Lost: analisi dell'episodio 6x12 "Everybody Loves Hugo".

Qui potete commentare la puntata. L'analisi arriverà il prima possibile. Scritta SPOILER per la giornata di oggi.





d
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

120 commenti:

francis ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

allora, intanto grandissimo episodio in generale...finalmente un'episodio in crescendo e pur se hugo-centrico ormai l'interesse, quello vero, lo porta desmond. lo scozzese sembra, apparentemente solo nella realta x, consapevole di quello che bisogna fare, l'investire john non ho capito bene a cosa debba servire, ma solo perchè ancora non ho ben chiaro quale sarà il modo in cui le due realtà si debbano fondere e credo crearne una terza, perchè comunque sarà diversa dalla x e dalla timeline originale...boh! il fatto che farlocke lo tiri dentro al pozzo non mi spaventa, non credo sia morto, tra l'altro appena ho visto il pozzo ho pensato, e credo lo abbiano fatto tutti, "ora lo butta giù!"...comunque farlocke ha sicuramente ben capito a cosa serve desmond e per questo vuol farlo fuori, lui sarà la chiave per battere farlocke, si vedrà, e sono contento di non sapere ed essere curioso perchè significa che sta tornando il LOST che volevo.
passiamo ad hugo...e partiamo da libby. finalmente le vedove di libby saranno accontentati, io non capisco che ci sia di interessante in questa bionda, comunque chiaramente i darlton cedendo ai fan l'hanno fatta tornare alla grande, pienamente inserita nel mondo dei pazzi, illumina la vita di hurley facendogli scoprire il mondo delle donne e quello della realtà alternativa, chissà se c'è lo zampino di desmond? comunque il flash sideway di oggi non mi ha interessato tanto, solo nella parte in cui desmond diventa protagonista c'è qualcosa di molto succoso, il resto mi ha annoiato, ormai si era capito il discorso "vedo un'altra realtà", ora ci faranno vedere la stessa cosa per tutti? che palle!
sull'isola invece, finalmente è morta ILANA, che soddisfazione, che rottura che era quella tizia, miss faccio tutto io si è tolta di mezzo nel modo più pirla possibile, come il più sfigato degli artz! ennesima dimostrazione che farlocke sarà il male, ma jacob ti usa come una pezzuola eppoi badaboom e non ci sei più perchè non servi più! BRAVO JACOB, BRAVO!
hugo è diventato il nuovo leader, carica vagante praticamente ogni giorno visto che cambia sempre, e stavolta decide di agire fisicamente per evitare le cose, e forse fa la scelta giusta, infatti vedo male i richard boys(benjamin rinsavisci e frega tutti come sai fare tu, ti prego!). jack quando arriva al farlocke camp ha la sua solita faccia insoppoertabile da cane bastonato e quando vede locke lo shock lo attanaglia. dispiace che sawyer serva solo per dire qualche cazzata ogni tanto, personaggio sotto sfruttato.
chiudo anche perchè ancora ho le idee confuse con i sussurri...velo pietoso...perciò l'isola diventa limbo per chi muore ma non transita??? e come mai c'erano i sussurri prima che gli altri attaccassero? li controllavano? facevano una seduta spiritica e gli chiedevano di far un po' di casino per loro??? come per la statua, è stata data una spiegazione semplicistica e facilona! pessimi...

Mauro ha detto...

SPOILER SPOILER AIUTO! SPOILER
Non so se è qualitativamente eccelsa, ci devo pensare, ma di sicuro è sconvolgente. Paradossalmente passa quasi in secondo piano il fatto che sia morta Ilana (ecco perchè Zuleikha Robinson non sapeva un cavolo sul finale). Non so se a 'sto giro posterò un commento "alla mia maniera", forse no, per ora solo due cose: 1-non so se siano più sfigati i coreani (ogni cavolo di volta non si incontrano per questione di "minuti") o Locke quando non è sull'isola, in effetti gli mancava un aneddoto del genere da raccontare ai nipoti. Se mettesse insieme i suoi "best moments" delle due realtà, credo che lo Stato non avrebbe problemi a concedergli la patente che voleva il personaggio di Pirandello. 2-Forse c'è una spiegazione, ma siccome io per ora non la so (e quindi non capisco), questa cosa non mi piace affatto: Farlocke può anche essere il diavolo in persona, ma non è Locke porco cane, non può pagare uno le colpe dell'altro. Desmond non lo sa, certo, ma d'altronde è ovvio, è conseguenza del fatto che il passatempo preferito dei personaggi di Lost sia il gioco del silenzio. Mai nessuno che spieghi niente, oh. Neanche quando sono seduti per giorni e non hanno niente da fare, ogni discorso è fatto da frasi a metà o suggerisco ma non dico (ma ovviamente lasciando intendere che la si la lunga, altrimenti come si fa ad apparire fighi?). Ma cosa vi costa, a uno di voi, dire esattamente qual è il problema se quella roba lì lascia l'isola? E poi, quanta gente c'è con Widmore? Almeno una ventina, no? Non si poteva avvertire Desmond di cosa cavolo stesse succedendo? No, era proprio necessario fargli fare la figura dell'idiota prima, scambiando un mostro per Locke (morto in realtà da diverse stagioni) e del pazzo poi, prendendosela con una persona totalmente estranea ai fatti. A proposito, questa è la conferma del fatto che Desmond vive "contemporaneamente" nelle due realtà (essendo peraltro il 2007 in una e il 2004 nell'altra) o non possiamo ancora dirlo con certezza?

yadaraf ha detto...

ognuno vede lost a suo modo. se a francis annoia che ogni personaggio prenda coscienza dell'isola beh puo non guardarlo.... e poi e cosi difficile capire cosa sono i bisbigli??? lo spiegano pure.......

libby è affascinante per questo piace

francis ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

il problema non è che prendono coscienza dell'isola, è il modo, sia per daniel che per desmod, charlie, hurley e libby il modo è l'amore, o vedere chi si è amato nell'altra realtà, ed è un modo che non mi piace o meglio mi aspetto una variazione per gli altri personaggi...
i sussurri è palese che li spiegano, ma non mi piace la spiegazione perchè inverosimile dato quello che avevamo visto finora, semplicistica e facilona, ripeto.

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER DOMANDE? RISPOSTE? SE SOLO PARLASSERO 1/4 D QUELLO KE C PARLIAMO NOI... SPOILER

Beh... direi grande episodio, dai!
Cmq, come diceva Francis, Ilana era così convinta d servire qualcosa al mondo, xkè Jaacob le aveva riempito la testa d cose sul quanto era importante, e invece... boom! Jacob lo vedo sempre + 1 bastardo! Ha ragione Ben quando dice ke nn osa pensare cosa accadrà quando l'Isola (bastarda pure essa... e torno alle mie invettive d qualke tempo fa...) avrà finito con loro. Come? Nn l'hai capito? Morirai! Ecco cosa accadrà! Se tanto mi dà tanto, anke il povero Richard, ke ora si sta affannando come 1 dannato, farà la stessa insulsa fine d Ilana (quando è saltata in aria sono uscita con 1: "Oh, bestia!"). E c'è l'aggravante del fatto ke ha vissuto 140 anni x niente... ve lo dico io!!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SHH SHHH SHHH SHHHH EH? SPOILER

Ecco qua! Aspettate ke gongolo 1 attimo... I sussurri sono i morti! Evvai! E' 1 vita ke lo dico! Xò, nn sono tutti... sono solo quelli ke, x ciò ke hanno fatto, sono rimasti sull'isola. Come i fantssmi, no? Nn si dice (x ki c crede, naturalmente) ke sono persone imprigionate tra la nostra dimensione e l'altra? Dunque l'isola nn è 1 Purgatorio, ma poco c manca! Ma se l'isola dovesse scomparire, dove andrebbero? Sarebbero liberati e potrebbero andare nell'aldilà oppure vagherebbero x il mondo? E' questo il problema? O nn gliene frega niente a nessuno? Mah!
Michael dice a Hurley d dire a Libby ke gli dispiace, quindi Libby nn è lì con lui. Libby è "buona" e Michael "cattivo", x questo sono separati?

francis ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR


@SHERA: ok i sussurri sono i morti, ma io non capisco una cosa...perchè ci sono i sussurri prima di ogni attacco degli altri? o quando shannon vede walt??? non riesco a trovare il nesso, se poi me lo spiegano allora potrei accettare questa risposta, sennò non la capisco proprio.

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER MA QUANTE COSE DEVO DIRE OGGI!! SPOILER

Ora passiamo a Des! Caspita, mi fa 1 paura! Cominciamo col tempo x: è lì, in agguato come 1 felino e... zack! Ecco ke colpisce la sua preda! Prima insinua il dubbio in Hurley, poi lo segue e vede, soddisfatto, ke lui e Libby stanno insieme! 1 a 0 palla al centro! Parte con la macchina... e via verso nuove, incredibili avventure! E poi, freddo come 1 ghiacciolo, accelera ed investe, con 1 sorrisino, il povero John! In quel momento ho visto la faccia d helen... Mammina santa!! Vederlo a terra, temante è stato... nn lo so... mi ha fatto accapponare la pelle! Des saprà cosa deve fare ma... min***a! 1 po' + d tatto con John poteva usarlo! Certo ke ora, disteso su quell'asfalto, avrà qualke visione... xò... quando avevo detto ke Des avrebbe cercato con 1 sacchetto d plastica d soffocare i Losties x farli ricordare... nn ero andata tanto lontano!

Sull'isola sembra cmq avere 1 percezione d ciò ke dovrà fare e nn ha paura d Mib! Avevo capito ank'io ke lo avrebbe buttato nel pozzo... così si troverà davanti alla ruota... E se la facesse girare, ke accadrebbe? Nn capisco ancora la mossa d Farlocke: c'erano n modi x uccidere Des... lui è il Fumo Nero! Duqnue lui nn ha voluto ucciderlo, l'ha mandato volontariamente lì sotto. Xkè dice a Sayid ke nn dovranno + preoccuparsi d lui? Xkè d lì nn uscirà +? Ma... vabbè! Vedremo!

Hurley e Libby... A me nn è ke Libby fosse mai risultata sinpaticissima... ke tornasse o no (soprattutto nei flash sideways) nn è ke mi fregasse molto! L'unica cosa ke volevo kiarire era xkè avesse regalato la barca a Des, se c'era qualcosa sotto oppure era stata 1 "pura coincidenza" (dettata da destino/Jacob), in modo ke Des potesse avere 1 barca x la regata. Ora mi è piaciuto d lei solo il fatto ke sta d nuovo portando 1 po' d'amore nella vita d Hugo. Insieme sono tenerissimi! Xò... mi sta a sbarellare 1 cosa... Nn è ke Libby, nella timeline originale, si sia interessata a Hurley, xkè si era vista insieme a lui nell'altra timeline, come in questa timeline si è vista insieme a lui? Intendo dire... e se Libby fosse stata l'unica a vedere il tempo x dalla timeline originale e x questo si fosse autonomamente rinchiusa nel Santa Rosa? Come dire... 1 looppone gigantesco!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER LA PORTA SI APRE... SPOILER

@francis: nn so esattamente cosa facciano lì 'sti morti. Fatto sta ke, da quel ke c hanno fatto capire quelli ke, con strumenti appropriati, sono riusciti a trascrivere (anke se parzialmente) ciò ke le voci dicono, sembra ke commentino ciò ke sta x accadere. Come dice Hurley, i morti sono + affidabili dei vivi. A volte sembra proprio ke cerchino anke d dare consigli... il problema è ke nessuno li capisce! Si sentono, cmq, molte volte quando c sono apparizioni/visioni. Credo ke queste apparizioni siano create aprendo la porta ke divide le 2 dimensioni... altro nn posso dire, x ora!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER MA E' D'OBBLIGO SPENDERE 2 PAROLE SU JACK SPOILER

Confuso mentale!
2 parole... punto! :-D
Dott. Fix-everything si accorge sempre + d essere 1 elefante in 1 cristalleria... Ora vuole lasciare perdere, ma Hugo gli dice ke forse nn dovrebbe. Mah! OK, Jack! Ritenta, sarai + fortunato! T dò ancora 1 possibilità... l'ultima, xò! ;-)

Mauro ha detto...

@Shera: quindi il comportaento di Desmond non è per cattiveria/vendetta nè per evitare cose "future" (tipo Sayid con Ben bambino) ma semplicemente per creare l'effetto "not penny's boat"? Non ci avevo pensato, può darsi in effetti, ma cavolo c'è modo e modo. E lui l'ha investito a tutta velocità come se volesse ucciderlo. Non credo sia talmente saggio da sapere perfettamente a quale velocità deve investirlo per creargli lo shock senza ucciderlo. Se lo sa bravo lui, comunque ora mi hai fatto venire il dubbio

Seifer ha detto...

SPOILER!!!!

Mi ci sarei giocato gli attributi che Sherazade avrebbe imputato a Jacob anche la morte di Ilana. XD Ormai qualsiasi cosa succeda è colpa di Jacob, il fatto che sia morto è un dettaglio insignificante. :P
Detto questo: puntata magnifica.
Tra stasera e domani un commento più approfondito.

francis ha detto...

SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

@shera: se così fosse, cioè che i sussurri sono una sorta di commento-avverimento sui fatti che stanno per accadere sull'isola allora, forse, lo potrei accettare come una buona spiegazione di un mistero dell'isola...
certo che però in generale i fantasmi sull'isola non mi entusiasmano molto, nel senso, già hurley che parla coi morti mi fa ridere come cosa, poi che esistano i fantasmi sull'isola intrappolati, boh, in LOST non ci facciamo mancare proprio nulla, mancano davvero solo gli omini verdi!
per il resto speriamo che non ci sia il loopone gigantesco!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER TUTTO QUESTO NN IMPORTA SPOILER

@Mauro: x quanto c è dato d sapere, Des ha visto solo immagini d Penny e quella della mano d Charlie. Nn credo ke si ricordi qualcosa d John Locke e se anke fosse, credo ke nn potesse avere ricordi particolarmente negativi. Sul xkè lo investa senza neanke pensare ke potrebbe anke nn sopravvivere... beh, se c pensi, anke Charlie nn ha esitato a buttare la macchina in mare! Le probabilità d uscire vivi da 1 incidente così nn sono altissime! Eppure... Tutto questo nn importa... C'è 1 altra vita... se muori in questa c'è sempre l'altra... OK, caro Charlie... se tu sapessi ke nell'altra vita 6 morto davvero... questa vita te la terresti stretta!

Il Des dell'altra timeline nn sa ke John è morto ed è diventato Farlocke. Quando questi gli kiede se sa ki è lui gli risponde "John Locke"... Dunque... c è o c fa? Nel senso, la sua consapevolezza d ciò ke deve fare viene dall'ignoranza o dalla conoscenza? Certo ke se pensa ke quello sia Locke x forza nn ha paura d lui... xkè dovrebbe? Sono amici!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER KI NN E' DIO E' PREGATO D NN IMITARLO, GRAZIE! SPOILER

@Seifer: nn ho detto ke la morte d Ilana è imputabile a Jacob. Ho detto ke Jacob (l'onniscente Jacob!) ha fatto intendere ad Ilana d essere importante, l'ha condotta fino all'isola con 1 scopo importantissimo: proteggere i candidati! Ohhhhh!!!! Salviamo il mondo!!! Ohhhhhh!! E poi... ops! Nn servivi ad 1 cippa, mia cara! Sorry! Mi dici a cosa è servita Ilana? Solo a portare Sayid sull'isola... quella è stata l'unica cosa ke ha fatto x Jacob... Nn era vero ke doveva proteggerli. Jacob lo sapeva o no? Se lo sapeva è 1 bastardo, se nn lo sapeva allora è 1 cretino! Insomma, nn lo salvo in ogni caso!

Mauro ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER
Infatti io, partendo dall'affermazione (della cui veridicità, però, non possiamo ancora essere certi, lo ribadisco) che Des vive a cavallo delle due realtà proprio con la tempistica che ci viene mostrata, dice: "Sto andando verso un pozzo con Locke. Mi butta giù. Appena posso gliela faccio pagare.". "Torna" nella realtà alternativa e lo fa. Mi sembrerebbe un po' strano, ma è la prima cosa che ho pensato. Ma sarebbe anche strana l'altra ipotesi... e chi è Locke, figlio di un dio minore? Perchè da Hurley va a parlare con calma e invece Locke lo investe così? Charlie è vero che lo ha buttato in acqua, ma ci ha provato per ore, prima, a spiegarglielo a parole. E comunque è diverso, finendo in mare con la macchina, se non si bloccano le portiere dovresti sopravvivere (credo, poi non sono un esperto), venendo investito da un matto a tutta velocità credo sia meno probabile, specie se tu sei già in sedia a rotelle. Poi boh, vedremo...

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER NN E' ANCORA FINITA SPOILER

@francis: beh, nn è ancora finita... gli omini verdi possono sempre uscire fuori! :-D
Il looppone gigantesco nn è da intendersi il loop del tutto ricomincia da capo, sia ben kiaro! Io ho sempre detto ke 1 cosa del genere nn mi sarebbe piaciuta. Intendevo dire ke a Libby nn sarebbe mai fregato niente d Hurley se nn avesse sentito d averlo amato nell'altra timeline. E se fosse successo ke nella timeline originale lei si fosse interessata a Hurley xkè aveva visto ke erano insieme su quella spiaggia nel tempo x ed aveva percepito l'amore? Cioè... è 1 gatto ke si morde la coda!

Mauro ha detto...

ops ho "saltato un pezzo" nel commento di prima. La frase corretta è: partendo dall'affermazione bla bla con la tempistica che ci viene mostrata, immaginavo che Desmond pensasse :"bla bla....

Seifer ha detto...

SPOILER

Jacob aveva CHIESTO (ben diverso dall'ordinare) ad Ilana di proteggere i Candidati.
Se Ilana si fa esplodere in aria con della dinamite, che c'entra Jacob? :D
Ripeto, SECONDO ME è sbagliato continuare a considerarlo il deux-ex-machina di tutto LOST, sarebbe dargli un ruolo troppo importante ma sminuire, nel contempo, tutta la storia, riducendo tutti i personaggi a burattini. Anche perchè Alpert in questo episodio, quando fiuta l'inganno di Hurley, dice una frase eloquente: "Jacob non dice mai cosa si DEVE fare". Questo perchè, come abbiamo visto, lo scopo PRIMARIO di Jacob è che le persone portate sull'Isola, solitamente con una vita sfortunata alle spalle, abbiano una seconda occasione ma devono far LORO le scelte corrette, non li deve indirizzare lui. Ilana evidentemente aveva compiuto le scelte giuste fino ad un certo punto, ma quella di distruggere l'aereo usando la dinamite, è evidentemente una scelta sbagliata (che ha pagato cara), ma una scelta SUA non una scelta di Jacob.

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER BENVENUTI NEL NUOVO QUIZ D CANALE 5... KI VUOL PAGARE CON LA VITA? SPOILER

@Seifer: x la carità! Jacob t manda su 1 isola senza dirti cosa devi fare e tu nn sai ke pesci pigliare... t viene 1 illuminazione... e boom! Pazienza, risposta sbagliata! Avanti il prossimo... ki ha 1 idea migliore?
Ehi... dove state andando? Il gioco nn è ancora finito! Uffa!
Ed il bimbo Jaocb mette il broncio...

Xkè il gioco è o indovini o muori? Peggio dell'Enigmista!

Fra_ ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER Che amarezza ragazzi... a me ha un po' deluso questa puntata, dopo la precedente pensavo che questa sarebbe stata ugualmente interessante... Invece..! Così così! Come francis anche a me non piace questa semplicistica spiegazione dei sospiri. Ed ho paura, caro francis, che il perchè nelle stagioni precedenti si sentissero i sussurri solo in determinati momenti non lo spiegheranno più. E' così, e dobbiam accettarlo così. A meno che non vogliano infilare tutto tra la 15esima e la 18esima puntata. "Capitolo Ilana".. Non ha fatto chissà cosa, e capisco benissimo perchè l'attrice nelle interviste rilasciate ultimamente era infastidita, ne ha tutte le ragioni. Prima ci dicono che è come una figlia per Jacob, che l'ha preparata per proteggere i suoi candidati, quindi un personaggio importante, avendo stretti rapporti con Jacob e poi? Muore nel modo più stupido possibile... Una morte che puoi riservare ad un personaggio inutile come Artz, non ad una che deve proteggere i candidati... Che è stata addestrata e stupidamente sbatte dei candelotti di dinamite a terra! Per non parlare poi del fatto che dalla spiaggia, per andare alla Black Rock ha impiegato pochissimi minuti! Bha! Queste sono cose che dalla 6a ed ultima stagione di Lost non mi sarei mai aspettata! Il personaggio di Sawyer ridotto a dire:" Dove sei stato?" a Mib per tre episodi di fila è sconvolgente! Sun addirittura non parla più...!
A me ha fatto piacere che il personaggio di Libby sia tornato, mi è piaciuto in precedenza e mi piace ancora... Però ovviamente, non ci han detto l'unica cosa per cui il suo personaggio era considerato misterioso... E cioè la questione della barca data a Desmond ed il suo ricovero al Santa Rosa. Se ci vorranno dire che ha fatto tutto quello che ha fatto perchè ricorda fatti di altre realtà com' è successo in questo episodio, mi sta bene, però che lo dicano chiaramente miseriaccia!
Va bhe per ora mi fermo... Aspetto l'analisi.... Vorrei lanciare un appello agli autori... SMETTETELA DI INFIERIRE SU JOHN LOCKE!! Gli manca solo che lo facciano sedere su una sedia elettrica e lo torturino!

Dana ha detto...

SPOILER*******************************************************************
Adesso leggo i vostri commenti, ma prima volevo dire la mia (lo so, è una cosa odiosa quando uno commenta senza aver letto i commenti precedenti ma sono furiosa e devo scrivere): che schifo come hanno spiegato i sussurri. Che schifo davvero. E' stata una spiegazione ridicola, priva di pathos ed è chiaramente l'unico espediente che avevano per risolvere un mistero in cui erano rimasti impantanati. E l'hanno "risolto" (un giorno vorrei incontrare gli autori e farmi raccontare cosa avrebbero dovuto essere all'inizio i sussurri...)nel modo più banale possibile. Uh, che novità, spiriti intrappolati tra l'aldiqua e l'aldilà! Non se ne è davvero mai sentito parlare (tono sarcastico).
Scusate ma sono proprio schifata, hanno rovinato il mistero più intrigante di Lost.
Mi è piaciuta invece la morte di Ilana...son balzata sulla sedia!...anche se, a questo punto, mi chiedo quale sia stata l'utilità di inserire lei e Cesar (ogni tanto mi torna in mente) nella quinta stagione...Sì lo so, lei serviva a spiegare la questione dei candidati eccetera...è che oggi son incavolata con gli autori e non ne passo loro nemmeno una...
La domanda adesso è: chi decide che qualcuno può morire? L'isola o Jacob?
Bella anche la scena finale, secondo me (per quanto terribile da un punto di vista affettivo...povero John!!!!) Mi vengono in mente due opzioni: o Des ha visualizzato nei suoi flashqualcosa il male in quel corpo e ha deciso di farlo fuori (come dargli torto?) oppure sta, per così dire, vivendo due realtà contemporaneamente (possibile?) e pensa che farlo fuori in una delle due avrà qualche risvolto positivo anche nell'altra... e, comunque, ora che è nel pozzo che farà? Andrà a girare la frozen donkey wheel???
Ora corro a leggere cosa avete scritto voi!

Dana ha detto...

SPOILER********************************************************************
Ho scritto un'idiozia: ha ragione la Shera: Des non ha di Locke ricordi particolarmente negativi! Non può averlo ucciso sulla base dei suoi flashricordi!
@Fra, hai ragionissima, hanno infierito veramente troppo su John! Chissà quando arriva la helen sul blog che cosa non scrive...sarà una furia...e come biasimarla?

Rosso di sera B&B ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Simona LaFleur ha detto...

Helen ti tiro le orecchie!Lo sai che non si mettono gli spoiler senza segnalarli. Rimetto il tuo commento con la modifica.

Commento Di Helen Norwood:

spoiler spoiler spoiler spoiler spoiler...
io ascolto tanta musica, di vario genere..ricordo la prima volta che ascoltai i system of a down..rimasi spiazzata, sconcertata e delusa, non avevo mai ascoltato niente del genere..il secondo ascolto fu diverso, cominciai ad apprezzare quei ritmi, al terzo ero già pazza della loro musica!!
...sto cominciando a capire il ritmo di questa sesta stagione solo ora! dopo le prime puntate mi ero anche arrabbiata, xchè sembrava un'accozzaglia di storie senza capo ne coda, ma non è così..c'è un nesso! e il nesso non è l'amore...è il male! che nn è generato ne da jacob ne dalla sua nemesi..loro sono solo 2 persone molto vecchie che hanno imparato a sfruttare le debolezze e la cattiveria degli esseri umani x il loro gioco, o il loro scopo...
ognuno di noi si fa una sua idea su lost.
@ yadaraf: un "salve a tutti" sarebbe stato carino da parte tua..mò siamo curiosi di sapere il tuo punto di vista sugli infiniti argomenti lostiani
a me questa puntata è piaciuta davvero. l'inizio è stato emozionante, grazie anche al sottofondo di giacchino! il boom di ilana è stato "esplosivo"...ma me l'aspettavo, solo che mi chiedo, che importanza può avere adesso

SPOILER sapere che di cognome fa radzyski?? FINE SPOILER

il povero michael emerson ha ormai pochissime battute, ma di rilievo direi! lui che è sempre stato manipolatore è l'unico ad essere consapevole di ciò che accadrà!
la frase di hurley me la faccio tatuare: "i morti sono più affidabili dei vivi" mentre quella di jack "non posso rimediare a niente..forse il punto è che devo lasciar perdere.." erano anni che desideravo sentirgliela dire...statte fermo dottò!! statte fermo!! per quanto riguarda i sussurri, le ipotesi potevano essere solo 2. i morti o qualcosa che avesse a che fare con i viaggi nel tempo...non si scappava!!
@ francis: tutte le volte che gli altri hanno avuto a che fare con i losties nelle prime stagioni, ci è scappato il morto..x alcune tribù africane la morte ha un odore, e quando lo senti devi solo scappar via.
desmond...lo sa che quello non è john locke! e farlocke l'ha buttato nel pozzo xchè di desmond nn se ne fa nulla! xchè nei flashsideways desmond abbia tentato di uccidere john, non credo sia x un desiderio di vendetta..io in qualità di helen norwood posso solo sperare con tutte le forze che sia fondamentale che john ricordi velocemente!

Rosso di sera B&B ha detto...

chiedo umilmente perdono!!

Simona LaFleur ha detto...

Perdono concesso ;) ma proprio tu!

Seifer ha detto...

SPOILER - SCUSATE SE RIPETO QUALCOSA CHE AVETE DETTO, MA SONO RIMASTO AI COMMENTI FINO ALLE 16 :)

Non vorrei scadere nel retorico e dire che per me questa è la migliore puntata della stagione, perchè comunque spero che il finale di LOST sia un crescendo, e che quindi il trend sia progressivo. Tuttavia penso di poter affermare che questa è stata, probabilmente, la più emozionante. Quasi tutta la parte "flashsideaway" mi ha fatto stare con gli occhi lucidi, mentre altre, diverse ma pur sempre forti, emozioni le ha regalate la parte "on island". Una puntata sorprendente (sebbene alcune cose, lo giuro, le avevo anticipate prima ancora di vederle :D), che da qualche risposta, senza punti morti. Come voto gli do 10, e chi mi conosce sa quanto io non sia prodigo nell'elargire voti alti (ad esempio ad "Happily After Ever" ho dato 6, ad "Ab Aeterno" 5). Andiamo un po' ad esaminare qualche punto:

A) HUGO, LIBBY, I FLASHSIDEAWAYS
Cominciamo dall'indiscusso protagonista della puntata? Come si fa a non amare Hugo? :) E' troppo un grande, le puntate centrizzate su di lui aiutano anche a dargli uno spessore diverso dal momento che, troppo spesso, nelle puntate in cui è relegato ad agire come comparsa, si riduce a fare la macchietta, anche se spesso è la "bocca dei fans" nello show. La parte della realtà-X è stata anch'essa molto interessante, perchè finalmente si stanno svelando le connessioni con la realtà ufficiale... onestamente era ora, anzi permettetemi di dire che forse è avvenuto anche con troppo ritardo. Onestamente penso che i legami (i flash che riaffiorano quando determinati personaggi si incrociano) potessero essere...svelati già alla quarta, quinta puntata invece di aspettare la dodicesima. Sicuramente avremmo avuto sin da allora flashsideaways meno noiosi, e ci sarebbe stato più spazio per approfondire spiegazioni ed argomenti lasciati nel dimenticatoio. Ma come LOST ci insegna, what's done is done, quindi ormai inutile piangerci sopra. Interessante che il legame Libby-Hurley sia stato, nella sua breve durata, così forte da riportare a galla i ricordi di Libby dopo che aveva visto Hugo solo in uno spot. Per intenderci, Kate e Jack hanno vissuto un legame molto più intenso eppure quando si sono incrociati non hanno avuto reazioni particolari. Tornando a Libby: molto felice di rivederla, contento del ruolo che gli hanno dato, un bel po' deluso dal fatto che nulla della sua storia sia stato chiarito.

B) LOVE IS THE ANSWER
Ormai appare assodato che il "motore" primario per connettere la realtà-X con la realtà originale è l'Amore (es. Hugo/Libby, Desmond/Penny, Daniel/Charlotte, Charlie/Claire). Diciamo che fondamentalmente, come teoria, è banalotta :) ma d'altronde chi si aspettava ancora, da LOST, rimandi e/o risposte con argomentazioni scientifiche... beh, è meglio che cominciasse a seguire Flashforward allora. XD
Anyway, una domanda sorge comunque: come scoprirà la propria connessione con l'Isola chi, pur essendoci stato: o non ha mai avuto particolari liason sentimentali (vedi Ben), o pur avendole avute non sono state rilevanti quanto altre (vedi Sayid, salvo non voler considerare Shannon, invece che Nadia, la donna della sua vita) o per le coppie che esistevano a prescindere dall'Isola (vedi Bernard&Rose o Jin&Sun).
Comunque (e premetto che non è uno spoiler, ma una supposizione, tuttavia mi stupirei se così non fosse) dal momento che l'andazzo è quello dei "cuoricini svolazzanti", non vedo l'ora di vedere l'incontro tra James e Juliet nella realtà-X. Probabilmente piangerò anche lì. :)

Seifer ha detto...

SPOILER - PARTE 2

C) I SUSSURRI
Altro non sono che "l'eco" degli spiriti che, essendosi "macchiati" di qualche colpa, rimangono bloccati sull'Isola e non possono "proseguire". Una spiegazione che, lettera più, lettera meno, mezzo mondo aveva già immaginato. Il che non vuol dire che sia una cattiva spiegazione (andiamo, non sono così incontentabile! :D). Può non essere soddisfacente, ma ci sta eccome.

D) ILANA
Potete non credermi, ma quando nello sneak-peek di una settimana fa vidi che Hugo diceva "non dovremmo far esplodere l'aereo" e che la dinamite era instabile, avevo immaginato che Ilana facesse esattamente quella fine. :D

E) MAN IN BLACK
Fermo restando che questa è l'ennesima puntata che avvalora la mia idea che questo qui sia un grandissimo bastardo :) due cose che mi hanno colpito, ed entrambe riguardano l'incontro con Desmond.
1) MiB scaraventa Desmond nel pozzo, perchè questi non ha paura di lui. Ergo, lo concepisce davvero come una minaccia e cerca di... disfarsene, ma non lo uccide. Perchè? Risulta difficile pensare che l'abbia gettato nel pozzo con l'intento di ucciderlo, una coltellata sarebbe stata altrettanto efficace e soprattutto sarebbe stato più semplice esaminare il cadavere per accertarne la morte. No, l'obiettivo era solo di... bloccare Desmond, neutralizzarlo. Ma perchè lo teme?
2) Desmond per certi versi sembra aver acquisito una...coscienza, ed una conoscenza, superiori. Per contrappasso, sembra un po' fesso. Ed è difficile decifrarlo perciò. Quando MiB gli chiede "Sai chi sono?", Desmond risponde "Certamente. Sei John Locke". Ingenuità ed ignoranza, o una risposta più... profonda di quanto pensiamo?
Ah, non condivido l'opinione di chi pensa che a fine puntata, Desmond investe Locke solo per fargliela pagare che nell'altra realtà l'ha gettato nel pozzo. Sono pressochè convinto che l'abbia voluto ridurre in fin di vita per fargli vedere l'Isola. D'altronde a Locke non avrebbe potuto presentargli una presunta fiancèè conosciuta on the Island, perchè non ne ha avute (salvo qualche segreta love-story con qualche cinghiale, del quale non siamo a conoscenza), quindi l'opzione "Amore rivelatore della Realtà" non era disponibile per John Locke.
Ah, tra le altre cose che avevo anticipato, appena visto il pozzo, ho pensato che MiB avrebbe scaraventato Des lì dentro. Però quand'è successo m'ha colpito lo stesso. :D

F) IL RAGAZZO CASTANO
E chi cavolo è questo? Non è lo stesso dell'altra volta con una tintura, vero? No perchè c'assomigliava parecchio anche....

G) HELLO, JACK
Guys. What a moment. Jack e "Locke" sull'Isola, faccia a faccia, per la prima volta dall'incontro all'Orchidea nel finale della quarta stagione. OK, stavolta non è Locke (ma ne siamo proprio sicuri?) però quella scena mi ha messo i brividi. Non vedo l'ora di vederne il proseguio.

FranzGo ha detto...

**** SPOILER ****

Evvai, anch'io ho visto la puntata il mercoledì! Incredibile!
In generale, sono d'accordo con le argomentazioni di Seifer.
I sussurri non potevano essere altro; l'ho trovata una spiegazione semplice e affascinante, in fin dei conti scontata, ma era nell'aria.
Ilana che fa boom: che shock! Questa non me l'aspettavo. La ragazza mi piaceva, ma finire così... da una Artz qualunque!
Ma anche l'altra esplosione, quella della Black Rock, mi ha lasciato con l'amaro in bocca; ormai faceva parte del panorama, e sapere che ora non c'è più, è come quando ti abbattono un edificio in una strada che percorri tutte le mattine, no?
Mi unisco al commento sui coreani: poracci, non si sono incontrati per un soffio!
Sawyer e Kate: autori, fate far loro qualcosa, presto!!!
Desmond: impareggiabile. E pensare che la sua apparazione, all'inizio della seconda stagione, mi aveva quasi infastidito... Onestamente ho pensato che alla fine investisse John non tanto per fargli percepire l'altra timeline, quanto perché sapesse esattamente cosa stava per combinare "imprigionato" nel Mib, e quindi cercasse di fermarlo nella realtà X.
Libby: sono uno di quelli che attendeva il suo ritorno; la storia con Hugo era la più dolce di Lost.
Continuo a credere in una grande riscatto per Jack, così bistrattato da tutti voi!
Su Sayid, spero che rinsavisca in qualche modo. Magari, tolto di mezzo Mib, anche il suo "zombismo" sparirà. Vero, Shera?

Sherazade ha detto...

@FranzGo: Alè! Ce l'hai fatta!
Guarda ke ank'io spero in 1 riscatto d Jack... figuriamoci se gli fanno fare la figura del pirla fino alla fine... Farà 1 cosa da fenomeno, tanto da farci dire: "Ehhh... vedi ke servuva davvero a qualcosa! D rotti ne ha fatti, ma... vabbè, lo perdoniamo!".
X quanto riguarda Sayid... nn lo so! Se è vera la storia del reclamo e lui è "vivo" solo grazie a Mib, se questi muore nn so se potrà sopravvivere! Purtroppo nn so + se sperare o prepararmi al peggio... OK... peggio d così! :-(

SPOILER SPOILER PARTO D QUI XKE' PRIMA HO PARLATO IN GENERALE SPOILER

Puoi anke avere ragione tu e quelli ke dicono ke Des ha voluto farla pagare e/o fermare Locke. Ma se aveva coscienza anke degli altri avvenimenti, nn solo quelli ke riguardavano il suo amore, xkè nn ha spaccato il muso a Ben quando si è affacciato al suo finestrino? In fondo aveva "solo" tentato d uccidere Penny!

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER UHHHH... MI STAVO DIMENTICANDO DEL SACCHETTINO... SPOILER

Quando ho visto il sacchettino ke Hurley ha trovato ho pensato alle ceneri d Jacob, poi... C saranno mica dentro anke le famose pietre bianche e nere? Oppure qualcuno le metterà lì dentro in seguito? Allora... 'sta storia d Adamo ed Eva, la vogliamo concludere? Mi hanno fatto pure cambiare epitaffio... :-) ora voglio sapere la verità!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

SPOLEEEEEEEEEEEEEER
Ciao a tutti...scusate l'intrusione, e ho già fatto un danno, ma cancellato subito..non avevo messo la scritta SPOILER. Vi seguo..in silenzio, non riesco mai a mettere per iscritto tutto quello che mi frulla in testa dopo aver visto ogni istante di questa serie che non è ancora finita, ma già mi manca..e visto che credo di aver toccato l'apice con "Happily ever after" con Desmond, Sayid e Daniel nello stesso episodio...ora posso riprendermi e passare a questo del quale ho adorato assolutamente il parallelismo:
Desmond buttato nel pozzo Come Giuseppe, il figlio prediletto di Giacobbe..

Sherazade ha detto...

@Manuela: ciao! Xkè dici "scusate l'intrusione"? Mica è 1 club privato! Dicci pure le tue considerazioni senza paura!!
Desmond prediletto da Jacob? Ehhh... come tutti i prediletti dal Signore (come dice Giobbe Covatta)... nn è ke le cose gli vadano proprio bbene bbene! :-)

Mauro ha detto...

SPOILER SPOILER SOLO UNA COSA SPOILER
Premettendo che spero ci sia un motivo credibile se il Mib non ha ucciso lo "scomodo" e pericoloso (per lui) Desmond, e che non si dica: "Beh, ha pensato che buttarlo in quel pozzo era già abbastanza" (perchè se tu sei un mostro di fumo senza scrupoli e hai davanti l'unica persona che ti può in qualche modo arrecare danno non corri certo il rischio), può darsi che la presenza di un qualche ragazzetto serva solo a ricordare a Locke: "Oh, le regole, guarda che lui non lo puoi uccidere", come con Sawyer? Così tornerebbero i conti, nel senso che in qualche modo sapremmo chi era il ragazzo (ok, non esattamente, ma sapremmo la sua funzione) ma avremmo anche una spiegazione convincente sul perchè Farly non abbia ucciso Desmond.

Rosso di sera B&B ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER
@ seifer: ti quoto fratello...ti quoto in tutto quello che hai detto...e occorre approfondire la risposta di desmond a farlocke.."tu sei john locke!" e il fatto che l'abbia investito nell'alt time...c'è un fortissimo nesso e di sicuro nn è la vendetta..john deve ritrovare i ricordi dell'isola!! ora, nn voglio dire che john abbia le stesse capacità di desmond...ma lui era al cigno quand'è imploso!
SECONDO ME john finisce in ospedale da jack e lo aiuta a ricordare...spero nn con un bacio!!

vinch ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER

ciao ragazzi, ricordo alcuni di voi nell'universo parallelo. insomma il blog di una volta. ma complimenti per questo. è molto attivo.

vabè tralascio le mie delusioni in merito a quesa stagione. dico solo una cosa:
seifer sei un mito. ahaha ti leggo sempre con piacere.

per quanto riguarda questa puntata.
a me è venuta in mente una cosa guardando desmond.

desmond dopo aver ricordato è decisamente consapevole.e secondo me sa più di quello che crediamo. non a caso la risposta "tu sei john locke" può voler dire molte cose.come dice seifer.
ad esempio
-MIB magari può ancora conservare un lock latente, forse il modo per distruggerlo è risvegliare locke. MIB se ne rende conto e teme Desmond. Desmond non lo teme non perchè non sa di MIB ma perchè probabilmente sa cosa fare.
Lo stesso tipo di consapevolezza l'ho letta negli occhi di hugo: dopo che hugo ha ricordato nell'universo parallelo, questa reazione in qualche modo si ripercuote anche sull'hugo dell'isola. per ora Desmond e hugo sono gli unici due vivi nell'isola che hanno preso consapevolezza nell'universo parallelo. vedremo cosa succederà agli altri.
Insomma fino ad ora è stato considerato il rapporto tra i due universi in modo univoco: il ricordo dell'isola nell'universo parallelo influenza il comportamento dei losties nell'universo parallelo stesso.
quindi l'isola vissuta come PASSATO influenza l'universo parallelo vissuto come PRESENTE.
ma chi ci dice che ciò sia vero?
in effetti non stiamo parlando di passato e presente ma di due realtà che coesistono. per cui potrebbe anche verificarsi il contrario ossia ricordarsi sull'isola dell'universo parallelo e di ciò che si è nell'universo parallelo.
desmond dell'universo parallelo sa che c'è un desmond dell'isola.
desmond dell'isola sa che c'è un desmond dell'universo parallelo.
hugo dell'universo parallelo sa che c'è un hugo nell'isola. e magari vale anche viceversa.
in questa sorta di relazione - influenza biunivoca forse si nasconde la soluzione.
il desmond dell'universo parallelo sa chi è john locke e cosa è sull'isola. investirlo vuol dire fargli ricordare che john locke è morto. questo potrebbe quindi fargli tornare in mente l'isola. e questo potrebbe in qualche modo influenzare il comportamento di locke sull'isola.
da qui la risposta di desmond assume un significato importante
"tu sei ancora john locke".

di sicuro non credo alla storia dell'amore.
desmond non riacquista consapevolezza grazie all'amore di penny, ma grazie al fatto che charlie ha ricreato delle condizioni simili a quelle verificatesi nell'isola (l'acqua, la mano).

ecco il "ricreare condizioni" secondo me ha sempre avuto un'importanza fondamentale.

il bimbo non so:
magari è Mib da piccolo.
il biondo era Jacob.

Seifer ha detto...

Ragazzi, siete troppo buoni, non alimentate il mio ego però, altrimenti mi ritroverò a crearmi una pagina Fans su Facebook. :)
Scherzi a parte... welcome a Vinch e Manuela. La teoria di Vinch mi pare illuminante, non mi stupirei se c'avesse preso anche se c'è da fare un piccolo appunto: MiB non ha preso possesso del corpo di John Locke, che ahinoi, giace sotto sei piedi di terra nel cimitero dei Losties, ne ha solo assunto le sembianze per perpretrare il suo piano. Tuttavia comunque non escludo a priori che quanto proposto da Vinch possa verificarsio...d'altronde il Fumo Nero aveva la peculiarità di "scannerizzare" i ricordi ed i pensieri (e quindi, fondamentalmente, l'anima) delle persone, e di sicuro l'ha fatto con Locke stabilendo una connessione con lui (altrimenti come poteva conoscerne i pensieri mentre stava morendo? Locke non è morto sull'Isola). Può darsi che tale caratteristica gli si ritorca contro: la "fotocopia" dell'anima di John Locke, sollecitata dalla presa di coscienza dell'alternative-Locke, si risveglia nel corpo di Flocke, prendendone possesso. Chissà che non fosse questo il piano di Widmore che già conosceva il ruolo che Desmond doveva assumere... forse privato del "simulacro" umano, il Mostro di Fumo può essere neutralizzato in qualche modo.

Seifer ha detto...

Altre considerazioni sparse:

@Manuela: complimenti, credo che la citazione biblica del pozzo non sia affatto casuale.

@Shera: per quel che riguarda il misterioso sacchettino, era (se non ho capito male) vicino ad alcuni oggetti di Ilana. E dopo averlo preso, Hurley convince gli altri ad andare alla Black Rock, che vuole far esplodere. Quindi, facendo un sillogismo semplice, presumerei che all'interno non ci fosse altro che una miccia sufficientemente lunga da permettere un innesco non istantaneo, e se non hanno mostrato l'immagine era per non "svelare" subito il vero piano di Hugo. Ovviamente, posso anche cannare e scoprire tra una puntata che all'interno del sacchetto ci sono due pietre, una bianca ed una nera. :) A prescindere da cosa contenga il sacchetto, sono comunque ottimista che ALMENO Adamo ed Eva ci vengano spiegati.

@Mauro: le regole stanno a diventà sempre più incasinate però. :D Sappiamo (anzi, diamo per certo, senza comunque averne una conferma) che Smokey non può uccidere i Candidati, ma Desmond, fino a prova contraria non lo è. Quindi la domanda del perchè non possa ucciderlo, sorge spontanea. :D

@Vinch: il bambino dai capelli castani sorride a Desmond e fa arrabbiare MiB. Tanto mi basta per pensare che non possa essere MiB.

Betta ha detto...

Ma non sarà che Desmond vuole uccidere Lock per farlo tornare nell'universo dell'isola? E, magari, rimettere a posto le cose? Certo che se tornasse nel suo corpo sarebbe una specie di schizzofrenico, altro che Santa Rosa. Oppure torna nel corpo di Desmond, dopo che ha preso una gran botta nel pozzo? Cavolate?:D

Sono anni che ci ripetono che l'isola non è il purgatorio o l'inferno? Sarà un limbo? Bah..

Silviabbà ha detto...

Ciao raga, scrivo un attimo perchè poi non so se avrò la possibilità.
Devo recuperare molti commenti ancora e di solito non è che quello che scriva sia pregno di riflessioni ( anche i pensieri hanno la priorità hehehe!!)
però voglio farvi sapere che

SPOILER



la puntata non mi è piaciuta, scusate ma è così,
ormai non mi sembra più manco Lost
-sayd non è sayd
-locke non è locke
-claire non è claire
parlano di più i morti che i vivi
non fa in tempo a comparire desmond mio adorato che giù riinizia l'accanimento
e vogliamo parlare dei colpi di scena?
Ilana mi è sembrato addirittura comico, non c'era un altro modo? vabbè che tanto non cambia niente che la rivredemo spuntare da fantasma , ma cmq non aveva spiegato granchè finora...
e Michael? no comment...

salvo hugo che almeno è sempre coerente

ciao

FranzGo ha detto...

Nessuno ha fatto l'appello su chi dovrebbe ancora riapparire o come fantasma nel tempo originale o come persona vera nel tempo X?
Ana Lucia... Eko... Walt (chissà poi come risolveranno questo nodo, se mai sarà risolto)... Abadon... Naomi... Inman...

Sherazade ha detto...

Ma ke mattinata! Vorrei tanto ank'io 1 spirito ke mi dica: "Nn andare a lavorare xkè sarà 1 incubo!"...
Vabbè...
@vinch: ehilà, brotha! Soo contenta ke anke tu sia qui!
Sul fatto d Des ke dice a Farlocke ke è ancora John, secondo la mia teoria ke Mib è sempre stato in Locke, possiamo dire ke lui è ancora John, in quanto sono sempre stati uniti. Solo ke ora ke John è morto, i suoi ricordi sono rimasti, ma ha avuto il sopravvento il Mib. L'ho sempre detto (e sperato) ke 1 giorno il John dentro d lui potesse risvegliarsi! Avevo da 1 vita ipotizzato ke la lotta tra i "2 John" potrebbe essere la kiave d tutto... Voglio sempre ke Locke sia colui ke li salverà tutti!


X ora solo Des ha (1 entrambi gli universi) la conoscenza dell'altro. L'Hurley dell'isola nn sa nulla del tempo x. Nn so esattamente se, inconsapevolmente, le scelte effettuate sull'isola si ripercuotano immediatamente sul tempo x (in anticipo d 3 anni) e viceversa. Diciamo ke si può vedere 1 parallelismo, ma x ora nn mi sembra 1 vera e propria influenza. Poi posso sbagliarmi!

@helen: già, forse John potrà parlare con Jack e fargli ricordare dell'isola.

Cmq, io mi aspettavo d vedere in questio episodio Des tutto caruccio caruccio ke parla con Penny al caffè... mentre invece ora inforca i suoi occhiali da sole e va a fare "raclutamento" alla Mib! Mah!

Sayid nn è + Sayid
Locke nn è + Locke
Claire nn è + Claire
Des nn è + Des
??????

Sherazade ha detto...

Sì, OK... reclutamento nn raclutamento...

Rosso di sera B&B ha detto...

@ vinch: spero tu abbia ragione fratello!! lo spero davvero! è fondamentale che john riacquisti i ricordi della timeline originale..x far cosa nn lo so di preciso, ma se desmond lo ha investito e vuole far si che lui recuperi in modo così cruento ci deve essere un motivo!!

Skysurfer ha detto...

Ciao a tutti, qualcuno mi riesce a spiegare da cosa Desmond deduce che le realtà parallele hanno a che fare con i passeggeri dell'Oceanic 815 dato che nessuno gliel'ha detto e a parte Charlie che era sul volo con lui l'altra persona con cui ha parlato che aveva le "visioni" era Daniel Faraday che non era affatto su quell'aereo? Grazie ;)

Silviabbà ha detto...

Ciao Skysurfer
non ti so rispondere.
Mi viene solo in mente che dopo aver parlato con Eloise (L'oracolo) e Daniel (la panchina) inforca gli occhiali e va a fare il Neo della situazione, senza tutina però...

Simona LaFleur ha detto...

Bella domanda Skysurfer! E benventuto! Credo che dovremmo accontentarci di pensare che Desmond abbia ricordato molto altro oltre che a Penny, compresi gli Oceanic Six che ora deve trovare. Anche perchè sembra molto convinto del suo quando Farlocke lo butta giù nel pozzo. Io credo che lui ormai abbia la visione completa (o quasi) di entrambe le linee temporali e di sapere anche come andrà a finire. Per questo è sereno anche di fronte al male.

Simona LaFleur ha detto...

Un caloroso benvenuto a Betta, Vinch e Manuela e grazie per i vostri illuminanti contributi!

Fantastico FranzGo! Niente differita stavolta! ;)

Mauro ha detto...

@Seifer: eh lo so, lo so che da quello che ne sappiamo noi questa cosa vale solo per i candidati. Ma ho messo dentro anche Desmond 1-perchè anche lui è speciale in qualche modo e soprattutto 2-perchè come dicevo ieri, visto che Des uscirà da lì e farà quello che deve fare, se il Mib (che non è stupido) avesse potuto ucciderlo, scegliendo però di non farlo, se ne pentirà, quindi preferirei che ci fosse un motivo valido per spiegare questa cosa, tutto qua. Anche perchè non si è fatto problemi ad uccidere gli idioti del tempio che non rappresentavano nessun pericolo, quindi non vedo perchè dovrebbe risparmiare l'unico che può "sconfiggerlo" davvero.

Skysurfer ha detto...

Grazie per le risposte! Volevo solo aggiungere i miei complimenti per questo Blog, l'unico che finora ha soddisfatto con commenti piacevoli i miei dubbi sul mondo di Lost :)

Silviabbà ha detto...

Mi viene in mente un'altra cosa (wow!)
la prima volta che desmond è stato esposto all'elettromagnetismo girando la chiave ha cominciato gli sbalzi temporali.
Potrebbe essere stato Widmore con il suo test a dargli questa capacità di ricompattare le linee temporali?

Seifer ha detto...

@Skysurfer: secondo me, Des quando incontra Penny (e sviene) acquisisce totalmente i ricordi della sua esperienza sull'Isola, o quanto meno, buona parte. Ora... i reduci dell'815 hanno influenzato non poco la vita di Des, dalla lista passeggeri lui può essere in grado di trovare i recapiti (almeno per quelli che ce l'hanno registrato) di tutti i nomi che gli sono tornati in mente come Hurley, Locke, etc...
Questa è una spiegazione, altrimenti molto più semplicisticamente possiamo ipotizzare che siccome colui che risveglia la "coscienza" di Des è Charlie, che era sul volo 815, Des voglia fare lo stesso tentativo con tutti coloro che erano su quel volo.

francis ha detto...

@skysurfer: hai fatto una bella domanda...e credo sia una forzatura, nel senso che bisognava far iniziare il "reclutamento dei losties" da parte di desmond e si è tagliato corto, senza far trovare grandi indizi a desmond, tanto erano già in due, lui e charlie, sull'aereo ad aver avuto quelle visioni per cui! sarà interessante scoprire come farà a capire che anche benjamin era sull'isola o altri(juliet, miles, etc.) visto che non sono nella lista passeggeri! tra l'altro, vabbè ma questa è una cazzata, desmond andrà solo dai protagonisti o anche da tutte le comparse sull'isola? e come fa a sapere chi sono quelli importanti? vabbè ma capisco le esigenze sceniche!
@silviabbà: a me la puntata è piaciuta, però hai ragionissima, parlano più i morti dei vivi, e la piega presa non mi entusiasma più come nelle altre stagioni, e onestamente il primo meravigliato sono io che vedevo in LOST il top delle serie tv.

Skysurfer ha detto...

@Seifer: La prima ipotesi è più accettabile, anche perchè la seconda, oltre ad essere troppo semplice non riuscirebbe a spiegare perchè pescherebbe solo i "protagonisti" dell'isola, ma dovrebbe voler informare davvero tutti per essere coerente, o quantomeno il fatto che parta da Hurley su 200 passeggeri sarebbe improbabile. Sulla prima però mi trovi daccordo come dicevo prima.

E se Widmore magari coadiuvato da Eloise fosse già edotto all'epoca del viaggio "spingi-bottone" sull'isola di Desmond, delle capacità di questo?

E dato che Des è uno dei pochi personaggi importanti di cui (se non sbaglio) non sappiamo niente a proposito delle sue origini (genitori, fratelli, parenti in generale) ma solo della sua persistente relazione con Penny, non mi stupirei se ci fosse un colpo di scena anche in questa direzione. Si potrebbe quindi configurare anche un'ipotesi di questo tipo:

Desmond = Figlio di Eloise e di Jacob (quindi non fratello di sangue di Penny, l'incesto sarebbe stato eccessivo :))

Widmore = una sorta di Giuseppe Cristiano, padre terreno di Desmond

Jacob = Una sorta di Divinità

Smoke = Una specie di Diavolo.

In questo caso si spiegherebbero le facoltà di Desmond, vedendolo come una sorta di Cristo, e anche della Eloise, dato che Richard che è stato appena toccato ha la vita eterna, lei che si è scopata Jacob mi sembra il minimo che sappia tutto (lol). Ok comunque questa visione filo-religiosa non è assolutamente esaustiva del mio pensiero, dato che 1) non sono credente, 2) penso che Lost non sia così assibilabile a questa visione; mi ha solo aiutato a dare razionalità a quello che ho visto finora con gli associamenti di idee che ho a disposizione.

Ultimo appunto: Abaddon... Mi ha turbato dalla prima volta che l'ho visto, ancora non ho capito chi è e perchè ha questo nome che in ebraico ha il significato letterale di "distruzione" e quello traslato di Diavolo...

Mah

Simona LaFleur ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Simona LaFleur ha detto...

Grazie Skysurfer! Mi fa molto piacere che ti trovi bene.

Su Abbadon avevo fatto grandi teorie anch'io ma non credo che se ne riparlerà purtroppo...

Skysurfer ha detto...

E se Desmond venisse tenuto lontano da Penny che è la sua costante (l'unico che non ce l'ha nell'altra realtà) per non far si che accada quello che è accaduto quando l'ha vista (acquisisce l'onniscienza), date le sue particolari facoltà? E' come se oltre alla pluripresenza temporale delle precedenti stagioni stavolta abbia acquisito pluripresenza pluritemporale rivedendo la sua costante. Mi spiego meglio: immaginiamo un quadrato diviso con una griglia a formare altri quadrati all'interno; se prima desmond riusciva a viaggiare su una delle linee della griglia grazie allo shock elettromagnetico, successivamente a quest'altro shock ed alla riacquisizione della sua costante (tenuta lontana sapientemente da Eloise perchè Desmond "non è ancora pronto (di avere questa visione complessiva)" ora riuscisse a percepire il quadrato tempo/realtà in modo complessivo. Sa tutto ;)

Sherazade ha detto...

@Skysurfer: benvenuto! Sono morta dal ridere!! "Dato che Richard che è stato appena toccato ha la vita eterna, lei che si è scopata Jacob mi sembra il minimo che sappia tutto". Bellissima, davvero! Beh... nn so se Jacob si è fatto Eloise, xò, visto ke è rimasto in vita x 1 par de millenni... almeno 1 volta avrà pure... Insomma... X forza è così bastardo! 1 vita d pippe... :-D

Dai, torno seria!
La questione "come mai a Des viene in mente ke il volo 815 è collegato all'universo parallelo".
Può essere davvero ke, nel momento dello svenimento, abbia acquisito dei dettagli maggiori sulla sua altra vita e quindi abbia saputo dell'isola e del crash (anke Libby lo sapeva ed aveva la sensazione ke sia lei ke Hurley fossero già stati al Santa Rosa). Bisogna capire se Des lo sa x certo o se anke x lui è 1 specie d sensazione. Oppure ha visto ke Charlie era su quel volo, all'ospedale ha incontrato Jack... avrà pensato: "Ohhh, ma ke li incontro tutti io quelli d 'sto volo? Ke niente niente nn sia 1 coincidenza?"
Ki andrà a cercare? Nn certo 1 ke è schiattato subito all'impatto, ma andrà dai protagonisti. Xkè? Xkè se li ricorda, xkè hanno deciso così gli autori, xkè ki se ne frega d Artz e della sua camicia macchiata... Spero c sia 1 ragionamento sotto e nn 1 "dobbiamo kiudere... ke c mettiamo a perdere del tempo inutile!".

Tu dici ke la costante nn serve solo a rendere "stabile" il cervello, ma anke ad avere il quadro complessivo degli spazi/tempi (immaginari e reali). Uhmmmm... Allora nel momento in cui ha trovato Penny è svenuto x 1 overload d informazioni o xkè è stato strinato dall'energia elettromagnetica?

Sherazade ha detto...

Uhhh, Abbadon! Ke tasto dolente! Quando "lo vedo" in Fringe mi fa venire 1 rabbia ancora adesso! Sembrava importantissimo... lui sapeva... il walkabout suggerito a Locke... E poi... fa da autista a John al suo ritorno, arriva Ben...2 secondi e muore! Bleah!

Mi è venuta in mente 1 altra cosa: quando Des, dopo il giro d kiave, incontra Eloise e poi vede Charlie e gli dice ke loro si sono già incontrati su 1 isola. Ma Charlie nn capisce (naturalmente) e gli risponde ke loro sono già su 1 isola. Nel tempo x, è Charlie a cercare d far scoprire a Des l'altra realtà. E' importante? Forse no... massì... tanto x... ;-)

@FranzGo: Eko nn tornerà xkè A... Ade... (OK... l'attore ke fa Eko... nn riuscirei a scriverlo manco facendo copia-incolla! ;-) ) nn ne vuole sapere d tornare sul set. Lo so, io sono fatta diversa... sono 1 lostmaniaca... ma io tornerei sul set d Lost anke facendomela a nuoto dalla Gran Bretagna alle Hawaii!

Fra_ ha detto...

Ciao ragazzi! Prima di tutto volevo dare il benvenuto ai nuovi commentatori! E’ un piacere avere altri pareri con i quali confrontarsi e scambiare idee. :)
Io non ho ancora riguardato la puntata ma credo che stasera lo farò, forse mi darà differenti sensazioni, anche se ammetto che le questioni di cui mi son lamentata nel commento precedente non riuscirò a rivalutarlo in modo positivo.
Ripensavo a Desmond che investe Locke… Io non credo che lui l’abbia fatto per “farla pagare” a Mib o che John, quello del tempo x, possa fare qualcosa attraverso la mente o coscienza, come vogliamo chiamarla, per contrastarlo. Perché quello che i Losties del tempo x vedranno, al contrario di Desmond sono solo ricordi, non possono con la mente influenzare ciò che avviene nell’altra realtà, altrimenti avrebbero tutti gli stessi poteri di Desmond. Ciò che dice helen è molto molto probabile, e cioè ora Jhon finirà in ospedale da Jack (sembra che a LA ci sia solo un ospedale) e probabilmente, nel lasso di tempo in cui non è cosciente, esattamente come Charlie, ricorderà l’isola e probabilmente ne parlerà con Jack.
Il sacchetto di Ilana potrebbe essere quello che contiene le ceneri di Jacob….

Silviabbà ha detto...

scusatemi ho avuto un flash e ho fatto una grande pensata!!!

Ma Lost va in pausa?
Se si sapete quando?

Fra_ ha detto...

Yes! Il 27 di questo mese se non ricordo male. :)

Simona LaFleur ha detto...

Esatto! http://lostinaflashforward.blogspot.com/2010/04/lost-si-prende-una-pausa.html

Seifer ha detto...

Mi sono degnato solo ora di vedere la guest-star list di quest'episodio... il ragazzino castano è Kenton Duty, lo stesso che si vede in THE SUBSTITUTE. Quindi chiedo scusa se ho fuorviato qualcuno chiedendo chi fosse, è sempre lo stesso moccioso. Il colore diverso dei capelli però m'ha spiazzato, ed ora mi chiedo se sia solo una differenza cromatica casuale o se abbia un diverso significato. Ad ogni modo, il fatto che Locke e Desmond lo vedano mentre sono da soli, contribuisce all'ipotesi che la presenza del ragazzo servisse come monito per ricordare a Flocke le regole. Quindi avvalora la tesi che il Mostro non potesse uccidere (neanche) Desmond.

Sherazade ha detto...

Ahhh, ecco! Avevo taciuto, xkè io credevo ke fosse lo stesso ragazzino, mentre tutti dicevano ke era diverso. Infatti, il colore dei capelli è 1 po' + scuro, ma x il resto la faccia mi sembrava proprio quella!
Cmq, è importante anke il fatto d ki lo può vedere. Nn vorrei dire 1 scemata, ora nn posso controllare, ma mi sembra ke Richard nn l'abbia visto, James invece sì (e Farlocke se ne stupisce) ed ora anke Des lo vede. Xkè alcuni lo vedono ed altri no? Se 1 lo vede vuol dire ke nn può essere ucciso da Mib?

Dana ha detto...

Buongiorno a tutti! Benvenuti ai nuovi commentatori!
Ho letto i vostri commenti, ho rivisto la scena, ma continuo a pensare che la rivelazione dei sussurri sia stata proprio brutta, non solo per il contenuto, ma anche per come è stata fatta, senza intensità, spiattellata lì come la ricetta del cacciucco.
Comunuqe, è interessante che quel ragazzino fosse lo stesso che avevamo già visto...anche a me era rimasto il dubbio, ma non avevo pensato di controllare nei casting call. Chissà come mai Richard non può vederlo e gli altri sì, Desmond compreso. E' proprio strano. Se quel ragazzino è uno spirito intrappolato sull'isola, ha fatto qualcosa di sbagliato. Che c'entrino le mani insanguinate? Cosa può significare il diverso colore di capelli?
Aspettate, mi scappa un dubbio: noi tutti abbiamo supposto, senza averne conferma, che quel bambino sia Jacob (o almeno l'abbiamo supposto quando l'abbiamo visto biondo), e, in ogni caso, possiamo pensare che Jacob adulto sia uno spirito intrappolato, perchè parla con Hugo. Anche Jacob ha fatto qualcosa di male e il suo spirito è intrappolato lì? Chissà...probabilmente è una cavolata...

Seifer ha detto...

@Shera: come sempre provo a ragionare per sillogismi.

Richard non l'ha visto. Sawyer l'ha visto. Desmond l'ha visto.

Richard non è un Candidato. Sawyer è un Candidato. Desmond è quindi un Candidato?

Altra cosa che mi è venuta in mente: il fatto che l'attore sia lo stesso (dato assodato) non vuol dire che stia interpretando lo stesso personaggio. Ma che Dio ci scampi dalla storia dei gemelli, uno buono ed uno cattivo, please....

Dana ha detto...

@Seifer: guarda, non l'ho voluta scrivere, ma anche a me è venuta in mente l'idea dei due gemelli e mi son venuti i brividi...speriamo proprio che non sia così! eheheheheh

FranzGo ha detto...

Io invece non pensavo ai gemelli. Ma al fatto che Jacob e MIB siano in realtà la STESSA cosa. Una specie di sdoppiamento schizoide. Questo risolverebbe anche il fatto che non possano uccidersi a vicenda, perché di fatto ucciderebbero se stessi.
E allora com'è che uno è morto e l'altro è (pseudo)vivo? Forse il fatto che sia un altro a "uccidere" l'altra metà, come ha fatto Ben con Jacob, aggirerebbe il problema?

Simona LaFleur ha detto...

La colpa è mia che non ho ancora fatto l'analisi...Comunque l'attore è lo stesso e mi sembra evidente che Jacob non potesse farsi le tinte all'epoca. Questo è il MIB: bianco/nero-biondo/castano. Sono gemelli, e questo è uno dei pochi elementi che ci fa capire che gli autori si ricordano di aver fatto 5 stagioni di Lost prima di questa. Gary Troup: Bad Twins, è un pezzo che lo dico...
Cosa vuole dire che James e Desmond possano vederli mentre Richard no? Semplice: Richard non è una delle pedine importanti dunque a breve lo vedremo schiattare, possiamo solo sperare che schiatti
dopo aver fatto qualcosa di utile, a differenza di Ilana, che hanno tenuto solo per farla morire come avevano già ucciso un altro personaggio MINORE in precedenza (Artz), ma, almeno in quel caso, non
ci avevano fatto credere che fosse importante. I ragazzini li possono vedere i candidati più Desmond, il jolly salva-tutto.

Rosso di sera B&B ha detto...

concordo con l'ultimo post di franzGo! nn credo neanche io alla storia dei gemelli. anche se, ormai abbiamo la prova che spesso la risposta ai misteri lostiani è proprio quella + semplice.
@ seifer: non credo che desmond sia un candidato..diciamo che desmond ha ormai, come già detto da skysurfer, una macrovisione, e probabilmente nn gli sfugge + nulla della realtà dell'isola. desmond è praticamente la variabile di cui parlava faraday alla fine della quinta stagione.
jughead nn ha fatto altro che confermare il paradosso del comma 22 e nn ha agito da varibile...la variabile entra in gioco ora...desmond riesce a gestire 2 linee temporali e chissà che nn ne riesca a creare, alla fine, una terza.

Sherazade ha detto...

Jacob e Mib gemelli? Beh... dicasi gemelli 2 figli nati dalla stessa donna a poco tempo d distanza. Mib sembra + vecchio d Jacob! (i 2 attori hanno 5 anni d differenza, ma, a guardarli così, sembrano d +!). O li porta malissimo oppure hanno smesso d invecchiare in tempi diversi (oppure invecchiano 1 + gradualmente dell'altro).
Insomma, venisse fuori ke sono gemelli... la mazza è garantita!
Se proprio vogliamo tenere in piedi la storia dei gemelli, potremmo dire ke 1 (quello + biondo) è Jacob e l'altro è il suo gemello, morto da ragazzino in circostanze ke potrebbero anke riguardare il Mib.

Simona LaFleur ha detto...

@ Shera: L'età degli attori non conta, cmq dobbiamo ricordare cosa hanno sin'ora fatto gli autori con date e compleanni? ;)

Seifer ha detto...

Prendiamo in esame l'ipotesi gemelli: la scelta di usare lo stesso attore per due ruoli, implicherebbe indicare il fatto che sono gemelli omozigoti, quindi identici. Com'è che 30 anni dopo (almeno come aspetto anagrafico) sono così totalmente diversi? Le Kessler erano uguali da piccole come a 60 anni.

Sherazade ha detto...

@Mander: lo so ke l'età degli attori nn conta... Ma se mi dici ke Paris Hilton è la gemella segreta d Sharon Stone... nn so se posso crederci! ;-)
Lo so della confusione d date... x questo c'è sempre la mazza pronta! :-)
Eppoi, ha ragione Seifer... Jacob e Mib nn si assomigliano manco nell'alluce del piede!

Simona LaFleur ha detto...

Giustissima osservazione, Seifer. Allora che è? Esisteva già la tinta? O è uno dei super-poteri di Jacob quello di cambiarsi il colore dei capelli...magari ha uno specchio per i vestiti come quello di Anna di V? :D

Silviabbà ha detto...

Saaaalve sono la vostra consulente in gemelli
(uno maschio e uno femmina)

mi sembra una teoria improbabile quella dei gemelli
(ma nooo che dico? nel calderone delle citazioni mancano Romolo e Remo!)
però se proprio vogliamo forzarla possiamo dire che possono essere dizigoti ma somiglianti da piccoli e non da grandi (in pratica è l'unica ipotesi che non è stata ancora detta!!!!).
Quindi due semplici fratelli.

francis ha detto...

@seifer: il problema è che il vero volto del mib noi non lo conosciamo...perchè anche quello di titus welliver potrebbe non essere l'originale sembianza del mib. comunque, l'idea dei gemelli è un pochino banalotta, più che altro poco creativa. come diceva FranzGo jacob e il mib potrebbero essere la stessa cosa, come si pregonizzava in estate parlando di libero arbitrio e destino, tanti si pensava che l'uno esistesse grazie all'altro e viceversa. o meglio che l'esistenza dell'uno deriva dall'esistenza dell'altro. almeno nell'origine dei due poli.
sul bimbo, quando lo vidi in "the substitute" pensai che fosse un messaggero, una sorta di promemoria, mandato lì da qualcuno di superiore che governa, perchè come ho sempre detto, se jacob era lì per proteggere l'isola qualcuno lo avrà pur messo lì, e torniamo all'idea di una madre, come chiave di tutto, anche perchè il filo conduttore di lost è il rapporto contorto e malato genitori-figli, banale anche questo se vogliamo.
OT: meno male che c'è il blog che ti fa staccare dalle brutte cose della vita, una piccola oasi.

Sherazade ha detto...

SPOILER SPOILER SPOILER STO X PARLARE D EPISODI FUTURI SPOILER

Nn mi ricordo +... vero ke è la 6x14 ( o 15?) dove nn c sono gli attori ke d solito fanno parte del cast e ke si parla dei ragazzini? Ufff!! C'è pure la pausa d mezzo!... Beh, penso ke in quell'occasione i nostri dubbi saranno fugati!
Sì, è vero, quella potrebbe nn essere la vera faccia d Mib. Io penso cmq ke sia stato posseduto da qualcosa d preesistente... dal male o kissà cosa, ke già viveva sull'isola. Nn so xò se aveva senso presentarsi a Jacob (ke lo conosceva bene) con delle sembianze diverse dalle sue reali.

Seifer ha detto...

I gemelli dizigoti (ho un fratello ed una sorella tali) si somigliano, ma non al punto da dire, al solo buttar lo sguardo, che sono gemelli. Insomma non sono identici. Neanche da bambini. A quel punto, Silvia, perchè usare lo stesso attore? :\

A domanda di Mander, rispondo con due ipotesi:

A) JACOB
Jacob e MiB erano, dapprima, un'unica persona (questo spiegherebbe anche perchè non ci dicono ancora il nome di MiB), o entità o qualcosa di simile. Qualcosa li ha divisi, in parti speculari: uno ha avuto la componente di luce, un'altro l'Oscurità (vi ricordate il discorso di Dogen a Sayid?). Uno è legato ad elementi come Acqua e Terra (l'Isola), l'altro ad Aria e Fuoco (il Fumo), uno è il Libero Arbitrio l'altro il Fato, uno è Bene l'altro il Male. Uno Uno ha (aveva) conservato un corpo, l'altro poteva solo assumerne la forma, un simulacro ("una volta ero un uomo", magari quando lui e Jacob erano un'unica persona). Ma soprattutto, uno poteva lasciare l'Isola a proprio piacimento, e l'altro no. Da qui il conflitto. Confesso che non amerei molto questa soluzione comunque.

B) IL GEMELLO DI JACOB
Jacob aveva effettivamente un gemello, ma questi non è MiB. Anzi, magari il gemello di Jacob è colui che ha.... liberato il Mostro, colui che ha aperto il Vaso di Pandora, finendo col diventarne la prima vittima. Per questo Jacob potrebbe essersi sentito investito del compito di arginarlo "ab aeterno" su quell'Isola.

Dana ha detto...

Esatto, Francis, hai scritto esattamente quello che stavo pensando io: il volto di mib che abbiamo visto potrebbe non essere il volto di mib. inoltre, ad avvalorare l'ipotesi (come abbiamo detto tutti, un po' banalotta, in realtà) dei due gemelli c'è anche la citazione di Bad Twin (come ci ricordava la nostra mander! mander, funzioni meglio di Lostpedia!)...e poi c'è la questione degli specchi (lo so, mi ci son fossilizzata): se guardo uno specchio vedo riflessa la mia immagine, esattamente uguale a me, solo che al contrario. Non so perchè, ma anche questa cosa mi fa pensare ai gemelli, uno buono e uno cattivo...
Ma è evidentemente molto più affascinante quello che dicevano Francis e FranzGo sull'entità unica con dentro mib e Jacob (molto meno banale!)

Sherazade ha detto...

@Seifer: mi piace l'idea ke 1 comanda Acqua e Terra e l'altro Aria e Fuoco. Nn sono d'acordo sul Libero Arbitrio e sul Fato. Mib nn mi sembra ke sia il Destino... a lui degli altri uomini nn gliene frega assolutamente niente, anzi! Lui vuole tornare a casa: se gli servono degli uomini, bene, ma solo x interesse suo... nn vuole essere il Destino d nessuno.
Quando a Jacob... Libero Arbitrio... c'è sempre 1 altra scelta... E come mai è riuscito a fare in modo ke le persone ke vedeva nel suo specchio siano finite tutte sull'isola? Se avevano 1 altra scelta, magari nn c arrivavno! Cmq le ha portate da lui xkè potenziali candidati. Poi li ha mollati lì e, come l'Imperatore nell'arena, li ha osservati mentre morivano ad 1 ad 1... Ehhh, ke peccato! Nn erano quelli giusti! Io gli avevo dato 1 seconda possibilità! Pazienza!
Eppoi... la solita cosa... Mib può essere il Male, certo, i metodi ke usa nn sono certo da Buono, ma x me il Bene rimane sempre 1 cosa ke assomiglia molto poco a Jacob!

X me, come ho già detto prima, se d gemelli si parla, il gemello d Jacob potrebbe essere stato ucciso da Mib (ormai diventato cattivo).
Il sorrisino ke ha il ragazzino e ke sembra proprio prendere x i fondelli Farlocke (ke si innervosisce al vederlo) può voler dire: "Provaci, provaci pure! Tanto nn vincerai!".

francis ha detto...

@shera: se ti ricordi alla fine della scorsa stagione era venuta fuori questa idea di libero arbitrio e destino, e molti di noi commentando, o solo io, avevo parlato di inscindibilità tra le due cose, ora se vogliamo possiamo archiviare l'idea metafisica di libero arbitrio e destino, ma perchè archiviare l'inscindibilità tra jacob e il mib?

Sherazade ha detto...

Stavo pensando ad 1 cosa: siccome c deve essere la lotta tra il Bene ed il Male (banale, lo so, ma mi sa ke sarà così), se il Male è Mib ed il Bene nn è Jacob... Ki è il Bene? John Locke! Ecco! E se a sconfiggere il Male fosse proprio il Bene ke c'era in John? Mib ha sempre pensato ke gli uomini erano cattivi, mentre Jacob cercava d dimostrargli il contrario. X me l'unica cosa ke potrà sconfiggere Smokey dovrà venire da dentro d lui. L'Uomo sconfiggerà il Mostro. Forse l'acqua ke distruggerà Mib sarà 1 acqua speciale: le lacrime.

Sherazade ha detto...

@francis: nn ho archiviato l'inscindibiltà d Jacob e Mib. Se nn possono uccidersi a vicenda nn è xkè c'è 1 regola dettata così, tanto x dire. Credo ke sia proprio 1 cosa impossibile. Ed i candidati (visti come dei possibili successori d Jacob) sono altrettanto intoccabili dalla controparte. Come sia nato tutto ciò nn lo so. Nn credo siano gemelli, credo fossero 2 bambini normali prima ke l'isola li trasformasse. In cosa esattamente nn so, ma ciò ke li ha posseduti li ha uniti (e paradossalmente divisi) x sempre.

Rosso di sera B&B ha detto...

@ shera: brivido!! se il finale farà cagare, ti prego fa che nella tua sceneggiatura finisca così...almeno ci consoliamo..io sto già piangendo!

Sherazade ha detto...

@helen: guarda, facciamo così! John sconfigge Mib e a quel punto Sayid si ripiglia! Lieto fine x noi... alla facciazza degli autori!

Seifer ha detto...

Mi sono sicuramente espresso male. Non intendevo dire che MiB E' il Fato e che Jacob E' il Libero Arbitrio.
Bensì che MIB è fatalista, mentre Jacob crede di più nel Libero Arbitrio degli uomini. Aldilà delle considerazioni che si possono fare sul modus operandi che usano i due, mi pare che questo sia chiaro e palese sin dal famoso dialogo sulla spiaggia, visto in THE INCIDENT.

Simona LaFleur ha detto...

Che belli questi ultimi commenti! Siete tornati in forma ragazzi!

Mi piacciono molto sia la teoria della Shera (ma io sono di parte perchè vorrei che Ille qui nos omnes servabit fosse Locke) che quella di Seifer, ma temo che continueranno a usare le spiegazioni più banali come fatto sin'ora, pertanto continuo a dire gemelli (o almeno fratelli) e ripeto quello che dice Seifer: altrimenti perchè usare lo stesso attore?

Per me comunque quella di Titus è la vera faccia del MIB e continuo a sospettare che non dicono il nome perchè è DAVID.
Dana fai bene ad essere fissata con lo specchio perchè è un sicuro indizio che ancora non sono riuscita a decifrare.

Shera, la puntata che dici tu è la 15.

Sherazade ha detto...

@Mander: grazie x la risposta!
Ank'io voglio ke Locke li salvi tutti. Lui giaceva all'ombra della statua!

Lo specchio è importante, x forza! Vite uguali e contrarie... il buono ke diventa cattivo... T guardi allo specchio e x qualke motivo trovi ke qualcosa nn va in te... Gli occhi... tante volte inquadrati in Lost... ke sono "lo specchio dell'anima"...
Insomma, spero ke la spiegazione sia buona!!

francis ha detto...

pensavo una cosa...siamo tutti d'accordo che farlocke non abbia ucciso desmond, anche perchè il bimbo(che più che sembrare con un colore di capelli diverso mi è sembrato più sporco) gli ha ricordato l'impossibilità di farlo, e possiamo dedurre che lui ne abbia un certo timore, ma se parcheggiarlo dentro il pozzo mi fa credere che più che toglierlo di mezzo, farlocke lo stia tenendo lì per poi usarlo a suo vantaggio. come abbiamo visto con jacob vs. ben, se farlocke ha bisogno di un omicidio su commissione mica si fa scrupoli, perciò se voleva eliminarlo definitivamente chiamava il suo killer-chef iracheno, e se ne faceva fare mezzo al barbecue e mezzo fritto, e via col banchetto di carne scozzese!

Seifer ha detto...

Belin, altro che sporco, il colore è così più scuro, rispetto a quello visto in precedenza, che manco un paio d'anni senza shampoo guarda...

@Mander: mi piacerebbe saperne di più sulla teoria del nome "David". Riferimento biblico (ma David era imparentato anche con Jacob?), ti riferisci al figlio di Jack, o entrambe le cose?

Unknown ha detto...

Sempre considerando Genesi, quando Giuseppe (che io comunque continuo a vedere un po' affine a Desmond perchè attraverso i sogni “vede” quello che verrà), non è gradito dai fratelli perchè prediletto di Giacobbe, l'intenzione primaria era quella di ucciderlo, ma poi uno di loro, pur di non ucciderlo, dice semplicemente di gettarlo nel pozzo e un altro in seguito suggerisce di venderlo a dei mercanti per evitare spargimenti di sangue(perchè già del male era stato fatto)...però faranno credere a tutti che lui è morto!! ma di fatto non lo uccidono..speriamo bene..

@Seifer : David (secondo re d'Israele) è imparentato con Jacob perchè tutte le 12 tribù da cui ha origine il popolo d'Israele vengono proprio dai figli di Jacob (quelli che hanno gettato Giuseppe nel pozzo ;-) ) e da 2 nipoti (figli di Giuseppe). In particolare la tribù da cui discende David è quella di Giuda, la stessa dalla quale discende il Messia da parte di padre (nel senso di sposo di Maria, un altro Giuseppe).
Giuro che non sono fissata con il nome Giuseppe..forse m'è partito l'embolo per via degli studi teologici..

Simona LaFleur ha detto...

Manuela mi ha risparmiato la fatica! Grazie, è più o meno come la vedo io. Solo che per me Giuseppe è più Jack che Desmond, padre di David, secondo re di Israele (il MIB è come un secondo re, il primo è Jacob), tral'altro castano con gli occhi verdi, come il MIB/Titus.

Abbiamo anche una teologa adesso, non ci facciamo mnacare proprio niente! :D

Unknown ha detto...

@LostInAFlashForward: Per ora solo biologa; teologa..solo un percorso per ora, vediamo dove arrivo...magari sull'isola? ;-)

Seifer ha detto...

Thanks Manuela. :)

OFF TOPIC: Ieri sono andato a vedere "Clash of the Titans" ed ho capito la soluzione: Jacob è Zeus, MiB è Hades. :D

Sherazade ha detto...

Esco 1 po' dall'argomento Mib/Jacob e riparto dal tempo x. Pensavo ke John potrà ora vedere ke nell'altra realtà camminava ed era anke realizzato. Sun e Jin potranno vedere ke sono sposati (e vedranno anke la parte in cui sono felici, altrimenti salta tutto il gioco!). E Sayid? Vedrà quanto è bello essere sposato con Nadia e capirà ke ha sbagliato a punirsi x ciò ke ha fatto negandosela, piuttosto ke stare con lei e provare a dimenticare? Oppure vedrà Shannon e capirà ke c può essere anke qualcun'altra oltre a Nadia? Altro nn mi viene in mente... ma ho come l'impressione ke sarà difficile convincerlo (come al solito) xkè trooooppo + saggio degli altri! Eh, mi sa ke x convincerlo (a fare ke cosa, poi, nn so ancora) c vorrà d nuovo qualcuno ke gli dia 1 "calcio nelle gengive"!
Bisogna anke vedere se è la mossa giusta! Magari era meglio (come vorrebbe Eloise) ke le 2 realtà fossero separate. Nn so se x sempre o solo x ora, in quanto dice a Des ke nn è ancora pronto, ma nn gli dice ke nn avrebbe mai dovuto saperlo. E credo ke x gli altri valga la stessa cosa: nn sono ancora pronti x conoscere la loro vita alternativa e questo potrebbe compromettere tutto... Cosa esattamente? Beh, anke qui mi areno...

Seifer ha detto...

Approposito di Eloise...posto una riflessione che ho scritto in una discussione di un gruppo su FB.. la ricopio uguale:

A me sta venendo il dubbio che Eloise stia dalla parte di Smokey. Ecco le osservazioni.
A) Eloise una volta era la Leader degli Altri. Poi, d'un tratto, non lo è più, non vive manco più sull'Isola. Non si sa nè come, nè quando, nè perchè, l'unica cosa che si può dedurre con certezza è che abbia lasciato l'Isola prima di Widmore.
B) Movente: Eloise già dal '77 in poi ha vissuto con la consapevolezza di aver ucciso suo figlio. Praticamente quando lo partorisce sa già che lo ucciderà lei stessa. MiB potrebbe averle promesso di "cambiare le cose" e la realtà-X potrebbe essere questo. Una realtà in cui Eloise non ha ucciso il figlio, tra le altre cose. Ma è davvero una "realtà", un'universo parallelo? Io penso sempre di più che sia una dimensione...onirica, quasi una cosa alla Matrix. Qualcosa di non reale, che esiste solo come RIFLESSO (non a caso i tanti richiami agli specchi) della realtà originale. Se la realtà originale venisse distrutta, la realtà X farebbe la stessa fine. Ad ogni modo Eloise tenta di intralciare Desmond perchè lui ha preso coscienza di questo...Matrix-alike (passatemi il termine) e la nostra cara Mrs. Hawking vuole evitare che "risvegli" anche gli altri perchè a lei sta bene continuare a vivere nel sogno. Insomma, Des è l'Eletto, ed Eloise una succube dell'agente Smith. :)
C) Ma questo preciso che non è farina del mio sacco, ma della webmistress di "Lost in a Flashforward" (blog che consiglio caldamente http://lostinaflashforward.blogspot.com/ ) : quando incontra Des nella realtà X, Eloise indossa due spille sul bavero del vestito, che hanno la stessa formula del simbolo col quale viene "marchiata" Juliet quando viene bandita dagli Altri. Per la serie, anche Eloise è stata bandita (per ben due volte) ed il motivo quale può essere? Ha tradito Jacob, promettendo fedeltà al MiB. D'altronde tra Jacob e MiB c'è un punto in favore del secondo: Jacob non dice a nessuno dei suoi cosa devono fare, fedele com'è al concetto che gli uomini devono trovare la loro strada unicamente col libero arbitrio. MiB invece tende a confidare molti più dettagli (anche se spesso c'infila balle colossali per far si che seguano i SUOI scopi) e questo spiegherebbe come mai Eloise sembra così onnisciente.


Cosa ne pensate?

francis ha detto...

@seifer: pensavo una cosa sul perchè eloise abbandona l'isola...noi sappiamo che prima dell'esplosione della jughead sull'isola è possibile partorire, e lo vediamo in occasione della nascita di ethan pochi giorni prima, lì vediamo che i dubbi di juliet sono personali e non legati all'impossibilità di partorire, anzi per i dharma non esiste la possibilità di dover tornare sulla terraferma...e se dopo l'esplosione, la gravidanza di eloise sia stata travagliata costringendo la stessa a tornare sulla terraferma ed una volta lì di rimanerci visti anche gli sviluppi, che non conosciamo, post esplosione.

francis ha detto...

@seifer: sul fatto che possa essere dalla parte di smokey, ci può stare perchè se ci pensiamo lei insiste fortemente perchè il corpo di john sia sull'aereo e che quel corpo lì debba servire da sostituto, simbolicamente di papi shepard all'inizio, ma poi...sappiamo cosa è successo...chissà...

Seifer ha detto...

Bravo Francis, effettivamente il fatto della sua insistenza a portare anche il corpo di Locke è un possibile indizio.

Rosso di sera B&B ha detto...

bravi ragazzi...a questo punto io aggiungerei che il tempo X allora è la prova che MIB mantiene le promesse.

Seifer ha detto...

Per me no, Helen. Perchè considero la realtà-X un'enorme illusione, non una realtà alternativa.

Rosso di sera B&B ha detto...

@ seifer: ma così sarebbe matrix....e in lost c'è riferimento a tutto ma plagio di niente!

Seifer ha detto...

Beh, mica ho detto che in realtà stanno dormendo in posizione fetale in capsule che "succhiano" loro le energie. :P

Simona LaFleur ha detto...

Bravissimi, sono d'accordo col fatto che Eloise , nel caso in cui fosse schierata (cosa altamente probabile), lo sia dalla parte del MIB, e di riflesso (!) Widmore è dalla parte di Jacob, motivo per cui si sono separati (non credo sia solo per le corna con la madre di Penny). In ogni caso gli interessi della Hawkins sono molto foti, perchè quando spiega come comportarsi (sia a Jack che a Desmond che a Daniel) lo fa in maniera fermissima e convincente. C'è dell'altro oltre a salvare suo figlio ed essendo un po' creepy è probabile che sia stata al minimo corrotta dal MIB ma non escludo addirittura un suo "reclamo".

Simona LaFleur ha detto...

@ Seifer: Grazie per la pubblicità su Facebook!

Fra_ ha detto...

Tornando al discorso del bambino che appare a Mib e non solo a lui...
Premettendo che per ora la teoria di Mander "Jacob e Mib gemelli" è quella che mi convince di più, anche se non si spiega perchè se il ragazziono è Mib stesso, scappi dalla visione di se. Mi è venuta un'idea... E se questo (prima) bambino ed ora ragazzino fosse sempre Jacob che stà crescendo? Capita che i bambini che nascono biondi con la crescita inscuriscano un po' per poi schiarire di nuovo. Oppure appare a Mib in età differenti... Però lo vediamo di puntata in puntata sempre più grande.

Sherazade ha detto...

La cosa ke ELoise potrebbe essere schierata con Mib piace anke a me, ma mi è venuta in mente ke Ben (quando è andato da lei x far tornare i Six sull'isola) le dava molto retta. Lui sapeva con ki stava Eloise? E se sì, nn è ke anke lui ha sempre lavorato x Smokey? Altro ke fate tutto ciò ke Jacob voleva, come gli ha detto!

Silviabbà ha detto...

Di Ben sappiamo che anche lui ha fatto il bagno nella SPA del Tempio, e sempre parlando di bagni ha evocato il fumo con quella ridicola scena dello " sciacquone". Potrebbe aver cercato tutta una vita di arrivare nelle grazie di Jacob magari per ucciderlo e fare il volere di Mib. Ci può stare.
Però Ben è più il tipo VI & GI (Volta & Gabbana hahahaaah!!!!), cioè sto con chi mi conviene di più in questo momento.

Sherazade ha detto...

@Silvia: avevo pensato ank'io al bagno termale nelle acque del Tempio... Solo ke Ben dovrebbe averlo fatto ancora nell'acqua azzurra acqua chiara, mentre Sayid ha praticamente fatto i fanghi ;-)
Cmq, mi kiedo... se Ben fosse stato da sempre adepto d Smokey, quando ha capito ke aveva preso le sembianze d Locke, xkè, invece d dirgli, quasi disgustato, "6 tu il Mostro?", nn l'ha abbracciato?
Sì... vabbè... forse hai ragione tu ed è come ho sempre detto io... Ben sta con ki + gli fa comodo!
Mi è venuto or ora 1 dubbio... nn è ke Ilana è stata "punita" xkè aveva preso Ben tra le sue fila? No? Ok... Ciao!

Seifer ha detto...

Paradossalmente (visto il personaggio di cui si parla), non credo nella malafede di Ben: fosse stato dalla parte del MiB non vedo perchè lo stesso MiB doveva orchestrare tutta quella manfrina per soggiogarlo (e la narrazione del cambio di Ben, da manovratore a manovrato, è stato uno dei punti della quinta stagione, che si sta ripercuotendo sulla sesta), con l'apparizione di Alex quando lui chiede di essere giudicato, etc..etc...
Insomma, bastava che gli dicesse "Devi fare così" senza troppe altre menate, se Ben stava già dalla sua parte.
Io credo che Ben (e mi pare che la volontà degli autori fosse proprio di focalizzare questo punto), inizialmente fatto apparire come the great MASTERMIND of the Others, fosse, almeno rispetto ai leader che l'hanno preceduto, quello che ne sapesse di meno. Eloise, se è vera l'ipotesi che sta con MiB, l'ha giocato spedendolo tra le braccia di Smokey. Però mi viene comunque un dubbio (in LOST rimane comunque difficile inquadrare tutto con chiarezza): se Widmore "parteggia" per Jacob (o quanto meno va contro MiB), ed Eloise invece per Smokey, allora perchè Widmore, in JUGHEAD, spedisce Desmond da Eloise?

P.S.
Ma nel famoso sondaggio sull'identità di Adamo ed Eva, l'opzione Charles ed Eloise era presente?

Simona LaFleur ha detto...

Sono d'accordo con Seifer, e non ho una risposta alla sua prima giustissima domanda. Anceh se non escludo che Eloise e Charles si "imbroglino" anche a vicenda sulle rispettive fazioni. Per la seconda, invece, la risposta è sì!

http://lostinaflashforward.blogspot.com/2010/03/quiz-spoileroso-su-adamo-ed-eva.html

Seifer ha detto...

Sta a vedere che stì due non sono quello che sembrano. :)

Simona LaFleur ha detto...

Come i gufi? ;)

Seifer ha detto...

Stupenda citazione!!!

Sherazade ha detto...

@Seifer: appunto! Se Ben era già d Smokey, nn c'era bisogno d montare su tutto il teatrino del "devi fare ciò ke dice Locke o t faccio fuori".
E' vero, credo ke d tutti i leader (almeno quelli da noi conosciuti) Ben fosse quello + all'oscuro d tutto. Anke se diceva ke faceva il bene dell'isola, forse (oltre a nn farlo proprio!) nn sapeva manco cosa volesse veramente! (comico quando ha detto a Farlocke ke lui nn sapeva cosa voleva l'isola... proprio a lui!).

Se Widmore ed Eloise fossero Adamo ed Eva... o torneranno in qualke modo indietro nel tempo oppure... sono morti nel '54! Già, ma ke si sono pure accoppiati da "zombie"?
No... sinceramente nn so ke pensare...

Simona LaFleur ha detto...

Secondo me il fatto che Jack abbia detto che i cadaveri di Adamo ed Eva erano lì da circa 50 anni conta quanto contava quello che disse Locke sui presunti schiavi neri della Black Rock. Inoltre, ci dissero che il tempo sull'isola scorre in maniera diversa rispetto al resto del mondo, dunque potrebbero essere tanto più antichi quanto più recenti. Pizza? ;)