REIGN - Recensione dell'episodio 17 "Liege Lord"

Since Mary, Queen of Scotland was a child, the English wanted her country and her crown e Catherine non voleva fare altro che distruggerla. E' inutile, questo telefilm regge per la presenza di queste due donne (e per i capelli di Toby Regbo e il faccino di Torrance Coombs). Questo episodio è stato tutto un crescendo, un bellissimo punto di inizio per gli episodi finali.






Ma andiamo con ordine.
Come prima scena, vediamo Bash e Kenna discutere della loro vita di coppia. Bash esasperato, lei dispiaciuta e io che volevo prendere lei a pugni. Ok, Sebastian non avrà titoli o terre o denaro, ma stai sposando qualcuno con la faccia di Torrance Coombs, figlia mia, non hai idea di quanti pagherebbero per essere al tuo posto. Ma, ad ogni modo, notiamo una Kenna abbastanza gelosa dei sentimenti che Bash prova per Mary, sentimenti che lui non nega (il mio cuore Mash stava facendo salti di gioia). Ovviamente la loro è una situazione molto particolare, io – come chiunque credo- li avrei visti come due confidenti, come due amici di vecchia data, ma non li vedo proprio come una coppia ben assortita. Anche se, la scena finale in cui lui la “salva” da Henry è stata molto tenera.

Superata la situazione Kenna-Bash, passiamo alla situazione “Mad King”. Oh cavolo, Henry lo adoro così. E' così pazzo, così imprevedibile.. mi piace. Ha preso una bella piega questo personaggio e mi dispiacerà un sacco quando morirà a fine stagione – sì, perché effettivamente credo sia lui a morire, alla fine Henry muore prima di Francis nella storia -
La sua ossessione nei confronti di Penelope non la comprendo comunque. Lei mi sembra un soprammobile. Ma vabbè, andiamo avanti.


Arriviamo al punto centrale dell'episodio.Mary vs France. Che si restringe in Mary vs Catherine. Mary ha scoperto, grazie ad una delle dame traditrici di Catherine, che c'è una clausola nel contratto di matrimonio che prevede il rilascio della Scozia alla Francia, in caso di morte della Regina.Fin qui, tutto a posto. Classico trucchetto della Francia e di quella baldracca della madre di Mary. Non dobbiamo preoccuparci, è una delle classiche cose che succedono nella corte, ma è ciò che succede dopo che mi fa ricordare delle premesse dello show, uno show con una protagonista con gli attributi e non uno show con una protagonista che si strugge per amore. Mary è pronta a mettere fuoco alla Francia stessa per proteggere il suo paese ed è questa la cosa che apprezzo più di tutte. Lei era una ragazzina, ma pian piano sta diventando una grandissima leader. Il momento in cui vediamo il discorso fatto ai cavalieri è qualcosa di impressionante, molto toccante da un certo punto di vista. Non toccante nel senso che faccia venire da piangere, ma toccante perché ci permette di capire quanto per questa ragazza – ormai donna- sia importante il suo Paese. La decisione di Catherine non è stata una decisione facile, ovviamente non è semplice uccidere una dozzina di uomini, ma è meglio uccidere loro che rischiare una guerra. Una guerra che ora come ora non si possono permettere. La parte migliore è stata la “sfida” finale dove vediamo Mary costringere Catherine a bruciare quella pagina del contratto di matrimonio. Davvero fantastico. Francis comunque non si aspettava che Mary fosse davvero capace di fare una cosa del genere, anche se non ho apprezzato la sua totale assenza quando lei gli ha comunicato che non era una farsa. Il Francis che abbiamo conosciuto avrebbe messo la Francia prima di tutto, ma adesso sembra solo un personaggio “sballottolato” da una parte all'altra a seconda della situazione.


Note positive dell'episodio
  1. Lola e Lord Julien. Mamma mia, l'amore sono. Lui che ha perso due moglie, lui che le chiede di sposarla e lei dice di si. Lei che confessa tutto e lui che la vuole sposare ancora. Non mi aspettavo che fosse così comprensibile, soprattutto non dopo ciò che era successo con Greer. Io credo lo faccia soprattutto perchè prima credeva fosse sua la colpa se le mogli morivano di parto, ma in questo caso non ci dovrebbero essere rischi e lui potrebbe comunque essere padre. Ad ogni modo, non vedo l'ora di vedere il loro matrimonio, anche se mi preoccupa il fatto che lui non voglia parlare del suo passato. Cosa nasconde?
  2. Catherine e il tipo scozzese. Fantastici, li ho adorati. Lui che non sapeva che era la Regina e lei che ci gioca. Una Catherine diversa, più genuina.
  3. Mary e Catherine ovviamente. Adelaide e Megan. Le donne e i personaggi che tengono in piedi lo show:Reign non sarebbe niente senza di loro. E quel pugno poi, meraviglioso!  

Note negative dell'episodio
  1. Troppo poca la presenza in scena di Greer. Ma perché non valorizzano questo personaggio?
  2. La presenza di Penelope. Ripeto, mi sembra un soprammobile.
  3. Troppo poca la presenza di Bash e Francis, ma non erano due dei protagonisti?

Con questo, vi saluto. Non perdetevi il prossimo episodio di Reign, ecco a voi il promo!


 Giovedì prossimo
Francis: Mio padre è pazzo! 
Henry: I miei peccati non mi abbandoneranno mai.
Francis: Questo Paese verrà distrutto. Questo è ciò di cui ho più paura.
James: Un giorno, le necessità del nostro paese ci terranno separati. Torna a casa, in Scozia.
Francis: Ti amo. 
Mary: Tu ami una ragazza, non una Regina. Altrimenti mi permetteresti di esserlo.
Condividi su Google Plus

Articolo di Isabel

0 commenti: