HAWAII FIVE-0: Recensione dell'episodio 4x03 "Ka 'oia'i'o ma look (The Truth Within)"



L'episodio 4x03 "Ka 'oia'i'o ma look (The Truth Within)" è iniziato con un semplice omicidio ma si è rivelato molto più misterioso di quel che si poteva credere.
Una verità nascosta in una statua per più di 150 anni ha permesso alla Five-0 di scovare un tesoro ormai perduto.
Sembra la trama di un film vero? Invece è solo un normale episodio di Hawaii Five-0 che ha avuto come guest star Jorge Garcia.



Quando ho iniziato a vedere l'episodio ho pensato che la storia fosse banale, infondo si parlava di un semplice omicidio e di una povera bambina rimasta orfana, invece mi sono dovuta subito ricredere.
"La realtà non è mai come sembra agli occhi di chi guarda solo la superficie senza andare a cercare più a fondo"… non è una frase che viene detta nell'episodio ma mi sembrava adatta alla storia.
Chin scopre che uno degli oggetti che non è stato trovato nella casa dei Van Horn è legata ad una setta segreta "The Royal League" e che i proprietari facevano parte di questo gruppo elitario, allora decidono di chiedere aiuto ad una persona che lui conosce molto bene e che sicuramente avrà informazioni riguardanti la setta, Jerry.
Jerry è un ragazzone un po' troppo preso dai misteri che il governo ci nasconde, infatti Chin avvisa Steve e Danny di non menzionare minimamente JFK, Area 51 e lo sbarco sulla luna, tutte cose che potrebbero innervosire il suo amico.
Una volta a casa di Jerry scopriamo che il vecchio amico di Chin altri non è che un suo vecchio amico di set Jorge Garcia. Bellissima la battuta che fanno sulla band del campeggio riferendosi in realtà a Lost "è stato come essere bloccati su di un'isola deserta".
Il ragazzo svela un elemento chiave collegato all'omicidio dei Van Horn, i coniugi erano in possesso della chiave per scoprire uno dei più grandi misteri del mondo… il luogo dove sono nascosti i 3 anelli dei Medici, una delle più grandi famiglie di illuminati italiane.
Jerry nonostante le sue mille stranezze scopre che nel periodo in cui gli anelli sono scomparsi erano state commissionate due statue del Re Kamehameha ed una di queste potrebbe nascondere al suo interno gli anelli.
Durante la ricerca però anche le vite di Steve, Catherine, Chin e Danny proseguono come al solito. Catherine sta per dire addio alla marina ed iniziare a lavorare per il suo ex fidanzato, una persona che a detta di Danny potrebbe portare solo guai nella vita sentimentale di Steve e Cat; ovviamente Steve non prende minimamente in considerazione il discorsetto che gli fa Danny in macchina e pensa che fidarsi di Catherine sia la cosa giusta da fare, ma alla fine dell'episodio si renderà conto che Danny non aveva poi tutti i torti su Billy.
Alla fine la Five-0 grazie all'aiuto di Catherine e di Jerry scopre i colpevoli dell'omicidio ed il luogo dove hanno portato la statua rubata ma per loro fortuna non l'hanno ancora aperta perché purtroppo non avevano trovato la chiave all'interno della casa dei Van Horn. Infatti i ladri riescono a rubarla da un museo ma vengono subito fermati da Steve e Danny che permettono a Jerry di aprire la statua e trovare i 3 anelli dei Medici.


Devo dire che questo, a mio avviso, è stato uno dei migliori episodi di questa nuova serie.
Mistero, adrenalina, omicidi, segreti nascosti, statue rubate, inseguimenti e anche qualche scazzottata sono tutti elementi che rendo questo telefilm uno dei più bei polizieschi del momento.
Una puntata che vale la pena di essere vista.


Curiosità
• Daniel Dae Kim e Jorge Garcia hanno avuto il piacere di lavorare insieme già sul set di Lost ed anche gli studios dove hanno fatto le riprese di quest'episodio erano le stesse del loro vecchio telefilm.
• Esistono realmente due statue del Re Kamehameha I alle Hawaii perché la prima si pensava che fosse andata persa durante il tragitto da Firenze alle Hawaii ma, per fortuna, è stata poi ritrovata nel 1912 ed esposta nel luogo in cui il re era nato, Kapauu. Quella che oggi vediamo davanti al quartier generale della Five-0 ad Oahu è diventata una vera e propria calamita per i turisti.
• I Tre anelli dei Medici rappresentano uno dei vari stemmi di famiglia, questo dei 3 anelli con la punta di diamante è collegato in particolare alle imprese compiute da Cosimo, Piero e Lorenzo il Magnifico. Il diamante sulla punta degli anelli è il simbolo dell'amore di Dio, mentre la presenza dei 3 anelli sta a simboleggiare eternità, fedeltà ed unione.

Devo dire che gli episodi che racchiudono anche un po' di storia italiana non fanno mai male vero?
Voi che ne pensate di quest'episodio?
Commentate con noi
Condividi su Google Plus

Articolo di maryjohnmayer

0 commenti: