Bentornati ad una nuova recensione di un episodio di Agents of SHIELD! La puntata di ieri è stata la quinta di questa prima stagione, e per la prima volta ha visto coinvolto un vero superumano. Ma andiamo con ordine. L'episodio, il cui titolo è "Girl in the flower dress" ("La ragazza con il vestito di fiori") è stato scritto da Brent Fletcher e diretto da Jesse Bochico.
Ad Hong Kong, un artista di strada mostra dei trucchi magici alla folla, che rimane però delusa; allo scopo di impressionarli, l'uomo fa partire una fiammata dalle sue mani. Una spettatrice, vestita con un abito nero a fiori, affermando di chiamarsi Rayna, si dimostra interessata al suo potere e si fa condurre a casa sua. Qui, però, la donna, dopo averlo sedotto, lo fa catturare da due uomini con indosso delle strane tute ignifughe.
Sul jet, Skye e Ward stanno giocando a battaglia navale, e la ragazza straccia l'amico, sotto gli occhi di Coulson e May. Poco dopo, arriva la chiamata degli agenti SHIELD di Hong Kong: questi spiegano che l'agenzia tiene sott'occhio, attraverso un protocollo, alcuni superumani presenti nel mondo. Tra questi c'è Chang Ho Yin, il pirocineta mostrato ad inizio episodio. A giudicare dagli indizi in possesso degli agenti sul posto, sembra che Yin sia stato catturato dal Rising Tide, motivo per cui il gruppo comincia a sospettare della fedeltà di Skye. La ragazza, per dimostrare loro di meritare fiducia, rintraccia ad Austin, Texas, un uomo di nome Myles Lydon, un hacker, che potrebbe sapere qualcosa. Quando gli agenti si trovano in città, però, l'uomo, accorgendosi della loro presenza, scappa a casa sua, dove incontra proprio Skye, che lo aveva precedentemente avvertito. I due sembrano conoscersi da molto tempo e, dopo qualche chiacchiera, finiscono a letto. Intanto, Chang si risveglia in una stanza di una misteriosa base, dove incontra nuovamente Rayna. Ella gli spiega che vuole permettergli di diventare "qualcuno", di diventare una sorta di supereroe come Capitan America. Dopo qualche titubanza, il giovane mago, a cui viene assegnato il nome in codice "Scorch" ("Scottatura"), decide di rimanere.
Chang (al centro) e Rayna (a destra) |
Una squadra SHIELD arriva ai laboratori del Centipede e tenta di liberare Chang, che però, invece, si ribella ed uccide alcuni agenti. Si scopre intanto, però, che il suo sangue, adesso, tenterà di contrastare l'Extremis, causando la combustione dei suoi tessuti; così, attraverso un particolare sotterfugio, Coulson distrare Scorch, permettendo a May di iniettargli una dose massiccia della sostanza e causando così la sua morte, non prima, però, che lui fosse riuscito ad uccidere la dottoressa che si era occupata di lui. Skye e Myles, intanto, sono riusciti a salvare delle informazioni dal mainframe del laboratorio. Poco dopo, Myles viene lasciato libero dallo SHIELD, ma con un braccialetto che ne seguirà i movimenti, mentre Skye viene mandata a rapporto da Coulson, che non sa se fidarsi di lei o meno. Qui, lei spiega che il motivo per cui ha fatto parte del Rising Tide era per scoprire chi fossero i suoi veri genitori; i dati in suo possesso, raccolti in un chip che tiene nel suo reggiseno, contenevano due documenti dello SHIELD, e per tanto fare parte del Tide era l'unico modo per scoprire qualcosa. Coulson, capite le sue ragioni, perdona il suo comportamento e si offre di aiutarla, ma le dona lo stesso braccialetto dato a Myles, allo scopo di tenerla d'occhio.
Un'ultima scena mostra Rayna che ha una strana chiacchierata con un misterioso uomo in un carcere. Lei gli dice che sono pronti alla "Fase 3" e di informare il "chiaroveggente" ("clairvoyant" nell'originale), e l'uomo sembra soddisfatto di questa notizia.
Finalmente torniamo a vedere qualcosa che ha a che vedere con il Marvel Universe! Anche se è un peccato vedere soltanto un personaggio di "serie B" come Scorch, per altro deceduto proprio al termine dell'episodio. In compenso, pensando soltanto alla serie, questa puntata ci consegna un grande mistero, ovvero i genitori di Skye: da quello che sembra, Coulson potrebbe sapere qualcosa di loro; in quest'ottica, appare sospetto il fatto che, nella prima puntata, quando Ward chiede alla ragazza il suo vero nome, il leader del gruppo dice, abbastanza frettolosamente, "può aspettare", come se non volesse rivelarlo subito. Chissà se questo mistero possa svilupparsi fino a diventare qualcosa di seriamente interessante. L'unico modo per saperlo, però, è continuare a seguire le puntate; la prossima settimana, AoS farà una pausa, per poi tornare il 5 novembre con l'episodio FZZT. Stay Tuned!
Chiudiamo con una serie di riferimenti all'universo Marvel presenti nell'episodio:
- A Chan Ho Yin viene affidato il nome di Scorch. Questo nome è già stato utilizzato da due criminali dell'Universo Marvel ovvero Tommy Ng e Ross Jonas. Entrambi avevano in comune il potere di creare e controllare i fuoco. Si può dire che Yin sia il secondo villain del Marvel Universe a comparire nella serie, dopo Graviton.
- Il modus operandi del Centipede ed i vestiti dei loro agenti ricordano nemmeno troppo lontanamente la AIM ("Avanzate Idee Meccaniche"), un'associazione criminale per altro già comparsa come principale antagonista in Iron Man 3.
- Vengono citati Capitan America e Thor.
- Molti personaggi, nell'Universo Marvel, hanno dimostrato poteri di chiaroveggenza. Tuttavia, il "chiaroveggente" citato da Rayna a fine puntata può essere riferito ad Eric Williams, meglio noto come il Tristo Mietitore, uno storico nemico degli Avengers che ha fatto parte dei Signori del Male e dell'AIM e che, tra i suoi poteri, comprende anche la precognizione.
3 commenti:
La delusione aumenta.
Riciclato l'ennesimo villain di categoria Z...ma in realtà ne prendono solo il nome, visto che non è nessuno degli Scorch finora apparsi nel Marvel Universe.
Le trame continuano ad essere fiacche, le rivelazioni fatte a cazzo di cane e comunque un'organizzazione come lo SHIELD, dopo essersi fatta prendere per il culo da un'infiltrata, chiude un occhio così, per compassioni. Bitch, please.
Guarda, mi verrebbe da darti ragione, anche se Graviton ha ancora una sua dignità (ha pur sempre fatto parte dei Signori del Male). Scorch... parliamo di un tizio che ha avuto due diversi alter-ego che poi sono scomparsi dopo si e no tre apparizioni, ci può stare che gli cambiano il nome ed il background. A me quello che continua a non convincere è, proprio come dici tu, la trama. Sono un po' scialbe, se stessero tipo combattendo come contro una crisi mondiale, una roba alla Supreme Power (superumani che spuntano come funghi per il mondo) secondo me il livello salirebbe parecchio. Con questa puntata hanno fatto un passo avanti secondo me, ora sta a loro dirmi se ho ragione.
Poco fa ho visto il primo trailer di Captain America - The Winter Soldier. Com'è che lì lo SHIELD è..beh, lo SHIELD, coi soldati con le uniformi cazzute, e qui ci sono 2 minchiette, una nerde, una scalciacoooli in pensione, e l'agente più fesso del mondo che non si accorge che l'allieva lo prende per il culo?
Posta un commento