ONCE UPON A TIME: recensione puntata 2x11 "The Outsider"

Lo so, lo so, sono in ritardo per la recensione della scorsa puntata di...mmmm vediamo, almeno 5 giorni e chiedo perdono, ma tra lavoro e varie cose da fare non mi è stato possibile scriverla. Ve la posto adesso, prendetela come un pretesto per ricordarvi cosa è successo nello scorso episodio prima di vedere quello di questa sera. Io non vedo l'ora di scoprire chi è l'uomo misterioso o se a Belle con un bacio di Tremotino tornerà la memoria... in attesa di tutto questo, ecco cosa è successo nella scorsa puntata. 



Scioccante... tutta la puntata si può ridurre a questa sola parola. Scioccante. Se vi aspettavate un finale con il botto, c'è stato letteralmente tutto! Per una volta mi piacerebbe iniziare a recensire dalla fine perché non riesco a pensare ad altro. Ok, ok... faccio la brava e inizierò dal capolinea. Allora: bla bla bla bla bla bla... FINITO! Dicevamo del finale... va bene calma, stavo scherzando, dai mente pensa pensa... ecco ci sono.

Con l'arrivo di Hook a Storybrooke, non potevamo non fare la conoscenza del suo fedele amico Spugna (che in realtà mi sembra l'avessimo già incontrato qualche puntata fa sulla nave). Cosa ci fa lui senza Hook a Storybrooke? Naturalmente Tremotino lo usa per scopi personali: infatti pare che abbia trovato una pozione che, bevendola e attraversando la linea che divide la città al resto del mondo, non si perda la memoria. Mica scemo però, che non la sperimenta per primo, così spinge il pover'uomo a farlo e beh, funziona. Adesso è libero di varcare la soglia e cercare il figlio, ci riuscirà? E Belle cosa ne pensa?

Mentre Tremotino è impegnato su questo fronte, purtroppo gli altri li ritroviamo al funerale di Hopper. Giustamente pensano che sia davvero morto e vai giu' di lacrime e parole dolci, mentre noi da casa ce la ridiano perché sappiamo cosa è successo in realtà. Nota bene: la goduria più assoluta nella vita e' quando si sa la verità e qualcuno continua a sparare cazzate. Essa viene sempre a galla e infatti dopo leggerete cosa accadrà.

Dopo il funerale, Mary Margaret annuncia a Emma, Herny e David che sta pensando seriamente di prendere una casa con il marito, ma soprattutto non vuole tornare nel mondo delle fiabe, ma restare lì a Storybrooke e vivere come una famiglia normale. Charming non è molto d'accordo, lui vorrebbe, anzi vuole tornare a Fairy Tale per difendere il suo popolo e eliminare una volta per tutte i nemici, in questo caso Cora. E la Regina di Cuori che fine ha fatto? Non lo sappiamo, non l'abbiamo vista per tutta puntata e sinceramente non ci è mancata per niente, almeno non a me.

Per quanto riguarda Regina, anche lei, a parte nei due secondi finali dove nel mondo delle fiabe la vediamo "rapire" Belle, non l'abbiamo vista in questo episodio, ma in qualche modo la sua presenza è stata sempre lì: Emma e Henry, soprattutto quest'ultimo, non ha preso bene cosa ha fatto la madre e non fa altro che pensarci. Riuscirà a perdonarla se non dovesse scoprire la verità?

Finalmente eccoci alla tanto attesa battaglia Hook vs Tremotino: Belle di prima mattina si reca in libreria, ma c'è qualcosa che non va, c'è già qualcuno dentro. E' il bel pirata che, avendo scoperto la storia tra lei e il suo nemico, cerca di fare esattamente quello che è stato fatto a lui: togliergli l'amore della sua vita. La ragazza cerca di scappare e si ripara dentro l'ascensore, chiama Tremotino e gli racconta quello che sta succedendo. Uncino, che povero non aveva mai visto un ascensore in vita sua, se la squaglia pensando ad un altro piano. Intanto Belle viene liberata dal suo amore e chiede spiegazioni su chi fosse quell'uomo. Lui le racconta tutto, tralasciando un piccolo, piccolissimo particolare che è stato lui ad uccidere la moglie. Tornando a casa scoprono che Hook è riuscito a rubargli il mantello che apparteneva al figlio e senza di quello non c'è speranza di ritrovarlo. La nuova Belle senza paura, da sola, si reca sulla nave in cerca dell'oggetto rubato e tadaaaaaa chi trova: il grillo parlante. Nel momento in cui lui le sta spiegando la situazione arriva il proprietario della nave e tra una “lotta di parole” e l'altra lui gli rivela cosa davvero è successo tra lui la moglie del suo nemico: “Dimmi qualcosa dell'amore, se una donna viene da te e prega di portarti via, è rapimento?” E gli rivela che è stato proprio l'uomo di cui è innamorata a uccidere la donna. Nonostante sappia la verità, Belle continua a fidarsi di Tremotino che, una volta scappata sul ponte della nave, lo trova lì in attesa di combattere e povero Hook, questa volta ce le prende. Rimasto steso a terra, i due se la danno a gambe, e a lui non gli resta che pensare ad un altro piano, l'ennesimo piano.

Intanto Hopper “esce allo scoperto” dopo essere stato libero da Belle e va dagli altri. Adesso che sanno la verità decideranno di andare in cerca di Regina per scusarsi? Lei come la prenderà?

La scena, con sempre i due amanti come protagonisti, si sposta dove si trova la linea della città: Tremotino è pronto ad andare, beve la pozione e sorpassa il confine. Ce l'ha fatta, è libero di trovare suo figlio, pensano... invece da dietro le spalle arriva Uncino che spara a Belle facendole sorpassare la linea e non avendo bevuto la pozione, la ragazza non ricorda assolutamente ne chi fosse lei, ne del mondo di Fairy Tale. Il ragazzo ha avuto la sua vendetta, ma non ha pensato che nel “nostro mondo” esistono le macchine e gli incidenti stradali, così proprio mentre si sta godendo la scena della sua vincita un “guidatore pazzo” lo colpisce, prima di andare a sbattere contro un albero, e sviene a terra tramortito. Chi sarà mai quell'uomo? E come ha fatto ad arrivare fino a li? Io, di primo impatto ho pensato fosse Neal, ma vedendo il promo della prossima puntata mi sono dovuta ricredere... voi chi pensate chi sia?

Penso che questo sia il finale migliore di questa stagione, più che altro per le domande che ci fa porre: a Belle tornerà la memoria? Tremotino deciderà di restare con la ragazza o andrà in cerca lo stesso del figlio? Chi è quell'uomo? Uncino morirà? (ma speriamo proprio di noooooo) Regina perdonerà gli abitanti di Storybrooke per non averla creduta?

STAREMO A VEDERE... STAREMO PROPRIO A VEDERE!


P.S: Non ho parlato per niente del flash-back di questa puntata: abbiamo visto una coraggiosa Belle, come nel mondo reale, combattere al fianco di Mulan per sconfiggere un orco che stava distruggendo il villaggio della guerriera. Grazie a Belle e la sua "mente aperta" salva l'orco che si viene a scoprire sia il Principe Filippo. Ed è così che i tre si sono conosciuti. Avranno altre occasioni per rivedersi? Speriamo proprio di si!




RICORDATE: LA NUOVA PUNTATA VA IN ONDA SUL CANALE AMERICANO ABC, QUESTA SERA ALLE 8 P.M. COSTA EST, ORE 2 DEL MATTINO IN ITALIA



Fonte: me stessa :)
Condividi su Google Plus

Articolo di Serena

0 commenti: