REVENGE - Cos'è successo agli ascolti?

Il titolo parla da sé: cos'è successo agli ascolti di Revenge?


Inizio col dire che la prima stagione aveva ascolti che raggiungevano di media 8.72 milioni di telespettatori. Era un risultato incredibile perchè era trasmesso il giovedì alle 22. La ABC, fiera del prodotto, l'ha spostato alla domenica nella fascia oraria delle 21, dopo Once Upon A Time. Personalmente penso sia stato un errore visti i numerosi eventi (Awards) riservati in quel giorno settimanale. Ma vediamo meglio come è cambiata la situazione.

9.74. Questi erano i milioni di telespettatori che hanno visto la season premiere della seconda stagione. Ricordo che saputa la notizia ero veramente contenta e sicuro lo erano anche i produttori della rete. In seguito c'è stato un calo verso la media dell' 8.28 ma era un normalissimo risultato per la rete che non preoccupava nessuno. Però dall'episodio 6, "Illusion" si iniziò a scendere fino alla media del 7.50 milioni ma il disastro arrivò all'episodio 13 che ha toccato il 5.20 milioni di telespettatori. Questo vuol dire che quasi metà degli spettatori abituali hanno abbandonato lo show. Purtroppo non si è risaliti di molto,infatti dopo quattro episodi con la media del 6.70,la puntata numero 18 è calata al 5.49.

Tirando le somme possiamo individuare molte cause di questa disastrosa stagione (in fatto di ascolti) primo fra tutti è la continua interruzione. Per via di eventi (awards) e vacanze, lo show ha subito troppe pause, oltremodo lunghe, che hanno causato un mancato interesse nel pubblico.
Personalmente trovo che l'uscita di tanti sneak peek abbia influito molto e non credo sia stato intelligente da parte della ABC usare così tanti estratti. Ciò che attira di Revenge è il mistero, l'assenza di risposte e l'uso del colpo di scena. Non credo che gli ascolti siano calati solo per un abbassamento del livello qualitativo dello show. Sicuramente questa stagione non è all'altezza della prima ma è perfettamente normale che accada. Ci sono più telefilm che subiscono questo processo di quelli che sanno mantenere un equilibrio alto per più stagioni. Ciò che mi sconvolge è l'abbassamento di ascolti in puntate che avrebbero dovuto avere un boom quasi sicuro. Sto parlando di Union (2x13) con solo 5.20 milioni di telespettatori e l'ultimo episodio andato in onda, Masquerade (2x18) con 5.49 milioni di telespettatori.

Se prima non c'era da preoccuparsi ora iniziamo a farlo. Siamo troppo vicini alla fine per cancellare del tutto lo show ma sicuramente la terza stagione sarà l'ultima e molto probabilmente composta da meno episodi rispetto a queste due passate. Non ci resta che aspettare e sperare.

di Dana Ghanoum

Condividi su Google Plus

Articolo di Dana Ghanoum

0 commenti: