Teoria di Seifer sul Man In Black .

Seifer mi ha mandato un'email con un'interessante teoria su chi possa essere il Man In Black. La riporto così ne possiamo parlare tutti.

Oggi ho avuto un flash... pensavo a chi potesse essere il nostro "Man in Black", dal momento che ho letto da qualche parte (forse Lostpedia) che il suo nome, finora rivelato a nessuno, sia un nome... IMPORTANTE.

Dal casting-call era riportato come "Samuel", penso lo ricordiate, ed essendo la demonologia una materia che mi interessa, ho pensato... perchè non SAMAEL? (Visto che Jacob era riportato come "Jason" quindi nomi aventi una certa assonanza).

Sono andato a ricercare "Samael" per ricordare che demone fosse.... beh, date voi un'occhiata al link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Samael

Sottolineo i punti interessanti:

"Nella letteratura rabbinica Samael ha il ruolo di accusare gli uomini di fronte a Dio" (fa venire in mente il discorso tra lui e Jacob in THE INCIDENT dove MiB appare negativo per quanto concerne la sua opinione sulla razza umana)

"Negli scritti rabbinici sono menzionati altri angeli con lo stesso nome, come ad esempio l'angelo custode di Esaù" - Esaù non era il fratello di Jacob/Giacobbe? Infatti uno dei nomi ipotizzati per MiB era Esaù.

Per vedere se qualcun altro avesse ipotizzato quanto mi è venuto in mente oggi, ho scritto su Google "Man in Black Samael".

Il primo link che esce è questo: http://forum.thefuselage.com/showthread.php?t=114841

La notizia più interessante che riporta è che Samael è l'angelo (caduto) che lottò contro Jacob!


UPDATE: Al Comic-Con del 2009, un fan aveva chiesto se Esaù poteva essere il nome della nemesi di Jacob. Guardate al minuto 4 di questo video.





Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

8 commenti:

Seifer ha detto...

Giusto per dare a Cesare quel che è di Cesare, l'update è opera della nostra webmistress, però direi che è abbastanza azzeccato!

Seifer ha detto...

Ulteriore indizio. Leggevo sulla versione inglese di Wikipedia la pagina a riguardo. C'è un ulteriore passo biblico, interessante. Lo cito testualmente:
""This one," said Metatron, addressing Moses, "is Samael, who takes the soul away from man." "

Who said Sayid o più in generale THE SICKNESS? :)
http://en.wikipedia.org/wiki/Samael

Fra_ ha detto...

Allura... Ho letto la tua teoria e mi sono informata un pochino perchè su questi argomenti legati alla Bibbia so abbastanza poco.
Ho visto il casting call della scorsa stagione... In effetti Samuel, il nome con il quale è indicato Mib, è simile a Samael, considerando anche il fatto che Jacob risulta come Jason.
Quindi questo Samael è un arcangelo ed esattamente l'arcangelo protettore di Esaù, fratello gemello di Giacobbe. Però... Mi è venuto un dubbio...! Ok che Samael è il protettore di Esaù... E ci stà anche il fatto che è associato a Satana. Però... Com'è possibile che tra di loro ci sia tutto questo astio? Da cosa sarebbe causato?
In più questa frase "So, in various extra-Biblical sources and myths Samael....
*is the angel who wrestled with Jacob(!!)" che ho trovato nel link http://forum.thefuselage.com/showthread.php?t=114841 è sbagliata, perchè il link a cui rimanda (Genesi 32) non è legato al combattimento tra Giacobbe e Samael ma tra Giacobbe e Dio stesso che da quel momento identificherà Giacobbe con Israele, perchè Giacobbe ha vinto lottando contro Dio.

Sherazade ha detto...

Continuo a nn credere possibile ke Jacob e Mib siano fratelli, anke xkè d solito si kiamano vicendevolmente "amici". Nomi biblici in Lost ce ne sono tanti (Jacob, Aaron, David, ora) e xkè nn metterci pure Samael... Angelo caduto... Diciamo ke nn sarebbe poi così originale. Ad es. in Constantine, il cattivo è proprio l'arcangelo Gabriele. Può cmq essere plausibile, ma nn mi piacerebbe tanto. Diciamo ke se Samael è quello ke si trasformò in serpente x provare a Dio ke gli uomini nn erano così perfetti come Lui credeva... il fatto ke Mib sulla spiaggia dia proprio idea d nn credere negli uomini, può fare dire ke la teoria è esatta!
C'è 1 cosa xò (nn so se è sempre dipesa dalla mia paranoia lostiana): "God loves you as He loved Jacob". Xkè "loved"? E' passato! 1 volta credevo ke Jacob fosse morto ed ecco il xkè del verbo al passato. Ora sappiamo ke, quando quella frase era stata creata, Jacob aveva 1 corpo (mortale). Quindi xkè il passato? Dio nn ama + Jacob ORA? E' forse lui, a questo punto, l'angelo decaduto?

Simona LaFleur ha detto...

Ottima osservazione, Shera!

Fra_ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fra_ ha detto...

In realtà informandomi su Giacobbe ed Esaù, ho pensato che, come ipotizzato da Mander,possano essere fratelli e cioè Jacob e Mib possano proprio essere Giacobbe ed Esaù. L’ho pensato dopo aver letto qui http://www.cistercensi.info/monari/2002/mf031002.htm informazioni sulla loro storia.
A quanto pare i due erano fratelli gemelli, come detto prima. Sono figli di Isacco e della moglie Rebecca, che fino alla loro nascita era sterile, ma in seguito alle preghiere rivolte a Dio da Isacco, riesce a partorire. Pensate che il conflitto tra i due gemelli nasce già nel ventre della madre
“[21]Isacco supplicò il Signore per sua moglie, perché era sterile e il Signore lo esaudì, così che sua moglie Rebecca divenne incinta. [22]Ora i figli si urtavano nel suo seno ed essa esclamò: Se è così, perché questo? Andò a consultare il Signore. [23]Il Signore le rispose: Due nazioni sono nel tuo seno e due popoli dal tuo grembo si disperderanno; un popolo sarà più forte dell’altro e il maggiore servirà il più piccolo. [24]Quando poi si compì per lei il tempo di partorire, ecco due gemelli erano nel suo grembo.” Che Rebecca sia sterile fa parte di un tema abbastanza frequente nelle narrazioni bibliche.
· Era sterile Sarai, la moglie di Abramo (cfr. Gen 11, 30).
· È sterile Rebecca.
· Sarà sterile anche Rachele, la moglie preferita di Giacobbe (cfr. Gen 29, 31).
· Era sterile la madre di Sansone (Gdc 13, 2).
· Così come anche la madre di Samuele (cfr. 1 Sam 1, 5).
Perché questa insistenza sulla sterilità delle madri? Evidentemente per esaltare l’intervento di Dio. Dunque, sembra che i due gemelli facciano fatica a convivere nel seno della madre, così i due popoli che verranno da loro non riusciranno a vivere insieme e, nonostante questo, avranno però tra di loro un legame, un rapporto. Un rapporto anomalo, perché dice il testo:; Dovete sapere che leggendo sempre in questa pagina ho scoperto che si crede che il primo dei due gemelli ad essere nato sia Esaù, anche se, secondo la storia, Giacobbe teneva per il calcagno Esaù per la foga di venire al modo per primo.
Comunque dopo la nascita i due crescono tranquilli con diverse caratteristiche, Esaù era il preferito di suo padre, mentre Giacobbe di sua madre. Esaù preferisce gli spazi liberi e aperti, è l’uomo dell’avventura, è un cacciatore esperto; che “vive nella steppa”, quindi un po’ selvatico, però avventuroso, è “simpatico” per certi aspetti. Giacobbe è il beduino che “vive sotto le tende”; e il nostro testo lo presenta come «un uomo tranquillo», cioè che non ha modi di vita strani, strampalati, originali; è più tranquillo, è più dentro al quotidiano.
Comunque a quanto pare a Giacobbe non è mai andato giù il fatto di non essere il primogenito, così un giorno, quando Esaù ritorna a casa dalla campagna affamato, Giacobbe gli estorce la primogenitura in cambio di un piatto di lenticchie. E qui io vedo il legame con la frase «il maggiore servirà al minore». Quindi mi spiego anche perché Mib sia “prigioniero” sull’isola, probabilmente al servizio di Jacob. Questi che ho riportato erano i concetti ed i passi fondamentali, ma se vi va leggetelo tutto, che magari ho tralasciato qualcosa.

Simona LaFleur ha detto...

E brava Fra! Very interesting!