Il tema principale della quarta stagione di The Vampire Diaries è rappresentato dalla Cura e da come in molti vorrebbero darla ad Elena. Apparentemente, sembra una trama semplice, scontata e anche banale, ma ho notato che, in realtà, dietro c'è molto di più.
Quello che rappresenta la faccenda della Cura, infatti, cela un messaggio anche abbastanza profondo. Avete mai notato che, per esempio, Stefan e Caroline vogliono dare la Cura ad Elena senza averglielo chiesto, quasi come se volessero costringerla a curarsi?
Da cosa vogliono curarla? Dall'asservimento che la lega a Damon!
Avete capito cosa intendo? La migliore amica e il fidanzato di Elena vogliono impedire alla stessa di cambiare, sia in senso sentimentale (l'innamoramento) che in senso vero e proprio (lei vampira). Cosa rappresenta tutto ciò?
Semplice: Elena rappresenta la ragazza che desidera cambiare (anche inconsciamente) ma viene ostacolata dalle altre persone, che vedono in lei un cambiamento "pericoloso" e vogliono che tutto torni nello status quo. Il comportamento di Elena, quindi, è un puro e semplice messaggio che TVD rivolge alle sue fan: anche se tutti cercheranno di farvi essere come (per loro) dovete essere, siate voi stesse, anche se ciò comporta che diventiate l'opposto di come apparite.
Ma forse è solo che io ho molto tempo libero a disposizione e faccio speculazioni strane. Voi che pensate? C'è un messaggio dietro a questa trama? TVD vi sembra abbastanza profondo per rappresentare tale messaggio? Fatemi sapere che pensate in un commento qui sotto.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
0 commenti:
Posta un commento