ONCE UPON A TIME IN WONDERLAND: Recensione episodio 1x04; "The Serpent"!!!!

Ebbene si sono tornati! Dopo una settimana di assenza, i tappeti volanti e i bruchi giganti sono tornati a farci compagnia grazie ad un nuovo episodio di Once Upon a Time in Wonderland! Alice è tornata a farci compagnia e l'episodio di ieri sera, "The Serpent," è stato molto illuminante sul passato di uno dei personaggi ma ci ha anche presentato due nuovi personaggi! Ma andiamo a scoprirne di più!!!
Lo scorso episodio abbiamo scoperto il passato del Fante di Cuori e indirettamente anche quello della Regina Rossa; questa settimana invece la puntata ci porta alla scoperta del passato di Jafar e in  special modo ci presenta il suo mentore; Amara. Colei che non solo gli ha insegnato i segreti della magia nera; ma ha anche fatto scoprire al giovane mago il potere dei geni e che per ottenere ciò che si vuole niente si deve mettere in mezzo. Ed è la stessa Amara, alla fine dell'episodio a scoprire come il suo allievo ha imparato troppo bene questa lezione!

Ma andiamo con ordine, oltre alla scoperta del passato di Jafar, grazie ai flashback; questo episodio porta finalmente Alice a confrontarsi con i suoi nemici faccia a faccia. Uno scontro che dimostra una volta di più come Alice non debba essere sottovalutata, il suo coraggio e la sua intelligenza ancora una volta hanno la meglio sia su Jafar sia sulla Regina Rossa. O almeno così sembra per la maggior parte del tempo. Certo la puntata inizia molto male per Alice e il Fante di Cuori; il quale nel tentativo di fuggire dagli scagnozzi del Brucaliffo finisce direttamente nelle mani della Regina Rossa, che dopo una conversazione con Jafar decide che il Fante ha aiutato Alice abbastanza.
Scopriamo infatti che la scelta del Fante da parte del Coniglio Bianco, non è stata casuale; la Regina ha manovrato tutto per riportare Alice nel Paese delle Meraviglie ma anche per riportarci Will!
L'incontro tra i due non è dei più allegri, specialmente perchè è chiarissimo dal modo in cui parlano che sia Will sia Anastasia provano ancora qualcosa l'uno per l'altra e anche come la Regina abbia spezzato il cuore al Fante. Nella puntata però vediamo che la Regina Rossa sotto una luce diversa rispetto alle altre puntate, una parte della ragazza che ha fatto innamorate Will c'è ancora, e lo dimostra quando decide di far fuggire il Fante nel momento esatto in cui Jafar decide di condannarlo a morte. La decisione di farlo scappare però non convince il Fante che decide di non scappare perchè preferisce la morte alla fuga grazie ad una gentilezza della Regina Rossa; il loro rapporto così conflittuale e intenso mostra chiaramente i loro sentimenti ancora forti. Tutta la puntata è stata una sfida per la Regina Rossa, durante tutto l'episodio ha dovuto infatti combattere contro i suoi sentimenti per Will, per evitare di mostrare a Jafar la sua debolezza e quanto il Fante si a importante per lei.
Infatti tutte le azioni di Jafar nell'episodio, per quanto giustificate come un modo per arrivare ad Alice sembravano per lo più puntare a smascherare la Regina Rossa; in particolare le scene che precedono la decapitazione del Fante dove Jafar più volte chiede alla Regina se è triste per qualche motivo, ma soprattutto il sorriso dopo che Alice impedisce per ben due volte la morte del Fante.
Ma arriviamo proprio ad Alice, la quale durante l'episodio si trova ad affrontare la cattura del suo amico Fante, l'incontro con un nuovo personaggio Lizzard, che altri non è che una allieva (ho adorato il momento in cui Alice mette in dubbio quanto siano opportune le conoscenze insegnate alla ragazza dal Fante!) e una collega del Fante, in sostanza una ladra; senza contare poi l'evasione dello stesso Fante con tanto di salto oltre le muro con una catapulta. La puntata è stata parecchio impegnativa per la ragazza, specialmente perchè per evitare una morte prematura al Fante di Cuori, Alice è costretta ad utilizzare uno dei desideri e quindi portando una piccola vittoria per il piano di Jafar di inpossessarsi di Cyrus e dei suoi poteri.
Finalmente grazie ai flashback, scopriamo il motivo di tale insistenza nella ricerca di Cyrus da parte di Jafar; il
mago infatti ha bisogno di tre geni per poter eseguire una potente magia, mai usata prima che gli permetterà di cambiare la magia stessa. Nei flash vediamo come sia stata Amara ad indirizzare Jafar in questa direzione e ad aiutarlo a catturare i primi due geni, senza però considerare come l'avidità di poter di Jafar l'avrebbe spinto a rivoltarsi contro la sua stessa mentore; di classe poi la scelta di trasformarla nel suo bastone magico a forma di serpente, è stata infatti la stessa Amara a spiegare al giovane mago che questi animali sono un'ispirazione: quando mutano evolvono in un'altra persona! Ed è proprio quello che Jafar ha fatto quando l'ha privata dei suoi poteri e trasformata nel simbolo della sua forza.
Ma arriviamo adesso a Cyrus il quale durante l'episodio ci fa scoprire come le ossa di pollo possano risultare molto utili a volte e non solo anche magiche; infatti grazie ad uno stratagemma il genio si impossessa di quelle che lui definisce le "wish bones," che servono a dare a tutte le persone che non hanno la possibilità di incotrare un genio la speranza che i loro desideri si possano realizzare (parliamo di una tradizione poco conosciuta nel nostro paese ma molto usata nel mondo anglosassone!). In questo caso però l'utilizzo fatto da Cyrus è un po' più materiale visto che essendo le due parti delle ossa destinate a stare insieme, il genio sfrutta questa caratteristica per aprire il fondo della sua gabbia come un'apriscatole! Un vero genio!! Tutto questo sotto lo sguardo ammirato del suo compagno di prigionia; e proprio questo personaggio mi ha fatto venire un dubbio alla luce delle rivelazioni di Jafar, non sarà lui il sultano che l'ha abbandonato perchè era il suo figlio illegittimo? Speriamo che le prossime puntate ci dicano qualcosa di più!
Ma arriviamo alle scene finali, lo scontro tra Alice e Jafar; in questo caso Alice ha ottenuto lei stessa una vittoria impedendo che il Fante fosse ucciso e in più non bruciando nessun altro desiderio nonostante le torture di Jafar; certo che però come lo stesso mago predice ci sono altri modi per torturare le persone, cioè metterti davanti alla decisione se è più importante salvare un'amico esprimendo un desiderio o non farlo e stare a guardare.
Ed è proprio questo lo scopo di Jafar nel momento in cui trasforma in pietra il Fante sotto gli occhi sconvolti della Regina Rossa, di Alice e di Lizzard; quest'ultima che sembra avere un certo interesse nei confronti del Fante stesso.
Quindi ci troviamo con Jafar un passo più vicino alla realizzazione dei suoi piani, Cyrus in procinto di fuggire grazie a delle ossa di pollo, Alice combattuta tra il salvare il Fante dalla pietra e il suo scopo finale di liberare Cyrus; e in fine con la Regina Rossa che si strugge per l'impossibilità di poter salvare il Fante dalle macchinazioni di Jafar.
Per vedere cosa succederà nel Paese delle Meraviglie non ci resta che aspettare il prossimo episodio e per alleviare l'attesa vi consiglio di guardare il promo della prossima puntata; sembra che ci siano grandi cambiamenti in vista!!!!


Fonte foto: Google Immagini.


Condividi su Google Plus

Articolo di Unknown

0 commenti: