempre fatto!

Simona LaFleur ha detto...

Ora ho capito. Ma non ci credo che i nostri cari autori resistano alla tentazione di mettere James da una parte e Jack dall'altra! Poi penso che Jack, come sempre, si senta più tranquillo se Kate è sotto il naso di James ;)

Sherazade ha detto...

@Mander: :-D
Sì, diciamo ke forse quando James vedrà Jack gli kiederà: "Da ke parte stai tu? Beh, io vado dall'altra!". Xò io parlavo d essere convinti d stare nella squadra giusta... James nn mi sembra schieratissimo. X ora gli conviene stare con Farlocke, poi si vedrà.

Dana ha detto...

Sawyer non può stare coi buoni, è scritto nel suo dna e le fanciulle come me, che cercano il principe ma poi preferiscono il pirata, lo seguiranno verso il lato oscuro della forza! eheheheheheh

Sherazade ha detto...

@Dana... dopo ieri, nn parlare con me del lato oscuro della Forza! Oh, mamma! Come ho scritto nel mio mega-racconto: "Alle brave ragazze piacciono i tipi poco raccomandabili!" ;-)

Simona LaFleur ha detto...

@ Dana: Queste parole me le faccio scrivere sulla lapide!!! Comunque non cominciamo con sta storia della malvagità nel DNA, Shera ne sa qualcosa adesso ;) e non riprendiamo la tiritera con quel poveraccio di James. :D
Lui va con Farlocke è sarà quello che lo farà crollare, già me lo vedo!

Simona LaFleur ha detto...

Già che ci sono faccio coming out: io mi sono gasata abbbbbestia durante la scena finale, sono troppo Team Farlocke! E, se ci fate caso, il tipino non è mica scemo, si è preso i più fighi e a Jacob rimangono gli sfigati lagnosi :D :D :D

Dana ha detto...

Sapete una cosa? Avete ragione! Devo essere positiva! Sarà James a far crollare MIB...e speriamo che lo faccia senza maglietta!!!! eheheheh
Apparte gli scherzi, io ve lo dico, son preparata al peggio: io me lo sento che me lo ammazzano nell'ultima puntata...proprio quando crederò che il pericolo sia scampato...bam! La mazzata finale...:-(
Ah, vi quoto sulla questione di Sun e Jin divisi nelle due fazioni...è sicuro che il rincontro ce lo faranno penare un bel po'!

Simona LaFleur ha detto...

Eh Dana, sarà proprio così: morirà dopo, o nello stesso momento, in cui farà l'estremo gesto per salvare le chiappe a tutti gli altri/Kate. E nell'ultimo episodio per non perdere le fan prima del finalone...

Rosso di sera B&B ha detto...

@ mander: gasata abbestia???? ma ti facevo una docil fanciulla! no non è vero...sei la capobanda!!! team farlocke rulez!!

francis ha detto...

allora...io sto col farlocke team perchè jacob è molto più bastardo di smokey. almeno lui si trasforma in fumo e combina un bel macello sterminando un po' tutti, poi strappa il cuore di chi gli serve e via. jacob invece è proprio subdolo, li fa soffrire tutta una vita influenzando negativamente le loro vite, poi se lo fa per un bene superiore...vedremo!
comunque è vero il team farlocke è quello dei fighi, di là ci sono secchioni e sfigati...che palle!
@mander: ti straquoto sulla megatruffa che sawyer vuol fare a farlocke, l'unica cosa è sapere se farlocke prevede i comportamenti delle persone o li influenza a suo piacere. poi sugli schieramenti sono d'accordo, jack vs. sawyer è obbligatorio, eppoi jack con locke non ci sta neanche se è farlocke! giusta anche la vostra analisi su benjamin, grandissimo paraculo anch'esso, e mi aspetto un colpo di coda del prof.linus! i coreani se non li dividono non sono contenti eppoi un quesito, ma il signor hume quando arriva sull'isola???? eppoi con chi starà????

Rosso di sera B&B ha detto...

una domanda che potrebbe nn essere scema...ma da quando sono tornati sull'isola..quanto tempo è passato?? all'incirca..

francis ha detto...

@helen: intendi da quando è precipitato il volo ajira? credo meno di una settimana...

Simona LaFleur ha detto...

@ Helen: Non più di tre giorni.
Evvai che sto reclutando pure io! Mr Francis, Mrs. Helen: welcome to the dark side!!!!

Rosso di sera B&B ha detto...

@ francis: esatto..da quando l'ajira ha messo ruote sull'isola! potrebbe essere un dato importante pensando a "coloro che stanno arrivando"

@ mander: mi sto gasando pure io...vai col search and destroy!!

Simona LaFleur ha detto...

Secondo me stanno arrivando Desmond e Widmore, magari accompagnati da qualcuno... SPOILER
...magari gli scienziati di cui parlano gli spoiler...

Rosso di sera B&B ha detto...

@ mander: si ma io vorrei capire se jacob dice quel "they're coming" prima di morire a mò di minaccia verso farlocke...xchè poi di contro dice ad hurley che deve andare al faro x aiutare certe persone ad arrivare sull'isola. quindi jacob sa chi sono e gli sta bene che arrivino..e a questo punto è widmore che in tutta questa situazione si vuole riprendere il suo posto di leader...quindi una battaglia nella battaglia..mamma mia ci saranno botte da orbi!!

Simona LaFleur ha detto...

I bambini non si toccano. Lo so. Però mi è venuta in mente una cosa su Aaron. Lui è stato lasciato ai piedi di un albero quando Claire è sparita con Christian Shephard/Smokey. E se il piccoletto che si è portata dietro Kate non fosse il vero Aaron ma tipo un FakeAaron contaminato da Smokey? Che ora lo rivuole più della stessa Claire?

Simona LaFleur ha detto...

Esatto, Helen, la vedo esattamente così. Tranne per il fatto che gli Others adesso sono senza leader, quindi forse Widmore non deve sforzarsi tanto per riprendere il suo posto...c'è quella serpe di Ben che potrebbe organizzare qualche scherzetto, ma non credo.

Rosso di sera B&B ha detto...

@ mander: aspetta xò...gli altri che sono rimasti in vita sono con farlocke..al tempio sono morti tutti! a meno che come dissi tanto tempo fa..widmore sta pure dalla parte di farlocke anche xchè se vuole lasciare l'isola ha bisogno di un mezzo x farlo..tanto ormai una forma corporea (bellissima aggiungo io) ce l'ha!

Simona LaFleur ha detto...

Sono con Farlocke ma non perchè sia ufficialmente leader, ma perchè li ha minacciati: o andavano con lui o li avrebbe uccisi. E chissà quanti di loro vogliono solo lasciare l'isola come lui ha promesso. Questo fa di lui sì il capo ma non leader alla "solita" maniera.

Fra_ ha detto...

Io in questa guerra faccio la Svizzera, perchè sono dei bastardi entrambi, però devo dire che il team Farlocke è senza dubbio più simpatico :) Hanno tutti 'sti visi rilassati e compiaciuti :D
Per quanto riguarda le fazioni direi che il team Farlocke potrebbe essere composto da: Ben (perchè è spaventato da Farlocke e appena può credo molli Ilana), Claire e Sayid per ovvie ragioni, Jin (anche se ha capito che c'è "qualcosa" che non va per ora si sentirà più tranquillo con loro), James (che prepara il suo Recon a Farlocke), Kate (perchè c'è James) e Miles (segue James). Poi dalla parte di Jacob abbiamo: Jack, Hurley, Sun (perchè non sa che cosa stà succedendo, ma basta dirle che vedrà Jin e ti segue anche all'inferno), Richard, Lapidus (perchè giustamente è sconvolto, e segue quelli che un po' conosce) e..... Chi stò dimenticando? Bho... comuque io fuori da tutto questo metto Widmore... Perchè credo che lui lavori solo per se stesso.

Sherazade ha detto...

Oh... ke mattinata!
Beh... nel team Farlocke c sono pure io... come dicevo... qua se spacca tutto!
Jacob nn l'ho mai sopportato, quindi stare dalla sua parte nn c penso neppure. Ma Farlocke ha dei metodi molto "drastici" x risolvere le cose...
Ho avuto 1 scambio d battute su sl-lost con 1 ke ha 1 po' il Seifer-pensiero su Sayid. Lui asseriva ke Jacob nn ha mai ucciso nessuno, mentre Farlocke ha lasciato 1 scia d sangue alle sue spalle. Diciamo ke Jacob uccide lentamente, Farlocke immediatamente, senza far soffire... ki è meglio?
E visto ke l'isola, qualunque cosa sia, va protetta, xkè Jacob nn è mai stato kiaro con le persone ke voleva come suo sostituto? Magari prima o poi 1 avrebbe voluto fare lo "sborone" e gli avrebbe detto: "La salvo io quest'isola! Te lo faccio vedere io come si salva l'isola". Ha avuto tanti d quegli anni, ha incontrato 360 persone... 1 straccio d uomo/donna ke voleva salvare il mondo la trovava!
Cmq, nel mio racconto io sono del team Farlocke. Nn x altro ke io nn ho mai voluto stare sull'isola, mi è sempre stata stretta e nn mi sono mai ambientata alla Dhrama, come invece hanno fatto gli altti. Nn sono partita con i 6, xkè c'era 1 altra persona ke era rimasta sull'isola: mia figlia. Ora l'ho ritrovata al Tempio e nn voglio mica farmela ammazzare... e poi c'è Sayid con me! Anke se ora ho capito ke è cambiato e la cosa mi ha spaventata! Caspita! Devo sistemare la storia dei candidati... Lo sono ank'io o no? Devo capire come funziona con Kate, poi mi inventerò qualcosa x me. Piano B: candidato mio marito (ke è morto... grazie al Mr. Linus!). Ke fatica anke lì!

Sherazade ha detto...

Ah... ogni tanto dimentico d scrivere qualcosa... la telefonata a Kate, la visione d Claire vicino ad Aaron... farloccata? Kiunque abbia montato il teatrino nn rivoleva il piccolo sull'isola, mentre voleva Kate! Oppure erano 2 "entità" diverse ke si stavano rivolgendo a Kate?

Sherazade ha detto...

Continuo da prima... la voce al telefono sembrava quella d Papi Shephard, ma devo ancora capire ki lo interpretava... Ke poi è pure andato da Jack, come gli aveva pronosticato Charlie, ke l'aveva detto a Hurley... Nn c sto a capì + niente! Jacob d solito si arrangia da solo con il suo tocco magico... Dunque?

Seifer ha detto...

IMHO la suddivisione in team è valida fino ad un certo punto...
Mi spiego meglio: voi sembrate avere ancora dei dubbi riguardo quale sia la parte buona e quale quella cattiva, per me è invece assolutamente palese. Jacob sarà stato un manipolatore bastardo ma non mi pare che l'abbiano mostrato come "chi è contro di me, deve morire". Fino a prova contraria, l'abbiamo "visto" sempre salvare vite (ok, visto solo con Locke, ma aggiungiamoci il figlio di Dogen, la sorella di Juliet, e Sayid...secondo me se Jacob non lo "toccava", la jeep metteva sotto anche lui). Al contrario, Flocke ha ucciso, ucciso ed ucciso. Il suo presunto esercito è una banda di idioti (mi riferisco soprattutto agli Others che l'hanno seguito) perchè è CHIARISSIMO che raggiunto il suo obiettivo, li farà fuori tutti. Così come mira a far fuori Claire, Sayid, Sawyer appena loro, come pedine, non serviranno più ai suoi scopi. Quindi, per me schierarsi non ha senso, schierarsi con Flocke ancor meno perchè vorrebbe dire soltanto essere ucciso senza possibilità d'appello...e a chi mi dice ancora che con Jacob è lo stesso vi chiedo: elencatemi dove. John è stato salvato da Jacob ed ucciso da Ben (pedina di MiB), Sayid salvato da Jacob (dalla macchina che ha ucciso Nadia) e trasformato in mostro da MiB, Claire....vogliamo dire che è colpa di Jacob se è così? Eko è morto a causa di Jacob? Mi direte: sono morti perchè sono stati portati sull'Isola da Jacob. Vero, per una missione: tener buono un Mostro. Forse è una "cattiveria", ma schierarsi coscientemente dalla parte di uno che poi ti ucciderà comunque per me è anche stupido, oltre che cattivo. L'ho scritto anche in un post su Facebook: quelli che hanno deciso di seguire Locke faranno la fine delle ostrichette che seguirono il Tricheco, in Alice nel Paese delle Meraviglie. Non penso sia un caso se l'unico che sa davvero qualcosa (Alpert), perchè è sull'Isola da secoli, alla proposta di MiB ha detto NEVER.
Detto questo...
TEAM FLOCKE: Claire, Sayid (ormai del tutto andati),Sawyer (solo come infiltrato), Kate e Jin solo fino a quando non riusciranno a filare via. Se ci riusciranno.
TEAM JACOB: Jack, Hurley, Alpert, Ilana, Lapidus e Ben.
Sun la vedo fuori da questa guerra, non è nei suoi interessi ma se Flocke la incontra e le promette che le fa riavere Jin, potrebbe cascarci di nuovo. Miles secondo me tira le cuoia prima di riuscire a schierarsi.
Desmond, Widmore e la Hawking aiuti esterni al team Jacob. Qualche morto possibile aiuto al team Flocke, in primis Christian Shephard (mettetevi il cuore in pace... Jack potrà non piacere ma se lo vedremo prima contro Sawyer, poi contro Christian e nel rush finale contro un falso Locke, sarà emotivamente il percorso perfetto per il finale di LOST.

Simona LaFleur ha detto...

@ Seifer: Sono totalmente d'accordo con quello che hai scritto. "Rimango" Team Farlocke per una questione di gioco, per "simpatia", se vogliamo definirla così. Ma è ovvio che quest'isola va protetta e ha ragione Jacob, ma, dato che ci sarà da piangere parecchio, per ora divertiamoci un po'!

francis ha detto...

@seifer: io non sono d'accordo per nulla invece...jacob secondo me non ha salvato la vita proprio a nessuno, anzi secondo me tutta questa guerra mi puzza! la sorella di juliet la salva tramite Benjamin, che però diventerà pedina di flocke, ma per anni è stato manipolato da jacob e gli è servito eccome per avere i suoi candidati sull'isola! ma salvare la sorella di juliet cosa ha prodotto? che sawyer rimanesse sull'isola, senza juliet niente sawyer, i fatti hanno dimostrato questo! il figlio di dogen non sappiamo se sia realmente vivo. che sayid sarebbe finito sotto la jeep mi sembra errato perchè se jacob non lo ferma passano entrambi tranquillamente e lui lo ferma perchè nadia deve morire sennò sayid non sarà mai emotivamente nelle condizioni di tornare sull'isola. tra l'altro anche l'iracheno diventa il burattino del manipolato Ben e guarda caso anche lui si ritorcerà contro jacob! mi sa che è un fesso jacob! visto poi che la sua morte e praticamente colpa sua...se avesse fatto morire locke quando era precipitato dalla finestra non ci sarebbe stato un flocke, visto che proprio smokey confessa che quelle erano le sembianze necessarie per avvicinare jacob. per cui jacob secondo me non è il bene, flocke non è il male...loro sono solo jacob e smokey, e non hanno nessun bene(o male) superiore...e l'isola, forse è solo un'isola! poi far precipitare un aereo con 300 persone perchè te ne servono 6 non mi sembra una cosa da brava persona...e non elenco tutte le vite che jacob rovina in tutti questi anni.
ovviamente farlocke non è migliore di jacob, ma per adesso la sua voglia di libertà è più interessante di proteggere questo stupido scoglio!

Seifer ha detto...

Guarda Francis, credo che ognuno sia libero di avere la propria opinione, ci mancherebbe. Però credo che sia davvero tremendamente artificioso ricondurre tutto a Jacob... il caso di Juliet e James ad esempio, è talmente arzigolato che non c'ho capito nulla. Inoltre noi ORA abbiamo l'idea che Jacob sia un manipolatore perchè è quello che FLOCKE ha DETTO a James. Non abbiamo controprove anzi, fino a prova contraria quello fatalista (FINISCE SEMPRE ALLO STESSO MODO) era proprio MiB mentre Jacob (HAI SEMPRE UNA SCELTA) era molto più per il Libero Arbitrio. Ad ogni modo, tu mi citi l'episodio del volo 815, io ti chiedo... e se quel volo dovesse cadere comunque? Se per creare una realtà in cui l'incidente non avveniva, c'era bisogno che precipitasse proprio sull'Isola?

francis ha detto...

@seifer: no vabbè io ho detto la mia, posso non essere d'accordo ma mica avere ragione, anzi...su juliet e james volevo dire che senza juliet probabilmente sawyer nel '77 si sarebbe comportato diversamente e juliet è sull'isola a causa di jacob, portata lì tramite benjamin, quello che volevo dire io è che tutto quello che si è ritorto contro jacob lo ha "creato" jacob, per cui per essere una guerra mi sembra che ci sia troppa collaborazione(involontaria?) tra i due, che faccio fatica a schierare facilmente nel bene e nel male...anche perchè bene e male assoluti non esistono! neanche sull'isola...io empaticamente sto con flocke, poi io che jacob sia un manipolatore lo evinto da me non tanto dalle parole di mib a sawyer, anzi mi sembra proprio ovvio che lui lo sia, poi avrà un obiettivo importante ma io non sono dell'idea che il suo fine sia quello giusto. sul volo che precipita lo stesso, non lo so, il fatto che precipiti a lui serve, poi è plausibile che il fine sia il non incidente.

francis ha detto...

che poi quello che stiamo scoprendo sull'isola adesso mi fa pensare che il tempo x sia davvero enigmatico...stiamo scoprendo che jacob ha indirizzato le vite dei candidati perchè dovevano compiere qualcosa di importante sull'isola e per l'isola...ma se nel 2004 alternativo l'isola è inabissata per cui anche jacob e flocke sono spariti(almeno fisicamente)?e senza isola qual è il fine dei "losties" atterrati al LAX?

Seifer ha detto...

Tu parli di collaborazione, magari involontaria, tra MiB e Jacob. Io ti ribatto dicendo: qualsiasi sia il gioco al quale partecipi... dama, scacchi o backgammon, ad ogni mossa fatta, segue sempre una contromossa dell'avversario....
Evidentemente il discorso è attuabile anche in LOST: quando Jacob muoveva le sue pedine, l'avversario piazzava le sue contromosse.

francis ha detto...

ho avuto un flash...e se invece jacob fosse una mossa avanti? se la sua morte, i reclamati e tutto il resto siano parte del suo gioco? del suo piano...quando benjamin lo accoltella lui non fa una mossa, non prova a difendersi o reagire. e se stesse manipolando anche farlocke? se come pensiamo jack è il suo successore, lui sta già lavorando per convincerlo ad eseguire il suo compito per cui potrebbero essere fittizie le mosse di farlocke fin qui usate...

francis ha detto...

@francis: ma di che parli??? prima se con flocke ora pensi che jacob sia già vincente?!?! scusate ma ho la febbre...

Sherazade ha detto...

@Seifer: wow! Ritorno col botto, da parte tua! ;-)
Rimango dell'idea ke io nn sopporto Jacob. Come ho già detto, pare ke quest'isola serva a qualcosa... OK. Ma xkè Jacob dovrebbe rovinare le vite degli altri x trovare 1 candidato "degno" del suo ruolo. Tu citi il "Hai sempre 1 scelta"... Sì, certo. Allora, se è come dici tu, xkè nn è andato da Sayid e, invece d fare il turista smarrito a Los Angeles, gli avesse detto: "Se ora attraversi quella strada con Nadia, morirete entrambi. Se resti qui con me, tu t salvi e lei muore. Cosa scegli?" Sayid avrebbe attraversato quella strada! Avrebbe preferito morire con lei, piuttosto ke perderla! Allora gioca terribilmente sporco. Certo, Sayid avrebbe potuto nn vendicarsi. Nn l'avrebbe fatto se nn fosse arrivato Ben, bello fresco dalla Tunisia, con la foto d Bakir. E nn vado oltre.
Certo, il piccolo James... con quella penna ke nn scriveva... Ma lascialo stare! Nn vado avanti, xkè ce n'è x tutti i Losties...
Io ho detto ke Farlocke uccide tutti quelli ke nn vogliono stare con lui e dice d mantenere le promesse. Forse il tempo x viene da lui. Ho pensato a questo: e se Sayid, prima d essere ributtato in 1 tempo con Nadia avesse detto questo a Farlocke: "Io ho ucciso x averla e nn la merito. Voglio solo ke viva.. cercherò d darle 1 vita migliore, senza 1 assassino come me". Scusate... mi viene da piangere...
OK...
Tu dici ke l'aereo forse doveva precipitare cmq, x fare in modo ke nn precipiti. Questo lo aveva detto già helen e sono d'accordo. Xò... mi sembri tanto Ben, ke risponde "Who cares?" alla constatazione, da parte d Jack, ke c sono altre persone sul volo Ajira (persone ke Farlocke aveva detto a Richard ke se ne sarebbe "occupato" dopo...). Se è come dici tu, allora va bene anke passare 1 vita schifosa, precipitare su 1 isola, morire o fare 1 vita schifosa d nuovo... Magari alla fine tutto si risolverà e quel ke è successo in questo tempo... bloop! E allora... who cares?

Nn devi dire ke gli Altri ke hanno seguito Farlocke sono scemi. Io, con il mio racconto, devo immedesimarmi nn in 1 spettatore, ma in 1 ke sta vivendo sull'isola. E credimi, dopo 1 ultimatum del genere, con mia figlia insieme e con la voglia d andarmene ke avevo, ho preso la porta del Tempio, senza pensarci 1 secondo d +!
Lo so ke nn è detto ke possa sopravvivere dopo, ma ora sarei già morta!

francis ha detto...

@shera: esatto...nel poco tempo che mi rimane prima che gli antibiotici mi stendano voglio straquotare sherazade e ribadire che le mosse di jacob sono meno sanguinose di quelle di farlocke ma comunque crudeli e mortifere, anche se adesso lo vedo in vantaggio perchè secondo me è tutto già programmato da lui.

Sherazade ha detto...

@francis: beh, è kiaro ke Jacob volesse morire. Xkè stare lì in piedi come 1 pirla a prendersi le coltellate? Lui ha detto a Ben ke aveva 1 scelta, ma sapeva benissimo ke Ben l'avrebbe ucciso... l'ha esasperato apposta! Come Farlocke, anke lui conosce la vera essenza delle persone... dunque pensare ke Ben, con 1 coltello in mano, dica: "Ah, ma no, va'! Nn t uccido..." e giri i tacchi, nn eiste proprio!
Quindi lui ha architettato tutto x benino... ha tessuto la sua tela, ha portato le persone ke gli servivano x le sue mosse... Jacob nn ha ancora perso, questo è kiaro. Ki vincerà alla fine? Beh... Sai ke t dico? "Who cares?" lo dico io, adesso! Voglio solo ke i Nostri possano vivere in pace!

P.S.: parlando d tela, secondo voi, il fatto ke Farlocke strappi 1 pezzo della tela d Jacob e v pulisca il coltello dal suo sangue, ha qualke significato e è solo 1 gesto d spregio?

Sherazade ha detto...

@francis: forza, resisti! Ma ke antibiotici prendi? Sono mica delle pillole verdi? ;-) :-)

francis ha detto...

@shera: io all'inizio l'ho preso come uno sfregio, però siccome non sono riuscito a vedere che parte di tela abbia preso, se ci fosse qualcosa di particolare disegnato sopra, sono rimasto col dubbio.
su chi vincerà alla fine io sono abbastanza d'accordo, non mi importa proprio perchè non ci vedo i buoni e i cattivi, vedo solo due fazioni, jacob e flocke, che vogliono raggiungere un obiettivo, quale sia quello più importante o giusto non sta a me deciderlo. sul fine dei losties non mi aspetto nulla, nel senso che escluso un happy end generale anche la morte può essere una liberazione, ti faccio un esempio: sayid. chiaramente tu lo avrai pensato prima di me, ma mi sembra che la morte di sayid non sarebbe la cosa più terribile od orribile che sia successo nella sua vita, ma purtroppo sarebbe forse un liberarsi di un destino che gli ha dato brevi tratti di felicità e oceani di sofferenza e rimorso.

francis ha detto...

@shera: no!!! infatti guardavo con circospezione le medicine e se ci fosse un giapponese strano nei paraggi!

francis ha detto...

scusate grammatica e scorrevolezza delle cose che scrivo ma sono cotto!

Sherazade ha detto...

@francis: già, ma Sayid nn ha avuto pace manco da morto: l'hanno reclamato! Cioè... ma c'è 1 personaggio + sfigato d lui? Cmq, se proprio dovesse morire alla fine d tutto (ma ki è stato reclamato, può morire?), visto anke il discorso fatto a Hurley sulla sorte della sua anima, dovrebbe accadere dopo aver fatto 1 gesto d bontà estrema... così Dio potrà dire: "Vieni, figliolo! Ora sei in pace". Ma mi commuovo d nuovo... Ossignur!

francis ha detto...

@shera: sayid ha vinto la sfida degli sfigati...capitano tutte a lui! poi...giusta osservazione, i reclamati possono morire? boh...però justin dice a jin che se lo avesse slegato avrebbe rotto il collo a claire, per cui, boh...nel senso che forse justin non sapeva che il collo lo avrebbe spezzato lei a lui comunque!

Simona LaFleur ha detto...

A me sembra che gira gira la pensiamo più o meno tutti allo stesso modo ma con sfumature diverse...Comunque, per me fanno schifo allo stesso modo sia il MIB che Jacob perchè agiscono entrambi manipolando, rovinando la vita e a volte togliendola proprio. Solo che uno lo fa per salvare l'isola, ed evidentemente è una cosa che va fatta. L'altro è prigioniero e vuole liberarsi. Diciamo che entrambi hanno ragione ma usano metodi riprovevoli. Non mi sento di dire che uno sia buono e l'altro cattivo. E sicuramente vincerà Jacob perchè figuriamoci se non salvano l'isola. Alla luce di ciò, per ora mi diverto con Farlocke, che, per quanto sia diabolico, almeno è coerente e onesto.

Simona LaFleur ha detto...

@ Francis: ti consiglio una tisana decongestionante, a me aiuta!

francis ha detto...

@mander: grazie per il consiglio...anche perchè odio le medicine!

Fra_ ha detto...

Io credo che l'idea del buono e del cattivo sia nata in seguito allo scontro tra Jacob e Mib quando tutto ha avuto inizio. Potrebbe essere una situazione del tipo: Jacob sa cos'è l'isola e data la sua importanza vuole viverci, proteggerla ecc ecc... A Mib poco importa dell'isola e lui non crede a quello che sa Jacob, ma vuole semplicemente tornare da dove è venuto, però in qualche modo è imprigionato lì. Quindi diciamo che nel loro scontro o gioco si sono dati i ruoli. Jacob bianco e Mib nero. Jacob però sa benissimo che non potrà farlo ab aeterno, perchè prima o poi Mib il modo di uccidere Jacob e liberarsi dell'isola lo trova. Quindi che pensa? Devo trovarmi un sostituto. Ovviamente non è che può chiedere a chiunque come se niente fosse di svolgere questo compito, perciò ha bisogno di convincere quelli che lui considera candidati ideali a stare sull'isola per loro scelta. Loro devono capire perchè l'isola è importante. Una delle regole di Jacob è "io non uccido nessuno" però li metto in condizione di capire, a qualsiasi costo. Da tutto questo schema Mib, grazie alle debolezze umane, riesce a trarre vantaggio diffondendo il dubbio, il sospetto o provocando confusione. Mib al contrario di Jacob è "un po'" più violento e direi anche subdolo visto che va a manipolare le sue pedine puntando sui sentimenti più profondi. Prendiamo per esempio Sayid, nell'ultima conversazione avuta con Mib, Sayid accetta di stare dalla sua parte perchè lui gli promette Nadia e discute con Dogen perchè dice che l'ha mandato lì per farlo uccidere da Mib. E sarebbe stata la giusta conclusione, solo che la parte buona dell'anima di Sayid ormai era morta, altrimenti se ci fosse stato ancora del bene in lui, si sarebbe rassegnato alla morte di Nadia ed avrebbe evitato di sporcarsi ancora le mani di sangue. Dopo tutto 'sto commento spero vivamente che quest'isola sia veramente IMPORTANTE altrimenti pesto gli autori. :)

Sherazade ha detto...

@Fra: t quoto quasi tutto.
Diciamo ke subdoli lo sono tutti e 2: Jacob nn ha sfruttato i sentimenti + profondi esattamente come ha fatto Mib?
Tu dici dell'ultima conversazione tra Dogen e Sayid. Dogen è andato sull'isola e ha accettato d nn vedere + suo figlio in cambio della vita d quest'ultimo. Mib ha promeso a Sayid d ridare la vita a Nadia. Ke differenza c'è? L'unica cosa è ke il primo nn gli ha kiesto d uccidere nessuno, ma l'ha cmq usato! Come dici tu, se Sayid fosse stato ancora il "vecchio" Sayid, gli avrebbe raccontato la sua storia e cosa aveva desiderato. Poi i 2 si sarebbero guardati, avrebbero capito d essere solo delle pedine ed avrebbero potuto cominciare a ragionare su cosa era + giusto fare x salvare capra e cavoli. Ma Mib nn aveva solo fatto 1 promessa a Sayid, xkè se fosse stato così, la sua parte buona gli avrebbe cmq detto d nn uccidere Dogen. Quando Sayid ha pensato a Nadia, l'ha reso vulnerabile. Mib, allora, è entrato dentro la sua anima (nn si vede cosa è successo dopo, xkè viene troncata la storia, ma l'ultima inquadratura è su Farlocke ke si avvicina a Sayid e potrebbe averlo come soggiogato con l'ipnosi). Ecco, appunto, Sayid sembra quasi ipnotizzato... la sua coscienza sarà ancora lì, ke tenta d uscire? Spero tanto d sì!

Hai ragione tu, quest'isola deve x forza essere importante... tutta questa sofferenza x 1 stupida roccia... La mazza da baseball!!!

Quando ho visto a Zelig Verducci ke picchia la mazza sulla mano, ho pensato: "Caspita! Questa è proprio la mia espressione quando gli autori mi fanno arrabbiare".
Darlton: "Ehhh, nn possiamo mica dare risposte a tutto!"
Io (la mazza in mano): "Guardate... io nn parlo neppure!"
(Risatina d soddisfazione)

Seifer ha detto...

Due rispostine a Shera: se vai a riesaminare tutto LOST vedi che Jacob è stato forse l'unico personaggio che a Sayid non ha mai chiesto nulla. Paradossalmente, per quanto c'hanno mostrato almeno, si potrebbe perfino ipotizzare che Sayid sia tra i pochi ad essere chiamati sull'Isola SOLO successivamente allo schianto. Difatti l'unico incontro che c'hanno mostrato, tra Sayid e Jacob, è cronologicamente posto quando Sayid è già tornato a casa, dopo lo schianto dell'815. SE E' VERO (e lo ripeto, sono le parole di MiB, quindi non le reputo del tutto attendibili) che da un certo momento delle loro vite, certi personaggi sono stati manipolati da Jacob, direi la situazione di Sayid è ben diversa da quella di James o Kate, quindi non si può incolpare più di tanto Jacob del destino dell'iracheno. Anzi, rimane il fatto che secondo me, in occasione dell'unico incontro avuto, Jacob gli abbia salvato la vita, se poi tu ribatti dicendo "non è giusto che glie l'abbia salvata senza chiederlo, mentre Nadia poi muore" entriamo nel campo dell'opinabile dove ognuno ha la sua visione personale.
Altra cosa: io ho definito stupidi gli Altri che hanno seguito MiB e, senza comunque voler offendere nessuno, lo farei ancora. Semplicemente perchè fidarsi del Mostro è da stupidi. In base a cosa credere che lui manterrà davvero la presunta promessa di lasciare l'Isola? Per quanto ha fatto fin'ora non c'è da fidarsi.... per coscienza personale, se fossi OBBLIGATO a rischiare la vita, credo che tenterei di difendermi in tutti i modi possibili, ma di certo non mi vado a mettere nelle fauci del mio nemico sperando in una sua improvvisa, indulgenza. Specie se questo nemico ha dimostrato di non avere scrupolo verso la vita umana.

Sherazade ha detto...

@Seifer: io nn dico ke Jacob abbia manipolato la vita d Sayid dall'inizio. Infatti, mi sono sempre kiesta xkè sia intervenuto su d lui e su Hurley solo dopo ke sono tornati a casa, soprattutto ora ke abbiamo saputo dei candidati. Quindi le scelte ke ha fatto Sayid prima d precipitare sull'isola dovrebbero (fino a prova contraria, xkè c'è sempre la figura d Inman ke mi frulla x la testa) essere solo sue. Giuste o sbagliate ke siano... nn rientriamo nell'argomento, xkè nn è rilevante ora.
X quando riguarda Nadia, pensaci bene... Jacob era già lì, ha aspettato ke attraversassero 1 pezzo insieme, ha richiamato indietro Sayid e Nadia è stata investita. Dunque, avrebbe potuto intervenire PRIMA ke attraversassero, così anke Nadia sarebbe stata al sicuro sul marciapiede. Ma poi, è stato 1 incidente oppure era intenzionale? Xkè questo nn è stato ancora kiarito! Sayid si è fidato d Ben, xkè da quel momento (sempre ke Farlocke abbia detto la verità, x la carità) lui ha fatto ciò ke Jacob voleva x farlo tornare sull'isola.

Tornado agli Altri ke hanno abbandonato il Tempio... tu dici ke avresti fatto qualunque cosa x fermare il mostro? OK, io nn ho idea, ora, d come fare a fermare Smokey... e tu? Nn gli si può sparare, nn lo si può accoltellare... l'unica cosa ke abbiamo visto ke gli dà fastidio è la barriera sonica, ma nn so ancora il motivo preciso. Dunque? Proviamo con 1 molto australiano boomerang? Al massimo potremmo rompere 1 vaso, con quello, amico mio! Quindi, il fatto d voler sopravvivere, stando dalla parte del mostro, può servire anke solo x guadagnare tempo... Se il suono gli crea problemi... mettiamo su "Search & destroy" a palla, magari muore! ;-)

Sherazade ha detto...

Dunque... Jacob nn ha toccato direttamente Sayid e Hurley prima del crash... Cone ho già detto, Sayid ha avuto come "mentore" della tortura Inman, lo stesso uomo ke abbiamo trovato sull'isola a fischiettare l'inno iracheno...
X Hurley? Quale è stata la cosa ke gli ha cambiato la vita? I numeri! E' possibile quindi ke Jacob si sia anke servito d altri mezzi, oltre al magico tocco, x portare i suoi candidati verso la strada dell'isola? Se Hurley nn avesse ascoltato i numeri da Leonard, nn avrebbe mai deciso d giocarli (con tutte le conseguenze ke c sono state) e nn sarebbe mai partito alla volta dell'Australia! Quindi? E' tutto 1 caso? Mah!

1 cosa ke nn c'entra, ma ho tanta voglia d rendervi partecipi: il mio gatto Naveen ieri ha miagolato x la prima volta! V ricordate ke v avevo detto ke Naveen ha il terrore degli uomini, si lascia accarezzare a malapena(diciamo ke nn gli dà fastidio, ora, ma nn riesce a farselo cmq piacere...) e nn aveva mai miagolato.
Ieri sera, stavo mettendogli da mangiare nel piattino, lui era dietro d me ed ho sentito 1 miagolio 1 po' rauco. Credevo fosse arrivato Smokey... invece era lui! Sra tentando d comunicare con l'uomo! Ke bello! E pensare ke bazzica dalle nostre parti dall'estate del 2006! Eppure è 1 gatto bellisimo, d quelli grigi con sfumature rossicce e la pancia bianca... Quando ho visto Enter 77 sono rimasta con la bocca aperta... Naveen assoniglia molto a Nadia, la gatta d Bakunin! Mondo Lost!!

Rosso di sera B&B ha detto...

io direi che dal punto di vista dello spettatore..quelli che stanno al tempio risultano star li solo ed unicamente sulla base della parola di jacob...xchè tanto se sono al sicuro e c'hanno la cenere intorno sto "mostro" di fumo nero nn l'hanno nemmeno mai visto. e quindi xchè io nel giudicare qualcosa mi devo fidare delle parole di 1 altra persona?? le persone che jacob ha portato sull'isola..gliele ha portate xchè ha fatto sceglielo loro di seguirlo in un momento in cui quella era la sola scelta possibile (quindi se erano stupide lo sono state a fidarsi di jacob). ora, di smokey nn sappiamo assolutamente niente..di jacob so abbastanza da dire che nn mi piace! e cmq nn credo proprio che jacob abbia salvato la vita a sayid...xchè il signor jacob sa tutto e prevede tutto e salvarlo x farlo finire tra le braccia del suo nemico nn credo sia sto gran favore!! a jacob della vita umana nn gliene frega una mazza..sono tutti pedine..mò voglio capire bene cos'è smokey e se è vero che fa sempre quello che dice!!

Simona LaFleur ha detto...

Stupidi?!? Claire è stata chiamata in disparte da quello che pensa essere suo padre, che le ha detto di fidarsi del suo "amico"; Sayid di certo non è in grado di intendere e volere normalmente; James sicuramente troverà un modo per fregarlo e idem Kate. Stupido, mio caro Seifer, è frantumare un oggetto che non avevi mai visto in vita tua, e che probabilmente non ha altre copie in giro per il mondo, prima di aver capito bene a cosa serve.

Jacob e probabilmente anche il MIB,non si occupano di reclutare il solitudine ma hanno sempre l'aiuto di qualcuno. Jacob, ad esempio, ha Ben e tutti i suoi scagnozzi (tipo Mr Friendly/Tom); ha Richard, che ti ricordo aver rovinato la vita a Juliet. Ci sono Widmore e i suoi, Ilana e i suoi e chissà quanti altri che ancora non sappiamo. Dunque Jacob direttamente e indirettamente è sempre stato presente nella vita dei candidati e quelli che ci hanno fatto vedere sono solo degli esempi. Con Kate e James, ad esempio, è stato molto diretto, facendogli la paternale da piccoli. Con Jack apparentemente non ha fatto nulla, limitandosi a dargli la barretta Apollo ma chissà quante altre volte ha in qualche modo influenzato la sua vita. Sayid non ha più Nadia perchè lui l'ha trattenuto mentre Ben o uno dei suoi investisse apposta Nadia. E non dimenticare Ilana.

Nessuno mi vieta di pensare che Anthony Cooper si stato pagato per rovinare la vita a Locke e a James.
Hurley era in manicomio con Libby, la stessa Libby che ha regalato la barca a Desmond....mi fermo qui ma penso che sia chiaro quello che intendo.

Simona LaFleur ha detto...

Ho scritto malissimo, spero che almeno si capisca...

Rosso di sera B&B ha detto...

quanto mi piace quando ti infervori mander...ben detto sorella!

Simona LaFleur ha detto...

Quanno ce vo ce vo!

francis ha detto...

OT @Mander: primo la tisana è un toccasano...poi su "alice in wonderland" non ti sconsiglio di vederlo perchè alla fine de gustibus, potrebbe anche piacerti molto, personalmente mi ha deluso e annoiato per cui se dovessi uscire delusa non esserne sorpresa.
back in lost...@mander: eh si!!! ci sta quello che hai detto...io l'ho già ripetuto mille volte che jacob non mi piace per nulla, con quei suoi modi da angelo del paradiso ha rovinato la vita di tutti, e ripeto, e lo farò anche dopo averlo scoperto il motivo, quale che sia il suo scopo finale è giusto distruggere tutte le vite che ha distrutto lui per un "bene superiore"? eppoi è davvero un bene superiore o lo è solo per lui, o per chi sta sopra di lui(perchè per me c'è un grande vecchio ancora da scoprire)?
@seifer: io credo che jacob non abbia salvato la vita di sayid perchè nadia viene investita proprio perchè sayid resta fermo e lei attraversa distratta cercando le chiavi o gli occhiali in borsa, ma se sayid non si fosse fermato attraversando insieme sarebbero passati tranquilli. poi posso sbagliare...sul fatto che sayid venga toccato da jacob solo prima del suo ritorno sull'isola, beh questo non lo sappiamo con certezza, come diceva mander le strade di jacob sono infinite!

Sherazade ha detto...

@Mander; è arrivata la cavalleria! Yuppie!! :-)

Analizzavo il discorso d Sayid: lui dice "C'è 1 uomo nella giungla...", dunque nn fa riferimento diretto al fatto ke si tratti d Smokey. Poi dice 1 cosa grandiosa "You're free!"... siete liberi, capite! Da quanto tempo quella gente era rinchiusa in quelle 4 mura? Erano in prigione solo xkè Jacob gli aveva detto ke dovevano stare lì e sarebbero stati al sicuro. Xkè Dogen io nn l'ho mai visto circolare sull'isola e credo molti d loro. Pure Cindy e i bambini erano da 3 anni ricbiusi. Penso ke questi altri Altri ne avessero anke loro le scatole piene d vivere lì!
E' morto Jacob? Beh, è stato bello... saluti a tutti!

1 cosa clamorosa! Mentre facevo da mangiare, pensavo al fatto ke se Inman nn avesse spinto Sayid a torturare Tariq (a cui avrei cmq rotto il naso con 1 pugno ank'io!), Sayid nn avrebbe scoperto le sue capacità, nn le avrebbe messe al servizio dello Stato, nn avrebbe reincontrato Nadia, nn l'avrebbe fatta scappare, nn l'avrebbe rincorsa x messo mondo x 7 anni, nn sarebbe andato in Australia x i servizi segreti a cercare il C4 della cellula terroristica d Essam... "Oh, cavolo!", ho pensato "Sayid doveva partire il 21 settembre, se nn fosse stato x l'agente ke gli ha detto ke il suo amico sarebbe stato cremato se nessuno reclamava il suo corpo..." Reclamava? Ho creduto d aver usato questo termine, ma forse nn era quello corretto. Sono andata a leggermi i transcripts d "The greater good":
AGENT HEWITT: Yeah, well, there's no one to claim the body.
SAYID: I'll claim him.

Paranoia?

Sherazade ha detto...

Ah...
E poi ki c dice ke Farlocke nn manterrà la promessa? Magari se 6 suo amico t aiuta, oppure, nel momento in cui lui "tornerà a casa" anke ki l'ha seguito lo farà.
Pensavo a Claire quando kiede a Jin: "6 anocra mio amico, vero?". Se le avesse detto d no, l'avrebbe ucciso d sicuro. Ma Jin mica è scemo, le ha detto d sì e Claire gli ha sorriso.

Simona LaFleur ha detto...

@ Francis: Sono contenta che la tisana ti abbia aiutato!Bene, bene!

Su Nadia è così, non è chissà quale situazione complicata. Quella macchina stava correndo veramente troppo per essere stato un incidente. E poi, quando Ben si fa trovare da Sayid durante il funerale ci toglie tutti i dubbi: è lui che l'ha fatta uccidere per togliere a Sayid l'unico motivo per non tornare sull'isola. Al massimo posso accettare che sia stato qualcun'altro, magari mandato da Widmore, ma incidente proprio no, quello è un omicidio bello e buono! E, come dite voi, Se Jacob non li avesse rallentati, non sarebbe successo.

@ Shera: Giusto. Giusto. Giusto!

Sherazade ha detto...

@Mander: Ben ne ha fatte tante, ma in questo caso ha solo sfruttato il dolore d Sayid, nn credo c'entri con la morte d Nadia. Quando è in Tunisia, vede Sayid alla TV e si ferma a guardare, incuriosito. No, nn ne sapeva niente... ha solo colto la palla al balzo.
Sì, tu dici ke la macchina correva troppo, xò abbiamo notizie nella "vita reale" d pirati della strada ke si sono comportati come il guidatore della macchina ke ha falciato Nadia, addirittura mi ricordo d 1 ke ha investito ed ucciso delle persone ke aspettavano l'autobus sul marciapiede ed è proseguito dritto! Come si fa!!
Se invece il bersaglio erano loro (o solo Nadia?) occorre capire il xkè d questo omicidio. Ma ho come l'impressione ke nn lo sapremo mai...

Seifer ha detto...

Innanzitutto rispondo ad una domanda postami da Shera: cosa avrei fatto io, fossi stato un Other? Semplice: avrei tentato la fuga. Indubbiamente mi sarebbe stato impossibile affrontare il Mostro (salvo non fossi uno dei candidati probabilmente) ma questo non vuol dire che mi sarei fidato delle sue parole, perchè avrei coscienza (per quanto dettomi dagli altri Other) di che malvagità incarnata si tratti. Forse la fuga sarebbe stata un'opzione rischiosa, ma unendoti a Flocke, sei praticamente entrata nel braccio della morte.

@Helen: ti faccio notare che gli Altri non vivevano reclusi nel tempio. Anzi, c'è da supporre che la guarnigione al tempio fosse scarsa, e che molti di loro vi si siano recati solo dopo la migrazione di Otherville. Dobbiamo sempre cercare di analizzare la situazione senza dimenticare quanto mostratoci nelle cinque stagioni precedenti. Gli Altri non erano dei reclusi nel Tempio ignari di cosa sia il Mostro, anzi Aldo ad esempio sembrava ne sappesse abbastanza. Tu dici che secondo te Jacob non ha salvato la vita a Sayid, legittimo pensarlo, la mia è solo un'opinione (che l'abbia salvato). Ad ogni modo tu dici che sarebbe stato inutile salvarlo per poi metterlo nelle mani del suo nemico... beh, mi sembra un controsenso. In questo modo o non si fa alcuna distinzione (e dico davvero NESSUNA) tra Jacob e MiB che, a questo punto dovrebbero essere la stessa cosa, oppure si sottovaluta fin troppo MiB credendo nell'onniscienza di Jacob. Io non la vedo così, come ho già detto altrove, credo che quando Jacob fa una mossa, il MiB adegui le sue contromosse, quindi SALVARE SAYID non voleva dire regalarlo a MiB, quella è stata una mossa propria del suo rivale. Per intenderci, è come se in una partita a backgammon, tu riesci a salvare una pedina con una mossa, ma il tuo avversario la "conquista" comunque dopo qualche mossa. Forse potevi ipotizzarlo, ma in uno scontro alla pari non puoi prevedere tutte le mosse dell'avversario, no?
Ad ogni modo tu dici "Jacob non rispetta la vita umana, voglio vedere se invece MiB rispetterà le sue promesse". Ti faccio notare che quello che ha usato la morte del tuo John Locke è stato MiB, non Jacob. :) E se vuoi pensare che sia onesto, fa pure, intanto io ho già visto come ha manipolato Ben (non l'ultimo dei fessi, per intenderci), e che ha mentito a Claire su dove fosse Aaron per almeno un paio d'anni. Isn't enough?
@Mander: Jack ha fatto una mossa stupida, distruggendo lo specchio (che secondo me non serviva più, perchè stanno giocando la partita finale), ma cosa c'entra adesso? O.O
Concordo con il fatto che sia Jacob che MiB avranno usato dei reclutatori, non concordo invece sul fatto di rovinare la vita: con Juliet, ad esempio, ti faccio notare che con lei ha stretto un patto simile a quello avuto con Dogen. Sarebbe stato forse più giusto non interferire in alcun modo con la sua vita, e lasciare che la sorella di Juliet, morisse? Per le altre cose, tipo quella di Anthony Cooper mandato da Jacob per rovinare le vite di Locke e Sawyer, sono supposizioni che non condivido. Ripeto che la teoria che Jacob influenzasse in maniera negativa le vite dei Candidati deriva esclusivamente dalle parole di MiB che non mi sembra (vedi quanto detto a Claire, a proposito di Aaron) il massimo dell'onesta ed affidabilità.

Simona LaFleur ha detto...

@ Shera: Ho pensato anche io ai veri pirati della strada, ma in Lost nulla accade per caso, no? Non può essere una coincidenza che Jacob chieda informazioni a Sayid proprio in quel momento. Se non è Ben, come ho già scritto, sarà Widmore e il bersaglio erano entrambi. E Jacob, che si sposta a piacimento nello spazio, e sicuramente anche nel tempo, aveva visto che sarebbe successo ed è andato a salvare a Sayid perchè gli serviva...Come ha rianimato Locke. Era lì ad aspettare, sapeva che stava per cadere dall'ottavo piano.

Seifer ha detto...

@Shera, ma un po' per tutti:
"E poi ki c dice ke Farlocke nn manterrà la promessa? Magari se 6 suo amico t aiuta, oppure, nel momento in cui lui "tornerà a casa" anke ki l'ha seguito lo farà."

Bon, io scommetto che Smokey non manterrà proprio nessuna promessa. Appena avrà modo, ucciderà tutti quelli che non gli serviranno.
Sono disposto davvero a scommettere, una cena pagata se sbaglio. Chi copre la scommessa? :P

Simona LaFleur ha detto...

@ Seifer: Ti ho fatto l'esempio di Jack per dire qual'è una mossa veramente stupida.

Juliet è stata ingannata da Richard Alpert, che le ha garantito che sarebbe stata via solo per sei mesi. Invece, per colpa di Ben, ma non cambia, è stata bloccata lì tre anni. E solo quando era furiosa Ben le ha fatto il "regalo" di salvare la sorella. Intanto non ha rispettato i patti.

Il MIB di certo non è uno stinco di santo, su questo ho già dato. Il punto è che non lo è neanche Jacob.

Ma dove scappi?!? Tanto quello ti trova! Tanto vale far finta di stare dalla sua parte e vedere cosa succede in futuro. Se tu sei abituato alla protezione di uno, Jacob, cosa ti resta quando questo muore? Le parole di Cindy sono perfette.

Sulle contromosse sono d'accordo.

Simona LaFleur ha detto...

Smokey non manterrà nessuna promessa perchè verrà sconfitto. Stai scroccando una cena sicura! ;)

Sherazade ha detto...

@Mander: coincidenza? No, no! Jacob sapeva ke sarebbe successo, sia ke c fosse 1 ubriaco al volante, ke 1 killer assoldato da qualcuno. Jacob era lì x fare in modo ke solo Nadia morisse, così avrebbe avuto "x sè" Sayid.

@Seifer: nn ho detto ke sono sicura ke Farlocke manterrà le sue promesse. A Claire ha mentito, questo sì... Ma adesso t butto 1 mina... Allora, se nn credi a ciò ke ha detto finora Mib, la storia dei candidati potrebbe essere 1 bufala, no? Manco Richard ne sapeva niente!
Cmq, l'unica volta ke ho scommesso 1 cena con 1 d voi (Lyk@n) ho vinto io! Ma d cene pagate nn ne ho viste! ;-) Oh, io scommetto, ma vediamoci sul serio e se perdo, la cena la pago volentieri!

Sherazade ha detto...

@Mander: sì, forse hai ragione... Mib dovrà essere sconfitto... xò scommetto ke nn ucciderà i suoi amici, questo sì!
@Seifer: dove scappi, formichina! T prendo!! ;-)

francis ha detto...

@seifer: la scommessa potrei coprirla, ma io non credo che flocke sia un incompreso e si rivelerà un angelo, e ovvio che se non gli serviranno più uccidere chiunque, quello che quasi tutti stiamo dicendo è che il medesimo comportamento lo attua jacob che non ucciderà in prima persona, ma c'è una caverna piena di nomi che ci fa capire che chi non serve viene cancellato, ad esempio locke, jacob gli salva la vita, è un candidato ma poi locke muore solo perchè la sua morte avrebbe riportato jack sull'isola, insomma usato e gettato via! ripeto però che non faccio jacob talmente fesso da non sapere che le sembianze di locke gli si sarebbero ritorte contro, e siccome credo che alla fine gli convenisse pure che smokey prendesse le sembianze di locke, il povero john è stato strausato e ingannato da jacob, dalla nascita alla morte.

francis ha detto...

non uccidere ma ucciderà...ho sbagliato a scrivere.

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: da quello che mi risulta..jacob nn è affatto sorpreso quando entrano nel piedone farlocke e ben..lo sa già che quello è smokey e nn john locke...e lo sa già quello che accadrà quando dopo un volo da un grattacielo resuscita john e gli dice "mi dispiace sia toccato a te"...x me è la stessa identica cosa di sayid...li toglie da 1 impiccio x metterli in uno + grande che xò fa comodo a lui!!!

a proposito di schieramenti...ma chi ci dice che in realtà jin nn sia già 1 reclamato?! la kahana è esplosa..jin potrebbe essere morto in realtà. magari il lato oscuro nn è venuto fuori xchè nn è stato sollecitato..

Rosso di sera B&B ha detto...

jacob sa perfettamente come andranno le cose...ha preso le contromisure chiamando ilana xchè lo sapeva che la sua ora era arrivata...secondo me nn è 1 questione di contromosse..xchè a me sembra che jacob le mosse di farlocke le preveda con largo anticipo..lo sa già che quelli al tempio sono tutti spacciati...lo dice anche a hugo...nn voglio santificare farlocke..ma mi bastano le informazioni che ho su jacob x dire che è 1 gran bastardo! al momento x me farlocke è 1 che cerca di scappare dalle grinfie del suo carceriere. magari + avanti scopriremo il xchè è stato imprigionato ma come dice francis, qualsiasi sia la motivazione è davvero giusto sacrificare tante vite x un bene superiore??

francis ha detto...

@helen: mmm...non lo so, jin credo che sia stato coinvolto nell'esplosione solo per farci vivere il pathos della coppia che si divideva, forse per sempre, eppoi è rimasto sopito per tutti questi anni senza mai far qualcosa per conto di smokey?

Seifer ha detto...

Evidentemente non sono stato abbastanza chiaro. :P Sono disposto a scommettere sul fatto che, prima della fine, verrà reso PALESE che MiB è il CATTIVO, e che per quanto vogliate dirne, Jacob il BUONO. Verrà reso chiaro che MiB sta solo tentando di FREGARE i vari Sawyer, Sayid, Claire, etc... quindi non è che vincerei la scommessa solo perchè MiB viene battuto prima di esaudire i suoi "buoni propositi". Io scommetto che di buoni propositi non ne ha affatto :D e questo verrà manifesto. Faccimo così... raduno dopo il finale di LOST, se perdo pago per tutti quelli che hanno scommesso contro di me, se vinco sono l'unico che non paga. Ci state? :D

Seifer ha detto...

P.S. Io non penso che Jin sia stato reclamato perchè ha viaggiato nel tempo, quindi era uno dei... Losties. Claire, che è stata reclamata, non ha vissuto alcuno sbalzo temporale.

francis ha detto...

@seifer: CI STO! però il problema è molto filosofico, in quanto, chi lo decide cosa è BUONO o CATTIVO? perchè potremmo accertare la cattiveria totale di farlocke, ma la bontà intesa come bontà donata agli altri finalizzata ad un bene generale e non soggettivo è possibile certificarla oggettivamente?

Seifer ha detto...

Io direi che quando apparirà chiaro che c'è UN TIZIO CHE VUOLE UCCIDERE TUTTI QUELLI SULL'ISOLA e probabilmente andare sulla terraferma per fare danni anche lì, non ci sarà molto da filosofeggiare su cosa sia buono e cosa sia cattivo. Poi ovvio, c'è chi leggendo CAPPUCCETTO ROSSO può parteggiare per il lupo, nessuno vieta di tifare per i cattivi però non è che può rovesciare le parti dicendo "ma anche lui è buono, ha le sue ragioni", altrimenti potremmo dire che Hitler mirava a creare una razza perfetta, il Mostro di Firenze puniva dei mascalzoni che facevano atti osceni, Berlusconi pensa prima allo Stato e poi a sè, etc...etc..

Sherazade ha detto...

@Seifer: il raduno dopo il finale d Lost deve esserci, dai! Abbiamo passato troppo tempo a scriverci senza mai vederci... è d'obbligo!

Io ribadisco ke d buono, buono nn c'è nessuno.
Come dice helen, Jacob, se fosse stato buono, si sarebbe preoccupato anke x quei poveracci del Tempio ke tanto confidavano in lui! "E' troppo tardi!", Massì, intanto quelli crepano! Xkè nn ha voluto salvarli? Xkè in quel momento gli serviva così... sacrificare il cavallo x dare scacco al re!
Mib nn ha "buoni propositi": l'unico suo scopo è d andarsene dall'isola. Cosa farà dei suoi alleati, 1 volta raggiunto l'obiettivo? Se nn ha interesse ad ucciderli, nn lo farà.
Stare con Mib potrebbe nn pagare, ma ki è rimasto con Jacob... R.I.P.

Jin nn è stato reclamato. Credo xò ke sia stato graziato dall'isola, xkè nn doveva ancora morire, come Michael. Questo l'avevo già detto a proposito del sondaggio su ki morirà. Bisogna vedere se, fatto ciò ke doveva fare, l'isola farà seguire il suo corso alla natura: dovevi essere già morto... bye, bye! (Notate ke ho parlato d isola e nn d Jacob o Mib... x isola intendo il "terzo incomodo").
X quanto riguarda i viaggi temporali, anke quelli della coda nn ne hanno subito l'influenza, credo xkè si trovavano nel Tempio. O forse all'isola nn serviva ke si muovessero: la storia l'avevano fatta gli altri Losties, nn loro!

francis ha detto...

@seifer: non ribaltare le cose, non ho detto che farloke può essere considerato buono, ma jacob perchè dovremmo considerarlo solamente santo?

Seifer ha detto...

Jacob doveva salvare i poverini rimasti al tempio? Giusto, peccato il piccolo particolare che sia MORTO. Forse a noi sfugge che: A) per noi sentire e vedere parlare Hurley coi morti è diventato normale, se rimaneva lì a spiegare a Dogen che lui può parlare coi morti, veniva preso sicuramente per matto e perdeva altro tempo. B)La narrazione degli eventi non coincide coi nostri tempi... Jack ed Hurley non erano fuggiti da una settimana, ma da un'ora scarsa... quando Jacob parla con Hurley, sul finire della puntata gli dice che lui e Jack non possono tornare indietro perchè il nemico è già Lì. Jacob ha salvato il salvabile. Inoltre, all'improvviso pare che su questo blog sia scoppiata l'idea che gli Altri fossero quasi un ostaggio di Jacob... pardon, ma a me pare che avessero la facoltà di andarsene dall'Isola. Non dico tanto Ben e Alpert, ma per esempio.... anche Mr. Friendly aveva i suoi rifugi sul mondo esterno. Forse i Candidati sono stati PORTATI sull'Isola senza la loro volontà, ma perchè pensare che valga così per tutti gli Others? Cindy mi sembrava piuttosto felice di essere lì, prima che Jacob morisse... insomma, va bene il relativismo, ma non vi pare che è un po' forzato quanto sta accadendo qui, ossia il dire che Jacob è cattivo quanto MiB? Tra l'altro, lo si sta dicendo unicamente in base ad una frase (quella secondo cui loro sono stati manipolati da Jacob durante la loro vita) detta da un tizio che 1) ce l'ha con Jacob, e non è che quindi potrebbe parlarne bene 2) ha ucciso spesso, quindi non è il massimo della bontà 3) ha mentito (a Claire, a Ben, a John Locke convincendo Alpert a dirgli che doveva morire, ad esempio) quindi non è neanche il massimo dell'affidabilità. XD

Seifer ha detto...

@seifer: non ribaltare le cose, non ho detto che farloke può essere considerato buono, ma jacob perchè dovremmo considerarlo solamente santo?

Perchè ha agito per fermare il Male, quindi... per il Bene. Mi pare semplice, no? E' come se in un'ipotetica lotta tra Cristo e Satana, noi li considerassimo sullo stesso piano solo perchè c'è stato chi, come i martiri, sono morti per Cristo.

francis ha detto...

@seifer: eh no scusa...così sembriamo dei deficienti, non puoi credere che tutti quelli che non si fidano di jacob lo facciano perchè farlocke ha detto che il birbantello è jacob e lui invece è una vittima del sistema! obiettivamente si giudicano i fatti e questi dimostrano che jacob si sta curando gli affaracci suoi, e mi dispiace dirlo ma lui della gente se ne strafrega, c'è una caverna con un 600(per dire) nomi che sono la dimostrazione che jacob ha un obiettivo e pur di raggiungerlo anch'esso non guarda in faccia nessuno. non ha salvato quelli al tempio? e ti do ragione che non erano reclusi e che salvarli non era facile, ma siccome è palese che era una comunità in stile setta è ovvio che non servissero le catene per imprigionarli e non ha caso la fuga parte alla notizia della morte del "salvatore", anche pietro rinnega Gesù Cristo. è vero quello che jacob dice ad hurley, ma se avesse voluto salvarli lo avrebbe fatto magari muovendosi un po' prima. eppoi finisco, dogen e richard vengono strausati da jacob, sembrano le protesi terrene di jacob eppoi uno non sa che esistono dei candidati e l'altro non ha idea che jacob sia morto, eppoi secondo me se hurley dice a dogen che parla con jacob morto, l'ultimo samurai gli crede eccome!

francis ha detto...

i martiri non muoiono per Cristo, ma perchè qualcuno li convince a morire per Cristo, ma non Cristo stesso!

Simona LaFleur ha detto...

Io non sto dicendo che Jacob non sia buono per la frase del MIB ma per il modo in cui ha dirottato i candidati sull'isola. Ciò detto, che ne sappiamo dell'affidabilità di Dogen? E' lui che ha detto che il MIB vuole uccidere tutti ma potrebbe non essere così. E' vero che ha fatto la strage al Tempio ma è anche vero che Jacob, pur sapendolo non ha mosso un dito. Tu dici che è morto e questo mi ha fatto scattare un click: e il MIB che cos'è? Mi spiego: se può apparire come fumo e come allucinazione e ora ha preso le sembianze di un morto ma non il suo corpo, e nemmeno può essere ucciso, che cos'è? Vivo non direi, non credo che da qualche parte ci sia il suo corpo in freezer che aspetta di essere scongelato! Eppure si muove per ottenere ciò che vuole. perchè Jacob non ha detto ad Hurley di avvisare Dogen del pericolo? Ma soprattutto, il MIB è potuto entrare una volta che Sayid ha ucciso Dogen....fare qualcosa per salvare Dogen ed evitare la strage no?

francis ha detto...

@mander: ovviamente ti straquoto.
comunque volevo premettere che nelle cose che dico non ho la presunzione di avere ragione ma solo voglio spiegare al meglio il mio punto di vista, poi se alla fine avrò torto sarò il primo a riconoscerlo.

Simona LaFleur ha detto...

@ Francis: Penso che valga per tutti, si fanno solo due chiacchere!

Comunque io non posso accettare la scommessa perchè è ovvio che il MIB sia il male. L'unico dubbio che mi resta è: li ammazzerà perchè aveva già deciso così o saranno loro a provocare per primi e lui dovrà giustamente difendersi? Secondo me la seconda che ho detto, per questo non posso accettare.

Dana ha detto...

Io mi inserisco nella discussione senza cognizione di causa, dicendo che, indipendentemente da chi sia buono o cattivo, da chi vinca o chi perda la scommessa (a cui non partecipo, perchè tanto non vinco mai), io per la cena ci sono!;-)
Aggiungo solo che son tutti delle pedine usate da due contendenti. Che Jacob abbia fatto meno male di MIB può essere vero, ma rimane comunque distante dall'incarnazione del bene, almeno per come me la immagino io...
E comunque, bravi, le vostre discussioni del Sabato pomeriggio son sempre molto istruttive! :-)

Dana ha detto...

Ovviamente per "senza congizione di causa" intendevo il mio inserimento, non la vostra discussione!!! Dannata sintassi! A volte mi incarto!

Simona LaFleur ha detto...

Tesoro, si capiva benissimo! "io per la cena ci sono" Sei mitica!

Seifer ha detto...

"i martiri non muoiono per Cristo, ma perchè qualcuno li convince a morire per Cristo, ma non Cristo stesso!"

Invece in LOST abbiamo visto Jacob prendere le persone e dire "questo deve morire per me, quest'altro pure, questo forse no, questo sicuramente si", giusto?
"I fatti dicono che lui della gente se ne strafrega", allora com'è che la popolazione Other, finchè sapeva che Jacob era in vita, non ha mai dato segno di volersene andare, anzi considerava l'Isola come casa ("Quest'Isola non è casa vostra, ma nostra" - Mr. Friendly, season 1). Lo ripeto: all'improvviso sembra che ci sia stata una presa di coscienza generale e si pensa "oddio, allora erano tutti sull'Isola contro la loro volontà, portati lì da quel cattivone di Jacob", ma in base a cosa deducete che erano contro la loro volontà? Per quanto riguarda più prettamente i Candidati... Francis, sarà diversità di vedute, ma non condivido la tua ottica, tutto qui.
Giovanna d'Arco non ha scelto lei di sentire le voci, tuttavia d'un tratto, quelle voci le hanno detto cosa fare. C'è chi l'ha giudicato un segno divino, Giovanna d'Arco ha combattuto perchè una volontà superiore le chiedeva di farlo, è morta, ed è stata santificata. Dobbiamo pensare che quelle voci, dai più giudicate un segno del cielo, erano invece voci malvage che se ne sono fregate se hanno condotto Giovanna d'Arco alla morte? Perchè è così che mi pare che tu la pensi.
Tu dici "noi facciamo bene a chiederci se Jacob sia buono o cattivo, perchè alcune persone sono morte per colpa sua" beh, ma non credi sia necessario fare un distinguo tra una presunta colpa ed una colpa esplicita? Mi spiego meglio: prendi una qualsiasi morte che imputi a Jacob, e vedi chi l'ha materialmente compiuta. Poi chiediti: stava agendo per una motivazione sua oppure era un esplicito ordine di Jacob? Guarda, fin'ora non ho sentito manco una volta, in queste sei stagione, una frase tipo "dobbiamo ucciderlo, perchè è ciò che Jacob c'ha ordinato". Al contrario, ho sentito spesso "NON dobbiamo ucciderlo" in quasi tutte le frasi dove poi compariva il nome Jacob. Non posso dare la colpa a Jacob per le azioni degli Others, ad esempio, perchè rimanendo nella metafora religiosa JACOB:DIO=OTHERS:CHIESA... così come la Chiesa, gli Others sono UOMINI che servono una causa. Ho messo uomini in maiuscolo perchè la natura umana, per sua stessa conformazione, implica il giudizio personale, la possibilità di corruzione e la fallibilità. Ergo, se un Other si comporta da stronzo, non è perchè Jacob gli ha ordinato di farlo, così come se un prete rubasse dalle offerte dei fedeli, non è che lo fa perchè ha ricevuto un ordine divino in tal senso!
Dall'altra parte abbiamo uno che da sei stagioni a questa parte, semina morte. Uno che uccide materialmente, nelle proprie spoglie, oppure usa gli altri per arrivare ad uccidere indirettamente (usa la forma di Alex per portare Ben ad uccidere Jacob, usa la forma di Locke per convincere Richard a far sì che John accettasse l'idea di uccidersi). Uno che è capace di trasformare persone tranquille in killer a sangue freddo... difficile fare l'esempio con Sayid, che anche prima di essere reclamato non è che fosse Gandhi, ma non mi pare che Claire prima fosse una persona che conficcava ascie nello sterno di gente disarmata.

