THE VAMPIRE DIARIES - Recensione episodio 5x08 "Dead Man on Campus"

La settimana scorsa si è chiuso il ciclo di Silas, Tessa & Co. iniziato nella scorsa stagione. Questa 5x08, dal titolo "Dead Man on Campus" potrebbe quindi quasi essere una season premiere, se non fosse che qualche cosa in sospeso in effetti è stata lasciata dalle puntate precedenti...










L'episodio viaggia su due fronti separati, da un lato ci sono le vicende del Whitmore College e dall'altro sviluppi a Mystic Falls.


Partiamo dalla nostra amata cittadina. Stefan, in pieno stress post-traumatico si imbatte in una Katherine che a sua volta non se la passa troppo bene, ma insieme riescono a risolvere il problema di Matt (bentornato!). Scopriamo che il Traveler dentro di lui, Gregor, si era avvicinato a Nadia solo per arrivare a Katherine e l'arma che tanto proteggeva era l'unica in grado di ucciderlo (senza fare del male al nostro ex quaterback). Katherine in veste di madre protettiva ci piace, forse piace un po' meno a sua figlia che non ha preso troppo bene l'uccisione di Gregor...
In più l'avvicinamento tra Stefan e Katherine, di cui tanto si è parlato nei giorni scorsi, è in atto. Che sia l'universo o no, i due sono abbastanza disperati da poter andare d'accordo in questo periodo. E poi lui l'ha anche salvata dal suicidio!




Altrove invece, Elena e Caroline entusiaste per il ritorno in vita di Bonnie, decidono di dare una festa in onore dell'amica. Le cose si complicano quando Jesse, sfuggito dal laboratorio del Dr Wes, chiede aiuto a Caroline. Così, mentre le due ragazze cercano di limitare i danni e coprire le tracce (indovinate chi è il compagno di stanza di Jesse? Sì proprio Aaron..come è piccolo il mon...college!), Damon si occupa di interrogare il Dr Wes, scoprendo cose interessanti. Prima di tutto il professore sta cercando di creare una nuova razza di vampiri, che non si debba nutrire del sangue umano, ma di quello di vampiro!
Proprio per questo motivo, Jesse in fuga dalla voglia di nutrirsi di Caroline, si imbatte in Damon e lo attacca. Elena, arrivata per salvare Damon, lo 'impaletta', così che il caro Jesse, interesse amoroso di Caroline, ci saluta qui.
Ma non è finita, scopriamo che Damon in passato ha fatto parte degli stessi esperimenti che il Dr Wes sta ancora portando avanti e il tutto ha a che fare con il vampiro Augustine, del quale abbiamo sentito parlare un paio di episodi fa.
E alla fine BOOM, il Dr Wes prende Damon come prigioniero. Tra due settimane ne sapremo di più (probabilmente anche sul passato di Damon). 

Varie ed eventuali.
- Bonnie è alle prese con questo nuovo ruolo di Ancora tra il mondo e l'altro lato (e non è più una strega, come le fulmineremo le lampadine nei momenti di pathos?). Lei e Jeremy sono felici ed innamoratissimi, ma la situazione non è troppo facile visto quello che deve affrontare ogni giorno.

- La settimana scorsa ho chiesto una storyline per Damon che non fosse direttalmente collegata ad Elena o a Stefan ed eccola qua! Fosse sempre così semplice.

- Quanto è fastidioso il modo in cui 'scrivono' Caroline? A prescindere dal lato del triangolo per il quale si parteggia, cosa deve fare Damon per farsi accettare? Capisco che con lei abbia iniziato con il piede sbagliato, per carità, ma quante cose sono accadute nel frattempo? Damon che salva lei e Tyler, Damon che la difende di fronte alla madre, il ruolo di Damon nel ritorno di Bonnie? Per non parlare di quello che fanno gli altri personaggi: Stefan che fa fuori non si sa quante persone in preda alla dipendenza da sangue, Elena che spegne le emozioni e non si ferma davanti a niente, Caroline stessa che provoca la morte di 12 streghe. Riesce ad essere gentile con Katherine che l'ha uccisa, ma Damon è una minaccia per l'umanità. (E non ho fatto accenni a Klaus).
Questo è un evidente problema di caratterizzazione del personaggio, mi dispiace.


- Abbiamo conosciuto meglio Aaron: i suoi genitori sono morti quando lui era piccolo, probabilmente per mano di un vampiro, e Wes è il suo tutore (quindi non sono parenti), probabilmente proprio per questo motivo. A me non dispiace come personaggio.





In conclusione, buon episodio, getta le basi per una storyline interessante con Damon protagonista e anche tutto il resto non è da buttare (Stefan e Katherine potrebbero farsi bene a vicenda).

Ci rileggiamo tra due settimane, perché la 5x09 andrà in onda il 5 dicembre.


Recensione di Lisa Marrucci



Condividi su Google Plus

Articolo di Lisa M.

0 commenti: