DC UNIVERSE NIGHT - E se il vero DC Cinematic Universe fosse Arrow?

Rieccoci nella DC Universe Night. In questo articolo, tratteremo del fulcro della serata, ossia l'articolo che più di tutti volevo scrivere quando ho iniziato lo speciale. 

Come saprete, io sono tra quei fan della DC che aspetta da anni il concretizzarsi del DC Cinematic Universe (nonché uno di quelli che si sente insultato dal pensiero che il primo tassello, l'Uomo d'Acciaio, sia venuto così male da essere un film buono solo per gli stitici!), e quindi immagino da tempo come sarebbe una versione live-action dell'universo rivale di quello Marvel.

Tuttavia, ho pensato a una cosa: e se il VERO DC Cinematic Universe non fosse quello dei futuri film, ma esistesse già? In sostanza: e se si trattasse di Arrow?


Rifletteteci: Arrow fa quello che sta facendo il Marvel Cinematic Universe ormai da sei anni. Rielaborazione personalizzata dei propri eroi (i vari personaggi apparsi in Arrow difficilmente sono fedelissimi alla versione cartacea), riferimenti continui ai fumetti (c'è un easter egg in ogni scena), caratterizzazione propria del suo universo (con uno stile cupo e molto d'azione) e, soprattutto, ampliamento in corso d'opera (lo spin-off su Flash è già in fase di preparazione). 

Inoltre, l'universo in cui si muove Arrow è chiaramente l'universo DC, dato che tutti i luoghi più caratteristici della serie sono stati menzionati (le città fittizie degli altri eroi, Corto Maltese, Nanda Parbat, la Markovia ...). Certo, nessuno ha mai menzionato Gotham City o Metropolis, ma questo non significa che non esistano (se io non parlo di New York, non vuol dire che la Grande Mela non esiste).

Non parliamo, poi, della presenza di altri eroi. Non solo alcuni di essi sono già apparsi (la Cacciatrice, Flash, Black Canary, Freccia Rossa e altri), ma la serie ha anche lasciato intendere che ne esistono altri (Blue Beetle, Atomo, Hourman etc.), cosa che comporterebbe un ampliamento incredibile dell'universo della serie.

E la cosa non si ferma qui, dato che Flash non è l'unica serie in cantiere. Hourman, iZombie e Constantine sono in fase di produzione, e tutte e tre potrebbero benissimo collegarsi ad Arrow. Non parliamo, poi, di Booster Gold, eroe che i produttori hanno chiaramente lasciato intendere che potrebbe esistere nello stesso mondo dell'Oliver Queen interpretato da Stephen Amell.

Vedete? Progetti sempre in aumento, desiderio di collegarsi più grande che in altre opere DC, riferimenti espliciti a un sacco di cose e tanto altro.

Non è che, quindi, aspettavamo con ansia il DC Cinematic Universe al cinema per non accorgerci che, in realtà, è un universo ambientato in TV, e che è Arrow il principale traino? Avrebbe anche senso che Oliver Queen faccia quello che fa Tony Stark nei film Marvel, e cioè essere colui che ha dato il là agli altri eroi e che, forse, condurrà alla nascita di un super gruppo.

Ad ogni modo, questo articolo speravo di farlo meglio, ma sono stanco ed è tutta la serata che scrivo, quindi adesso lo concludo, promettendo che, prossimamente, ne scriverò uno simile, almeno più comprensibile!


Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: