AGENTS OF SHIELD - Analisi del season finale e cosa mi aspetto dalla seconda stagione (parte 2)


Agents of SHIELD è terminato da qualche giorno, e tanti sono i misteri che ci ha lasciato.
In virtù di questo, vi avevo promesso un articolo di approfondimento su ciò che era accaduto nell'ultima puntata. Oltre a ciò, presenterò una parte di ciò che mi aspetto dalla prossima stagione, che si collega direttamente agli eventi dell'episodio.
Volete saperlo? Jump!


Anzitutto, Quinn possiede nuovamente il gravitonio, il che naturalmente fa pensare che, nella prossima stagione, rivedremo Graviton (a sinistra). Il personaggio, che dubito sarà interpretato di nuovo da Franklin Hall, avrà così la capacità di controllare (che colpo di scena!) la gravità a lui circostante. 
Tuttavia, mi fa riflettere anche l'offerta che Quinn aveva presentato all'esercito americano, quella di far creare loro dei propri supersoldati.
Questa cosa mi fa pensare agli Ultimate Avengers ed alla Justice League of America.
Spiego meglio: nell'Universo Ultimate, i Vendicatori sono rinominati Ultimates, ma al termine della loro seconda miniserie, si staccano dal governo americano e diventano un gruppo indipendente. Il governo, dopo l'onda anomala causata da Magneto che distrugge NY, decide di riassumere gli Ultimates, stante la calamità appena trascorsa; dall'altra parte, Gregory Stark, il fratello di Tony, assume, assieme a Nick Fury, un gruppo di specialisti che diventano gli Ultimate Avengers. Allo stesso modo, nell'Universo DC Comics, esiste la Justice League, composta dai maggiori supereroi di quest'universo (Superman, Baman, Wonder Woman ecc..) e la JLA, diretta dall'ARGUS (divisione dell'esercito americano) e composta da altri supereroi che possano rivaleggiare la JL.
In virtù di ciò, immagino di vedere il governo creare un gruppo di propri "Vendicatori" che verrà presentato, se non nella prossima stagione, nei prossimi film.

In secondo luogo, il padre di Skye. L'uomo che si vede di spalle al termine dell'episodio, con le mani sporche di sangue e piene di cicatrici. Chi potrebbe essere? Raina ha definito i genitori di Skye "dei mostri" che hanno ucciso gli abitanti di un villaggio in Cina. Sinceramente, non riesco ad immaginare un personaggio dei fumetti Marvel che abbia queste caratteristiche, a meno che non possa essere il vero Mandarino (la cui esistenza viene rivelata nel corto Marvel All Hail the King che vedeva per protagonista Sir Ben Kingsley) o Chen Lu, l'Uomo Radioattivo. Tuttavia, nessuno dei due ha mai mostrato particolari psicosi (anche se una volta Lu era disposto a far esplodere la montagna dei Thunderbolts per uccidere quattro telecineti), dunque è mia opinione che questo sarà un personaggio originale.

La terza parte del mio articolo riguarda i disegni che Garrett e Coulson compongono in due momenti separati dell'episodio. Questi disegni ricordano non poco gli stessi simboli presenti sulle armature dei Celestiali (in basso a destra, il Celestiale Tefral), esseri alti diversi chilometri che sembrano avere una sorta di compito di controllo sull'Universo. Sono incredibilmente potenti (ad oggi, solo Galactus ed uno dei figli di Apocalisse, Uriel, equipaggiato però con la sacra ascia Jarnbjorn, sono riusciti ad ucciderne uno) ed esistono sin dall'alba dell'Universo. Plausibile supporre, dunque, che il GH 325 sia sangue di Celestiale?
Anche ammettendo che non lo sia, potrebbe essere comunque stato raccolto da un Deviante od un Eterno, due razze create, all'inizio dei tempi, proprio dai Celestiali. I primi furono spazzati via a causa del loro spropositato riprodursi, che stava diventando una minaccia, i secondi si stabilirono in parte sulla Terra, in parte sulla luna di Giove Titano.

Con questo è quasi tutto, un nuovo approfondimento potrebbe giungere presto. A presto, e rimanete sintonizzati!
Condividi su Google Plus

Articolo di Klaus Heller

3 commenti:

Lisbeth ha detto...

Eccomi, pronta a seguire e ragionare con te sulle tue teorie...
parto dalla fine, i disegni di Garrett e Coulson, sono gli stessi mostrati nella puntata Eye-Spy, quelli che avrebbe dovuto fotografare Akela Amador, e invece fotografa il 'caro' Grant Ward... quindi parliamone, che diavolo sono quei segni? Quante gente si fa di GH-325? Quando anche Skye ci farà un bel disegnino?
Il babbo di Skye gronda sangue, e questo non è bello, ma non ho idea di chi possa essere...
Mentre Quinn-Gravitonium e super soldati potrebbero da fare un bel po' di filo da torcere al neo-direttore...

Altra domanda.
Come possono aver fatto Coulson neo direttore del futuro Shield e non aver intenzione di inserirlo in Avengers 2?!

Klaus Heller ha detto...

Allora, anzitutto, si, mi ricordo di quei disegni nell'episodio 4, visto che il GH 325 proviene dall'uomo azzurro, mi viene da credere che quello sia un Deviante.
Questo è importante perché Thanos (che compare nella post-crediti di Avengers e apparirà in Guardiani della Galassia) è un deviante figlio di eterni. Tutti questi personaggi (compresi i Celestiali) compaiono nella trilogia di Terra X, una delle cose più belle mai pubblicate dalla Marvel, di cui Joss Whedon (lo showrunner) è molto fan.

Probabilmente, riguardo The Avengers 2, la questione è che i Vendicatori sono come "staccati" dallo SHIELD ed agiscono di loro iniziativa (come nei fumetti originali), per cui la presenza dell'organizzazione (che comunque, ti faccio notare, ufficialmente non esiste più perché Coulson la deve rifondare) non è necessaria. Oltretutto, credo che Clark Gregg voglia un po' di riposo dopo un anno di riprese :D

Klaus Heller ha detto...

Ovviamente, scusa il ritardo nella risposta