Prima di tutto facciamo una premessa: gli UPFRONTS sono, in questo caso, la presentazione del palinsesto televisivo americano per la stagione 2013-2014 ai pubblicitari, che sono il centro dell'economia dei serial televisivi. Quest'evento può risultare come una cerimonia di festa o terrore se si parla di show a rischio di cancellazione. A due settimane dall'inizio di questa settimana di fuoco e trepidazione, analizziamo quali dei nuovi pilot sono vicini all'ordine delle serie. Iniziamo dal Network più "povero" di successi... la NBC!
La rete del pavone ha avuto un altro pessimo anno. Per quanto riguarda i Drama, tra i pilot/serie della scorsa stagione sopravvivono solo Revolution e Chicago Fire, entrambi con l'ordine di una seconda stagione da 22 episodi e col il secondo che è addirittura in lista per avere uno spin-off dal titolo The Sixth Gun. Tra i nuovi pilot ordinati dalla NBC con maggior probabilità di ricevere l'ordine di una serie per la prossima stagione troviamo Blacklist e Crisis (aka Rand Ravich) sostenuti dalla forte sperimentazione che la rete vuole improntare per il prossimo anno televisivo. Infatti, Blacklist, secondo alcuni parametri, risulta il pilot cui la lavorazione è la più alta, in termini monetari, da parte della NBC, da 10 anni. Inoltre come protagonista maschile vedremo James Spader e quindi siamo ormai quasi certi per l'ordine di questa nuova serie il cui hype è alle stelle. Altri pilot con forti probabilità per l'ordine della serie sono: Belive, prodotto da J.J. Abrams , Ironside con Blair Underwood e I Am Victor, con John Stamos, così come il dramma medico Night Shift (aka After Hours). Sul lato commedia, la situazione della NBC è tragica dopo le naturali conclusioni di The Office e 30 Rock: la rete del pavone si vede costretta a rimettersi in gioco; al momento abbiamo diversi nuovi pilot pronti all'ordine tra cui: About a Boy, Welcome To The Family, Family Guide (aka DJ Nash), Assistence, Sean Hayes, progetto di Fresco Victor, Undateable prodotto da Bill Lawrence. Al momento l'unica certezza è il ritorno sul piccolo schermo di Micheal J. Fox con la sua serie già ordinata da tempo, che è sostenuta dalla critica.
Sulla Fox non saranno molti i pilot/serie ordinati per la prossima stagione, ma sarà interessante vedere il nuovo palinsesto dopo il fallimento del martedì come serata comedy e del giovedi come serata musicale. Tra i nuovi pilot drama, vi è il probabile arrivo di altri 3 nuovi show, dalle info ancora semi-sconosciute, che si aggiungeranno ai già in corsa Human di JJ. Ambrams e Sleepy Hollow, cui loro destino si concluderà quasi certamente con l'ordine della serie. Sul lato comedy si aspettano altri 5 ordini di commedie, l'incertezza resta su quali tra queste serie che vi elenco verrà realmente ordinata: Guy police/Army, Goor/Schur and Enlisted, Friends And Family, Workplace Assistants,I Suck At Girls.
Sulla CBS, invece, punteranno sulle commedie.Giusto perchè con una commedia la CBS non fa già quasi 30 milioni di telespettatori nelle serate del lunedi e del giovedi... ma ora vogliono farlo tutte le sere! Sul lato comedy troviamo: Friends With Better Lives, The Crazy Ones, The McCarthys, Bad Teacher, Rottenberg/Zuritsky, Tad Quill and Super Clyde. Quali di queste troveranno il successo? Al momento i più quotati sono Friends With Better Lives e The Crazy Ones e presto sapremo anche dove si andranno a collocare nel palinsesto della CBS.
Sul lato Drama, quindi, la CBS punta su pochi show, tutti con uno stampo molto procedurale, marchio di fabbrica della rete. Partirà molto probabilmente lo spin-off di NCIS:LA dopo un ritocco al format dello show da parte della CBS stessa, che, per qualche giorno, aveva messo in dubbio l'eventuale ordine della serie. Tra gli altri pilot troviamo un remake/sequel di un film cult degli anni 80 ovvero Beverly Hills Cop dove rivedremo Eddie Murphy alle prese con suo figlio; tra le serie prettamente procedurali troviamo: Hostages, The Advocates, Backstrom, Second Sight, Intelligence, The Surgeon General and The Ordained. E come vi segnalavo ieri, anche lo spin-off animato di Person of Interst chiamato Person of Interest: ANIMATED che verrà diffuso principalmente online.
Riparte bene la Casa di Topolino dopo aver passato anche essa un annata decisamente poco in forma (le cancellazioni di: 666 Park Avenue, Zero Hours, Last Resort non sono state accolte di buon grado dai piani alti della rete) e decide di partire subito con un asso della manica, ovvero con l'ordine ormai scontato di Marvel‘s S.H.I.E.L.D di Joss Wheldon. Per il resto, la rete dell'alfabeto non si sbilancia molto e mette sullo stesso piano di probabilità queste serie: Both of Zabel’s , Lucky 7 , Betrayal, Big Thunder, Gothica, Murder In Manhattan, Influence, Bad Management, Back In The Game. Quali di queste serie riuscirà a strappare l'ordine lo sapremo solo tra qualche giorno.Non dimentichiamoci il probabile spin-off di Once Upon a Time ovvero Once Upon a Time in Wonderland, che sarà visionato molto dopo gli Upfronts, bensì in Agosto, e avrà quasi sicuramente un posticino nel mid-season della prossima stagione televisiva della ABC.
In casa Cw si inizia già bene con l'ordine di The Originals: dopo il discusso successo del black-door pilot, la rete ha deciso di mandare in onda la serie con almeno per i 13 episodi iniziali per la prossima stagione, e solo il futuro ci dirà se la serie rimarrà tra i successi della rete. Per il resto, l'interesse maggiore dei pubblicitari sta al momento con il secondo pilot di The Selection, che pare quest'anno abbia una marcia in più per partire rispetto al secondo anno, dove il progetto fu congelato e rimodellato con un nuovo cast. Devo dire che la Cw tiene molto a questo progetto, che segna un importante rinnovamento per la più piccola rete boardcast. Ma con i dramma futuristici la rete non si ferma, e troviamo altre due proposte ovvero: The 100, e The Tomorrow People ( di Julie Plec). Altra entrata fuori dall'ordine dei soliti dramma Cw è Oxygen, che non è il remake di Roswell ma bensì un telefilm con tocchi horror simili a District 9, e quindi un Alien-drama. Concludo con Blink, un altro telefilm molto sperimentale come i progetti sopra elencati.Vorrei far notare come, se veramente la cancellazione di Carrie Diries verrà confermata (e per questo aspetteremo di vedere il nuovo palinstesto televisivo), la Cw per la prima volta da secoli non avrà nessun Teen-drama puro nella sua programmazione: che forse finalmente anche in casa Cw i Teen-drama abbiano chiuso il loro percorso?
Per concludere ecco il calendario degli UPFRONTS che inizierano il prossimo 13 Maggio e noi saremo pronti a fornire i nuovi palinsesti appena saranno possibili.
- NBC – 13 maggio – 11:00 am
- FOX – 13 maggio – 04:00 pm
- ABC – 14 maggio – 04:00 pm
- CBS – 15 maggio – da definire
- The CW – 16 maggio – 11:00 am
Michele Bulgini
FONTE: Deadline
0 commenti:
Posta un commento