THE VAMPIRE DIARIES 100 - Elijah e l'importanza del "breakout character"

Bentornati. Quest'oggi, siamo già al quarto giorno dello speciale TVD 100: la 5x11 si avvicina sempre più! Per l'articolo di oggi, ho pensato bene di parlare di uno dei personaggi preferiti del fandom, e cioè Elijah Mikaelson. Dopo il salto, infatti, parleremo di come questo personaggio sia il classico esempio di come il fandom di una serie riesca a modificare la stessa in maniera considerevole.


Nella seconda stagione della serie, il nemico principale era, tecnicamente, Klaus, ossia il vampiro Originale. Sebbene, però, Klaus appaia soltanto nella parte finale della stagione, la sua figura riesce a incutere comunque terrore per larga parte delle ventidue puntate. A chi va il merito? A Elijah, un misterioso vampiro apparentemente invincibile che è misteriosamente collegato a lui.

Nelle sue primissime apparizioni, infatti, Eliah non solo decapita Trevor, uno dei due vampiri che sono fuggiti da lui per mezzo millennio, ma strappa il cuore di altri due vampiri con noncuranza, e, soprattutto, esegue una delle azioni più belle della serie: scoprendo che alcuni dei "nostri" sono all'interno di una tavola calda, cosa fa Elijah? Dà dell'elemosina a un mendicante, si prende qualche spicciolo di "resto" e usa quelle stesse monete per distruggere la vetrata, arrostendo i vampiri presenti nella locanda!

Con queste tre azioni, e il suo comportamento da villain puro, Elijah ha saputo conquistare il pubblico della serie. E la cosa ha cambiato per sempre tutto l'assetto di The Vampire Diaries.

Infatti, a seguito del successo di Elijah, gli autori hanno deciso di fargli rivelare che "Klaus è mio fratello. Sei rimasta senza parole: credo che l'espressione che tu stia cercando sia oh mio dio", per citarlo direttamente. Non solo: gli autori hanno deciso di "introdurre" anche gli altri fratelli di Klaus, che questi porta con sé nelle sue bare. 

Insomma, l'aver legato col sangue Klaus e Elijah ha dato inizio agli Originali! La cosa, inoltre, è stata ottima, visto che la terza stagione è stata tenuta in piedi dalla storia di questa famiglia, formata dai primi vampiri della storia dell'umanità. Il loro successo è stato tale che, nel corso della quarta stagione, c'è stato un backdoor pilot per uno spin-off incentrato su di loro, che è diventato una serie, ossia The Originals.

Visto? Il successo di Elijah tra il pubblico ha permesso alla serie di estendere la sua mitologia e di creare uno spin-off incentrato su di essi. Questo è il potere che può avere il breakout character!

Spero che questo articolo non vi abbia annoiato troppo, e vi auguro buona giornata!
Condividi su Google Plus

Articolo di Fabiano Colucci

0 commenti: