ONCE UPON A TIME: intervista a Jane Espenson

Jane Espenson, leggenda della scrittura televisiva, ha incontrato ed intervistato l'editor di "Once Upon A Time" Gareth Hughes, riguardo la puntata che andrà in onda domenica sulle reti americane "The Miller's Daugher". 




"The Miller's Daughter" è stato descritto come un episodio rilevante poichè ci porta nel passato di Cora. Cosa ci puoi anticipare sull'episodio? Posso dire che Rumple ha scene con almeno tre personaggi che vi faranno stare con un nodo alla gola. Quindi... tre nodi.


Ti aspetti che gli spettatori avranno una diversa considerazione di Cora dopo aver visto l'episodio? Saranno piú comprensivi nei suoi confronti? Oh, lo spero proprio. Di solito, piú si conosce il personaggio e piú lo si comprende.

Come entrerá Rumple in questa storia? Ed è giusto dire che in questo episodio ci saranno elementi della favola originale di Tremotino? Il titolo dell' episodio, almeno questa volta, non porta fuori strada. Questa è infatti la nostra versione della favola tradizionale "Miller's daughter", di cui Tremotino è protagonista.

La profezia della veggente riguardo al bambino che sará la rovina di Tremi ha mandato in agitazione tutti i fans! Vedremo elementi di questa trama quest'anno?
Oh si.

Anche Regina è cambiata molto nell'arco della stagione. Cosa ci puoi anticipare riguardo ai futuri svliuppi della nostra Evil Queen? È stato un anno importante per Regina, e in questo episodio si parlerá un pó anche del suo passato.

Qual'è stata la scena piú difficile da scrivere per "The Miller's Daughter"? Gli elementi dell'arco della trama sono giá ben definiti, o c'è stata l'opportunitá per qualche svolta non pianificata prima di arrivare allo script finale? Gli elementi di ogni episodio sono ormai giá stati definiti dal team di scrittura, e dai creatori Eddy Kitsis e Adam Horowitz, prima che un singolo sceneggiatore cominci a scrivere le scene. Ma c'è sempre spazio per la creativitá entro questi confini. Le scene piú difficili da scrivere sono probabilmente quelle con piú azione. L'azione puó essere divertente da scrivere, ma mi sto divertendo molto anche con le scene parlate e non volevo che i personaggi smettessero di combattere!

Sembra ieri che sia andata in onda la premiere della seconda stagione e ora stiamo per arrivare al finale. Cosa puoi dirci riguardo alla direzione che prenderá la serie verso il finale della seconda stagione? Penso che il finale della prima stagione sia stato fantastico e ci stiamo avvicinando a un finale di seconda stagione che ha lo stesso meraviglioso senso di culmine e soddisfazione. E sono eccitata dal fatto che ci sará qualche colpo di scena che nessuno si aspetta!

Anche se non è ancora stato confermato, avete giá pianificato qualcosa per la terza stagione? Siete fiduciosi riguardo al rinnovo a questo punto? Credo che è molto probabile che ci sará una terza stagione. Eddy e Adam hanno guá qualche per la prossima stagione - e credo che ne abbiamo di piú di quelle che ci hanno rivelato.

I fans possono diventare molto emotivi verso i personaggi e le trame della serie. Come reagisci alle critiche e alla negativitá che qualche volta c'è su twitter? Consideri queste reazioni come un segno che la trama sta avendo l'effetto desiderato, viste le emozioni che genera nei fans? Oh, assolutamente, tutta questa passione significa che stiamo sulla strada giusta! Gli spettatori sono molto devoti. Le uniche volte in cui mi sento demoralizzata è quando i fan esprimono rabbia per qualcosa che sono sicuri che accadrá - ma che io so che non accadrá, che non è stata nemmeno presa in considerazione. Non posso svelare loro che si stanno deprimendo per qualcosa che non accadrá, perchè sarebbe uno spoiler. È una posizione difficile la nostra. Voglio che i fan si facciano partecipi e che si divertano; Non voglio che loro sentano la responsabilitá che ha il fandom di lasciar lavorare gli scrittori e avere fiducia in loro. Voglio che l'essere fan sia una gioia, non un lavoro.

Parlando di emozioni, puoi dare qualche speranza ai centinaia di fan di Rumbelle che ci scrivono ogni settimana? Prevarrá il vero amore o dobbiamo aspettarci altri ostacoli nella loro storia? I due scenari non si escludono a vicenda.

C'è un personaggio di Once in particolare per cui non hai avuto l'opportunitá di scrivere e vorresti farlo in futuro? Sono stata fortunata a poter scrivere per quasi tutti i personaggi. Ma il personaggio di Amy Acker, Nova, è uno dei miei preferiti! E anche Emma Caulfield nei panni della strega di Hansel e Gretel! Conosco Amy e Emma da prima di Once Upon a Time e ho grande rispetto per entrambe.

C'è qualche personaggio di Once in particolare a cui ti senti legata quando scrivi? Adoro Rumple. E sicuramente anche il nostro fantastico trio femminile: Regina, Emma e Snow, sono tutte fantastiche. Il primo script che ho scritto era incentrato su Archie, quindi lo adoro. Ma anche Belle e Ruby e David e il Dr. Whale...non riesco a sceglierne uno.

In che modo Once è diverso dagli altri show a cui hai lavorato? Cosa lo rende speciale? Un sacco di cose - l'humor, la struttura complicata e gli espetti speciali sono fantastici. Ma credo che ci sia qualcosa di speciale in una serie in cui la quasi totalitá dei personaggi ha un nome e una reputazione che li precede, a causa delle favole. Questo conferisce allo show qualcosa di diverso e lo lega alla narrativa della nostra infanzia. Questo è forte!


Fonte: http://enchantedtales.myblog.it/blog-life/


Condividi su Google Plus

Articolo di Serena

0 commenti: