FRINGE: Analisi dell'episodio 2x18 "The Man from the Other Side"

Puntata intensa, fino alla fine. Bravissimo Joshua Jackson e grande, grandissimo John Noble!! Per gli Emmy dell'anno prossimo sarà una dura lotta tra lui e Terry O'Quinn! E personalmente sono molto combattuta!
Con questa puntata, comincia quella che credo si possa definire una trionfale cavalcata verso la season finale.
Ecco gli elementi chiave della puntata:
i mutaforma: sono esseri provenienti dall'altro universo, per metà umani e per metà meccanici. Li abbiamo visti in azione per la prima volta nella season premiere di questa stagione. In questa puntata ci vengono forniti parecchi dettagli fino ad ora sconosciuti. Arrivano dall'altro universo sotto forma di embrioni, e vengono fatti passare quando i 2 universi sono in sincronia. Vengono introdotti attraverso onde radio che alla massive dynamic riescono a decifrare e che permettono ad Olivia di sapere con precisione quando avverrà il nuovo allineamento tra i due universi. In una scena fantastica, Walter riesce a rianimare uno degli embrioni di mutaforma che non era riuscito a svilupparsi completamente. L'essere però muore poco dopo aver fatto il nome di Mr. Newton.
le frequenze dei due universi: è tutta una questione di geometrie e vibrazioni armoniche. I due universi vibrano a frequenze diverse, semplificando ulteriormente ciò che spiega Walter nel corso della puntata si potrebbe affermare che: ponendo ai vertici di un ipotetico triangolo equilatero tre trasmettitori della stessa frequenza, nel momento in cui ciò che sta al centro del triangolo, comincia a vibrare alla frequenza trasmessa, può passare nell'altra dimensione. Lo stesso procedimento praticato in entrambi gli universi, nel momento in cui sono in sincronia, permetterebbe di interscambiare ciò che sta al centro dei due ipotetici triangoli.
Mr Newton: la sua prima “apparizione” risale all'episodio “Momentum Deferred” dove viene riassemblato dai mutaforma di cui possiamo dire sia il leader. Nelle sue apparizioni successive lo abbiamo visto impegnato a carpire da Walter il segreto per aprire un varco tra le dimensioni. Con l'aiuto dei due mutaforma crea la triangolazione di onde radio in entrambi gli universi e riesce a far passare “il segretario”.
Peter e Walter: il rapporto tra padre e figlio, giunge ad una svolta. Peter è ormai consapevole che qualcosa turba Walter e crede abbia a che fare con il suicidio della madre. Per la prima volta chiama Walter “dad” ma è proprio in questo episodio che scopre la verità su se stesso. Nel tentativo di fermare Newton dall'aprire il varco, Peter viene investito dalle onde d'urto generate dal varco, tali onde come anticipato da Walter hanno un potere devastante, e potrebbero uccidere un uomo, ma Peter pur perdendo i sensi, sopravvive. Al suo risveglio in ospedale comprende tutto e dice a Walter di sapere la verità. Grande scena.
il Segretario: è colui che grazie a Newton riesce a varcare la soglia del nostro universo. É una persona, è la conferma sta nel fatto che il passaggio ha delle conseguenze sulla sua salute e deve essere assistito da Newton in persona. La sua identità al momento non è nota, vediamo solo una sua figura sfocata quando attraversa il varco tra le dimensioni, e la sua mano che stringe quella di Newton. Tutto ciò che sappiamo è che il suo piano sembre essere preparato da tempo e molto dettagliato, e che un solo errore significherebbe rimandare l'operazione di 7 mesi. Forse, perchè come accennato dallo scenziato della Massive, il momento in cui avviene il passaggio dei mutaforma da un universo all'altro corrisponde ad un picco dell'attività solare, quindi sembra molto probabile che la sincronia tra i due universi abbia a che fare con l'attività del sole.

Puntata da 8.1/2. Il modo in cui Peter scopre la verità è sorprendente e lo è ancor di più il modo in cui lo comunica a Walter. Il suo sguardo è freddissimo.
Chi è il segretario? Di chi è quella mano? Nell'immagine sfocata che vede anche Peter sul ponte, io avrei detto trattarsi di William Bell, ma dopo aver visto la mano, credo che al 90% si tratti del Walternativo.
Voglio sapere se il suo scopo è solo quello di riprendersi Peter, e soprattutto perchè Newton lo chiama il Segretario. In questa puntata non è apparsa Nina Sharp nonostante Olivia sia andata alla Massive, ma soprattutto non ho notato The Observer.
Aspetto i vostri commenti e vi ricordo che la prossima settimana....si balla e si canta!!
Condividi su Google Plus

Articolo di Rosso di sera B&B

15 commenti:

swer ha detto...

L'observer c'è: si vede nella scena della banca, quando Newton va dal McCallister mutaforma!

Fra_ ha detto...

Io a questa puntata do un 7 e non vedo l'ora di vedere la prossima! Comunque non pensavo che Peter avrebbe reagito in questo modo, però ne son felice, perchè è più realistico! Mi aspettavo che nonostante tutto perdonasse Walter e non mi sarebbe piaciuto! Ma quindi dite che sarà Walternative? Non Bell? Io gli observer li perdo sempre :)

swer ha detto...

E' Walternative al 100% secondo me!

Simona LaFleur ha detto...

Anche per me è Walternate, e dev'essere proprio furioso! Torno dopo a commentare l'episodio. A te è piaciuto, swer?

Rosso di sera B&B ha detto...

concordo ragazzi..è lui sicuramente. mamma mia, come minimo studia questo piano dal 1985! chissà se con o senza la complicità di Bell..
@ swer: grazie x aver segnalato la presenza dell'observer.
cmq, sarà che da quando faccio le analisi delle puntate mi soffermo di + sulla struttura della puntata, ma queste ultime sono state veramente ben scritte, e sono troppo curiosa di vedere la prox in versione musical.

swer ha detto...

Si, la puntata mi è piacuta, abbiamo saputo chi sono i mutaforma, finalmente vedremo gli alternativi in azione dalle prossime puntate (lo spero insomma!). John Noble for president!

Silviabbà ha detto...

Anche a me è piaciuta.
Perchè Walternative? Supponiamo avesse le stesse conoscenze, che bisogno aveva Newton di fare tutta quella ricostruzione dei ricordi di Walter coi pezzetti di cervello?
Mi dispiace per Walter, quasi quasi lo adotto!!!

Rosso di sera B&B ha detto...

@ silvia: anche se diamo x assodato che avesse le stesse conoscenze, è stato il walter di questa dimensione ad aprire il varco! e poi un'altro indizio che mi fa pensare che sia walternative è il mutaforma rianimato da walter che prima di morire gli stringe la mano e gli dice "i'm sorry"...come se lo conoscesse!
Bell secondo me in tutto questo ha sfruttato il walter di quà e il walter di là!

Silviabbà ha detto...

sì d'accordo, chi potrebbe essere in effetti, ci aspettiamo proprio lui!

Che personcina questo Bell, però eh?
Ma scusate se non ci capisco una emerita come al solito. Ma la guerra che si aspettano, il reclutamento di soldati, l'esercito da costituire per difendersi a sto punto c'è una terza parte contro cui i due universi si alleano? Non vedo altro scopo di Bell in questa cosa di andare a preparare un contrattacco sia di qua che di là. Che dite?

Rosso di sera B&B ha detto...

@ silvia: nell'altro universo hanno un problema con l'ossigeno se nn ricordo male...quindi potrebbe esserci una fazione che opta x l'invasione nella nostra dimensione per la sopravvivenza, e una fazione che vuole evitarlo. a questo punto io credo che Bell faccia parte di quest'ultima fazione mentre Walternativo sia quello più belligerante. Cio non toglie che Bell s'è approfittato di entrambi i Walter a mio parere.

vinch ha detto...

Ciao Ragazzi, qualcuno ha capito come funzionano le diverse modalità per passare da un universo all'altro.
A me questo aspetto non risulta del tutto chiaro.
io al momento ne ho individuate 3.
1- la modalita di walter, che sarebbe quella più efficace. quella che gli permette di entrare nell'altro universo e prendere Peter.
2- la modalità con cui entra Olivia alla fine della 1 stagione
3- la modalità che abbiamo visto durante l'ultima puntata, che poi assomiglia a quella di Walter.
4- la modalità con cui un intero palazzo ha presso il posto del suo alter nell'altro universo.

Sono io che faccio confusione o ci sono diversi modi?

Anche io penso che il Segretario sia Walteralternative.

Anzi non mi stupirei se dovessero cominciare ad interscambiare i due Walter e noi non dovessimo neanche accorgercene.

Qualcuno inoltre ha intuito ciò che potrebbe accadere se due Walter dovessero venire in qualche modo a contatto? magari nulla di "fisicamente" preoccupante.

Rosso di sera B&B ha detto...

ciao vinch, io credo che i punti 1, 3 e 4 siano tutti la stessa modalità, francamente il modo con cui olivia è passata dall'altra parte e poi rientrata in questo universo sembra differente dagli altri ma nn saprei assolutamente dirti in che termini. In questa puntata s'è capito che è tutta una questione di frequenza e vibrazioni e xchè il passaggio avvenga senza problemi le due dimensioni devono essere in sincronia.
Che intendi per "fisicamente" preoccupante? che si potrebbe generare un qualche paradosso? mah non saprei..nell'altra dimensione per un breve momento i 2 walter sono coesistiti..bella domanda comunque!

Simona LaFleur ha detto...

Ciao Vinch! Anche io aspetto un Walternate bello carico che voglia:

1) Riprendersi Peter. E ci faranno temere che questo possa accadere sinchè, per amore come il Lost, Olivia convincerà Peter a stare nel nostro universo.

2)Spaccare la faccia a Walter. E lì sarà bellissimo vedere se due persone uguali ma di diversi universi potranno guardarsi in faccia -piuttosto che coesistere solo a distanza - e se possano addiriittura toccarsi. In quel caso Walter dovrà correre!!!

Le modalità secondo me sono sempre le stesse, ma di volta in volta, ci forniscono più indizi per capirle. Olivia, insomma, è uscita dall'auto nello stesso modo i cui un palazzo si è sovvrapposto all'altro.

vinch ha detto...

Grazie per le risposte immediate.
"fisicamente preoccupante". bo non so.
Quando avviene la compenetrazione tra palazzi avviene anche tra i due alter delle persone presenti nel palazzo. Ma il motivo lo spiegano proprio nell'ultima puntata. Cioè che il palazzo dell'universo parallelo stava entrando in uno spazio dell'universo 1 già occupato.
Ora questo non avviene nell'ultimo tentativo.
Ma se la compenetrazione di materia è avvenuta come conseguenza di una sorta di paradosso e se il Segretario è Walteralternate, allora mi chiedo cossa accadrà quando i due si incontreranno, perchè anche in quel caso si tratterà di un paradosso, non lo stesso dei palazzi ma qualcosa del genere.
la stessa entità, 2 volte, in un solo universo...non suona proprio rassicurante :)

Simona LaFleur ha detto...

Già già...la terra tremerà!