Risultati del sondaggio sulla chiave per capire l'isola e teorie sulla fine di Lost.

La fine è alle porte ed è ora di chiudere il sondaggio sull'isola. Grazie per aver votato così numerosi!

La domanda era: Quale pensi che sia la chiave per capire cos'è l'isola?

Ed ecco come avete risposto:

- L'isola appartiene a un altro pianeta---------------------------0%
- L'isola appartiene a un'altra dimensione---------------------24%
- L'isola appartiene a un futuro lontano---------------------0,01%
- L'isola è stata abitata/creata dagli alieni----------------------3%
- L'isola è stata abitata/creata dagli dei------------------------13%
- L'isola è stata abitata/creata da un'estinta civiltà avanzata------32%
- E' solo una normale isola----------------------------------------16%
- Altro-------------------------------------------------------------------9%


Usate questo post, oltre che per discutere le motivazioni alle vostre risposte, per dirci
cosa vi aspettate dalla fine di Lost.

Io provo a dare il mio contributo, nato dall'umore terribile per la fine delle riprese.

La guerra tra Jacob e il Man In Black verrà vinta da: nessuno.
Temo sempre di più che la fine della serie coinciderà con la fine dell'isola, inabissata come abbiamo visto in "LA X".
Di conseguenza, non avrà vinto Jacob perchè non c'è più niente da difendere, ma nemmeno il MIB, che non sarà riuscito ad uscirne in tempo. E siccome l'isola ha finito con i Losties, moriranno tutti. Gli autori e il cast dicono "Epico e commovente". Infatti.

In questo modo gli autori saranno anche sicuri che nessuno potrà prendere la loro creatura e trasformarla in chissà quale brutto film o peggio che la ABC aggiunga qualche stagione con altri autori. Inoltre, si sollevano dall'incombenza di dover far vincere il bene o il male, risultando, così,
molto diplomatici.

Sono troppo pessimista?


b
Condividi su Google Plus

Articolo di Simona LaFleur

8 commenti:

macputin ha detto...

Ciao a tutti, questo è il mio primo commento su questo forum, tempo fa avevo scritto qualche raro commento su lostmania e ora ne ripeto in parte uno (l'ho ritrovato quì: http://www.lostmania.com/1256/stasera-cabin-fever Io nei commenti sono Alessandro).
Non sò spiegare perchè ma ho come l'impressione che il finale sarà paragonabile a quello di Evangelion, ma anche Metal Gear Solid 1 e 2, quelli che ho giocato, videogiochi per Playstation.
In pratica queste opere parlano allo spettatore/videogiocatore stravolgendo la storia usandola come pretesto per cercare di spronare gli otaku (i giapponesi fan sfegatati di cartoni animati) a farsi una vita normale con vere relazioni sociali e altrettanto per i videogiocatori nel caso di Metal Gear Soli 1 e 2.
Qualcuno che conosce le opere citate sà darmi un'opinione?

Simona LaFleur ha detto...

Benvenuto Macputin! Io putroppo non conosco nè Evangelion nè Metar Gear Solid, potresti spiegarmi come sono finiti in riferimento a Lost? Poi ti darò volentieri la mia opinione. Ti ringrazio moltissimo, adoro questo genere di contributi!

macputin ha detto...

Riconosco che non ho capito a fondo le opere che ho menzionato e ho di loro un vago ricordo (x scrivere questo post mi avvalgo anche di wikipedia ^_^), ma mi sembra di vedere qualche analogia tra Lost e Evangelion: in quest'ultimo c'è un rapporto conflittuale tra il personaggio principale Shinji e il padre (che ritiene il figlio una nullità, un pò come Christian Shepard che dice a Jack che non ha le palle), mi sembra anche di ricordare qualche flashback/flashforward, ci sono misteriose creature/robot che attaccano il Giappone (altra isola), ci sono società segrete che fanno esperimenti segreti...
Ripeto è un'impressione quella che ho visto che ho vaghi ricordi...

FranzGo ha detto...

Io mi aspetto proprio un finale epico, tragico e commovente. Non può finire altrimenti. In parte è già stato svelato con il primo episodio dell'ultima stagione: l'Isola si inabisserà, trascinandosi misteri, storie e persone. Con questo espediente gli autori salvano capra e cavoli, venendone fuori in modo dignitoso anche se scontenteranno parecchi spettatori.
Qualcuno si salverà, sì: io il finale lo vedo con i sopravissuti (di nuovo...) su una barca a vela, stanchi, sporchi e stremati, in navigazione verso il tramonto, verso la terraferma; difficile dire chi sarà a bordo. Jack farà l'estremo sacrificio per l'Isola, ne sono sicuro; Kate e Sawyer boh, forse anche loro ci lasceranno le penne; Jin e Sun sì, devono crescere il loro figliuolo; Hurley anche; Sayid magari si sarà redento, così come Locke finalmente libero dal Mib... Il tutto condito con la più stucchevole e commovente musica a cui Giacchino ci ha abituato.
E poi... Tum. Lost.

Rosso di sera B&B ha detto...

@ macputin: evangelion è un capolavoro..solo che l'autore s'è perso nel finale...alla fine era tutto un sogno di shinji, il protagonista! i fan della serie lo volevano ammazzare e così lui fece un secondo finale...dove morivano tutti ma proprio tutti..una strage!!
praticamente s'è vendicato delle critiche ricevute!!
io credo che il finale di lost, da solo, non potrà regalarmi un'emozione + forte di tutte quelle provate in questi anni...alla fine mi sto chiedendo se sia + importante la meta oppure il viaggio.

Seifer ha detto...

Abbastanza d'accordo con l'ipotesi di Mander.
Non vedo invece analogie tra Evangelion e LOST, tantomeno sul piano "filosofico".

Sherazade ha detto...

Io sono tra quelli ke hanno messo ke l'isola è stata creata dagli alieni, nn x certezza, ma x essere coerente con il mio ruolo... visto ke, quando potevo, li tiravo in ballo! ;-) Se poi si dovesse scoprire ke è vero... ank'io ne sarò 1 po' sorpresa.
X quanto riguarda il finale, nn so esattamente cosa aspettarmi, visto ke il lieto fine è da escludere. Jack potrebbe nn salvarsi, se dovesse pensare d essere il "comandante della nave" e, rispettando il suo ruolo, dovrebbe essere l'ultimo ad abbandonarla, nel caso dovesse affondare. Spero ke qualcuno riesca a mettersi in salvo prima ke sia troppo tardi.
Se, come la vedo io, i contorni del Bene e del Male nn sono così netti in tutti i protagonisti d Lost (compresi Mib e Jacob) potrebbe davvero essere ke, come dice Mander, nn c sia alcun vincitore. Mi kiedo solo cosa penserà mai il "resto del mondo" se dovesse veder riaffiorare dal nulla gente ke era scomparsa 3 anni prima (tipo James e Jin) e pure quelli del volo Ajira, alcuni li stessi del volo 815... (ma ke è? 1 supersfiga cosmica?) ;-)
Quindi potrebbe anke essere ke nessuno davvero si salverà.. forse x quella teoria ke sarebbero davvero tutti morti, se nn fossero serviti all'isola. Finito il loro compito, "finita" anke l'isola, potrebbero morire davvero.
C'è ancora il Tempo x... quello resterà? In fondo lì l'isola era affondata... Forse era meglio ke nessuno sapesse davvero dell'altra realtà! Anke xkè, se ben ne predessero tutti coscienza della sua esistenza, poi cosa potrebbero fare? Il salto da 1 tempo all'altro è solo a portata d Des... gli altri nn sono speciali!

Uh... a proposito d tempo x... A quanto pare ora c sono 2 luoghi ke fungono da "catalizzatore" dei Losties: l'ospedale (Jack, John, Sun e Jin con lei) ed il carcere o meglio il distretto d polizia (Kate, Sayid, James, Miles e, se Ben parla, come sembra, anke Des potrebbe essere arrestato). X ora Hurley è fuori... ma troveranno 1 modo x farlo andare in 1 dei 2 luoghi.
Poi... qualcosa accadrà!

macputin ha detto...

Evangelion mi viene in mente per i misteri che fino all'ultima puntata non erano stati risolti, soprattutto ora che Cuse e Lindelof hanno detto su Wired che "le grandi domande sono irrispondibili", quindi mi viene da pensare che siano solo un pretesto, delle "metafore" per parlare di altri argomenti quali religione (credenti e non, Jack e Locke), il bene e il male (Jacob e Mib), rapporti tra genitori (Jack e Christian, Locke e suo padre, ecc.) e altri.
Direte che è un "viaggio mentale" tutto mio... e forse è vero ^_^