Seifer ha detto...

Ora... volete mettere queste due entità sulla bilancia, e dire che una vale l'altra? Volete affermare "MiB è cattivo, ma Jacob non è meglio" ed equilibrare ciò che ha fatto Smokey (che gli abbiamo visto fare) e ciò che ha fatto Jacob (fermo restando che sarebbe giusto giudicare solo quanto gli ABBIAMO VISTO FARE, il resto sono supposizioni)?
Beh, fatelo, è vostro diritto. Ma permettetemi che mi sembri strano. :P Detto questo, credo che sia prolisso ripetermi ancora su quest'argomento quindi... accetto le scommesse contro (Francis e Shera, altri?) nella speranza, anche se dovessi perdere, di doverla pagare stà cena, vorrebbe dire che riusciamo ad organizzare stò raduno.
IN JACOB I TRUST. :P A voi la parola. :D

Rosso di sera B&B ha detto...

non è una questione di tempo...ribadisco che l'occasione di avvisare dogen dell'imminente arrivo di smokey jacob l'ha avuta..quando hugo gli ha detto che era un candidato!! inoltre nn sappiamo nemmeno x quale motivo MIB fosse prigioniero..alla fine potrebbe essere anche xchè ha rubato le caramelle a jacob quando avevano 8 anni!!! al momento attuale jacob nn lo posso considerare un santo ma un manipolatore di esseri umani così com'è farlocke!!! nel gioco degli scacchi..l'obiettivo del bianco e del nero è dare scacco al re del colore opposto...x fare questo tutti gli altri pezzi sono sacrificabili e di certo nn gli viene data alcuna spiegazione...jacob e farlocke stanno facendo la stessa identica cosa..e la fanno chissà da quanto..nn ci dimentichiamo la loro chiaccherata che apre la quinta stagione!! a sto punto noi non possiamo decidere chi è buono o no, nn credo sia questo il punto, ma quale stile di gioco preferiamo..e io mi sono già schierata! spero solo che la fine di lost sia un mettere fine a questa assurda partita che dura da millenni!!

Rosso di sera B&B ha detto...

@ mander: notavo che questo tuo stupendo post ha scatenato un dibattito fantastico..siamo a quota 95 commenti e siamo 4 gatti a scrivere...xò..che qualità, che spessore..itasa e altri siti avranno pure centinaia di iscritti ma se li sognano thread così vivi e costruttivi...grande mander..grandi tutti voi!!!!!

Simona LaFleur ha detto...

A maggio potremo dire: Seifer loves us as he loved Jacob :D

Catch a falling star and put it in your poket, never let it fade away....paura, eh? :D

Simona LaFleur ha detto...

Grazie Helen! L'ho detto da poco: siamo una squadra fortissimi, fatta di gente fantastici!

Fra_ ha detto...

:) Arrivo dopo una lunga giornata in viaggio.... Che discussione ragazzi! Comunque io rimango ferma sul mio punto e sono ancora più ansiosa di sapere che cippa lippa è quest'isola! Solo a questo punto sapremo quale dei due team avrà la vittoria :D Ora pizzaaaaa!

francis ha detto...

@seifer: l'esempio di giovanna d'arco non è per nulla esemplificativo di ciò che intendo io.
la mia teoria è molto più semplice di come pensi...farlocke è abietto, un assassino che ha fatto fuori brutalmente chiunque gli andasse contro. il motivo? dobbiamo scoprirlo...vedremo se sarà qualcosa di importante o no, comunque non lo giustifica.
jacob invece sicuramente non ha mai ammazzato nessuno fisicamente, ma far morire nadia ad esempio gli è servito o no? tutti i candidati che non andavano bene cosa sono? i passeggeri del 815? le vite terribilmente segnate degli ultimi 6 candidati? la vita di john locke? se tu credi che non essere l'esecutore materiale di un fatto ti ponga in una condizione di non colpevolezza, beh è un'opinione, che rispetto e posso non condividere. in definitiva jacob non è malvagio come flocke, ovvio, ma non è un santo, non fa quello che fa per migliorare le vite altrui, per adesso lavora pro domo sua.
comunque ci ripetiamo le stesse cose da 100 commenti e sono contento che non ci troviamo d'accordo almeno possiamo continuare a scornarci simpaticamente, per la cena, anche se consapevole di perdere sono pronto a pagare proprio per la voglia di farla la cena.
@Dana: mitica!

Sherazade ha detto...

Ieri ho dovuto kiudere, xkè è tornata mia figlia dalla piscina, ma volevo aggiungere ancora qualcosa.
Jacob nn poteva aiutare quelli del Tempio xkè morto? Ma 1 messaggio da morto, tramite l'ankh lo aveva già mandato! Quindi se voleva... E cmq, invece d apparire a Hugo e dirgli solo ke lui era 1 candidato e poteva fare quello ke voleva, poteva dire: "Fai sapere a Dogen ke sono vicino a lui". Magari subito nn c avrebbe creduto, ma poteva far dire ad Hurley qualcosa ke sapevano solo loro 2, magari su suo figlio. E' 1 po' come la storia del "Ti amo"... "Idem". In Ghost ha funzionato, vuoi ke nn funzioni con... Lost? Dunque avrebbe potuto avvertirlo dell'arrivo d Smokey e avrebbero potuto prendere le contromisure necessarie (magari dettate proprio da Jacob, visto ke è sempre + avanti d tutti).
E poi, Dogen crede ke infilando degli aghi nella pancia della gente, dandogli 1 bella 400, si riesca a capire se 1 e buono o cattivo, vuoi ke nn creda ke 1 può parlare con i morti! Siamo sull'isola!

OK, forse mi sono espressa male sul fatto ke gli Altri erano rinchiusi nel Tempio. Diciamo ke c sono:
- gli ALtri del Tempio fissi (Dogen, Lennon e forse le guardie col turnbante) e probabilmente quasi tutte le donne e, 1 volta, i bambini
- gli Altri "zingari", come li avevo kiamati io, cioè quelli ke con Richard mettono le tende d qua e d là sull'isola, x sorvegliarla
- gli Altri d Otherville, al comando d Ben, formati, credo, da vecchi della Dharma ke si sono convertiti al Nativismo (eh, eh, eh) e reclutati successivi (come Juliet, magari proprio sempre grazie alla Mittelos.
Poi gli Altri d Otheville sono andati al Tempio (ad es. Aldo), insieme a quelli della coda.
Nn dico ke quelli del Tempio nn potessero mettere il naso fuori dal Tempio, xò nn potevano lasciare l'isola d certo e dovevano pure stare all'occhio, xkè Smokey è sempre in agguato.
Jacob, ke cmq è stato lui a farli arrivare con i suoi mezzucci, è morto, nn c protegge +, ma anke nn c costringe + a stare. Qualke fedelissimo c sarà stato (ed è rimasto) gli altri...si torna a casa!

Sherazade ha detto...

@Seifer: Giovanna d'Arco... mah, io alle sue voci nn c ho mai creduto! Nn c'era nè Dio nè Satana ke la guidava... forse era solo 1 po'... tocca?
Cmq... la cosa ke mi ha fatto rabbrividire è stato il tuo Jacob=Dio... scusa tanto, ma io ho detto ke Jacob gioca ad essere Dio, ma nn lo è... E c mancherebbe ancora! Divento atea in 3 secondi netti, se è così!

Sul fatto se 1 è l'esecutore materiale o no d 1 delitto... Ki è meglio? Il killer o il mandante? X me, nn è ke c sia tanta differenza. Anzi, no! E' peggio il mandante, xkè nn ha manco il coraggio d agire in prima persona e c mette d mezzo 1 altro. Jacob fa così: t usa x i suoi scopi... lui le mani in prima persona nn se le sporca!
A riguardo, mi viene in mente il fratello d Sayid. Ma ke bravo figliolo! Hai fatto tu il casino, lo risolvi tu! Nn ke vai da tuo fratello e gli dici: "Ahhh... so cosa hai fatto! Hai fatto 30, puoi fare anke 31... vai dagli strozzini e "convincili" a lasciarmi in pace". Ehhh, simpaticone!
Intanto io ho sempre creduto ke Sayid nn si sia arruolato x sua volontà, ma spinto da suo padre. O da vivo (dicendogli ke, come "uomo" della famiglia, avrebbe dovuto fare il suo stesso mestiere) oppure (era 1 mia teoria) era morto e lo Stato aveva deciso d dare 1 sovvenzione alla sua famiglia finkè il figlio (avevo pensato il primogenito) nn avesse raggiunto l'età x essere arruolato. Ma siccome Sayid ora so ke nn è il primo figlio, d sicuro Omer si sarà messo a piangere come 1 vitello e Sayid dgli avrà detto: "Non ti preoccupare! Ci andrò io al tuo posto!".... Me lo sento... uhhhh, come me lo sento!

P.S.: ma, alla fine, cosa abbiamo scommesso +? Ke Jacob è buono e Farlocke cattivo? No, xkè mi sono persa e nn vorrei ke alla fine si dica: "No, paghi tu, xkè la scommessa era su questo e nn su quello". Stabiliamo delle "regole"! ;-)