The Vampire Diaries: commento alla puntata 1x21, "Isobel".

Alla fine della scorsa puntata, come vi ricorderete, Isobel era comparsa da Alaric. Bene, la nuova puntata si apre con Isobel e il suo ex marito, insieme, al Mystic Grill (fra l'altro, vi è capitato di domandarvi, come è successo a me, se per caso a Mystic Falls esista qualche altro posto dove bersi una birra? Per ora, parrebbe di no, il Mystic Grill monopolizza i pasti e le bevute dell'intera cittadina...se avete dei soldi da parte, consiglierei di investirli in un fast food a Mystic Falls).

Comunque, Isobel vuole che lui le organizzi un incontro con sua figlia, Elena. Lui le risponde quello che avremmo risposto tutti al suo posto: "Screw you, selfish bitch". Come dargli torto? Dopo essere stato abbandonato senza spiegazioni, la sua mogliettina, nel frattempo divenuta un mostro assetato di sangue, lo usa al posto del telefono, per inviare messaggi a terze persone.

In ogni caso, Isobel quando vuole, sa essere molto convincente: se Alaric non farà come ha detto, lei comincerà a uccidere tutti gli abitanti di Mystic Falls, a partire dai suoi studenti.

Il giorno seguente, Alaric, Damon (i due ormai son inseparabili, come Gianni e Pinotto), Elena e Stefan si incontrano in un'aula vuota, dove Alaric racconta dell'incontro con Isobel. Damon lo accusa di non aver fatto le domande che avrebbe dovuto fare ad Isobel, ma lui fa notare che era troppo scioccato dal vedere di fronte a sè la sua moglie defunta vampira per chiederle quanto avrebbe dovuto (e troppo ubriaco, aggiungerei io). In ogni caso, Elena, che dalla decima puntata in poi si è svegliata ed è diventata un personaggio meno lezioso di quanto si credesse, annuncia che vuole incontrare la madre, dimostrando di avere un bel coraggio (a volte mi preoccupo di dover incontrare la mia, di madre, e, ancora, non è nemmeno una vampira...). Questa riunione, ci tengo a sottolinearlo, è tutta costellata di sguardi voluttuosi tra Damon e Elena; o almeno a me è sembrato così.

Comunque, nel frattempo il "simpaticissimo" zio John va a trovare la "cara" Isobel, la quale si sta allietando con lo spettacolino di due ragazzi giovani e morsicchiati, palesemente sottomessi dalla manipolazione mentale della vampira (adoro Vampire Diaries anche perchè ci riserva almeno una scena pulp a puntata...). Grazie a quest'incontro, veniamo a sapere che i due personaggi più piacevoli dello show collaborano allo scopo di rintracciare e recuperare il famoso congegno di casa Gilbert e che è stato John a uccidere Pearl. In ogni caso, Isobel non è affatto contenta di come John sta lavorando, perciò gli tira uno schiaffone e gli annuncia che adesso proseguirà da sola.

Quella sera, Elena e Isobel si incontrano...indovinate dove? Al Mystic Grill! Non me lo sarei mai aspettato. Elena chiede a sua madre chi fosse suo padre, ma lei non ha intenzione di dirglielo. Elena chiede a sua madre se abbia un po' di rispetto per la vita umana e lei risponde di no. E' proprio vero, a volte val la pena essere orfani. Comunque, Isobel scopre le sue carte: dice che vuole l'invenzione di Jonathan Gilbert e che se Elena non gliela darà, tutto il sangue che verrà versato sarà sulle sue mani. Quando si dice una conversazione piacevole.

Intanto, fuori dal Mystic Grill, Alaric si lamenta con Damon del fatto che non c'è rimasto più niente di umano in Isobel: Damon spiega che un vampiro può semplicemente spegnere i propri sentimenti, proprio perchè il suo istinto è quello di non sentire niente. Damon dichiara di averlo fatto anche lui, e che è per questo che è un tipo così divertente. Tuttavia, noi animi romantici siamo pronti a scommettere che il cuoricino di Damon stia per tornare (metaforicamente, s'intende) a battere e non aspettiamo altro.

A questo punto, la scena più significativa della puntata: Damon, a casa di Isobel, sta giocando a streap poker con la tipa soggiogata dalla vampira (consiglio vivemente di vedere la scena più e più volte). Comunque, mentre sta per togliersi i pantaloni, cosa che avrebbe fatto aumentare inverosimilmente lo share...ecco che entra Isobel. I due hanno un confronto, come dire, molto appassionato, dal quale veniamo a scoprire che è Katherine a volere il dispositivo. Damon dichiara di non avere alcuna intenzione di darglielo e minaccia Isobel di farla a brandelli, se non lascerà in pace Elena (e questo sarebbe uno che ha spento l'interruttore dei propri sentimenti?)

La mattina dopo, Bonnie si reca da Elena, a scusarsi per averla ignorata la sera precedente al Mystic Grill e le due si abbracciano. Dubito, comunque, che finchè Elena girerà intorno ai vampiri, il rapporto tra le due amiche tornerà quello di un tempo. Più tardi, a scuola, Bonnie rivela ad Elena che, stando al libro degli incantesimi di sua nonna, era grazie all'intervento di Emily che le inutili invenzioni di Jonathan Gilbert funzionavano e che il dispositivo che tutti cercano è, in realtà, un'arma contro i vampiri.

Mentre Elena cerca Stefan nel parcheggio della scuola, Jeremy le si avvicina, facendole domande su Anna e rivelandole che sa tutto sui vampiri. Elena non ha nemmeno il tempo di stupirsi più di tanto, perchè compare la sua cara mammina, chiedendole ancora di consegnarle il congegno. Per dimostrare che fa sul serio, fa in modo che uno dei suoi scagnozzi lasci cadere un blocco di cemento addosso a Matt e fa rapire Jeremy.

Poco dopo, a casa dei fratelli Salvatore, Damon viene convinto a consegnare ad Elena il dispositivo, dopo che Bonnie dichiara di aver tolto da esso l'incantesimo originale. Ancora una volta, Damon si fida di Elena, ma, in questo caso, Elena stessa non ha considerato se fosse il caso di fidarsi di Bonnie...

La transazione va in porto: Jeremy è già a casa sano e salvo ed Elena consegna a sua madre il dispositivo. Elena fa notare ad Isobel che ha corso un rischio, perchè Damon avrebbe potuto rifiutarsi di darle il congegno, ma sua madre le risponde che sapeva che Damon non si sarebbe tirato indietro, visto che è innamorato di lei! Giusto Elena e tre sassi del mio giardino non se ne erano accorti...Seguono sguardi imbarazzati e preoccupati di Damon e Stefan. A questo punto, però, Isobel non può uscire di scena senza dare il tipico consiglio non richiesto da madre impicciona: finchè avrai intorno i Salvatore, sarai condannata. Stefan corre ad abbracciare Elena, Elena risponde all'abbraccio ma, nel frattempo, si lascia sfuggire uno sguardo molto significativo a Damon. Il triangolo è ufficialmente inaugurato!

Poco dopo, a casa, Jeremy rivela ad Elena di aver scoperto tutto sui vampiri grazie al suo diario e di essere infuriato perchè ha scoperto che, dopo la morte di Vicky, Damon gli ha cancellato la memoria. Tornato in camera sua, trova Anna, disperata per la morte della madre. Ma che carini che sono!

Isobel va a scuola (ma Alaric ci vive a scuola??) dal suo ex marito e lui dichiara di non credere al fatto che lei abbia perso tutta la sua umanità, visto che gli ha regalato l'anello che protegge dai vampiri. Lei sembra aggredirlo ma poi, commossa, spiega che quello di diventare una vampira era stato un suo errore, di cui si sarebbe pentita per tutta l'eternità, ma che non sarebbe stato giusto far pesare a lui. Poi, lo manipola perchè si dimentichi di quel momento. Insomma, Isobel non sarà uno stinco di santo...ma forse non è così tremenda come vuol farci credere.

Nel frattempo, in casa Salvatore è tempo di chiarimenti: Damon, punzecchiato da Stefan (al quale, giustamente, sta tremando la terra sotto ai piedi, ma, d'altra parte, con Damon non si compete), chiarisce che, per lui Elena è solo un'amica, sebbene l'unica amica che abbia.

A questo punto, ecco una rivelazione insapettata (in realtà Isobel è andata ripetendo per quaranta minuti che da adolescente usciva con John, ma io non ci ero arrivata lo stesso): John è il padre di Elena. Al telefono con Isobel i due parlano della necessità di proteggere la loro figlia, uccidendo Damon e Stefan. Alla faccia dei genitori premurosi...

La puntata si chiude con un colpo di scena che è sembrato telefonato perfino a me, ma che, comunque, fa salire una certa ansia per il season finale: Bonnie rivela a Caroline di aver mentito ad Elena. Non specifica su cosa, ma noi lo sappiamo bene: non ha tolto l'incantesimo originale dal congegno e, adesso che è in mano a John, e quindi, dobbiamo supporre, a Katherine, tutti i vampiri di Mystic Falls corrono un bel rischio...


b
Condividi su Google Plus

Articolo di Dana

1 commenti:

Simona LaFleur ha detto...

Che zoccola Isobel! Scusate ma è proprio un personaggio spregievole. Ho molta paura per il finale, Bonnie mi piace moltissimo e penso che - avendola combinata grossa - potrebbe morire...speriamo di no!

Dana, mi ha fatto troppo ridere la tua analisi! In effetti, per una cittadina così "animata", almeno un altro pub poteva esserci! ;)