REVENGE - Recensione dell'episodio 3x12 "Endurance"


Ebbene siamo arrivati alla resa dei conti con i Grayson, credevamo che Victoria fosse in netto vantaggio su Emily ed invece è l’esatto contrario.
La nostra Ems non smette mai di stupirci, ha avuto un momento in cui avrebbe rinunciato a tutto poi per fortuna ha ritrovato il lume della ragione, tornando ad essere sempre la più astuta ed a stare ad un passo avanti rispetto i Grayson lasciandogli credere di star vincendo.
Detto questo passiamo ad analizzare questo emozionante episodio.

Tanto per cominciare trovo che l’amnesia di Emily sia guarita un po’ troppo presto, dato che dava l’impressione che dovesse durare e causare parecchi problemi. Ma non c’è troppo da sorprendersi alla fine, è consuetudine negli show televisivi tendere a velocizzare i tempi a seconda delle esigenze degli autori.
Sorvolando su questo punto, Emily potrà sembrare essere guarita a livello fisico, ma di sicuro a livello psicologico ha dei grossi problemi. 
Non ho mai dubitato che Emily amasse veramente Daniel, ma vederla insistere così tanto sul mantenere intatto il loro matrimonio al punto di lascive Aidan, è preoccupante.
Chiaramente la rassegna stampa a sorpresa a Villa Grayson ha messo le basi per una guerra psicologica (termine rubato al promo del prossimo episodio), ma il fatto che Emily non possa più concepire per colpa degli spari allo stomaco ha sicuramente causato in lei un ulteriore dolore, che molto probabilmente lei sfrutterà per proseguire con la sua vendetta. Basta pensare alla frase “Si sono presi mio padre, mia madre, la mia migliore amica e ora questo.”, e alla sua espressione in viso quando teneva imbraccio Carl.
Emily ha in mente un nuovo piano ed ovviamente sarà qualcosa di grosso, e la prima vittima (come fin dalla prima stagione) sarà Daniel.

E chi potrebbe tornare ad aiutare Emily nel raggiungimento dei suoi scopi? Ovviamente i suoi alleati di sempre: Nolan, Jack e Aidan.
Nolan è semplicemente adorabile, nonostante tutto e tutti è sempre al fianco di Emily pronto a parargli le spalle da eventuali pugnalate.
Lo segue a ruota Jack, che avendo chiaramente dei sensi di colpa per quanto è accaduto, in questo episodio è stato dolcissimo nei confronti di Emily e ha guadagnato mille punti dando un pugno in faccia a Daniel. Ed aggiungerei un “finalmente”, perché credo che fosse da moltissimo tempo che aspettava di farlo.
Aidan invece l'ho visto un perso, credo che l'arrivo di Niko in qualche modo gli abbia fatto perdere di vista Emily (infatti poi lei l'ha lasciato, anche se per altri motivi). Personalmente credo che Emily ami ancora Aidan, ma dopo l'ennesimo dolore causato dai Grayson il suo unico scopo torna ad essere quello di vendicarsi. Scegli dunque di anteporre la vendetta davanti a tutto rinunciando au una possibile vita felice con lui.

Arriviamo poi a parlare dei quei personaggi che, per dirla senza usare termini poco puliti, ci hanno rotto le scatole maggiormente in questo episodio.
Ogni stagione ha bisogno del suo “infame” di turno: nella prima avevamo Tyler, nella seconda probabilmente lo è stata Ashley anche se ce n’erano parecchi, e in questa terza stagione sicuramente è Patrick.
Patrick "cocco di mamma" Osbourne (credo che lo chiamerò così per sempre), non me l'ha mai raccontata giusta fin dalla prima volta che è apparso ma non riesco in ogni caso a capire questo suo attaccamento morboso alla madre. Voglio dire, non dovrebbe essere tutto il contrario? O forse è proprio il loro recente riavvicinamento che ha creato in lui questa morbosità nei confronti della madre. Fra parentesi, guai a lui se si azzarda a toccare di nuovo Nolan!

Per finire, parliamo di Daniel e dell'odio dei fan nei suoi confronti nato in questa seconda parte della stagione. Voglio che sia chiaro, quello che dirò a seguire non sarà per difenderlo ma semplicemente per guardare la situazione da un punto di vista realistico.
Ci può stare che adesso siamo tutti infuriati con lui, è comprensibile ed è anche la reazione più spontanea che possa venire dopo aver visto l'episodio (e il trailer del prossimo), però dobbiamo sforzarci di capire come sia arrivato a questo punto.
Al contrario di suo padre che può essere definito "cattivo di natura", Daniel è sempre stato il più "buono" della famiglia e quello che inizialmente non voleva nemmeno prendere in mano le redini della ormai defunta Grayson Global. Con l'arrivo di Emily la sua vita (senza rendersene conto) quest'ultima gli ha fatto fare quello che serviva per realizzare la sua vendetta e quando se ne è reso conto ha reagito istintivamente con un gesto avventato. Mentre guardava Emily cadere in mare però sul suo viso si è vista un'espressione di immediato pentimento, sentimento che poi credo sia completamente sparito quando l'ha rivista in ospedale. Forse sperava fosse morta e di essersi liberata di lei, in ogni caso in quel momento deve essere scattato qualcosa in lui che magari lo porterà a diventare il nuovo antagonista della serie, come lo stesso Josh Bowman desidera (intervista di riferimento).


Questo è tutto! Voi cosa ne pensate di questo episodio? Lasciate un commento qui sotto.

Condividi su Google Plus

Articolo di Ambra Gallo

0 commenti: