AGENTS OF SHIELD - Recap episodio 1x19, "The only light in the darkness"


Un titolo del genere, così lungo ed "abbagliante", ci fa pensare ad una puntata decisamente degna di essere vista. Questo episodio di Agents of SHIELD, la creatura della ABC ambientata nel Marvel Cinematic Universe, lo è stato. Rigettiamoci nell'azione che i ragazzi di Coulson sanno darci.

Questo episodio è stato scritto da Monica Owusu-Breen e diretto da Vincent Misiano.



Un uomo (lo vedete nell'immagine sopra) gira per il porto di una cittadina, ed al suo passaggio, le luci si spengono. Chiede un passaggio per Portland ad un individuo che però rifiuta. A causa di ciò, lo uccide toccandolo ed assorbendo la sua energia. L'uomo, il cui nome si rivela essere Marcus Daniels, fuggitivo del Frigorifero, ruba un'automobile e se ne va, non prima di essersi sintonizzato su una stazione radio che trasmette musica classica.

Sul jet, Simmons sta curando le ferite di Ward, il quale racconta loro che il Frigorifero è stato preso dall'HYDRA, che ha anche trafugato diverse armi e liberato dei prigionieri, tra cui Quinn; in compenso, però, ha ucciso Garrett (ovviamente, tutto ciò è falso, dato che Ward è un traditore e che Garrett è vivo). Ha portato con se un hard-drive che solo Skye può hackerare, e le chiede di farlo perché vi sarebbero dati dell'HYDRA: in realtà, contiene dati SHIELD cui solo la ragazza può accedere. Controllando i dati dei fuggitivi, gli agenti scoprono che tra essi vi è Marcus Daniels, e la cosa allerta Coulson, il quale decide di trovarlo. Incontra però le resistenze di Eric Koenig, che non vuole far loro lasciare il rifugio per non comprometterne la segretezza. Successivamente, l'agente accetta di lasciarli andare, a patto che però seguano "l'Orientamento", ovvero rispondere ad alcune domande utilizzando una speciale Macchina della Verità che, apparentemente, solo la Vedova Nera è riuscita a battere. Nel corso dei test, si scopre, tra l'altro, che il vero nome di Skye (o meglio, quello che le diedero all'orfanotrofio) è Mary-Sue Poots, e che May è stata sposata una volta. L'interrogatorio, però, si rivela arduo per Ward, il quale viene quasi scoperto da Koenig; tuttavia, per un colpo di fortuna (l'agente gli chiede il motivo per cui lui è nel rifugio, e lui risponde, sinceramente, Skye) se la cava. Poco dopo, Coulson istruisce gli agenti sulla missione: Marcus Daniels era un fisico che, durante un esperimento, entrò in contatto con la Forza Oscura (una radiazione cosmica elettromagnetica), e divenne capace di assorbire l'energia da qualunque emanatore. Le armi convenzionali, su di lui, non funzionano, e può uccidere con un solo tocco: l'unico modo per sconfiggerlo è mandarlo in sovraccarico.

Amy Acker nel ruolo di Audrey Nathan,
la violoncellista

In missione vengono mandati Fitz, Simmons, Tripp e Coulson stesso, cosa che fa arrabbiare May, che capisce come Coulson non si fidi di lei. Ward, invece, incontra Fitz, il quale gli racconta di quanto odi Tripp; tuttavia, l'agente dell'HYDRA capisce che, in realtà, è solo geloso di Simmons. Sul jet, Coulson spiega la situazione: Daniels sta andando a Portland poiché lì abita Audrey Nathan, una violoncellista di cui è innamorato. Il super umano è uno psicopatico, ed è ossessionato da lei, dunque dovranno trovarla prima che le faccia del male. Giungono giusto in tempo per evitare il peggio, ma scoprono anche che Daniels ha subito degli esperimenti durante il periodo nel Frigorifero, e che adesso è più potente di prima; usando i suoi nuovi poteri, stende gli agenti e scappa. Al rifugio, invece, Skye decide di hackerare il computer della NSA per trovare le localizzazioni dei fuggitivi; inoltre, dichiara che l'hard drive portato da Ward può essere crackato solo da una particolare posizione.
Intanto, Simmons e Tripp parlano con Audrey Nathan, la quale afferma di sapere che non sono della CIA (come avevano detto in precedenza) ma dello SHIELD, e che lei, a differenza di molti, continua a fidarsi dell'agenzia perché, anni prima, un agente della medesima la salvò da Daniels, il quale era diventato il suo stalker. L'agente in questione era proprio Philipp Coulson: lei è la donna tanto amata da lui anni prima, tuttavia lei crede che sia ancora morto. Ward, frattanto, tenta di uccidere May, ma poi demorde quando scopre che la ragazza se ne sta andando perché Coulson non si fida più di lei.

I ragazzi in missione sono costretti ad usare Audrey come esca per il loro piano, ovvero attirare Daniels in un teatro ed ucciderlo usando un cannone gamma progettato da Bruce Banner per sovraccaricarlo. Intanto, alla base, Ward uccide Koenig dopo aver scoperto che Skye ha hackerato il satellite della NSA e che ora possono trovare i fuggitivi. Successivamente, ha una lunga chiacchierata con la ragazza, al termine della quale iniziano a baciarsi, ma si interrompono quando lei trova del sangue sull'orecchio di lui. Insospettita, mentre lui è a rinfrescarsi, va a cercare Koenig, usando un localizzatore visto precedentemente nell'episodio, ma ne trova soltanto il cadavere in un sgabuzzino. Al contempo, il piano di Coulson per fermare Marcus Daniels ha fin troppo successo, tale che il criminale esplode per il sovraccarico. Il gruppo, dopo essersi sincerato delle condizioni di Audrey, torna alla base, solo per scoprire che il jet è scomparso: Skye, infatti, pur avendo capito che Ward è un agente dell'HYDRA, è costretta ad andare con lui in Perù, il luogo da cui lei potrà accedere alla password per hackerare l'hard-drive.

Nella scena finale, May viene raggiunta, in Ontario, dalla madre, che proviene dalla Pennsylvania. Le due non sembrano essere in buoni rapporti, ma Melinda le dice che l'ha chiamata perché si fida di lei e che ha bisogno di parlare. Inoltre, la mamma le dà una misteriosa busta postale.

Blackout così come appare nei fumetti
L'episodio ha seguito due sottotrame: quella di Blackout e quella di Ward.
Anzitutto, Blackout, per chi non lo sapesse, è il nome usato nei fumetti da Marcus Daniels, i cui poteri e background sono un po' diversi da quelli mostrati nella serie. Mi è dispiaciuto vederlo morire, poteva essere un buon cattivo per qualche film; però, stante la natura delle sue capacità, potrebbe benissimo riformarsi.
Detto ciò, le dinamiche del rapporto Fitz-Simmons si evolvono, e sembra sempre più evidente la cotta del ragazzo per la collega. Ma tanto lo sappiamo tutti che il piccolo scienziato scozzese verrà friendzonato in favore del prestante agente Triplett. Beh, almeno così accadrebbe nella realtà, ma qui siamo in un mondo dove un tranquillo scienziato, a causa di alcune radiazioni, si trasforma in un mostruoso orco verde e psicopatico. Coulson mostra, infine, la sua parte più profonda con Audrey, rischiando anche di mettere a repentaglio la sua copertura, ma infine riesce ad evitare il problema e poter nuovamente godere dell'amore della ragazza.
Dall'altra parte, abbiamo il decesso del simpatico ma risoluto agente Koenig, ucciso dal traditore Ward. L'amore per Skye potrebbe giocare a suo sfavore nei prossimi episodi: sappiamo tutti che non c'è nulla di peggiore di una donna cui la fiducia viene tradita. La fanciulla si vendicherà? E' probabile che aspetti solo il momento giusto.
Ultima nota per May, la quale lascia la squadra per la mancanza di fiducia di Coulson (che però, nel finale, aveva dichiarato di voler rimettere le cose a posto anche con lei); servirà un incontro riparatore.

Citazioni ed errori time:

  • Di Blackout ve ne ho già parlato, e nella puntata vengono citati, come già detto, Bruce Banner (Hulk) e la Vedova Nera.
  • Durante l'interrogatorio, a Simmons viene chiesto cosa spera di trovare in una cassa su un'isola deserta, e lei risponde "Il TARDIS". A meno che non siate stati sulla Luna negli ultimi 10 anni, ovviamente è un riferimento al Doctro Who.
  • Skye afferma di chiamarsi, in realtà, Mary-Sue Poots. Il nome, però, potrebbe essere falso: infatti, "Mary-Sue" è un nome generico dato a personaggi femminili immaginari, spesso troppo stereotipati.

Il prossimo episodio andrà in onda il 29 aprile, ed il titolo sarà Nothing Personal ("Niente di personale"). Ad maioram!

Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

4 commenti:

Lisbeth ha detto...

Ciao, questa è una delle migliori recensioni dell'episodio 1x19 che ho trovato in giro!
Complimenti, davvero, quando c'è qualcosa che vale la pena, è bene farla notare!

Klaus Heller ha detto...

Uhm, ehm, salve e, ehm, non so come ci si comporta in questi casi, non ricevo mai tali complimenti, ma credo si debba rispondere "grazie", vero? Quindi, uhm, grazie dei complimenti!

Lisbeth ha detto...

Sinceramente meritati, ho letto cose atroci in giro, tipo che è evidente che la mamma di May e May siano agenti Hydra, e Maria... Maria chi? Quindi sono convinta che una cosa ben fatta, vada meritatamente segnalata!

Klaus Heller ha detto...

Mah, al massimo, se proprio vogliamo, potrebbero essere agenti della Mano, la setta di ninja che Devil e Wolverine tanto odiano... però, se non sbaglio, i diritti della Mano appartengono alla Fox (film degli X-Men). Io credo che non abbiano nulla a che vedere con Hydra, dragoni ed affini!
Maria potrebbe essere un riferimento a Maria Hill, che comparirà nella prossima puntata interpretata da Cobie Smulders, ma qui, come nei fumetti (in cui ne è anche il direttore operativo) è sempre un agente SHIELD.