AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 1x17, "Turn, turn, turn"


Incredibile a pensarsi, ma è passata soltanto una settimana dall'ultimo episodio di Agents of SHIELD, ed uno nuovo è andato in onda sulla ABC questa notte stessa.
In questa puntata, che faceva direttamente da tie-in con Capitan America - The Winter Soldier, abbiamo avuto parecchie rivelazioni e momenti OMG. Siete pronti, se l'avete visto, a ricapitolare il tutto?

L'episodio è stato scritto da Jed Whedon e Maurissa Tancharoen, e diretto da Vincent Misiano.


Garrett sta volando per i cieli con il suo jet, ma all'improvviso viene attaccato da due aerei da combattimento dello SHIELD. Nonostante riesca ad eludere la loro aggressione, rimane stupito dal vedere il logo dell'organizzazione sugli scafi.

Dopo la breve sigla, ci ricolleghiamo col finale del precedente episodio, con May accerchiata da Fitz, Skye e Coulson, che vuole sapere in favore di chi lei fa il doppio gioco. Dopo momenti di confusione, dovuti alla deviazione del jet (che è controllato da Victoria Hand perché arrivi in una base SHIELD), May confessa che la linea privata trovata da Fitz è con Nick Fury, cosa che stupisce Coulson, dato che l'uomo è introvabile da settimane. La donna asserisce che quella linea segreta che usava le serviva per passare informazione al direttore, ma che adesso è inservibile e non possono nemmeno usarla per aiuto, siccome Fitz l'ha tagliata. Il ragazzo spiega poi di averla scoperta mentre parlava con Simmons, che è rimata al Fulcro (in originale The Hub) e che è quindi in pericolo. Skye è così incaricata di trovare un altro modo per contattarla. La giovane britannica, invece, continua a fare esperimenti sul sangue dell'amica, e viene raggiunta da Triplett, che chiede informazioni riguardo cosa stia facendo. Dopo un iniziale resistenza, Simmons ammette i suoi studi, e chiede l'aiuto dell'agente, che è di livello superiore e che può dunque accedere ad ulteriori file. Tuttavia, lei si fa promettere di tenere l'informazione solo tra loro due. Tornati sul jet, Skye non riesce a trovare aiuto, siccome lo SHIELD ha disturbato molte linee, ma poi intercettano le richieste di aiuto di Garrett, sotto attacco dai droni visti ad inizio episodio. Coulson stordisce May, portandola nella cella dove si trova Ward, e poi dà una mano a Garrett a sistemare i due aerei, per poi farlo attraccare.

A bordo, il gruppo discute dell'identità del Chiaroveggente: chiarito che non potesse essere quell'individuo paralizzato, cominciano a credere che possa essere Victoria Hand, siccome è l'unica ad avere accesso a tutti i file psicologici degli agenti; non a caso, la donna sembra decisa ad uccidere i gruppo di Coulson, minacciando di morte coloro che falliranno. Intanto, Skye decifra un messaggio dello SHIELD e scopre che è dell'HYDRA, un'associazione terroristica creduta sciolta dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Probabilmente, molti agenti SHIELD sono in realtà infiltrati. Non a caso, Simmons riceve, dall'accademia SHIELD, un messaggio della dottoressa Weaver in cui la donna le consiglia di non fidarsi di nessuno; a tale scopo, Triplett le dà il suo coltello, ottenendo la sua fiducia. Intanto, il gruppo di Coulson raggiunge il Fulcro, e viene messo sotto tiro da tutti gli agenti presenti. May riesce a contattare Fury, ma la voce dall'altra parte asserisce che l'agente è deceduto.

Rimasta colpita durante l'attacco, May viene curata da Coulson, e lei gli confessa che il direttore le aveva chiesto di tenere sott'occhio l'agente, tanto che, in realtà, il gruppo è stato creato da lei, allo scopo di poterlo uccidere o "sistemare" in caso di problemi. Ripresisi, gli agenti attuano una strategia per fuggire dall'aereo e muoversi per la base, mentre Simmons e Triplett vengono catturati e condotti da Victoria Hand, la quale offre loro di entrare a far parte dell'HYDRA. Tuttavia, i due rifiutano, e la donna capisce di potersi fidare di loro; tuttavia aggiunge che dovranno uccidere Coulson, perché è un infiltrato. Apparentemente, l'agente Blake, per una serie di coincidenze (legate ad eventi come l'assunzione di Skye o l'uccisione del dr. Hall), ha riportato che l'uomo è in realtà un membro dell'organizzazione terroristica, ed infatti Simmons tenta di convincere la Hand della sua buona fede, tuttavia fallendo.
Poco dopo, Ward e Skye devono intervenire per mettere KO alcuni agenti che sorvegliano dei corridoi. Prima di ciò, i due discutono del loro rapporto, e si confessano la reciproca attrazione, con tanto di bacio da parte della ragazza. Ward, rinvigorito, interviene ed abbatte gli agenti, circa una ventina. Altrove, Coulson discute con gli altri se sia giusto o meno uccidere Victoria Hand, dato che l'ultima volta che hanno ucciso qualcuno, si è rivelato un fallimento. Mentre parlano, Garrett menziona la macchina usata da Rayna su Coulson, ma l'agente, ricordando di non averne mai parlato, capisce che l'amico è una talpa. In quel momento, entrano dei soldati dello SHIELD che, all'ordine dell'uomo, ne uccidono alcuni, per poi urlare "Hail HYDRA!"

Dopo una lunga discussione, Garrett decide di far giustiziare gli agenti nella sala, che però se la cavano grazie ad un diversivo di Ward. Sconfitti i membri dell'HYDRA, Coulson e gli altri vengono raggiunti da Victoria Hand, che ha ascoltato, per mezzo di una cimice, tutto ciò che è accaduto. Il gruppo viene ricostituito, mentre Ward chiede di poter scortare Garrett sino al Frigorifero (la prigione dello SHIELD). Sull'aereo, la Hand chiede al ragazzo di uccidere il traditore, ma questi, invece, uccide lei e gli altri agenti, mostrando di essere egli stesso dell'HYDRA.

Ancora una volta, un numero eccezionale di colpi di scena. Agents of SHIELD si sta trasformando in una spy story davvero eccitante.
Il tradimento di Ward è qualcosa di davvero inaspettato, sicché, fino ad ora, era molto più plausibile credere ad una Victoria Hand traditrice; mi è dispiaciuto, comunque, vederla morire in maniera così becera. Eppure, qualcosa, come ad esempio l'ultima scena, mi fa pensare che Ward stia in realtà facendo il triplo gioco: lavora per l'HYDRA che gli fa fare l'agente infiltrato allo SHIELD, ma in realtà è nei terroristi su ordine di Coulson. Tutto ciò, unito alla notizia che Nick Fury ricomparirà a breve nella serie, ci fanno pensare che tutto sia ancora da mostrare.
Finalmente viene mostrata un po' dell'interiorità di May, mentre gli shipper possono finalmente essere felici grazie al bacio tra Ward e Skye, che colui che vi scrive ritiene un po' inaspettato, ma più per via dell'inappropriatezza del momento che per altre ragioni. Gli shipper potrebbero scatenarsi anche per un eventuale CoulsonXMay, stante quanto la ragazza trovi importante il suo leader.
Nella prossima puntata, tuttavia, sembra farà ritorno la Violoncellista, l'unica altra donna amata da Coulson nella sua vita. Dobbiamo prepararci ad un triangolo?

Non c'erano particolari citazioni all'universo Marvel. Il prossimo episodio si intitolerà Providence ed andrà in onda la prossima settimana. Ci vediamo per allora!


Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

0 commenti: