ONCE UPON A TIME IN WONDERLAND: Recensione episodio 1x02, "Trust Me"!!

Bene per il secondo venerdì pomeriggio (e spero diventi un'appuntamento fisso) consecutivo, mi trovo a fare la recensione di OUAT in Wonderland; che ieri sera è andato in onda con la sua seconda puntata dal titolo "Trust Me." Devo dire che l'episodio è stato molto intenso e rivelatore! Pronti a rituffarvi nel mondo del Paese delle Meraviglie? Attenzione però altissimo pericolo Spoiler se non avete visto la puntata!

Bene partiamo! Questa puntata ha avuto decisamente due protagonisti indiscussi, cioè Alice e Jafar; i quali per tutta la puntata sembravano avere il controllo della situazione e delle persone a loro più vicine.
In particolare il cattivo arrivato direttamente da Agrabah (la cittadina dove è ambientato Aladin, per intenderci) sembrava aver sotto il suo controllo anche la cara e dolce, si fa per dire, Regina Rossa; molto scenografico devo dire il modo di Jafar di liberarsi dei sudditi e anche il suo modo "gentile" per ricordare alla Regina qual'è il suo posto.
Quest'ultima però alla fine della puntata ha dimostrato di non essere solo una bella statuina nelle mani del Mago, anzi ha iniziato finalmente ha rivelare la sua vera natura subdola e calcolatrice; diciamo che ha riportato la relazione tra lei e Jafar su un piano di equilibrio. E come è riuscita a fare tutto ciò? Semplicemente sfruttando al meglio gli assi che ha nella manica; nella fattispecie il Coniglio Bianco.
Tutto l'episodio ruotava infatti intorno alla ricerca della lanterna che apparteneva a Cyrus e che era stata la sua casa per lungo tempo; infatti scop riamo che per portare a termine il piano di Jafar quest'ultimo ha bisogno non solo che Alice esprima i suoi tre desideri ma anche della lampada dove Cyrus ricompare ogni volta che i desideri da lui concessi vengono espressi. 
Questo ci porta ha fare due scoperte: la prima quale sia lo scopo che lega Jafar alla Regina Rossa e quest'ultima al Coniglio Bianco; ma cosa più importante finalmente viene mostrato come Alice e Cyrus si innamorano l'uno dell'altra. Proprio Cyrus in un flashback spiega ad un'Alice già completamente innamorata quali siano le Leggi della Magia che per esprimere i desideri dei suoi padroni non può violare e come ogni volta che ha esaudito i tre desideri di quest'ultimi, lui ritorni nella lampada pronto per un nuovo padrone.
E' un momento importante perchè Alice in quell'occasione annuncia a Cyrus di non voler esprimere i suoi tre desideri e anzi di voler passare un po' di tempo con il genio a Wonderland; situazione che porterà i due ad innamorarsi follemente l'uno dell'altra e alla decisione di Cyrus di abbandonare la lampada per sempre così da non doverci più tornare.
Ma ancora più importante scopriamo che le Leggi Magiche elencate da Cyrus, cioè l'impossibilità per il genio mentre esaudisce un desiderio di uccidere qualcuno, cambiare il passato, riportare qualcuno indietro dalla morte e far innamorare qualcuno; sono quelle che Jafar ha intenzione di modificare grazie all'aiuto del genio stesso e della sua lampada. Non solo questa è anche la motivazione che ha spinto la Regina Rossa ad allearsi con il mago e il Coniglio Bianco a tradire la fiducia di Alice ed allearsi con la stessa Regina. La domanda dunque sorge spontanea: quale delle quattro leggi magiche vorranno distruggere?
Per questo non ci resta che aspettare; ma ritornando all'episodio la ricerca della lanterna porta però Alice ha dubitare dell'amore di Cyrus quando quest'ultima arrivata al luogo in cui lei e il suo grande amore l'avevano seppellita non la trova; ma ovviamente Alice non può sapere che il Coniglio Bianco non solo conosceva la reale ubicazione della lampada ma l'ha sottratta per poterla consegnare alla Regina Rossa; facendo in modo che quest'ultima si trovasse in vantaggio rispetto a Jafar.
Infatti l'intraprendente Alice aveva deciso di lanciare un'esca per scoprire i suoi nemici e le persone di cui si poteva fidare (senza sapere ovviamente che il Coniglio Bianco è molto più astuto di quello che sembra!), mettendo in discussione anche il suo compagno di avventure, il Fante di Cuori (pensavate mi fossi dimenticata di lui!). Quest'ultimo
non passa decisamente un'episodio tranquillo; infatti non solo rischia di affogare in un lago ma ha anche un'incontro molto difficile con una fata a cui ha spezzato il cuore (ed è proprio quest'ultima che tenta di affogarlo!); senza contare che proprio quest'ultima ci rivela come il Fante sia ricercato in tutto il Paese delle Meraviglie!
Bisogna ammettere che il Fante è decisamente il personaggio più divertente ed intrigante di tutta la serie; con quella sua faccia da cattivo ragazzo che probabilmente nasconde un ragazzo buono e che ha sofferto per amore, ed è proprio durante l'episodio che veniamo a sapere dell'esistenza di una certa Anastasia (chissà chi sarà?) che ha spezzato il cuore al nostro Fante di Cuori e che lo ha reso cinico nei confronti dell'amore; questo lo si nota dal modo in cui durante la puntata cerca in tutti i modi di far dubitare Alice del suo amore per Cyrus.
Ma sarà lui stesso a doversi ricredere; infatti il giovane genio nonostante si trovi prigioniero di Jafar riesce ad inviare (con un'origami magico! Questa si che è una novità!) un messaggio ad Alice in cui le ribadisce il suo amore e la prega di lasciare il Paese delle Meraviglie perchè non vuole che lei si metta in pericolo per salvarlo ( quanto sono teneri!!!). La risposta di Alice ovviamente è un chiaro: TI STO VENENDO A PRENDERE!
Nel complesso un buon episodio anche se Alice in alcuni momenti sembra più Lara Croft di Tomb Raider che la ragazzina della fiaba; in particolare mentre aggredisce la Tartaruga Gigante e mentre salva il Fante dall'annegamento.
Comunque c'è da dire che il prossimo episodio promette scintille, ora che la Regina ha in mano la lampada e Jafar il genio (questi due dovranno trovare un'accordo!), mentre Alice è sempre più determinata a trovare il suo Vero Amore nonostante tutte le difficoltà che l'attendono e il fatto di aver finalmente scoperto i suoi nemici; e inoltre il prossimo episodio ci farà scoprire qualcosa di più sulla storia del Fante di Cuori!
Bene al prossimo venerdì per la prossima recensione!!



Fonti foto: Google Immagini



Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: